VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Mitsubishi J2M3 "Jack" Tamiya 1:48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mitsubishi J2M3 "Jack" Tamiya 1:48

Messaggio da pitchup »

Ciao Mauro
apperò!!!!! Bellissimo e coloratissimo il tuo Raiden!
Davvero i miei complimenti per l'esecuzione!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Mitsubishi J2M3 "Jack" Tamiya 1:48

Messaggio da Seby »

ehi, che bellino davvero! molto ben riuscito. I trasparenti sono un pò grossolani, una bella intinta nella Future forse li avrebbe migliorati (roba che si nota solo nella foto macro) e i problemi di "centratura" di ruote/carrelli manco li avevo visti ;)

Secondo me è ottimo. Se priprio devo dire mezza parola, direi che le marmitte sono troppo rosse più che color ruggine, nulla di che insomma ;)
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Mitsubishi J2M3 "Jack" Tamiya 1:48

Messaggio da Mauro »

Grazie Sebastian; che intendi per trasparenti? il lucido + opaco acrilico Tamiya? Future è una cera, vero? Da novellino (per la seconda volta nella vita) non so nulla sull'argomento e temo di fare più casini dei miei consueti: puoi gentilmente indirizzarmi a qualche sezione dove l'argomento è trattato?
Grazie!!
Mauro
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mitsubishi J2M3 "Jack" Tamiya 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Per trasparenti intende i vetrini!
Se vuoi leggere qualcosa sullea Future clicca QUI!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Mitsubishi J2M3 "Jack" Tamiya 1:48

Messaggio da Mauro »

Scusate ma continuo a non capire cosa c'entrino i vetrini (canopy?) con la cera!
Ciao e grazie delle delucidazioni (anche senza cera!)
Mauro
Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Mitsubishi J2M3 "Jack" Tamiya 1:48

Messaggio da Seby »

Mauro ha scritto: 9 ottobre 2017, 20:53 Scusate ma continuo a non capire cosa c'entrino i vetrini (canopy?) con la cera!
Ciao e grazie delle delucidazioni (anche senza cera!)
Mauro
Un link te lo ha proposto già Valerio ;)

La cera per pavimenti americana Future è un prodotto usato dai modellisti per stendere una protezione alla vernice, uniformando al contempo la luminosità di questa alla lucentezza delle decalcomanie, al fine di ottenere con una ulteriore passata di opaco un grado uniforme finale.

La cera ha la caratteristica di stendersi su una superficie livellandosi da sola come uno strato uniforme, che rimane trasparente e lucido. Spesso questo rende meno visibili i graffietti (in parte li colma, in parte ne annulla le differenze di colore che li rendono evidenti, come un filtro (pensa al fondotinta da donna)).

Spesso abbiamo a che fare con elementi trasparenti (i "vetri", anche se... Non erano in vetro in genere...) Che sono molto spessi e graffiati, come mi sa nel caso di questo modello. Lo spessore rende tutto grossolano, e i graffi diminuiscono la trasparenza, infatti la luce passandoci dentro devia in mille direzioni anziché procedere linearmente, e tutto appare distorto.
Questo soprattutto nei kit, perché la plastica usata è vetrosa. Se termoformi dell'acetato (come anche fanno nei die-cast) non succede...

Allora si procede così: passi la carta abrasiva in grane fini per diminuire lo spessore e rendere tutto liscio. Il trasparente diventerà molto opaco. Poi si immergono nella cera Future per creare uno strato superficiale trasparente, lucido, uniforme: avrai una trasparenza perfetta, come se fosse d'aria.

In alternativa non passi la carta abrasiva ma immergi tutto nella cera direttamente. Lasci asciugare sopra una carta assorbente proteggendo sotto un bicchiere ed è fatta.
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Mitsubishi J2M3 "Jack" Tamiya 1:48

Messaggio da Mauro »

Beh, questa proprio non la sapevo. Mi piacerebbe provarla, ma non la trovo nè su Amazon nè su Ebay (mi escono cere depilanti, cerotti di padre Pio e quant'altro, della Future neanche l'ombra). Immagino che chi ha un pusher lo tenga ben stretto e segreto!
Immagine
Renzo Bortolotto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 4 ottobre 2017, 10:15
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Renzo Bortolotto

Re: Mitsubishi J2M3 "Jack" Tamiya 1:48

Messaggio da Renzo Bortolotto »

Ottimo lavoro. Complimenti
Rispondi

Torna a “Eliche”