Focke Wulf Fw190 A-3 - Tamiya 1:72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Focke Wulf Fw190 A-3 - Tamiya 1:72

Messaggio da Seby »

Nel bene e nel male (più male che bene :( ) anche questo tedesco è fatto: direi di staccare la spina, dichiararlo finito e amen :roll: si va in vacanza, comunque con la sensazione di aver imparato nuove cose e con la consapevolezza di essersi in fondo divertiti, quindi senza troppi patemi o rimpianti.

Link al wip

Il kit è piuttosto noto, è abbastanza economico ed è prodotto dalla Tamiya sia al 72 che al 48.

Immagine

I pezzi sono piuttosto pochi ma molto ben dettagliati, abbondano particolari minuti così come pannellature in negativo profonde il giusto. Le forme sembrano ben rese, i carrelli ben dettagliati e anche le ruote non sono male.

I trasparenti sono di ottima fattura ma soffrono nel mio specifico kit di un difetto di fabbrica, perché il tettuccio presenta dei granellini di polvere all'interno che, essendo bianchi, danno fastidio sul fondo RLM 66 che è scuro, quindi mi sono dovuto ingegnare per nascondere il problema.

Gli interni sembrano ben resi. Al 48 così come al 72 in genere viene consigliato di rendere più consistente la palpebra del cruscotto e assottigliare la lastra blindata con il poggiatesta, cose che ho fatto (ma l'imbottitura rimane secondo me anche troppo ingrossata, meglio una via di mezzo).

Immagine

Per la colorazione sono stato obbligato a provare a usare i pennelli che per le sfumature non sono certo il sistema più indicato. Ho usato i miei soliti acrilici Vallejo. Non mi sono fidato molto delle gamme predefinite dalla casa spagnola e così ho fatto molte prove colore confrontando le tinte con un po' di materiale fotografico e biografico, cosa che posso spiegare sinteticamente

ImmagineFW 190 colorproof by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Per le decals non mi sono trovato peggio del solito, anche se il "corpo" dell'aquila ho preferito dipingerlo (e dopo essere stato "richiamato all'ordine", l'ho anche sistemato e controllato con lente d'ingrandimento, rimane ovviamente fatto a mano quindi impreciso).

Le istruzioni non mi soddisfano al 100% ma vanno benissimo comunque. Credo che ci sia un errore nell'indicazione di una croce sub-alare che per quanto ne so dovrebbe essere simmetrica rispetto all'asse longitudinale. Le istruzioni per il 48 del medesimo soggetto la indicano come secondo me è corretto metterla. Questo giusto per dovere di cronaca - la verità non la conosco.

Immagine

Secondo il libro di Ferri-Bastianini "Focke Wulf 190 A pt. 1" della IBN (che non possiedo ma che ho avuto la possibilità di sfogliare), mentre la versione del 13 nero è un A-3, le versione di Hans Han era in realtà un A2 e la versione di Gath non ci sarebbe modo di saperlo con certezza.

Per la bellezza e spavalderia della sua aquila nera, ho scelto la versione della box, del 8° Staffel-JG 2, Francia 1942, di cui si ignora il pilota.

Immagine
fonte immagine

Qualche foto, altre su flickr se proprio volete farvi del male - io preferisco quelle col fondo blu perchè non alterano i colori grigi e verdi.
Noterete uno straccetto, più o meno nella stessa posizione di uno simile nella foto storica, salvo che per stare fermo risvolta un pò dietro: volutamente nasconde l'imperfezione di fabbrica del tettuccio, che a fondo chiaro non si vede, senza alterare le bellissime forme del Fw190.

Focke Wulf Fw190 A-3, Jagdgeschwader 2, 8° Staffel (W.Nr. 2181), 1942 (France) - Tamiya Model 1:72

Focke Wulf Fw190 A-3 - 8./JG 2 - France 1942 - Tamiya Model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Immagine
Immagine

Immagine
(foto sopra) Questa foto andava rifatta, perchè ho ripreso la sfumatura sotto l'abitacolo, ma ormai non c'era più la stessa luce. Comunque si vede poco la differenza data la prospettiva.
Immagine
Immagine
(foto sopra) Lo straccetto è più carino visto da qui, ha una resa che mi piace.
Immagine

Il mio ormai "classico" fotomontaggio. L'ipersostentatore a spacco semiaperto viene dalla foto vera, nel modello non si può metterlo aperto salvo modifiche.
ImmagineFocke Wulf Fw190 A-3 - 8./JG 2 - France 1942 - photomontage. by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Ultima modifica di Seby il 18 agosto 2017, 11:33, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Focke Wulf Fw190 A-3 - Tamiya 1:72

Messaggio da Cox-One »

Mamma mia che 72!!!!
Tralasciando le problematiche da te espresse .... e che da foto manco si notano, si può solo dire che hai tirato fuori un signor modello.
Forse qualche graffio sulle pale dell'elica .... a mio gusto, ovviamente :-)
Tutto il resto è da manuale.
bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Focke Wulf Fw190 A-3 - Tamiya 1:72

Messaggio da Rickywh »

Molto bello, complimenti, colorazione a pennello ottimamente eseguita :-oook

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5019
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Focke Wulf Fw190 A-3 - Tamiya 1:72

Messaggio da fabrizio79 »

molto bello!! complimenti!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3222
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: Focke Wulf Fw190 A-3 - Tamiya 1:72

Messaggio da daniele55 »

Mi piace. Modello ben realizzato, complimenti.
Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Focke Wulf Fw190 A-3 - Tamiya 1:72

Messaggio da Bonovox »

BELLISSIMO. E basta! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5397
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Focke Wulf Fw190 A-3 - Tamiya 1:72

Messaggio da Dioramik »

Ciao Sebastian, siccome vorrei partecipare al Pizza Contest Internazionale e nella votazione sembra stia uscendo vincitore il FW190 (tutte le versioni), mi sono inserito questa discussione e il relativo WIP nei miei segnalibri, spero sia ammesso e non sia considerato poco gentile e simpatico ma soprattutto che a te non sia di alcun fastidio.
Chi meglio di te, dichiarato "pennellaro", per un "pennellaro" come me può essere di aiuto ed illuminazione modellistica?
Tra l'altro questo tuo bellissimo modello è in scala 1:72, la mia scala preferita (per semplicità e occupazione di spazio :-D )

Silvio

PS: scusate per queste piccole fobie ma negli anni ho frequentato molti e vari forum e ognuno ha le sue piccole regole non scritte che è meglio non infrangere, quindi ogni volta chiedo cortesemente se si può o non si può fare tal cosa o azione. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Focke Wulf Fw190 A-3 - Tamiya 1:72

Messaggio da Seby »

Vi ringrazio tutti :-oook
Dioramik ha scritto:Ciao Sebastian, siccome vorrei partecipare al Pizza Contest Internazionale e nella votazione sembra stia uscendo vincitore il FW190 (tutte le versioni), mi sono inserito questa discussione e il relativo WIP nei miei segnalibri, spero sia ammesso e non sia considerato poco gentile e simpatico ma soprattutto che a te non sia di alcun fastidio.
Chi meglio di te, dichiarato "pennellaro", per un "pennellaro" come me può essere di aiuto ed illuminazione modellistica?
Tra l'altro questo tuo bellissimo modello è in scala 1:72, la mia scala preferita (per semplicità e occupazione di spazio :-D )

Silvio

PS: scusate per queste piccole fobie ma negli anni ho frequentato molti e vari forum e ognuno ha le sue piccole regole non scritte che è meglio non infrangere, quindi ogni volta chiedo cortesemente se si può o non si può fare tal cosa o azione. :-oook
non c'è problema, può solo farmi piacere :thumbup: :wave:
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Focke Wulf Fw190 A-3 - Tamiya 1:72

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

bel lavoro. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Eliche”