VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

"Rata" Azur 1:32

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

"Rata" Azur 1:32

Messaggio da Mauro »

Salve a tutti,
come già minacciato vi propino uno dei miei primi modelli del "secondo" periodo (vabbè, quelli del primo costavano quattrocento lire e li vendevano in buste di nylon trasparente, i mitici Airfix 1:72, qualcuno li ricorda?): Polikarpov i 16 type 10 nella versione dell'aviazione repubblicana spagnola. In realtà questo è il primo modello terminato, ho proposto prima il 109 perchè mi sembrava venuto meglio...come solito, interni colorati a smalto Humbrol, esterni in acrilico Gunze; niente scratch build, eccetto un tubo di scappamento caduto dentro la fusoliera e sostituito con un segmento di ago da anestesista.
ImmagineIMG_0763 by mauro muti, su Flickr
La bandiera di coda l'ho dipinta a smalto per non fare casini con i bordi delle decals, sempre troppo abbondanti.
ImmagineIMG_0762 by mauro muti, su Flickr
I tiranti del carrello, in filo di acciaio, sono forse un pò grossolani...
ImmagineIMG_0761 by mauro muti, su Flickr
ImmagineIMG_0760 by mauro muti, su Flickr
Beh, quella spruzzata di azzurro sul timone non è proprio il massimo, nevvero?

ImmagineIMG_0759 by mauro muti, su Flickr
ImmagineIMG_0758 by mauro muti, su Flickr
ImmagineIMG_0757 by mauro muti, su Flickr
Anche l'ogiva è dipinta a pennello con lo smalto.
Grazie per la pazienza, al prossimo pasticcio. Ciao!
Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: "Rata" Azur 1:32

Messaggio da Dioramik »

Bello, anche il velivolo mi piace come linea, tozzo e robusto.
Però io non conto come base giudicante, a me piacciono tutti e sono sempre tutti meglio dei miei pasticci, magari facessi pasticci che i tuoi. :-laugh

Le buste Airfix io non le ricordo, di che anni sono?
Io ho avuto un buco modellistico sui kit quindi, magari, mi sono perso le opportunità dell'epoca. :-laugh

Attendo gli altri tuoi pasticci. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: "Rata" Azur 1:32

Messaggio da pitchup »

Ciao Mauro
Che bello!!! C'è qualche piccola imprecisione "aerografica" che doveva essere ripresa prima della decalizzazione...ma alla fine mi piace davvero!
Ottimo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: "Rata" Azur 1:32

Messaggio da Mauro »

Grazie ragazzi!!
Silvio se non ti ricordi le bustine della Airfix (parlo degli anni 70) evidentemente sei molto più giovane di me. Beato te, io devo dipingere con due paia di occhiali l'uno sopra l'altro!!!Erano dei kits davvero rudimentali, ricordo che il radiatore dello Stuka non aveva neanche il buco, bisognava dipingerlo di nero! Però rimpiango un pò quella ingenua voglia di divertirsi col modellismo senza inseguire virtuosismi e filologia a tutti i costi; pensa che il primo modellino (un Nieuport bebè 1:72) l'ho "dipinto" con gli smalti per unghie di mia madre!
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: "Rata" Azur 1:32

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mauro ha scritto: 20 settembre 2017, 18:23 pensa che il primo modellino (un Nieuport bebè 1:72) l'ho "dipinto" con gli smalti per unghie di mia madre!
...e pensare che pure io di nascosto un secolo fa ho fatto la stessa cosa su di uno GNAT Matchbox. Allora sono normale :-D !!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: "Rata" Azur 1:32

Messaggio da Dioramik »

Mauro ha scritto: 20 settembre 2017, 18:23 Grazie ragazzi!!
Silvio se non ti ricordi le bustine della Airfix (parlo degli anni 70) evidentemente sei molto più giovane di me. Beato te, io devo dipingere con due paia di occhiali l'uno sopra l'altro!!!Erano dei kits davvero rudimentali, ricordo che il radiatore dello Stuka non aveva neanche il buco, bisognava dipingerlo di nero! Però rimpiango un pò quella ingenua voglia di divertirsi col modellismo senza inseguire virtuosismi e filologia a tutti i costi; pensa che il primo modellino (un Nieuport bebè 1:72) l'ho "dipinto" con gli smalti per unghie di mia madre!
Magari, sono del 1963 quindi 54 quasi 55. :-laugh
Ho iniziato a fare modellismo "seriamente" (NB le virgolette) verso i 15/16 anni, prima montavo (i kit) con colla e nastro adesivo, senza pitturarli e poi ci giocavo alla guerra. :-laugh , comunque le buste Airfix non le avevo mai viste. Boh?
Comunque siamo qui e da alcuni mesi mi sono rimesso in moto con i kit aerei. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: "Rata" Azur 1:32

Messaggio da Mauro »

Allora siamo esattamente coetanei. Io sono costantemente sbeffeggiato da mia figlia e da mia moglie che ad ogni nuovo modello minaccia di farci giocare il gatto!
Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: "Rata" Azur 1:32

Messaggio da Dioramik »

Off Topic
Mauro ha scritto: 20 settembre 2017, 18:54 Allora siamo esattamente coetanei. Io sono costantemente sbeffeggiato da mia figlia e da mia moglie che ad ogni nuovo modello minaccia di farci giocare il gatto!
Siamo un po' OT.
Mia moglie e mio figlio capiscono il fatto che faccio diorami e a volte li apprezzano ma gli aeroplanini un po' meno (e non ti dico il soldatini in scala 1:72) ma pur che stia buono me li lasciano fareeeee! :-sbrachev :-sbrachev
Che male siamo presi. :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: "Rata" Azur 1:32

Messaggio da Cox-One »

Bhe tutto il mondo è paese ..... anche io che son del 73 sono visto con un pelo di sufficienza .... :-)
Però le nostre mogli alla fine ci preferiscono in garage/laboratorio piuttosto che in giro a far danni .... e infine, tolte le spese iniziali per i materiali più disparati, con poche scatole si passa un anno intero .... ;-)

Comunque bello questo spagnolo, come detto dai più bravi qualche piccola magagnetta c'è, ma le reputo cosa più che normale, visto che nell'insieme hai rispettato la storia del soggetto.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: "Rata" Azur 1:32

Messaggio da Bonovox »

Che dire...la linea non mi fa impazzire ma mi piace come realizzazione. Forse troppo "nuovo" per i miei gusti ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Eliche”