VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

BF-109 G10 WNr, 491356

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: BF-109 G10 WNr, 491356

Messaggio da gmax »

Vegas ha scritto:
pitchup ha scritto:Ciao
per me, alla fine, è l'impatto visivo ed emotivo che conta molto. Il tuo Bf 109 è davvero stupendo ed il lavoro di weathering molto equilibrato, anzi, andando controcorrente, direi che potevi anche calcare di più la mano.
Per me è un grandissimo risultato!
saluti
Non discuto la fedeltà in quanto non so valutare ma concordo con Max per quanto possa contare, non lo toccherei, è bellissimo.
ora ho smorzato solo un po' le pale ...
cordiali saluti
Girolamo
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: BF-109 G10 WNr, 491356

Messaggio da miki68 »

A livello storico il WR 491356 era un G-10/R3, consegnato alla 3 squadriglia, 1° Gruppo Caccia il 28/2/1945. Pur essendo stato incluso nell'elenco dei velivoli come "3-4" il velivolo (e si vede dalle foto) non ricevette mai queste insegne. Venne ampiamente fotografato dal Cap. Pagliano il giorno 13/3/1945 ed il giorno successivo il 14/3/1945 proprio mentre il Magg. Visconti si preparava ad andare in missione. In tale missione venne abbattuto dal P-47D del 2nd Lt. Eddy del 350th FG e cadde nei pressi di Gardone (BS). Questa era la prima missione che il 1° Gruppo Caccia effettuava dopo essere stato riequipaggiato con i Bf.109 (e successivo addestramento in Germania). In quel giorno il gruppo decollò per intercettare una formazione di B-25 del 321st BG diretto a colpire un ponte ferroviario a Vipiteno (BZ), scortato da 8 caccia P-47D del 346th FS, 350th FG.
Nella missione vennero persi i Bf.109G del Cap. Bortoluzzi (crash in decollo, e successivo decesso del pilota a causa delle ferite), il M.llo Chiussi abbattuto dal P-47D del 1st Lt Bergeron, il Serg. Balduzzo abbattuto dal Lt. Miller, il Magg. Visconti dal Lt. Eddy. Al rientro vennero persi inoltre i Bf.109G del Cap. Marchesi in atterraggio a Ghedi, il Serg. MAgg. Baccarini in atterraggio a Orio al Serio, il M.llo Billi in atterraggio a Malpensa.

Come si può vedere gran parte dei velivoli erano stati consegnati il 28/2/1945 ed erano nuovi di fabbrica, non versamenti di altri reparti. In pratica in 15 giorni hanno fatto solo una missione operativa e sono stati persi 6 velivoli. Quindi, per essere oggettivi e storici, i velivoli erano nuovi.

Quello che si nota è che la semiala destra ha una mimetica superiore (sul bordo d'attacco) diversa da quella sinistra. Una classica ipotesi è quella della sua sostituzione, anche se rimane possibile anche il fatto che le due semiali provenissero da lotti ed officine diverse di produzione. Mi pare infine piuttosto fantasioso il fatto che una semiala avesse la parte inferiore in metallo naturale. E' un'interpretazione che non trova riscontri nelle fotografie.
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: BF-109 G10 WNr, 491356

Messaggio da gmax »

Grazie
Per tutta questa descrizione storica e contributi va.
Questa parte sarà trattata nello speciale da noi in allestimento di prossima pubblicazione.
cordiali saluti
Girolamo
Avatar utente
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1042
Iscritto il: 27 novembre 2014, 20:29
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO
Località: Vaprio d'adda (MI)

Re: BF-109 G10 WNr, 491356

Messaggio da Edomanzo97 »

modello spettacolare,veramente bello!!!!!
le scrostature sulle pale dell'elica come le hai fatte?

EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: BF-109 G10 WNr, 491356

Messaggio da jollyroger »

Come in tutte le riproduzioni riguardanti i 109 G 10 e successivi della ANR, di certezze ce ne sono poche e di dubbi tanti. Potrebbe essere plausibile il montaggio di semiali differenti, visto che e' noto che provenivano da diversi fornitori e poi assemblate alla fusoliera. Diversi G 10 Erla della ANR, avevano entrambe le sup inferiori delle ali in metallo naturale e spesso, presentavano le stuccature dei vari pannelli ricoperte da un primer. Nello specifico caso, d'amico e valentini indicavano l'83 delle sup sup. Anche se danno le sup inferiori alari in 76. Vista la presenza del primer si potrebbe ipotizzare una semiala in natural metal. Anche se io avrei optato x il 76. Direi che usura del velivolo a parte ( forse piu' consona ai G 6 del 2* gruppo ) e di cui si e' gia' parlato, le ipotesi tra 76 o natural metal, sono alla pari. Attendiamo da Max le congetture che sono alla base della riproduzione. Che penso possano andar bene cosi' come le altre.
Immagine Immagine
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: BF-109 G10 WNr, 491356

Messaggio da gmax »

Edomanzo97 ha scritto:modello spettacolare,veramente bello!!!!!
le scrostature sulle pale dell'elica come le hai fatte?

EDO
Chipping
Ma non ci sono quasi più sono velate dal colore verde scuro

In ogni modo, il modello è stato supervisionato dai due esperti di Visconti, nonché co-autori dello Speciale che sono :Fabrizio Becchetti e Marco Gueli.
Ripeto, a parte l'elica che ho messo a posto, tutto il modello è stato supervisionato dai succitati che hanno dato il loro benestare. Questo per me è bibbia.
Ad onor di cronaca, anche Marco Gueli mi ha fatto notare l'eccessivo scrostamento delle pale.
Girolamo
cordiali saluti
Girolamo
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: BF-109 G10 WNr, 491356

Messaggio da Seby »

pitchup ha scritto:Ciao
per me, alla fine, è l'impatto visivo ed emotivo che conta molto. Il tuo Bf 109 è davvero stupendo ed il lavoro di weathering molto equilibrato, anzi, andando controcorrente, direi che potevi anche calcare di più la mano.
Per me è un grandissimo risultato!
saluti

Quoto in tutto Max, anche perché trovo che le "licenze" vadano sempre fatte trattandosi di soggetti che replicano in scala altri. Trovo le sporcature di Girolamo molto riuscite esteticamente. Di contro trovo che nemmeno trovando in vita pilota+ meccanici avremmo un quadro perfetto di ogni dettaglio in un determinato momento storico (cioè in un giorno-settimana esatto-a).

MY PERSONAL OPINION, 2 CENT BUSINESS :D
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 716
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: BF-109 G10 WNr, 491356

Messaggio da zipper »

Da patito del 109, specie versioni finali, mi permetto alcune considerazioni che spero siano intese nel senso dell'approfondimento della conoscenza delle cose e non come sterile critica.

1) colorazione: Un tedesco che studia da tempo la ERLA ha scovato una lista di colori disponibili in ditta nel periodo fine 44/inizio 45 in cui non compaiono i verdi. Più probabile, quindi, che fossero nella vecchia livrea 74/75/76 . Che non sia una livrea ormai desueta o vietata lo prova anche una dia a colori dell'ala del prototipo del Me 1101 colorata proprio così.

2) ruotino lungo. I velivoli dello stesso gruppo matricolare 49135_ sono tutti a ruotino corto. Ad esempio il 491353 di Drago. Osservando quel poco che si intravede nelle foto e il blocco matricolare di appartenenza è piuttosto improbabile fosse quindi del tipo lungo.

My two cents.
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: BF-109 G10 WNr, 491356

Messaggio da mattia_eurofighter »

Questo mi era sfuggito Girolamo! bel lavoro sia sul montaggio ma soprattutto nella colorazione...questo kit me lo sono accattato anche io...bellissimo! :thumbup:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: BF-109 G10 WNr, 491356

Messaggio da Bonovox »

gmax ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:Se diluisci l'H-20 con la nitro non hai più questo problema.
faccio una prova.
Di solito uso il laquer thinner / Mr thinner blu
Stessa cosa Giro. Satinato anche per me l'effetto ottenuto col laquer. La prossima volta si ritorna alla nitro, allora! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Eliche”