MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Fairey "Gannet" AS MK1/4 da kit Trumpeter in 1/72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Fairey "Gannet" AS MK1/4 da kit Trumpeter in 1/72

Messaggio da pensionato »

Puoi fare un tentativo che mi è riuscito su un Meteor: con dello sprue, tagliato o scaldato a forma, fai una specie di "8" o meglio "0--0" i cui cerchietti accolgano gli pneumatici posteriori. Se l'inclinazione risultante è sufficiente, sta dritto. Alzando le ruote posteriori, infatti, il Centro di Gravità si sposta un po' in avanti rispetto al triangolo formato dalle ruote, e, se sei fortunato, ci cade dentro e torna l'equilibrio.
Naturalmente ne risente la "postura" che risulta più inclinata in avanti.

Non costa niente, puoi provare in pochi minuti.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Corsair96
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 107
Iscritto il: 12 luglio 2017, 19:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, prediliggo carri e aerei, ma non rifiuto anche il resto
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo e Lifecolor
scratch builder: si
Nome: Federico
Località: Gorizia (FVG)

Re: Fairey "Gannet" AS MK1/4 da kit Trumpeter in 1/72

Messaggio da Corsair96 »

pensionato ha scritto:Puoi fare un tentativo che mi è riuscito su un Meteor: con dello sprue, tagliato o scaldato a forma, fai una specie di "8" o meglio "0--0" i cui cerchietti accolgano gli pneumatici posteriori. Se l'inclinazione risultante è sufficiente, sta dritto. Alzando le ruote posteriori, infatti, il Centro di Gravità si sposta un po' in avanti rispetto al triangolo formato dalle ruote, e, se sei fortunato, ci cade dentro e torna l'equilibrio.
Naturalmente ne risente la "postura" che risulta più inclinata in avanti.

Non costa niente, puoi provare in pochi minuti.

Questa me la salvo... peccato che ora è incollato alla base, quindi non si sposterà piu...
però dovrei avere un' altro "Tail sitter" da imbasettare... potrebbe tornarmi utile con lui!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21809
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Fairey "Gannet" AS MK1/4 da kit Trumpeter in 1/72

Messaggio da Bonovox »

Ma l'incentivo rottamazione te lo danno? :-sbraco
Alla fine ti dico che...non si puo' guardare ma il modello e' ben realizzato nel suo intento. Quale? :-prrrr
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Fairey "Gannet" AS MK1/4 da kit Trumpeter in 1/72

Messaggio da Jacopo »

Il Gannet Resta uno degli Inglesi che preferisco assieme alla Viverna, l'effetto finale è volutamente esagerato ma alla fine è nato con quello scopo quindi bene così :-oook :-oook

io attendo che esca in 48 poi mi diverto ;) :-oook
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Fairey "Gannet" AS MK1/4 da kit Trumpeter in 1/72

Messaggio da pankit »

Ciao Federico
la cosa più importante per me l'hai fatta ossia sperimentare le tecniche nuove portando a termine un modello che avresti potuto fiondare contro il muro viste le difficoltà (e la bellezza discutibile per alcuni :-sbraco ), personalmente mi piace la realizzazione e il weathering pesante, ben realizzato, l'unica cosa che secondo me un pochino stona sono le decal e gli stencil di servizio mmm.. forse un pò troppo nuovi rispetto allo stato generale :-fiuu
Dovesse ricapitarti l'occasione prova a sperimentare anche su quello ;)

Complimenti e un salutone!
Avatar utente
Corsair96
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 107
Iscritto il: 12 luglio 2017, 19:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, prediliggo carri e aerei, ma non rifiuto anche il resto
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo e Lifecolor
scratch builder: si
Nome: Federico
Località: Gorizia (FVG)

Re: Fairey "Gannet" AS MK1/4 da kit Trumpeter in 1/72

Messaggio da Corsair96 »

pankit ha scritto:Ciao Federico
la cosa più importante per me l'hai fatta ossia sperimentare le tecniche nuove portando a termine un modello che avresti potuto fiondare contro il muro viste le difficoltà (e la bellezza discutibile per alcuni :-sbraco ), personalmente mi piace la realizzazione e il weathering pesante, ben realizzato, l'unica cosa che secondo me un pochino stona sono le decal e gli stencil di servizio mmm.. forse un pò troppo nuovi rispetto allo stato generale :-fiuu
Dovesse ricapitarti l'occasione prova a sperimentare anche su quello ;)

Complimenti e un salutone!

Me ne son accorto tardi degli stencil, ma alla prossima siuro che ci metto mano!
stonano proprio ora che lo guardo bene! :shock: :shock:
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Fairey "Gannet" AS MK1/4 da kit Trumpeter in 1/72

Messaggio da pankit »

Corsair96 ha scritto:
pankit ha scritto:Ciao Federico
la cosa più importante per me l'hai fatta ossia sperimentare le tecniche nuove portando a termine un modello che avresti potuto fiondare contro il muro viste le difficoltà (e la bellezza discutibile per alcuni :-sbraco ), personalmente mi piace la realizzazione e il weathering pesante, ben realizzato, l'unica cosa che secondo me un pochino stona sono le decal e gli stencil di servizio mmm.. forse un pò troppo nuovi rispetto allo stato generale :-fiuu
Dovesse ricapitarti l'occasione prova a sperimentare anche su quello ;)

Complimenti e un salutone!

Me ne son accorto tardi degli stencil, ma alla prossima siuro che ci metto mano!
stonano proprio ora che lo guardo bene! :shock: :shock:
ahahah ma nooo, senza la faccina scioccata, sicuramente non ci hai pensato (fatto e rifatto anche da me) ma adesso che lo sai sicuro ci farai caso sul prossimo :-boing

Bel lavoro comunque, io sono un 72ista per adesso e sembra anche caruccio come kit! Un saluto Federico!! :)
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Fairey "Gannet" AS MK1/4 da kit Trumpeter in 1/72

Messaggio da Seby »

Questi bimbi li trovo molto interessanti, hanno un fascino particolare.
Il modello lo trovo personalmente molto bello all'impatto e la basettina è un tocco di vera classe. Trovo molto convincenti le scrostature, talmente tanto che direi più che accettabile la loro presenza davvero massiccia, bravo! ;) Per me o hai lavorato a lungo nel settore oppure hai osservato davvero bene.
Le tue capacità artistiche sono indiscutibili!
Peccato per la seduta del modello, prossima volta ti consiglio di fare una prova generale a secco col pesetto appoggiato ;)
Pensavo mancassero un pò i fumi ma andando a vedere le foto dell'aereo vero direi che hai fatto bene. Mi trovo un pò perplesso solo dalla stoffa rossa, troppo spessa per essere in scala, a meno che non gli si metta un maglione inglese :)
Immagine
fonte

In genere quando aggiungo stoffe o copertine, stacco i veli di un tovagliolino di carta e ne irrobustisco uno con una spennellata di vinilica, che li lascia anche belli increspati. Ma sono gusti ;)

Bravo, spettacolo :-yahoo
Avatar utente
Corsair96
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 107
Iscritto il: 12 luglio 2017, 19:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, prediliggo carri e aerei, ma non rifiuto anche il resto
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo e Lifecolor
scratch builder: si
Nome: Federico
Località: Gorizia (FVG)

Re: Fairey "Gannet" AS MK1/4 da kit Trumpeter in 1/72

Messaggio da Corsair96 »

Seby ha scritto:Questi bimbi li trovo molto interessanti, hanno un fascino particolare.
Il modello lo trovo personalmente molto bello all'impatto e la basettina è un tocco di vera classe. Trovo molto convincenti le scrostature, talmente tanto che direi più che accettabile la loro presenza davvero massiccia, bravo! ;) Per me o hai lavorato a lungo nel settore oppure hai osservato davvero bene.
Le tue capacità artistiche sono indiscutibili!
Peccato per la seduta del modello, prossima volta ti consiglio di fare una prova generale a secco col pesetto appoggiato ;)
Pensavo mancassero un pò i fumi ma andando a vedere le foto dell'aereo vero direi che hai fatto bene. Mi trovo un pò perplesso solo dalla stoffa rossa, troppo spessa per essere in scala, a meno che non gli si metta un maglione inglese :)
Immagine
fonte

In genere quando aggiungo stoffe o copertine, stacco i veli di un tovagliolino di carta e ne irrobustisco uno con una spennellata di vinilica, che li lascia anche belli increspati. Ma sono gusti ;)

Bravo, spettacolo :-yahoo

Grazie!!
Per il risultato, non ho esperienza, ho copiato bene mi sa ahahah
la basetta è partita dal nulla, un po' per gioco spulciando sugli scaffali ikea i vari taglieri che avevano...

per il problema peso, purtroppo in punta non avevo spazio (ogiva piena di pesetti, muso pieno, e anche sotto al pit) e ho preferito non esagerare per non rompere il carrello anteriore (fragilissimo!!!)
i teli li ho realizzati alla stessa maniera detta da te, volevano assomigliare a questi
Immagine

Ripiegati han un loro spessore...
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Fairey "Gannet" AS MK1/4 da kit Trumpeter in 1/72

Messaggio da Rosario »

Secondo me e' tra gli aerei piu brutti della storia. :-vergo Il modello e' ripreso bene, l' usura la vedo piu da tecnica carrista ma fa il suo effetto. La mano c'e' tutta :-oook
Mi piace
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”