SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da Natter »

Ringrazio tutti per i complimenti, mi fa piacere che vi piaccia, troppo buoni! significa che nonostante il fermo di qualche anno la mano non si è del tutto atrofizzata! :-laugh :-laugh
Biscottino73 ha scritto: 5 novembre 2017, 9:13 OOhhh... ecco la gallery, e che gallery! :-SBAV Difronte a certi capolavori però siamo esigenti, qualche fotina anche dei particolari degli interni? :-Figo
Bellissimo lavoro, davvero davvero complimenti! :-oook

ciao ciao
luca
Come potrai vedere all'inizio del WIP il modello in questione e' stato ripreso in gestione dopo qualche anno che giaceva nella scatola solo soletto e il suo stato era quello di avere la fusoliera oramai già chiusa ed incollata, parliamo di 3 anni fa e le foto sinceramente non mi ricordo se erano state fatte o meno, ho provato a cercarle ma niente ... prometto che dal prossimo modello fotograferò bene anche il cockpit!
Ho comunque provato a fare un paio di foto dei particolari a modello finito, considera che al di la delle cinture il resto è semplicemente da scatola Hasegawa, quindi niente di esaltante, molto standard, potevo fare di meglio ma era già oramai fatto da tempo, ed una volta chiuso si vede molto poco internamente.

Comunque ecco il contributo!

Immagine
SBD-3 Dauntless_13004 by Natter-Kit, su Flickr

Immagine
SBD-3 Dauntless_13001 by Natter-Kit, su Flickr

Immagine
SBD-3 Dauntless_13002 by Natter-Kit, su Flickr

Immagine
SBD-3 Dauntless_13003 by Natter-Kit, su Flickr
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4843
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da Biscottino73 »

Ahh, adesso si che è completo :-D , saranno anche dettagli da scatola ma sono comunque davvero ben fatti e fanno un figurone: ancora complimenti :-oook

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24863
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

mettendo insieme gli abbattimenti di pilota e mitragliere l'asso è ... l'aeroplano! :-sbraco

Un bel lavoro anche se si notano particolari più dettagliati (i freni di picchiata) ed altri che lo sono meno (interni) in quanto rivenienti dalla precedente impostazione da scatola.
L'upgrade delle canne della binata posteriore, come suggerito da Valerio nel WIP, adesso che lo vedo finito ed hai realizzato il trasparente aperto secondo me gli avrebbero dato un tocco in più in quanto molto evidenti. ;)

Detto ciò un bel modello sul quale l'occhio cade volentieri, complimenti. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da Natter »

microciccio ha scritto: 5 novembre 2017, 16:29 Ciao Marco,

mettendo insieme gli abbattimenti di pilota e mitragliere l'asso è ... l'aeroplano! :-sbraco

Un bel lavoro anche se si notano particolari più dettagliati (i freni di picchiata) ed altri che lo sono meno (interni) in quanto rivenienti dalla precedente impostazione da scatola.
L'upgrade delle canne della binata posteriore, come suggerito da Valerio nel WIP, adesso che lo vedo finito ed hai realizzato il trasparente aperto secondo me gli avrebbero dato un tocco in più in quanto molto evidenti. ;)

Detto ciò un bel modello sul quale l'occhio cade volentieri, complimenti. :-oook

microciccio
Paolo hai perfettamente ragione per quanto riguarda la mitragliatrice binata posteriore, ha dire il vero avrei ordinato le canne, ma visto che non sono ancora "pervenute" ho momentaneamente lasciato le originali, gli interni come hai detto tu sono da scatola e quindi con tutti i limiti derivati da essa. ;)
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da fearless »

Il soggetto non mi fa impazzire, ma tu hai tirato fuori un gran bel modello, bravissimo!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45940
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Finalmente mi godo la Gallery di questo Dauntless Marco!! ci sono varie cose che mi fanno molto piacere: il tuo primo WIP concluso su MT, il tuo rientro nel mondo degli aeroplanari e un modello ben bilanciato, ben verniciato e che si lascia guardare con goduriosa attenzione.
E dato che il mio occhio l'ha osservato con gioia... una sola cosa mi è saltata all'occhio: il verde che hai lasciato intravedere sotto le scrostature. Da quello che ho capito leggendo sui libri e sui vari forum, il Zinc Chromate Green era utilizzato solo nei cockpit perchè il colore era più indicato per non sforzare troppo la vista del personale navigante. Al "naturale" il cromato di zinco ha un colore tendente al giallo verdognolo, quindi per renderlo verde si usava un pigmento nero come additivo.
Per gli esterni i primer al cromato di zinco venivano mantenuti nel loro colore naturale, quindi giallo.

Premettendo che non tutti i velivoli venivano "primerizzati" (anche per risparmiare peso e soldi), sui velivoli della US Navy era prassi più comune dato che il Zinc Chromate preveniva, oltretutto, la formazione di muffe ed agglomerati organici. Sinceramente non saprei se i Dauntless venissero trattati col primer prima della verniciatura (esistono invece foto di Hellcat e Corsair dove si intravede il giallo sotto la mimetica) ma, credo, fosse più veritiero rappresentare le scrostature con un giallo sottostante.
Tra l'altro mi scuso se mi è sfuggito questo particolare durante la verniciatura... avrei potuto anticipare il discorso fatto stasera e metterti una piccola pulce nell'orecchio. ;)

My 2 cents! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da Poli 19 »

un gran bel modello per un rientro alla grande...bravo Marco!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5019
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da fabrizio79 »

Stupendo! :-Figo :-Figo :-Figo
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da brando »

Gran bel pezzo di Dauntless! Un vero gioiello!
Complimenti! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da antoware »

Mi scuso per l'o. t. ma vorrei chiedere @Valerio se lo zinc chromate yellow di cui parla è assimilabile al fs 33481. Con l'occasione i miei complimenti per la superba realizzazione di Marco.
Ciao!
Antonio
Rispondi

Torna a “Eliche”