VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Revell F4U-5 primo tentativo 1/72

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Chuck
Modeling Time User
Messaggi: 75
Iscritto il: 14 settembre 2017, 8:47
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli dalla seconda guerra mondiale a tutto il periodo della guerra fredda (almeno nelle intenzioni), salvo ripensamenti (frequenti) e divagazioni (frequenti)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Friuli

Revell F4U-5 primo tentativo 1/72

Messaggio da Chuck »

Buonasera a tutti, posto il mio primo modello di aereo finito. E' nato sotto la spinta dei miei figli e mi sono messo a costruirlo senza avere molti strumenti e materiali come anche particolare esperienza, trovo la scatola per pochi euro presso una catena di negozi e nel momento prendo anche il primo stucco epossidico che vedo senza chiara memoria di cosa mi aspetti. Scopro a casa che lo stampo è degli anni 80 e ha la deriva verticale completamente disassata e virata a sx, tralascio e mi porto subito al primo errore personale; la fretta, stucco senza nastrare e carteggio approssimativamente, probabilmente aveva bisogno di una seconda passata e di diluire lo stucco che seccava mentre lo stendevo. Secondo errore è tentare di dare il giallo (uso colori Vallejo Model Color -non air-) sopra un colore scuro, il blu, non copre nemmeno dopo varie passate e ritocco a pennello. L'errore più grave è stato dare un lucido trovato a pochi euro che di lucido non ha lasciato nulla, questo ha compromesso il lavaggio a olio che, complice anche la non corretta diluizione, ha lasciato troppo materiale. Sempre colpa del lucido è anche il silvering delle decal causato dalla testarda posa senza alcun liquido adatto, in realtá ho tentato con qualche goccia di aceto ma senza il minimo risultato. Ho esagerato anche le scrostature in verde e argento date a spugnetta, ora credo di aver capito come operare. Le antenne fuori scala e approssimate sono frutto di alcune rotture e la demoralizzazione ha fatto il resto. Forse avrei dovuto fermarmi prima degli effetti ma se non provavo...
Mi sto attrezzando con liquidi per decal, vernice lucida e satinata adatta e qualche attrezzo.
Chiedo vostri suggerimenti o consigli su errori, cose che ho evidentemente tralasciato o vedete come chiaramente non corrette in previsione di un futuro modello.
A fatica mi costringo a caricare le immagini, e voi a guardarle :oops:

Immagine20171002_211143 by Franz 74, su Flickr

Immagine20171002_211156 by Franz 74, su Flickr

Immagine20171002_211208 by Franz 74, su Flickr
Immagine
"Alla giusta velocità può volare anche una vasca da bagno"
"What the caterpillar calls the end of the world, the master calls a butterfly."(Richard Bach, from"Illusions")
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Revell F4U-5 primo tentativo 1/72

Messaggio da Bonovox »

Bhe, davvero simpatico il piccoletto! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Re: Revell F4U-5 primo tentativo 1/72

Messaggio da Bruma »

A me piace!
Non tanto il modello, volendo si potrebbe fare meglio come giustamente hai evidenziato tu...
Mi piace l'approccio: si incolla e vernicia plastica per divertimento, e ognuno di noi si diverte in modo differente.
Mi piace perché sai cosa potresti migliorare e se ne avrai voglia lo farai col prossimo modello, altrimenti anche il prossimo andrà benissimo così!
Insomma, qui vedo il bello di questo hobby, che a volte viene un poco offuscato dal concorso, dalla voglia della perfezione non come ovvia conseguenza delle ore passare divertendosi ma come mero fine a se stesso.
E poi ti hanno spinto i tuoi figli, ai quali credo della perfezione non importi un gran che, ma che magari potrebbero avvicinarsi a questa passione vedendo che ci si può divertire facendo rivivere la storia con colla, plastica e qualche colore.
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Revell F4U-5 primo tentativo 1/72

Messaggio da Cox-One »

Approvo anche io l'approccio. Il risultato viene dopo.
Se ci si pone come obiettivo il divertimento e imparare .... vedrai che modello dopo modello, i risultati saranno sempre più esaltanti.
Anche questo, con tutti i sui limiti, è un modello da guardare con spirito di ammirazione per impegno e capacità.
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Revell F4U-5 primo tentativo 1/72

Messaggio da Dioramik »

Concordo con chi mi ha preceduto, innanzitutto divertimento e relax, poi se nella stessa atmosfera si fa di più per migliorare il modello ben venga altrimenti va bene così, come vieneviene! :-oook
Avessi io un figlio che mi sprona a fare modellismo, mi sembrerebbe di essere meno marziano in casa. :-sbrachev
Ti invidio un pochetto! :-laugh
Continua e continua a mostrarci i tuoi modelli. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Chuck
Modeling Time User
Messaggi: 75
Iscritto il: 14 settembre 2017, 8:47
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli dalla seconda guerra mondiale a tutto il periodo della guerra fredda (almeno nelle intenzioni), salvo ripensamenti (frequenti) e divagazioni (frequenti)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Friuli

Re: Revell F4U-5 primo tentativo 1/72

Messaggio da Chuck »

Ringrazio e confermo quanto detto da voi su limiti, spirito e target del modello.
Chiaramente con queste premesse non avrei dovuto postare le foto o il post, a maggior ragione guardando i modelli che regolarmente pubblicate, ma come detto ero alla ricerca di uno sguardo critico di chi ha una esperienza notevolmente maggiore alla mia. Non è certo un lavoro da cui mi aspetto complimenti quanto piuttosto critiche (il più possibile) e, se ne vedete, punti da cui poter iniziare.
Forse ho sbagliato a inserire nella sezione gallerie, ma non era nemmeno corretto un wip, inoltre probabilmete sarebbe stato maggiormente educativo pubblicare un futuro lavoro in cui avevo meno margine per "autocorreggermi" ma oramai...
Immagine
"Alla giusta velocità può volare anche una vasca da bagno"
"What the caterpillar calls the end of the world, the master calls a butterfly."(Richard Bach, from"Illusions")
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Revell F4U-5 primo tentativo 1/72

Messaggio da Dioramik »

Chuck ha scritto: 4 ottobre 2017, 12:58 Ringrazio e confermo quanto detto da voi su limiti, spirito e target del modello.
Chiaramente con queste premesse non avrei dovuto postare le foto o il post, a maggior ragione guardando i modelli che regolarmente pubblicate, ma come detto ero alla ricerca di uno sguardo critico di chi ha una esperienza notevolmente maggiore alla mia. Non è certo un lavoro da cui mi aspetto complimenti quanto piuttosto critiche (il più possibile) e, se ne vedete, punti da cui poter iniziare.
Forse ho sbagliato a inserire nella sezione gallerie, ma non era nemmeno corretto un wip, inoltre probabilmete sarebbe stato maggiormente educativo pubblicare un futuro lavoro in cui avevo meno margine per "autocorreggermi" ma oramai...
:-laugh Tranquillo, è bello poter far vedere i nostri lavori, anche se non all'altezza dei modelli qui nel forum di M.T., qui ci sono dei veri maestri, dei bravi modellisti, dei mediocri modellisti ma c'è posto anche per noi che non siamo ne bravi ne mediocri, ci divertiamo e basta e questo è importante. :-oook
Devo dire che il mio ultimo non l'ho messo in galleria (solo il wip), non ho avuto il coraggio. :-sbrachev
Comunque sono contento di avere visto il tuo modello perché non è per nulla brutto anche se hai buoni margini di miglioramento, come si dice sempre: "Il prossimo modello è quello più bello"!
Attendo il tuo primo wip, non mollare e posta foto che qui molti ti aiuteranno (ci aiuteranno :-oook ).
A presto.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Revell F4U-5 primo tentativo 1/72

Messaggio da Mauro »

A me piace molto, poi adoro il design del Corsair-
Complimenti!!
Ciao da Mauro
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Revell F4U-5 primo tentativo 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

In tutta la disamina che hai fatto c'è una cosa molto positiva: hai già capito autonomamente dove stai sbagliando, quindi sarà più facile correggere gli errori.
Il primo: sotto al rosso e al giallo bisogna sempre stendere una mano di bianco opaco... altrimenti non copriranno mai i colori scuri!

A mio avviso su questo modello ha utilizzato troppe tecniche avanzate: invecchiamento, fumi... sono tutte cose che diventano difficili da gestire.
Concentrati, per ora, su un buon montaggio... e una buona verniciatura. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Chuck
Modeling Time User
Messaggi: 75
Iscritto il: 14 settembre 2017, 8:47
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli dalla seconda guerra mondiale a tutto il periodo della guerra fredda (almeno nelle intenzioni), salvo ripensamenti (frequenti) e divagazioni (frequenti)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Friuli

Re: Revell F4U-5 primo tentativo 1/72

Messaggio da Chuck »

Infatti, il giallo è stato dato sopra al blu e comunque il fondo sotto era molto scuro, avevo sfumato poi con il bianco al centro dei pannelli ma non avevo pensato a una base adatta al solo giallo. Dovevo programmare prima come operare e accorgermi di questi problemi.
Grazie.
Immagine
"Alla giusta velocità può volare anche una vasca da bagno"
"What the caterpillar calls the end of the world, the master calls a butterfly."(Richard Bach, from"Illusions")
Rispondi

Torna a “Eliche”