Bell P-39 Q Airacobra - Academy 1:72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Bell P-39 Q Airacobra - Academy 1:72

Messaggio da Seby »

Zanzare, ovunque. È questo quello che ricordo di più di quell'infernale 1944, quando l'USAAF lasciava che l'umidità, i serpenti e la dissenteria si mangiassero l'82° Squadron da ricognizione nel complesso di Dobodura. Era piena estate a Horanda (in codice aeroporto di Dobodura 4), non che facesse molta differenza all'equatore nell'intricata Nuova Guinea.

Sto seduto sotto una palma a camicia poco militarmente sbottonata, mentre Ralph, William e Mike ci danno dentro per cercare di tenere intero il mio "nuovo" aereo.
Accidenti, non li voleva nessuno questi Airacobra.
"Don't give me a P-39…" dice una canzoncina che fa infuriare gli istruttori. Eppure di meglio ancora non ci arriva, sogniamo invano i Lightning e cerchiamo di evitare i guai nel frattempo. Quei grandi caccia bimotori mettono una certa sicurezza in corpo e nel Pacifico fanno faville, Yamamoto lo sa bene! Mentre dei 'Cobras si dice male. Nel '42 sei di questi "brutti anatroccoli" si schiantarono tutti in una volta tra l'Australia e Port Moresby e non furono nemmeno tutti ritrovati. Certo da allora il fronte è molto avanzato, Guam e Tiian sono già sotto la bandiera stars and stripes, ma le teste di limone non demordono. Questo Airacobra è il secondo che mi capita di portare in cielo, arrivato dal 36° Squadron che ha ricevuto i P38 J per attaccare Hollandia in marzo. Dopo scriverò sul muso il suo nome, "Snooks 2nd", in ricordo del mio aereo precedente; mentre coda bianca e bande bianche, che ci hanno imposto come marchi di quest'isola maledetta, sono già stati dipinti. Chissà come rideranno di noi quelli del 36°, questa è la loro spazzatura, non vedevano l'ora di disfarsene! Tutti i velivoli dalla matricola dispari si sono beccati due belle fotocamere e li hanno mandati qui.
Immagine
fonte
W. Shomo e crew davanti al primo Airacobra di Shomo, "Snooks" (NON quello del modellino)
Però, prima di diventare mio, il Cobra è di Ralph e della sua crew, che me lo devono revisionare a puntino. Brakes, Trim, Flaps, Contacts, Pression, Petrol, Undercarriage, Radiator; e ovviamente l'infernale motore Allison, una bestia che si scatena alle tue spalle (mai vista una simile trappola, abitacolo da macchina e motore alle spalle!) da 1200 cavalli. Va abbastanza bene contro un lento Zeke e se la cava contro un Tony, ma cosa farebbe contro un 190, o un 109 con il suo Daimler-Benz? Perché non c'è spazio per un turbo-supercharger e a causa di questo ad alta quota soffoca. Ho saputo che i russi, ai quali ne abbiamo spediti parecchi, lo manovrano a basse quote e così funziona bene. Però non puoi mai dimenticare che questo affare ha una tendenza orribile a sfasciarsi e a girare su se stesso. Con quegli stabilizzatori così vicini all'ombra dell'ala finire in una trottola è un attimo quando sei scarico e il baricentro arretra, e a quel punto preghi e ti affidi al paracadute. James "Bear" Wright, il nostro istruttore, ce l'aveva già detto: "Ragazzi, c'è poco da fare, non azzardatevi a fare acrobazie! Io ho volato più di 300 ore con il P-39, ma solo perché non ci ho mai nemmeno pensato". Che tristezza! Faceva prima a dirci di tagliargli le ali e provare a decollare allargando le braccia!
Immagine72nd Tactical Recon Group Bell P-39 Airacobra by SDASM Archives, su Flickr
- Come va ragazzi?
- Non sta così male! Ti piace il nomignolo? "Betty Lou 3rd", Sexy no?
- L'importante è che si capisca che è stato revisionato da gente di Fresno! Non vedo l'ora che questa schifezza di guerra finisca per aprirci un'officina!
- Così lavorerai sotto il sole californiano e non sotto il sole lercio di una sperduta isola fangosa!
Io per la cronaca sono della Pennsylvania, mentre William e Mike sono fratelli e vengono da Fresno, e ci tenevano un sacco a scriverlo sul piccolino, quindi li lascio fare: hanno anche scattato una foto ricordo. Invece la scritta Betty-Lou è un omaggio alle loro mogli. Io non sono sposato e dicono che un nome di ragazza sulla fusoliera porti bene.
- Cosa vi dà noia ragazzi?
- Il solito Willy, il compressore.
L'albero che porta il movimento dal motore, attraverso il muso, fino all'elica stranamente non è un problema: c'è di molto peggio.
L'Allison di questi velivoli è alimentato da un sistema compressore-carburatore meccanico e non idraulico. Se fai anche solo un tonneau, procuri uno sputacchiamento, un bel ritorno di fiamma che a volte fracassa il compressore dei modelli più usurati, sparandone i pezzi nel motore, massacrando le testate e i pistoni. A proposito di usura...
- L'elica com'è messa?
- Abbiamo sostituito una pala, tranquillo, è la stessa cosa che nuova!
- Accidenti Ralph! Ma non ce l'hai un P-40?!
Il che è tutto dire. Non che abbia fretta di finire nei guai, ma ormai la guerra sta finendo e qualche tacchino vorrei infilzarlo io stesso. Dovremmo essere i primi ad arrivare, e con 4 mitra da 50 e un cannone T-9 da 37 mm io sono pronto, ma finora nemmeno l'ombra delle Hinomaru. MacArthur però ha giurato di riprendere le Filippine e scommetto che per allora vedremo fuoco e fiamme; e non sarà su un P-39, perché anche col serbatoio ausiliare non abbiamo autonomia per quell'immensità che è il Pacifico! Accidenti!
Una cosa però voglio prometterla: abbatterò tutti i giapponesi che mi entreranno nel collimatore.
Fiction by Sebastian DI Guardo, ispirata alla vita di W. Shomo e del suo velivolo "Snooks 2nd".

ImmagineBell P-39Q-6-BE Airacobra, Snooks 2nd/Betty Lou 3rd - photomontage. by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Link al WIP, con informazioni dettagliate sul PILOTA e sull'AEREO, che ad oggi è stato recuperato e restaurato, conservato nel museo Buffalo e Erie County Naval and Serviceman's Park.

È la prima volta (per quanto ne so) che questo modello è stato realizzato con i seguenti dettagli: baie carrelli in Bell Green, finestrino sul parabrezza, niente asta antenna ma antennino a frusta, le tre luci di segnalazione, scocca con due macchine fotografiche per la ricognizione, una pala dell'elica diversa dalle altre due.
La maniglia della portiera destra, la decal della matricola portiera sinistra, le chiusure del vano carrello anteriore, il pistone del carrello anteriore e il collimatore sono assenti nel kit e sono errori Academy, e moltissimi errori ha il kit su quel vano e quel carrello, alcuni "gravi" (vedi il wip per informazioni).

Bell P-39Q-6-BE Airacobra, serial 42-19995, 71st TRG, 82d TRS, "Snooks 2nd/Betty Lou 3rd", Lt William A. Shomo, 1944 new Guinea.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Ultima modifica di Seby il 6 ottobre 2017, 18:47, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5397
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Bell P-39 Q Airacobra - Academy 1:72

Messaggio da Dioramik »

:clap: :clap: :clap:
Complimenti, bella storia ma ancora più bello l'Aircobra, veramente molto bello, poi di pennello sei un mago. :thumbup:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33947
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Bell P-39 Q Airacobra - Academy 1:72

Messaggio da pitchup »

Ciao Sebastian
complimenti bellissima realizzazione!
Il fotomontaggio poi dà l'idea della qualità del lavoro perchè non distingui davvero se sia il modello o un velivolo reale.
Davvero bravissimo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Bell P-39 Q Airacobra - Academy 1:72

Messaggio da Cox-One »

Un bel lavoro!!!
Mi piace molto il sotto :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Bell P-39 Q Airacobra - Academy 1:72

Messaggio da robycav »

Un altro super esemplare Sebastian!
Oltre alla consueta analisi storica come sempre ineccepibile, trovo l'esemplare assolutamente ben fatto e soprattutto realistico. Come ha scritto poco sopra Max, "il fotomontaggio da l'idea della qualità del lavoro"!

ti rinnovo i miei complimenti! :-oook
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Bell P-39 Q Airacobra - Academy 1:72

Messaggio da Seby »

Dioramik ha scritto: 5 ottobre 2017, 22:44 :clap: :clap: :clap:
Complimenti, bella storia ma ancora più bello l'Aircobra, veramente molto bello, poi di pennello sei un mago. :thumbup:
mago? Immagine
grazie :-sigsi
pitchup ha scritto: 6 ottobre 2017, 15:31 Ciao Sebastian
complimenti bellissima realizzazione!
Il fotomontaggio poi dà l'idea della qualità del lavoro perchè non distingui davvero se sia il modello o un velivolo reale.
Davvero bravissimo!
saluti
grazie mille! :-brind
Cox-One ha scritto: 6 ottobre 2017, 17:14 Un bel lavoro!!!
Mi piace molto il sotto :-oook
infatti i problemi sono davanti, dietro, sopra, a destra e sinistra :-sbrachev no scherzo..anhe sotto :-COMPUGNO grazie :-oook
robycav ha scritto: 7 ottobre 2017, 14:36 Un altro super esemplare Sebastian!
Oltre alla consueta analisi storica come sempre ineccepibile, trovo l'esemplare assolutamente ben fatto e soprattutto realistico. Come ha scritto poco sopra Max, "il fotomontaggio da l'idea della qualità del lavoro"!

ti rinnovo i miei complimenti! :-oook
grazie mille :-brind
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21802
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Bell P-39 Q Airacobra - Academy 1:72

Messaggio da Bonovox »

Ohhhh quant'è bello. La coda bianca da il suo bel fascino! Lo stato d'usura che gli hai dato è davvero realistico. Complimenti...ottima realizzazione!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Bell P-39 Q Airacobra - Academy 1:72

Messaggio da fearless »

Davvero un bel modello bravissimo!!
Sei riuscito a farlo guardare pure a me, che non sono amante delle eliche, ma soprattutto ho sempre considerato un cesso l'Airacobra... Chapeux!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Bell P-39 Q Airacobra - Academy 1:72

Messaggio da Seby »

Bonovox ha scritto: 9 ottobre 2017, 12:02 Ohhhh quant'è bello. La coda bianca da il suo bel fascino! Lo stato d'usura che gli hai dato è davvero realistico. Complimenti...ottima realizzazione!
Grazie carissimo! Si, con questa coda anche una livrea monotona acquista secondo me ;)
fearless ha scritto: 9 ottobre 2017, 12:57 Davvero un bel modello bravissimo!!
Sei riuscito a farlo guardare pure a me, che non sono amante delle eliche, ma soprattutto ho sempre considerato un cesso l'Airacobra... Chapeux!!
:-oook Tranquillo, io ho la medesima idea adesso dell'Airacobra, tuttavia ha un suo fascino innegabile. Soprattutto, aumenta il mio numero di americani... per me il modellismo è anche storia del volo :-D
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Bell P-39 Q Airacobra - Academy 1:72

Messaggio da rob_zone »

Bellissimo lavoro Seby,sia dal punto di vista storico (serviranno a tutti le tue nozioni :-oook ) sia dal punto di vista modellistico!
Gia mi immagino che combinerai con l'aerografo... ;)
Rispondi

Torna a “Eliche”