F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo
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Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
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Re: F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo
Nessun problema se vi dilungate.
Anzi, io leggo i vostri messaggi con molta attenzione (prendo appunti perché c'è troppa roba da mandare a mente).
Innanzitutto ancora GRAZIE a chi mi fa i complimenti, sto cominciando a crederci...
Raccolgo tutti i consigli del moderatore con religioso rispetto e prometto che vincerò la mia pigrizia aprendo in WIP per il prossimo modello. Come ho già detto dovrete avere la pazienza magari di seguirmi per un anno e più perché questo è il tempo che impiego mediamente per un modello. Con pause anche di un mese tra un dettaglio e il successivo.
Forse la lezione di documentarmi di più l'ho introiettata perché, se penso al nuovo modello da costruire (già pronto con tutti gli aftermarket già acquistati), non ho la smania di partire. Se prima non individuo dove voglio arrivare con documenti e fotografie mi sembra che non ci sia il "motivo" per cominciare. Quindi mi sto concentrando nella ricerca su internet, anche sotto l'aspetto storico e aneddotico. Comincerò solo quando mi sentirò "pronto".
Grazie anche a Seby per i consigli e i commenti. Mi fai alcune richieste. Ti rispondo di seguito anche perché è un occasione per sentire cosa ne pensate. (non ho ancora imparato a trascrive pezzi di testo come fate voi. La prossima volta lo faccio).
Il totale di modelli che ho fatto ad aerografo è 3: il primo "pezzo" è solo un piccolo carro merci in scala H0 che avevo comprato per iniziare. Non lo conto come vero modello perché alla fine sono pochi pezzi da attaccare e poca difficoltà se paragonato ad un aereo, anche se in scala ridotta. Quindi ho fatto quel carro merci 2 volte perché la prima era venuta uno schifo, l'elicottero che ho messo su questo forum circa un anno fa e poi l'Hellcat. Strada facendo ho imparato molto, soprattutto la vita mi è cambiata quando sono passato dal compressorino per aerografare le unghie che avevo comprato per risparmiare al compressore procuratomi da Ruggero. Un altro mondo se puoi regolare la pressione.... Però non mi sento ancora sicuro. Soprattutto quando preparo le vernici da spruzzare. Ogni volta un risultato diverso dal precedente e ancora non ho capito quali siano le variabili importanti. Sono troppe: diluizione, marca della vernice, tipo di diluente, stato d'animo prima di cominciare, umore di mia moglie, .... troppa roba. Dovrò lavorarci molto per migliorarmi.
Il numero di serie della scatola dell'Hellcat Academy deve essere: 12481. L'ho ricavato dalla rete perché ora non ho qui la scatola.
Che tecniche ho usato per l'invecchiamento? ... mix di prove molto confuse. A grandi linee ho dato una prima mano di colore nero opaco Tamya diluito con acqua nella proporzione di un paio di gocce in un paio di cucchiai da brodo di acqua (in pratica quasi trasparente). Poi ho seguito il consiglio di un "veterano" conosciuto in un negozio. Ho acquistato l'evidenziatore di pannellature della Tamya ("Panel Line ... qualcosa) e l'ho diluito con diluente per smalti (puzzava di petrolio mi pare), con questa miscela ho cominciato a stendere starati nelle pannellature ma anche sopra ai pannelli, miscelando tra il colore "Black" e il "Dark Brown". Dove l'effetto era troppo pesante passavo un po' di diluente puro per spargere e uniformare. Poi ho tentato di fare qualche scrostatura con un colore alluminio ma, a parte i graffi sull'elica, è il risultato che mi piace di meno. Il cruscotto poi sembra ritrovato in discarica perché a quell'epoca non mi era molto chiaro come fare e quindi ho steso il liquido Tamya dopo averlo mescolato con uno stecchino, praticamente fango. Ma ormai il danno era fatto e non ho potuto tornare indietro.
Gli scarichi sono un misto di Nero opaco Tamya, marrone opaco Tamya dati con la tecnica (poco padroneggiata) del pennello secco.
Infine ho tritato una mina di grafite e con un pennello morbido l'ho sparpagliata intorno agli scarichi per creare (nelle intenzioni ) un effetto sporco. Devo dire che, anche se il risultato non mi piace, questa tecnica la userò anche in futuro perché mi piace l'effetto carboncino della grafite, e poi si può sempre tornare indietro se si esagera. Devo solo imparare bene a spargerlo.
Insomma, visto che siete così disponibili ne ho approfittato per vedere, dalla vostra esperienza, di affinare ma mia.
Il problema sta ancora qui, procedo con troppa percentuale di improvvisazione per cui ogni passo che intraprendo non so dove mi porterà. Se azzecco alla fine è una vera soddisfazione. Se sbaglio è una VERA frustrazione.
Però resisto perché, nonostante la frustrazione, ancora non mi è passata la voglia di modellare...
Ciao a tutti
Anzi, io leggo i vostri messaggi con molta attenzione (prendo appunti perché c'è troppa roba da mandare a mente).
Innanzitutto ancora GRAZIE a chi mi fa i complimenti, sto cominciando a crederci...
Raccolgo tutti i consigli del moderatore con religioso rispetto e prometto che vincerò la mia pigrizia aprendo in WIP per il prossimo modello. Come ho già detto dovrete avere la pazienza magari di seguirmi per un anno e più perché questo è il tempo che impiego mediamente per un modello. Con pause anche di un mese tra un dettaglio e il successivo.
Forse la lezione di documentarmi di più l'ho introiettata perché, se penso al nuovo modello da costruire (già pronto con tutti gli aftermarket già acquistati), non ho la smania di partire. Se prima non individuo dove voglio arrivare con documenti e fotografie mi sembra che non ci sia il "motivo" per cominciare. Quindi mi sto concentrando nella ricerca su internet, anche sotto l'aspetto storico e aneddotico. Comincerò solo quando mi sentirò "pronto".
Grazie anche a Seby per i consigli e i commenti. Mi fai alcune richieste. Ti rispondo di seguito anche perché è un occasione per sentire cosa ne pensate. (non ho ancora imparato a trascrive pezzi di testo come fate voi. La prossima volta lo faccio).
Il totale di modelli che ho fatto ad aerografo è 3: il primo "pezzo" è solo un piccolo carro merci in scala H0 che avevo comprato per iniziare. Non lo conto come vero modello perché alla fine sono pochi pezzi da attaccare e poca difficoltà se paragonato ad un aereo, anche se in scala ridotta. Quindi ho fatto quel carro merci 2 volte perché la prima era venuta uno schifo, l'elicottero che ho messo su questo forum circa un anno fa e poi l'Hellcat. Strada facendo ho imparato molto, soprattutto la vita mi è cambiata quando sono passato dal compressorino per aerografare le unghie che avevo comprato per risparmiare al compressore procuratomi da Ruggero. Un altro mondo se puoi regolare la pressione.... Però non mi sento ancora sicuro. Soprattutto quando preparo le vernici da spruzzare. Ogni volta un risultato diverso dal precedente e ancora non ho capito quali siano le variabili importanti. Sono troppe: diluizione, marca della vernice, tipo di diluente, stato d'animo prima di cominciare, umore di mia moglie, .... troppa roba. Dovrò lavorarci molto per migliorarmi.
Il numero di serie della scatola dell'Hellcat Academy deve essere: 12481. L'ho ricavato dalla rete perché ora non ho qui la scatola.
Che tecniche ho usato per l'invecchiamento? ... mix di prove molto confuse. A grandi linee ho dato una prima mano di colore nero opaco Tamya diluito con acqua nella proporzione di un paio di gocce in un paio di cucchiai da brodo di acqua (in pratica quasi trasparente). Poi ho seguito il consiglio di un "veterano" conosciuto in un negozio. Ho acquistato l'evidenziatore di pannellature della Tamya ("Panel Line ... qualcosa) e l'ho diluito con diluente per smalti (puzzava di petrolio mi pare), con questa miscela ho cominciato a stendere starati nelle pannellature ma anche sopra ai pannelli, miscelando tra il colore "Black" e il "Dark Brown". Dove l'effetto era troppo pesante passavo un po' di diluente puro per spargere e uniformare. Poi ho tentato di fare qualche scrostatura con un colore alluminio ma, a parte i graffi sull'elica, è il risultato che mi piace di meno. Il cruscotto poi sembra ritrovato in discarica perché a quell'epoca non mi era molto chiaro come fare e quindi ho steso il liquido Tamya dopo averlo mescolato con uno stecchino, praticamente fango. Ma ormai il danno era fatto e non ho potuto tornare indietro.
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Infine ho tritato una mina di grafite e con un pennello morbido l'ho sparpagliata intorno agli scarichi per creare (nelle intenzioni ) un effetto sporco. Devo dire che, anche se il risultato non mi piace, questa tecnica la userò anche in futuro perché mi piace l'effetto carboncino della grafite, e poi si può sempre tornare indietro se si esagera. Devo solo imparare bene a spargerlo.
Insomma, visto che siete così disponibili ne ho approfittato per vedere, dalla vostra esperienza, di affinare ma mia.
Il problema sta ancora qui, procedo con troppa percentuale di improvvisazione per cui ogni passo che intraprendo non so dove mi porterà. Se azzecco alla fine è una vera soddisfazione. Se sbaglio è una VERA frustrazione.
Però resisto perché, nonostante la frustrazione, ancora non mi è passata la voglia di modellare...
Ciao a tutti
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
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Re: F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo
Ciao
saluti e buon lavoro
... mal comune ahimèwashaki ha scritto: Con pause anche di un mese tra un dettaglio e il successivo.
...a volte però si rischia l'overflow di documentazione specie se le fonti sono discordanti tra loro (cosa che capita spesso).washaki ha scritto:e prima non individuo dove voglio arrivare con documenti e fotografie mi sembra che non ci sia il "motivo" per cominciare.
...capita... capiterà... a volte è semplicemente la giornata sbagliatawashaki ha scritto: Soprattutto quando preparo le vernici da spruzzare. Ogni volta un risultato diverso dal precedente e ancora non ho capito quali siano le variabili importanti. Sono troppe: diluizione, marca della vernice, tipo di diluente, stato d'animo prima di cominciare, umore di mia moglie, .... troppa roba. Dovrò lavorarci molto per migliorarmi.
...malgrado siano acrilici evita la diluizione con acqua, meglio il loro diluente o l'alcool rosa.washaki ha scritto:ho dato una prima mano di colore nero opaco Tamya diluito con acqua
...qui ti consiglio caldamento l'uso di polveri grattugiate da "gessetti per belle arti" (non pastelli mi raccomando)...li trovi nei negozi di belle arti in tantissimi colori La polvere che ottieni è molto più fine e gestibile!washaki ha scritto:Infine ho tritato una mina di grafite e con un pennello morbido
...putroppo con questi sentimenti il modellista deve imparare a conviverci.washaki ha scritto: Se azzecco alla fine è una vera soddisfazione. Se sbaglio è una VERA frustrazione.
saluti e buon lavoro
- microciccio
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Re: F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo
Off Topic
Ciao Marco,washaki ha scritto:... non ho ancora imparato a trascrive pezzi di testo come fate voi. La prossima volta lo faccio ...
basta che per rispondere clicchi l'icona "Rispondi citando" presente in alto a destra su ogni post.
Puoi inoltre citare, o anche "quotare", più di un post usando l'opzione multi-quote che trovi descritta qui.
- washaki
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Re: F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo
OK, ricevuto
Grazie a Pitchup per il conforto. Proverò sicuramente i gessetti da belle arti. Anche perché così potrò contare su più colori.
Mi sono accorto dell'abbondanza di informazioni e sto cercando di trovare la mia strada ... con i dovuti compromessi ovviamente. Stiamo parlando di modellini. Però conoscendomi....
Domanda, scusate: dato che cominciano a venirmi in mente cose da chiedere sul nuovo modello forse è meglio che apro subito il WIP e comincio a chiedere li, magari facendo qualche foto della scatola e dei pezzi aggiuntivi che ho acquistato. Diciamo per rendere il WIP completo. Oppure chiedo tutto qui e apro il WIP quando effettivamente comincia a incollare i primi pezzi?
Ditemi voi come è meglio...
Grazie
ciao
... pare che ho capito...microciccio ha scritto:basta che per rispondere clicchi l'icona "Rispondi citando" presente in alto a destra su ogni post.
poi proverò anche questa.microciccio ha scritto:Puoi inoltre citare, o anche "quotare", più di un post usando l'opzione multi-quote che trovi descritta qui.
microciccio
Grazie a Pitchup per il conforto. Proverò sicuramente i gessetti da belle arti. Anche perché così potrò contare su più colori.
Mi sono accorto dell'abbondanza di informazioni e sto cercando di trovare la mia strada ... con i dovuti compromessi ovviamente. Stiamo parlando di modellini. Però conoscendomi....
Domanda, scusate: dato che cominciano a venirmi in mente cose da chiedere sul nuovo modello forse è meglio che apro subito il WIP e comincio a chiedere li, magari facendo qualche foto della scatola e dei pezzi aggiuntivi che ho acquistato. Diciamo per rendere il WIP completo. Oppure chiedo tutto qui e apro il WIP quando effettivamente comincia a incollare i primi pezzi?
Ditemi voi come è meglio...
Grazie
ciao
Marco
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Re: F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo
il risultato non è come me lo aspettavo....
vado a studiarmi l'argomento e ci riprovo la prossima volta
... e dire che ci lavoro coi computer... (ma non coi forum, a parziale discolpa ... )
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Marco
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Re: F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo
Ciao Marco
per rispondere citando fai così:
usa per rispondere "Editor completo & Anteprima"..... ti apparirà la finestra di risposta e più sotto gli ultimi messaggi. Evidenzia il testo che vuoi citare e poi clicca sull'icona degli "apicetti" (le due virgolette) del messaggio stesso... la parte evidenziata di ti apparirà nella tua finestra di risposta.
Per il resto io, ad esempio, per i WIP li apro quando ho già messo mano di sicuro al kit, nel senso che a volte parto in tromba, ma poi dopo qualche giorno cambio idea. Quidni se dopo una settimana il kit è ancora sulla scrivania e ci sto lavorando allora apro il wip.
saluti
per rispondere citando fai così:
usa per rispondere "Editor completo & Anteprima"..... ti apparirà la finestra di risposta e più sotto gli ultimi messaggi. Evidenzia il testo che vuoi citare e poi clicca sull'icona degli "apicetti" (le due virgolette) del messaggio stesso... la parte evidenziata di ti apparirà nella tua finestra di risposta.
Per il resto io, ad esempio, per i WIP li apro quando ho già messo mano di sicuro al kit, nel senso che a volte parto in tromba, ma poi dopo qualche giorno cambio idea. Quidni se dopo una settimana il kit è ancora sulla scrivania e ci sto lavorando allora apro il wip.
saluti
- microciccio
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Re: F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo
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Ciao Marco,washaki ha scritto:OK, ricevuto
basta che per rispondere clicchi l'icona "Rispondi citando" presente in alto a destra su ogni post.
... pare che ho capito...
Puoi inoltre citare, o anche "quotare", più di un post usando l'opzione multi-quote che trovi descritta qui.
microciccio
poi proverò anche questa. ...
per quotare un messaggio lascia la parte iniziale tra parentesi quadre, quella col comando
[i]nickname[/i] ha scritto: altrimenti si perde il riferimento all'autore del messaggio che citi.
Il messaggio precedente l'ho sitemato io.
- washaki
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Re: F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo
OK, seguirò alla lettera le indicazioni.
Ora comunque ho capito bene come fare.
Se non ci sono impedimenti io aprirei subito il WIP, anche se sicuramente non comincio subito il lavoro.
Il rischio di cambiare idea non c'è perché ... ho solo questo kit ...
E poi, se mi viene qualche dubbio e voi mi chiarite, rimane tutto nello stesso WIP
Non conosco bene la vostra prassi ... Che ne dice il moderatore?
Ha senso che faccia una foto della scatole e degli accessori "aftermarket" acquistati successivamente?
ciao a tutti
Ora comunque ho capito bene come fare.
Se non ci sono impedimenti io aprirei subito il WIP, anche se sicuramente non comincio subito il lavoro.
Il rischio di cambiare idea non c'è perché ... ho solo questo kit ...
E poi, se mi viene qualche dubbio e voi mi chiarite, rimane tutto nello stesso WIP
Non conosco bene la vostra prassi ... Che ne dice il moderatore?
Ha senso che faccia una foto della scatole e degli accessori "aftermarket" acquistati successivamente?
(questa era una prova per vedere se ho capito)microciccio ha scritto:per quotare un messaggio lascia la parte iniziale tra parentesi quadre, quella col comando ... altrimenti si perde il riferimento all'autore del messaggio che citi.Il messaggio precedente l'ho sitemato io.
ciao a tutti
Marco
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Re: F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo
Marco, inizia con aprire il w.i.p. magari facendoci vedere il soggetto che vuoi realizzare e la scatola con cui intendi farlo,
Poni tutte le domande che ti vengono in mente...il bello del forum è questo, magari ti arriveranno tre risposte diverse alla stessa domanda [emoji16] ma di sicuro l' aiuto e i suggerimenti non mancheranno!!!
Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
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Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
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Re: F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo
va bene,
in questo momento sono in "pausa" modellistica, tutta l'attrezzatura è in cantina.
Quanto prima faccio un po' di foto al Kit e comincio il WIP.
Si tratta di un Hawker Siddeley Harrier GR3 1:72 della Airfix. Il kit ha il codice A04055 ed è molto promettente per quanto posso capire per la mia esperienza.
Ho appena appreso dal sito Airfix che non lo fanno più.
I dettagli sono molto raffinati e il tutto sembra molto ben fatto. Vedremo nel montaggio. Sicuramente mi sembra più ben fatto dell'Hellcat di Academy che ho appena finito.
Arrivederci quindi
in questo momento sono in "pausa" modellistica, tutta l'attrezzatura è in cantina.
Quanto prima faccio un po' di foto al Kit e comincio il WIP.
Si tratta di un Hawker Siddeley Harrier GR3 1:72 della Airfix. Il kit ha il codice A04055 ed è molto promettente per quanto posso capire per la mia esperienza.
Ho appena appreso dal sito Airfix che non lo fanno più.
I dettagli sono molto raffinati e il tutto sembra molto ben fatto. Vedremo nel montaggio. Sicuramente mi sembra più ben fatto dell'Hellcat di Academy che ho appena finito.
Arrivederci quindi
Marco
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