VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Me bf 109 E3 1940 1:32, Eduard weekend edition

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Me bf 109 E3 1940 1:32, Eduard weekend edition

Messaggio da Mauro »

Salve a tutti, dopo lunga pausa mistica dedicata a pensare se cambiare hobby, ho assemblato (?) alcuni aborti che vi infiggerò in serie. Il primo è un velivolo che penso non abbiate mai visto, certo me bf 109 E, scala 1:32 (niente scratch-build, colori Gunze come da indicazioni). Non siate troppo severi!
ImmagineIMG_0764 by mauro muti, su Flickr

ImmagineIMG_0765 by mauro muti, su Flickr
ImmagineIMG_0766 by mauro muti, su Flickr

ImmagineIMG_0769 by mauro muti, su Flickr

ImmagineIMG_0768 by mauro muti, su Flickr

ImmagineIMG_0770 by mauro muti, su Flickr

ImmagineIMG_0772 by mauro muti, su Flickr

Sperando si veda qualcosa, saluto tutti calorosamente (ma forse di questi tempi anche no) e al prossimo pastrocchio.
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Me bf 109 E3 1940 1:32, Eduard weekend edition

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

un bel 109 fa sempre la sua figura in vetrina! :-oook

L'effetto delle sporcature è però eccessivo secondo me e le gambe del carrello sono in posizione troppo verticale (dai uno sguardo alla foto inserita a scopo di discussione e tratta da qua).

Immagine
Messerschmitt Bf.109E - Apertura gambe carrello di atterraggio principale by Paolo, su Flickr


microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Me bf 109 E3 1940 1:32, Eduard weekend edition

Messaggio da Cox-One »

Non male. Spazi di miglioramento ci sono .... con un 32 qualche dettaglio in più su quel mitico DB si poteva fare ....
Se provi l'ebrezza del 109 .... di sicuro tra qualche tempo ne rimetti in cantiere uno nuovo. Io ne ho 4 .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Me bf 109 E3 1940 1:32, Eduard weekend edition

Messaggio da Mauro »

Paolo hai ragionissima, me ne sono accorto subito (le zampe divaricate del 109 sono inconfondibili), ho anche cercato di divaricarle un pò ma l'incastro di questo kit è perentorio: non consente altre posizioni (o forse io sono particolarmente incapace). Inoltre avevo appena comprato la "trousse" di trucchi della Tamiya e mi sono lasciato prendere la mano.
Anche Vincenzo ha ragione sul motore, ma dai..è il primo motore che monto da quando avevo 12 anni! Ho nello sgabuzzino la scatola del Bf 109 G-10 Erla di Hartmann, Revell 1:32 (ma quello il motore manco ce l'ha, è tutto chiuso)!
Ciao, grazie e a presto con la mia prossima schifezza: Polikarpov i16 "rata".
Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Me bf 109 E3 1940 1:32, Eduard weekend edition

Messaggio da Mauro »

Ah dimenticavo, un consiglio: voi il serbatoio sotto lo mettereste o no?
Grazie!
Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Me bf 109 E3 1940 1:32, Eduard weekend edition

Messaggio da Seby »

Mauro ha scritto: 21 agosto 2017, 15:39 Ah dimenticavo, un consiglio: voi il serbatoio sotto lo mettereste o no?
Grazie!
Esteticamente lo metterei, ma non so se era usabile sugli Emil 3, perchè ricordo che anzi i 109 inizialmente avevano problemi di autonomia verso l'Inghilterra. Ho qualche pubblicazione, ma mi danno l'aumento di autonomia a partire dal modello F; altrove trovo che era l'E7 a poter montare un serbatoio aggiuntivo, sempre troppo poco per rimanere a lungo sull'Inghilterra. Tuttavia non sono affatto un esperto. Controlla ;)

Ps
La discussione avdrebbe messa in "eliche" ;)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Me bf 109 E3 1940 1:32, Eduard weekend edition

Messaggio da microciccio »

Seby ha scritto: 15 settembre 2017, 23:29
Mauro ha scritto: 21 agosto 2017, 15:39 Ah dimenticavo, un consiglio: voi il serbatoio sotto lo mettereste o no?
Grazie!
Esteticamente lo metterei, ma non so se era usabile sugli Emil 3, perchè ricordo che anzi i 109 inizialmente avevano problemi di autonomia verso l'Inghilterra. Ho qualche pubblicazione, ma mi danno l'aumento di autonomia a partire dal modello F; altrove trovo che era l'E7 a poter montare un serbatoio aggiuntivo, sempre troppo poco per rimanere a lungo sull'Inghilterra. Tuttavia non sono affatto un esperto. Controlla ;)

Ps
La discussione avdrebbe messa in "eliche" ;)
Ciao Mauro,

anche a me come a Sebastian risulta che il primo Bf.109 E a poter essere dotato di serbatoio fu il 7, quindi sul tuo non era installabile.

Immagine
Serbatoio sganciabile illustrato nel manuale del Bf.109 E-7
Immagine inserita a scopo di discussione e tratta da qui.


microciccio

PS: discussione spostata.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Me bf 109 E3 1940 1:32, Eduard weekend edition

Messaggio da Dioramik »

Ciao Mauro, non avevo visto questo tuo post di fine modello, devo dire a che a me piace molto anche con gli inconvenienti che sono stati messi in evidenza, magari riuscissi a fare una colorazione così bella. :-oook
Complimenti per il lavoro, anche considerando che un 1:32 penso sia sempre molto impegnativo da fare.

Buon weekend.Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Me bf 109 E3 1940 1:32, Eduard weekend edition

Messaggio da Starfighter84 »

La 1/32 è una scala che perdona poco... i modelli sono grandi e, di conseguenza anche i particolari. Concordo con le segnalazioni che ti hanno fatto... io suggerisco anche di fare attenzione quando incolli i trasparenti: si vedono degli aloni lucidi sulla fusoliera che spiccano sulla superficie opaca. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Me bf 109 E3 1940 1:32, Eduard weekend edition

Messaggio da Bonovox »

A parte qualcosina da riprendere il modello non mi dispiace...anzi. Bravo
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Eliche”