VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

North American P-51D5-NA "Cookie" - Airfix 1/72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American P-51D5-NA - Airfix 1/72

Messaggio da pankit »

Argo2003 ha scritto:Se non sbaglio Mattì, ti avevo girato un link per "tagliare la testa al toro" sulla questione P-51d in ETO, io non lo ritrovo, se tu lo hai ancora postalo, è sempre documentazione interessante [emoji6]
Detto questo, bel modellozzo...un po' troppo americano per i miei gusti...[emoji14] [emoji14]
Resto in attesa di un AEREO...[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Eccolo qui:

http://www.mustangsmustangs.com/thehang ... opic=395.0

:-D

Jacopo ha scritto:Ottimo lavoro Matti!!! molto bello questo 51 :-oook :-oook

Grazie Jackone!!! :-laugh

Cox-One ha scritto:Io mi accodo ai complimenti. Lo trovo molto bello e gradevole ..... poi in 72!!! Ottimo lavoro :-oook
Grazie mille Vincenzo ;) si per adesso resisto sulla 72, poi chissà! ihih
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: North American P-51D5-NA - Airfix 1/72

Messaggio da pawn »

Non te lo commento fin quando non lo vedo live.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: North American P-51D5-NA - Airfix 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
riferendomi alle possibilità di weathering, rimanendo sempre nel campo delle visioni (o allucinazioni :-crazy ) personali, come per fare 4 chiacchiere cercando la migliore formazione in campo calcistico, partendo dalle foto io direi:
1) uso di un lavaggio ad olio che restituisca un filtro verso il marrone scuro (perchè sul metallo a me piace l'effetto filtro dal tono caldo).
2) un leggero passaggio di aerografo, caricato con" acqua sporca" scura, lungo pannelli e per sottolineare maggiormente i sottosquadri, creando ombre artificiali.
3) avrei calcato maggiormente la desaturazione sul pannello antiriflesso e le walkways nere;
.... e questi 3 punti sono i miei tarli mentali :-D sperando di non essermi giocato la tessera nr.1 :-ban
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American P-51D5-NA - Airfix 1/72

Messaggio da pankit »

pitchup ha scritto:Ciao Mattia
riferendomi alle possibilità di weathering, rimanendo sempre nel campo delle visioni (o allucinazioni :-crazy ) personali, come per fare 4 chiacchiere cercando la migliore formazione in campo calcistico, partendo dalle foto io direi:
1) uso di un lavaggio ad olio che restituisca un filtro verso il marrone scuro (perchè sul metallo a me piace l'effetto filtro dal tono caldo).
2) un leggero passaggio di aerografo, caricato con" acqua sporca" scura, lungo pannelli e per sottolineare maggiormente i sottosquadri, creando ombre artificiali.
3) avrei calcato maggiormente la desaturazione sul pannello antiriflesso e le walkways nere;
.... e questi 3 punti sono i miei tarli mentali :-D sperando di non essermi giocato la tessera nr.1 :-ban
saluti

ahaha macchè, sarai sempre il number one :-laugh e poi lo scopo del forum è questo, discutere e pensare a nuove soluzioni, allora vado per punti:

1) Mi piace l'idea del lavaggio marrone come Bruno van dick, ho utilizzato quello sul primo Mustang C e mi è piaciuto parecchio, però se devo realizzare un modello molto usurato mi piace, in questo caso meno perchè mi dava l'idea quasi di ruggine sul metallico, mmm era un pò troppo pronunciato.. però ci sta tutto!

2) Questa tecnica l'ho vista realizzata da altri utenti e sul web ma devo dirti la verità mi spaventa un pochino, deve essere usata con molta parsimonia altrimenti rischi di far uscire una bella scacchiera come spesso capita di vedere :-sbraco

3) Si sulla desaturazione avrei potuto usare un pochino di più, anzi a dirla meglio potrei aggiungere delle scrostature sull'antiriflesso, una cosetta che mi stuzzica sempre ma che non faccio mai, mi trattengo perchè vedo la foto del velivolo ed è non ti dico nuovo ma in buono stato! Le walkways nere secondo me non sono walkways ma parte della livrea ihih per il fatto che sono abbastanza distanti dal cockpit e seguono il profilo alare anche nella parte inferiore.
Cado sempre nello stesso errore, il trasparente semi opaco mi ha appianato un pò quello che avevo fatto, le bande nere sulle ali non le avevo scrostate ma avevo schiarito verso il grigio medio e grigio chiaro a simulare l'usura della vernice dovuta allo sporco in prossimità del serbatoi e ad un probabile calpestio!

Devo abbondare un pochino prima del trasparente :|

Intanto grazie mille Max per il tuo commento prezioso, ne terrò conto già a partire dal prossimo modello che farò :thumbup:

Un salutone e vai di modellismo!!!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: North American P-51D5-NA - Airfix 1/72

Messaggio da Bonovox »

pankit ha scritto:
Bonovox ha scritto:La mia concezione sul metallo e' un po particolare e personale ma tu non ci fare caso se ti dico che per me e' troppo pulito. Bravo...bene...biiiisssss
Ciao Fra!!! ma che scherzi siamo qui apposta ;) sono contento ti sia piaciuto, sull'invecchiamento faccio sempre fede alle foto che ho a disposizione e il soggetto sembra tenuto parecchio bene a parte delle scrostature sul bordo alare, però mi hai incuriosito :-D tu cosa avresti enfatizzato per esempio?
Quando ti dico che ho una concezione diversa dei metalli e' perché sono convinto che il metallo nuovo non esiste. Una patina di "sporco" la si forma sempre tranne se non stanno chiusi dentro una campana ahahah
Vedi questo thunder... ;)
http://www.primeportal.net/hangar/marc_ ... derstreak/
http://data3.primeportal.net/hangar/mar ... _of_10.jpg
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American P-51D5-NA - Airfix 1/72

Messaggio da pankit »

Bonovox ha scritto:
pankit ha scritto:
Bonovox ha scritto:La mia concezione sul metallo e' un po particolare e personale ma tu non ci fare caso se ti dico che per me e' troppo pulito. Bravo...bene...biiiisssss
Ciao Fra!!! ma che scherzi siamo qui apposta ;) sono contento ti sia piaciuto, sull'invecchiamento faccio sempre fede alle foto che ho a disposizione e il soggetto sembra tenuto parecchio bene a parte delle scrostature sul bordo alare, però mi hai incuriosito :-D tu cosa avresti enfatizzato per esempio?
Quando ti dico che ho una concezione diversa dei metalli e' perché sono convinto che il metallo nuovo non esiste. Una patina di "sporco" la si forma sempre tranne se non stanno chiusi dentro una campana ahahah
Vedi questo thunder... ;)
http://www.primeportal.net/hangar/marc_ ... derstreak/
http://data3.primeportal.net/hangar/mar ... _of_10.jpg
Come patina mi trovi d'accordo, ma secondo me esistono vari gradienti di patina, nel senso, non necessariamente un'aereo si deve rappresentare in fase avanzata di invecchiamento, è una mia considerazione intendiamoci, ma zozzare un piccolo 72 esageratamente è una cosa che non amo (ancora :-sbraco), temo che il rischio mappazzone sia dietro l'angolo, su questo mustang ho applicato patine di colori ad olio differenti, non con lavaggio ma picchiettando, utilizzando varei tonalità di grigio e un pò di marrone nella zona d'ingresso al cockpit, l'effetto è stato attenuato parecchio dal trasparente semimatt finale, è una cosa che dovrò riequilibrare, dovresti vederlo dal vivo comunque non è cosi nuovo come potrebbe sembrare :)

Nel caso di quel thunderbolt bello l'effetto, ma su un 72 secondo me rischi di appesantire eccessivamente il modello, vedi quelli che trovi online fatti a scacchiera con smoke su ogni pannellatura, non vedo l'ora di provare un nuovo 48 metallico per potermi divertire con quei lavaggi!
Comunque mi sono espresso male, quando ti ho chiesto "tu cosa avresti enfatizzato" intendevo "tu cosa avresti fatto"? :)

Un saluto
ROGER

Re: North American P-51D5-NA - Airfix 1/72

Messaggio da ROGER »

Un'altro gustosissimo pezzo si aggiunge alla tua collezione! Ormai non mi meraviglia più vedere questa qualità nei tuoi lavori perché ci hai quasi abituati al tuo talento ma soprattutto alla tua simpatia...con stima e affetto un saluto dal Roger
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American P-51D5-NA - Airfix 1/72

Messaggio da pankit »

ROGER ha scritto:Un'altro gustosissimo pezzo si aggiunge alla tua collezione! Ormai non mi meraviglia più vedere questa qualità nei tuoi lavori perché ci hai quasi abituati al tuo talento ma soprattutto alla tua simpatia...con stima e affetto un saluto dal Roger
ECCOLO!!!!! Bentornato Roger :D era da tanto che non ti vedevo connesso, mi fa piacere rivederti! Sono contento che ti piaccia e posso dire con affetto le stesse cose su di te, ottime impressioni a Verona, peccato che io abbia smesso di fumare :-sbraco altrimenti mi sarei goduto ancora di più la chiacchierata!

Un salutone e "sono curioso del tuo prossimo modello" ihih

:-oook
ROGER

Re: North American P-51D5-NA - Airfix 1/72

Messaggio da ROGER »

pankit ha scritto:
ROGER ha scritto:Un'altro gustosissimo pezzo si aggiunge alla tua collezione! Ormai non mi meraviglia più vedere questa qualità nei tuoi lavori perché ci hai quasi abituati al tuo talento ma soprattutto alla tua simpatia...con stima e affetto un saluto dal Roger
ECCOLO!!!!! Bentornato Roger :D era da tanto che non ti vedevo connesso, mi fa piacere rivederti! Sono contento che ti piaccia e posso dire con affetto le stesse cose su di te, ottime impressioni a Verona, peccato che io abbia smesso di fumare :-sbraco altrimenti mi sarei goduto ancora di più la chiacchierata!

Un salutone e "sono curioso del tuo prossimo modello" ihih

:-oook
Oi Mattia, per il prossimo ci sarà da aspettare, sono in calma piatta modellistica, ma poi si sà, quando riparto riparto con il botto ahahah
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: North American P-51D5-NA - Airfix 1/72

Messaggio da Seby »

pankit ha scritto: Immagine15 by Mattia Pancotti, su Flickr
avevo un pulce nell'orecchio Matt. Ma quei cavi... verde interior? Sicuro?

ImmagineNORTH AMERICAN P-51 (details) by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Immagine
fonte immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”