VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Harrier Gr3??? la mia versione preferita di questa macchina!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo

Messaggio da washaki »

pitchup ha scritto:Harrier Gr3??? la mia versione preferita di questa macchina!
Anche a me piace molto.
Non so se hai avuto modo di vedere questo kit dal vivo.
Personalmente non ho una grande esperienza perché ho avuto in mano solo il Mangusta di Italeri e l'Hellcat di Academy. Ma questo kit li batte tutti in qualità, e gli da anche qualche lunghezza, almeno per quello che ho visto dalla scatola.
Magari in corso d'opera mi renderò conto meglio e lo documenterò nel WIP. Ieri ho visto dal sito di Airfix che il kit non è più disponibile. Non credevo che facessero tirature limitate dei vari prodotti. Mah. Fanno tutti così?
Mi ha sempre affascinato questo aereo che decolla come un elicottero, ance se, leggendo in giro sulla rete per documentarmi ho appreso che proprio questa sua particolarità rappresenta anche il suo tallone d'Achille. Mah, meglio così. Avrà fatto meno danni come macchina da guerra...
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo

Messaggio da seastorm »

Ciao Marco, complimenti per il tuo modello, anzitutto! :-oook :-oook :-oook
Se lavori a questi livelli, misurandoti con tecniche di tutto rispetto, sui tuoi primi modelli io credo che, a brevissimo, saremo noi a chiederti consigli! Continua così che sei ''sul sentiero'', quello giusto, intendo ;)
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo

Messaggio da Starfighter84 »

Massimo ti ha dato già ottimi suggerimenti per ciò che riguarda i gessetti da artista e la diluizione dei Tamiya con prodotti più "performanti" dell'acqua. Io aggiungo:
washaki ha scritto: Ho acquistato l'evidenziatore di pannellature della Tamya ("Panel Line ... qualcosa) e l'ho diluito con diluente per smalti (puzzava di petrolio mi pare), con questa miscela ho cominciato a stendere starati nelle pannellature ma anche sopra ai pannelli, miscelando tra il colore "Black" e il "Dark Brown".
Questi lavaggi pronti sono, da una parte, sono comodi... dall'altra dispendiosi e difficili da utilizzare. Altro non sono che vernici a smalto diluite e addizionate di un ritardante per evitare che si secchino troppo rapidamente. Le tinte a disposizione sono limitate... o ti accontenti di quelle... o ti accontenti ugualmente!
Prova, invece, i colori ad olio... comodi, economici, durano una vita, più facili da utilizzare e, sopratutto, miscelabili per ottenere tutte le tinte che vuoi. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo

Messaggio da washaki »

Starfighter84 ha scritto:Prova, invece, i colori ad olio... comodi, economici, durano una vita, più facili da utilizzare e, sopratutto, miscelabili per ottenere tutte le tinte che vuoi.
OK, avevo intenzione di passare da un qualche negozio di belle arti e farmi un'idea dei gessetti e dei colori a olio. Vicino a casa mia c'è un centro Grancasa dove ho visto dei tubetti a olio che non costano neanche tanto (€3,50 l'uno) ma sono piuttosto grossotti. Roba che possono durarmi per 2 vite. Magari in un negozio di belle arti posso trovare, allo stesso prezzo, tubetti più piccoli ma di qualità superiore... Non so. vedrò
Piuttosto vi chiedo: che colori? Io pensavo: Bianco, Nero, Terra di Siena, Marrone chiaro, Grigio, .... Ci sono dei colori "standard" da modellista?
Questi vanno diluiti con olio di Trementina mi pare. Ma se va bene anche l'acqua ragia o qualche altro diluente che ho già evito di comprarlo. Che mi dite?
E i gessetti vanno grattugiati e poi spennellati a secco mi pare. Un po' come ho fatto con la grafite. Giusto?

SEASTORM... Mi fai arrossire.
Non nego che ci sono alcune cose che sono riuscito a fare sui miei due modelli che mi piacciono e mi danno grande soddisfazione. Molte altre invece mi deludono. Il problema è che quando ci riesco è molto spesso per caso più che per vera intenzione.
Esperienza ...
Che tipo di modellista sono?
Spesso, nel negozio che frequento per l'acquisto dei materiali, incontro appassionati che smaniano per vedere i modelli finiti. Contano i giorni che ci mettono a realizzare un modello e, famelici, passano immediatamente al successivo.
Io quasi mi vergogno quando dico che ci ho messo un anno a fare il mio F6F-3.
Credo di appartenere a una tipologia opposta.
Posso passare giornate intere a pensare a come mettere insieme due pezzettini, a come migliorarli con qualche modifica e a come verniciarli e attaccarli al modello. E' una attività ZEN che mi rilassa e mi distoglie dal mondo e le sue preoccupazioni per tutto il tempo che le dedico. E' proprio questo che mi da il piacere di farlo. E quando ci riesco approdo quasi sempre a un risultato che mi da grande soddisfazione mentre quando procedo per inerzia, per la fretta di liberare il tavolo della cucina, senza un'idea chiara di quello che voglio fare alla fine è quasi sempre una delusione.
Così è accaduto per la fase di invecchiamento del mio modello. E anche quando ho spalmato uno strato di fango sulla cabina di guida. Tanto lavoro per cercare di farlo bene e poi rovino tutto in un solo colpo maldestro.
Per il mio terzo modello mi prenderò tutto il tempo necessario e lo documenterò meglio possibile sul WIP. Per voi che mi seguite e mi aiutate ci sarà da avere pazienza...
Ma mi date anche una gran carica. Cercherò di "sfruttarla" al meglio.
Di nuovo grazie a tutti e a presto
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo

Messaggio da Starfighter84 »

washaki ha scritto:Piuttosto vi chiedo: che colori? Io pensavo: Bianco, Nero, Terra di Siena, Marrone chiaro, Grigio, .... Ci sono dei colori "standard" da modellista?
LEGGI QUI!

Il grigio è un colore che non esiste pronto... si ottiene miscelando il bianco ed il nero.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo

Messaggio da seastorm »

@ Marco, quando dici che è un'attività ''ZEN'' hai detto tutto.

L'apertura nel mettere in pratica le tecniche l'hai a spettro larghissimo, direi!

Quanto al tempo di realizzazione di un modello penso si tratti di una cosa estremamente soggettiva. Io sono super-bradipo per i miei modelli e molto più veloce (sempre cercando di dare il meglio delle mie umanissime capacità), se devo occuparmi di un modello per un mio amico
Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo

Messaggio da washaki »

Vero che si può definire un'attività ZEN?
Molti non mi capiscono...
Non sono credente ma sono convinto che quei momenti siano molto affini a quello che in oriente viene definito "meditazione trascendentale" o qui da noi "preghiera".
E' una cosa che ti mette in pace col mondo e con te stesso.
Va bè, ora sto ... trascendendo

Ho seguito il consiglio di Starfighter e mi sono letto la discussione sui colori ad olio.
Materiale per il mio libretto di appunti:
Acquistare colori a olio possibilmente marca Maimeri.
Colori utili: Nero avorio, Bianco di Marte, Bruno Van Dick o Terra d'ombra naturale
Diluente: Humbrol o Acquaragia Naturale (White spirit)
Ricordarsi si scartare eventuale olio in eccesso dal tubetto e pulire bene il pennello ma su uno straccio di cotone e non su carta scottex

DOMANDE:
1 - L'acquaragia naturale è quella che si compra in colorificio o è un'altra cosa?
2 - Per cosa usate esattamente questi colori? per le pannellature e per i lavaggi o per tutte le operazioni a pennello?
So che la risposta alla seconda domanda sarà una sfilza di "LEGGI QUI" per cui vado già a cercare
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo

Messaggio da Starfighter84 »

washaki ha scritto:1 - L'acquaragia naturale è quella che si compra in colorificio o è un'altra cosa?
La ragia del colorificio o del Brico va benissimo.
washaki ha scritto:2 - Per cosa usate esattamente questi colori? per le pannellature e per i lavaggi o per tutte le operazioni a pennello?
Principalmente per i lavaggi delle PANNELLATURE (che è lo stesso procedimento).... quindi per mettere in risalto le incisioni. Ma anche per dare volumi nei cockpit e nei pozzetti carrello.
Se usati puri (o molto poco diluiti) si possono usare anche per creare colature o segni di liquidi sulle superfici.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: F6F-3 Hellcat Academy 1/72 - secondo tentativo

Messaggio da washaki »

Ok. Registro il consiglio
Comunque sono sicuro che nel forum troverò un sacco di informazioni in merito.
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Eliche”