F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9984
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ragazzi buonasera,scusate il ritardo,ma purtroppo in questi giorni sono stato impegnatissimo,ma finalmente è arrivato il momento di presentarvi la gallery del Gatto Infernale. :)
Reduce di un incidente avvenuto durante la fase di desaturazione,sono riuscito a portare a termine il modello,che come era successo anni fa,è rimasto per me pur sempre ostico... :roll:
Ovviamente avendolo gia montato sapevo dove andare a "parare" e migliorare,infatti proprio i miglioramenti sono stati molteplici,come ad esempio un ricco miglioramento del cockpit con relativo sistema di appoggio del seggiolino,sostituizione delle Browning con tubicini di rod,dettaglio dei pozzetti carrello e terminali di scarico. Ho fatto anche tutti fili del comparto radio/antenna con dipoli annessi,è stato facile mediante l'uso di vinavil steso con uno stuzzica-denti.
Il modello è stato colorato con acrilici Tamiya e Gunze (questi per piccoli dettagli) diluiti con diluente Nitro e Mr. Color levelling thinner,che si presta bene anche per gli acrilici... :-oook
Non vedrete un aereo massacrato,se non in rari casi,l'Hellcat,non era sporchissimo..penso di aver trovato un buon equilibrio tra realtà e weathering applicato!Solo la pancia ha avuto un trattamento speciale,che come mi ha giustamente fatto notare Valerio,è un po eccessiva!Infatti è figlia di un esperimento fatto con i lavaggi della AK,che son buoni...ma non proprio per tutto :-D
Ringrazio pubblicamente la ditta ceca Eduard per avermi mandato gratuitamente le decals di rimpiazzo visto che quelle da scatola erano inutilizzabili..serietà serietà...molte ditte dovrebbero imparare che noi clienti,consumatori,modellisti,dovremmo essere un po piu tutelati.. ;)
Il modello poteva venira meglio?Sicuramente! :-D
Però poteva venire peggio e poteva essere lanciato fuori dalla mia mansarda e quindi gia di per se,è un risultato.
Purtroppo la sverniciatura dell'ala sx ha comportato qualche problemino qui e li,quello piu significativo è di una goccina di "qualche cosa" sulla stella in fusoliera :?
Scusate per le foto,non sono al top,peccato,spero di farvelo mostrare nel miglior modo possibile.. :P

ImmagineIMG_2404 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2406 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2409 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2414 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2417 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2418 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2419 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2420 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2421 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2426 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2429 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2430 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2433 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2431 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2441 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2443 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2447 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2453 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2455 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2465 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2466 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2474 by Roberto Boscia, su Flickr

Due foto della panza!
ImmagineIMG_2449 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2450 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2451 by Roberto Boscia, su Flickr

Bene ragazzi,è tutto,un'esperienza molto divertente però che mi ha insegnato molto,tra questi l'uso delle matite acquarellabili che a mano a mano stanno servendo sempre piu!Ringrazio la nostra fantastica community per i consigli fornitomi..è anche merito vostro!! :-brindisi
Buona visione ragazzi,qui intanto il WIP : viewtopic.php?f=29&t=16572

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9568
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da Cox-One »

L'unico appunto che ti faccio .... ma prendilo solo per quello che è .... mi pare lucido.
I riflessi delle foto si notano ..... forse un flash potente che spara?
Per quanto riguarda i colori e la resa degli effetti di usura, mi pare che hai partorito un bel gatto! :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da fearless »

Un bellissimo modello Rob, nonostante le disavventure!! La panza ha una bella resa!
Concordo con Vincenzo, pure a me sembra piuttosto lucido...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9984
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Cox-One ha scritto: 9 ottobre 2017, 20:36 L'unico appunto che ti faccio .... ma prendilo solo per quello che è .... mi pare lucido.
I riflessi delle foto si notano ..... forse un flash potente che spara?
Per quanto riguarda i colori e la resa degli effetti di usura, mi pare che hai partorito un bel gatto!
fearless ha scritto: 9 ottobre 2017, 21:14 Un bellissimo modello Rob, nonostante le disavventure!! La panza ha una bella resa!
Concordo con Vincenzo, pure a me sembra piuttosto lucido...
Buongiorno ragazzi,grazie per gli apprezzamenti :)
Per quando riguarda la resa finale del modello è stata volutamente cosi,un aereo imbarcato non è mai opaco al 100%,quindi non ho esagerato con la stesura dell'opaco. :) Infatti ho usato l'opaco Gunze per avere un effetto controllabile,avessi usato uno smalto avrei ottenuto un effetto troppo gessoso,secondo me,poco realistico :-D
Il primo Hellcat che feci,aveva una finitura molto opaca,infatti non solo si è mangiata tutti gli effetti,ma risultava che spegnesse anche in se il modello! :problem:

grazie ancora ragazzi!!
saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da Seby »

A me piace molto!

Essendo nella realtà metallico, era lucido, quindi secondo me ci sei. Certo questo è un modello e tropo lucido può apparire strano ma per me è ;)

Piuttosto mi ripeto ma è un po' scuro :D sempre gusto personale. Il sotto è molto bello!

Mi tornano strane solo le ruote, troppo pulite e plasticose, io penso che le sporcherei-dato che hai sporcato il resto dell'aereo ;)
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da brando »

Molto bello Rob!
Nonostante l incidente finale, la verniciatura è molto bella e non si nota nessun ritocco....l invecchiamento è molto contrastato ma sinceramente non mi dispiace.
Gran bel lavoro! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2577
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da pankit »

Ciao Rob!!!
Bellino davvero questo Hellcat, mi piace il soggetto e come gli aerei monotono scuri mi preoccuperebbe tanto la colorazione, la finitura non mi sembra troppo lucida, si tende più al lucido ma un satinato è la morte sua! Complimenti per la realizzazione e per la pazienza ;)

Vaiiiii col prossimo! Anzi il Deltone adesso

Un salutone
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9984
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Seby ha scritto: 10 ottobre 2017, 12:03 A me piace molto!

Essendo nella realtà metallico, era lucido, quindi secondo me ci sei. Certo questo è un modello e tropo lucido può apparire strano ma per me è

Piuttosto mi ripeto ma è un po' scuro sempre gusto personale. Il sotto è molto bello!

Mi tornano strane solo le ruote, troppo pulite e plasticose, io penso che le sporcherei-dato che hai sporcato il resto dell'aereo
Grazie Seby,felice che ti piaccia!!1E'un po scuro,ma dal vivo è un po diverso..!!Diciamo un po piu chiaro,con la reflex ho dovuto giocare un po prima di settarla per bene!
Le ruote sono state sporcate,però in foto non rendono!! :sick:
brando ha scritto: 10 ottobre 2017, 22:27 Molto bello Rob!
Nonostante l incidente finale, la verniciatura è molto bella e non si nota nessun ritocco....l invecchiamento è molto contrastato ma sinceramente non mi dispiace.
Gran bel lavoro!
Grazie mille Ale,troppo buono!!
La pancia è un po troppo contrastata..ma come esperimento,me lo faccio andar bene ahaahahah :D
pankit ha scritto: 11 ottobre 2017, 9:26 Ciao Rob!!!
Bellino davvero questo Hellcat, mi piace il soggetto e come gli aerei monotono scuri mi preoccuperebbe tanto la colorazione, la finitura non mi sembra troppo lucida, si tende più al lucido ma un satinato è la morte sua! Complimenti per la realizzazione e per la pazienza

Vaiiiii col prossimo! Anzi il Deltone adesso

Un salutone
Ciao Matti,grazie mille!Volevo appunto che la finitura fosse leggermente (ma proprio leggera ah) satinata!Tipico aspetto degli aerei imbarcati come ben saprai!
Detto questo,la pazienza è sta...FONDAMENTALE!!Senno avrei buttato tutto dalla finestra!! :-vergo
Ora avanti con la Delta... :cool:

grazie ancora ragazzi!
saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33940
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
Bel modello davvero...ammetto che i miei stanchi occhi lo vedono un po' scuro come tonalità, nel senso non traspare quella vena di celeste che mi aspetterei di vedere su un simile soggetto. Ma sono solo miei divagazioni che si fanno normalmente in tutti i bar sul tema dei colori e su cui magari si fa polemica il lunedì sera sulla TV generalista, quindi non tenerne conto.
Per il resto a me il lavoro di "vissuto", soprattutto quello sulla panza, mi piace davvero molto come lo hai gestito, Bravissimo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45935
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Non è il tuo miglior modello Rob... tra gli ultimi che hai ultimato, questo di sicuro non brilla.
Tutto fa esperienza... ma non lasciare mai troppo la strada vecchia per quella nuova! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”