Vickers Supermarine Type 300(Spitfire Prototipo)

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
LoScatto78
Appena iscritto!
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 ottobre 2017, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei seconda guerra mondiale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Marco Scattini
Località: Città della Pieve (PG)
Contatta:

Vickers Supermarine Type 300(Spitfire Prototipo)

Messaggio da LoScatto78 »

Durante le ricerche per realizzare una mini linea di Spitfire incappai in una sezione che parlava di uno di essi, il prototipo. Mi sono subito messo alla ricerca di come o dove trovare questo pezzo da 90. Tempo fa c'era una azienda che per lo Spit Mk.I 1:48 Tamiya realizzava un kit per la conversione a prototipo, ma non mi ha portato a niente di buono in quanto l'azienda, Paragon, sembra essere chiusa o fallita. Nel mio girovagare in siti, forum esteri son venuto a conoscenza di una ditta inglese, La AlleyCat che lo riproduce in resina.....

dopo due mesi dall'ordine eccolo qua......

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non sto a postare le varie fasi, per non dilungarmi molto, ma uniche note non proprio positive sono che la giunzione tra fusoliera e ali non sono proprio eccelse come anche i piani do coda.

Per il resto le accoppiature vanno benissimo e non mi hanno dato particolari problemi, certo, l'interno della cabina di pilotaggio se, verniciata ad aerografo, si fa male essendo unita come in foto. E le decals sono molto dure anche se ammorbidite dal Mark FIt Tamiya.

Questo pomeriggio sono riuscito a terminare il tutto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di LoScatto78 il 30 ottobre 2017, 19:49, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: K5054

Messaggio da Starfighter84 »

Soggetto insolito... ma anche molto impegnativo. Lavorare la resina non è mai agevole, sopratutto quando si tratta di un intero kit.
Si nota qualche sbavatura nel montaggio e il timone di profondità con parecchie sbavature di colla... penso ti abbia dato parecchio filo da torcere. Devo dire, però, che questo color primer cattura l'occhio!

P.S. quando inserisci foto provenienti da siti esterni è importane aggiungere il disclaimer del copyright, come indicato QUI. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
LoScatto78
Appena iscritto!
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 ottobre 2017, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei seconda guerra mondiale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Marco Scattini
Località: Città della Pieve (PG)
Contatta:

Re: Spitfire K5054

Messaggio da LoScatto78 »

Sorry.....
Erano le uniche foto che ho rimediato per esempio.
Cmq si, la resina non è il miglior materiale. Specie per il timone. Che non ne voleva sapere di stare al suo posto. Per il resto ho specie per il colore del fondo ho cercato di riprodurre il colore che è stato usato anche da altri modellisti che hanno costruito questo kit.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Spitfire K5054

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
l'ho appena visto...che dire? Il buongiorno si vede dal mattino!
Adoro questi soggetti pre-operativi di velivoli che sono stati, o sono, pietre miliari dell'aviazione così da accoppiargli vicino un tardissimo Mk22 o 47 come termine di paragone.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
LoScatto78
Appena iscritto!
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 ottobre 2017, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei seconda guerra mondiale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Marco Scattini
Località: Città della Pieve (PG)
Contatta:

Re: Spitfire K5054

Messaggio da LoScatto78 »

Bravo, nell'ottica di farne qualcuno nelle versioni principali.... Mi ha stuzzicato e non poco l'idea del prototipo, dove tutto ebbe inizio.... Nin so se.mi spiego. Poi vicino agli altri che ho fa la sua "porca" figura, scusate il francesismo.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Spitfire K5054

Messaggio da Jacopo »

Peccato per la Deriva ma resta un'ottimo lavoro!!! molto bravo :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Spitfire K5054

Messaggio da Cox-One »

Bel lavoro .... io con la resina non ho mai lavorato, sono un modellista da scatola o quasi ;-)
Bel modello, complimenti :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Spitfire K5054

Messaggio da fearless »

Bellissimo il soggetto, mi piace con questo color primer... Peccato per le imperfezioni... Non riesci a recuperare il timone?
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spitfire K5054

Messaggio da Starfighter84 »

Con cosa hai incollato il timone?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
LoScatto78
Appena iscritto!
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 ottobre 2017, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei seconda guerra mondiale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Marco Scattini
Località: Città della Pieve (PG)
Contatta:

Re: Spitfire K5054

Messaggio da LoScatto78 »

La domanda sarebbe con cosa lo hai incollato.. Tutto.... Colla cianoacrilica, in realtà recuperare la deriva non dovrebbe essere difficilissimo. È il tempo che mi manca, da 15gg.sono diventato papà per la quarta volta e in casa hanno bisogno di me. Poi col tempo vedremo di eliminare le imperfezioni.
Rispondi

Torna a “Eliche”