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Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Inviato: 4 maggio 2017, 15:27
da Rickywh
Molto bello, complimenti :-oook

ciao,
Ricky

Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Inviato: 4 maggio 2017, 16:23
da microciccio
Off Topic
Seby ha scritto:...
microciccio ha scritto:... Insomma, raccontaci un po' di fatti e le sensazioni che ti ha offertola relaizzazione di questo modello. ;) ...
... Paolo :thumbup:
Cerco di rispondere. ...
Grazie Sebastian. :-oook
microciccio

Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Inviato: 4 maggio 2017, 16:27
da Seby
Starfighter84 ha scritto:Peccato per l'assenza del WIP... il modello mi sembra ben fatto.

Le ali, però, le avrei raffigurate o entrambe aperte, o entrambe chiuse. Così è un pò "ibrido"...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Vegas ha scritto:A me poace ancje cosi, con le ali asimmetriche, il modelo è molto bello, e anche le
Immagini che hai iserito. Bravo
robycav ha scritto:Ciao Seby
trovo il tuo Wildcat davvero spettacolare, sia per il lavoro di dettaglio che per l'analisi storica e tecnica.
molto molto bella la camo davvero elegante e precisa.
che dire... complimenti! (in realtà ci starebbe un bel "stikazzi!")
Rickywh ha scritto:Molto bello, complimenti:-oook

ciao,
Ricky
Grazie anche a voi ragazzi :-laugh

Volevo far vedere le 19 bandierine, inoltre penso che così sia intuibile sia la forma del velivolo con le ali estese che con le ali piegate. A me dà il senso della rotazione sul suo perno. Come direbbe un maestro Zen... solo l'asimmetria riesce a superare una simmetria perfetta. Ovviamente sono gusti-principi estetici.

Le fasi sono state poche, perchè questo kit fila così bene (ma anche per l'esperienza maturata nel tempo qui sul forum) che c'è voluto poco. Nel wip e nella lunga risposta a Microciccio, penso di aver detto quasi tutto. Le fasi sono state:
  1. studio delle istruzioni, prove a secco, prova della posa con l'ala piegata (per evitare ribaltamenti) Immagine
  2. cockpit, cinture in nastro Tamiya, motore e carrello: per tutti, wash e lumeggiature leggere. "Pucciata" dei trasparenti nella cera Future. Forature per avere poi le antenne IFF (vedi schema sopra)
  3. Assemblaggio carrello, incollaggio dei due finestrini ventrali, chiusura semifusoliere, assemblaggio ala e moncherino ala, scarsissime stuccature, quasi tutto solo cianoacrilica; lisciature leggere, i pezzi combaciano ottimamente.
  4. primer, preshading nelle pannellature con "picchiettamento" delle superfici e predisposizione di alcuni pannelli dallo sfondo differente
    Immagine
  5. dettagli in lamierino aggiunti come detto precedentemente, velature di colore leggerissime fino alla copertura voluta; ruote gancio d'appontaggio ed elica a parte. Future, decals, decals sigillate con una seconda mano di Future; opaco.
    Immagine
  6. Ritocchi, pannellatura in wash grigio sotto e grigio+terra di siena sopra, ; fumi e impolverata generale in giallo Napoli (pastelli Carrè).
Ora però ho troppi aerei alleati (9) e pochi aerei dell'asse (1)... Rimedierò con un 190 Tamiya, con relativa aquilozza nera. Quando mi libero... :?
microciccio ha scritto:
Off Topic
Grazie Sebastian. :-oook
microciccio
;)

Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Inviato: 4 maggio 2017, 16:33
da Rickywh
Ecco, adesso con questo wip condensato postumo ti sei redento :-prrrr

E mi piace ancora di più ;)

ciao,
Ricky

Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Inviato: 4 maggio 2017, 19:54
da nannolo
Bella realizzazione :-oook :-oook :-oook Anche vissuto al punto giusto :-oook
Una domanda: per il colore della camo, che penso sia il blu gray 35189, su quali colori ti sei basato ?

Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Inviato: 4 maggio 2017, 20:04
da Seby
nannolo ha scritto:Bella realizzazione :-oook :-oook :-oook Anche vissuto al punto giusto :-oook
Una domanda: per il colore della camo, che penso sia il blu gray 35189, su quali colori ti sei basato ?
Tutte le informazioni per la colorazione fanno riferimento ai seguenti link: traduco dal primo link, spero bene

La prima produzione degli F4Fs yellow wing si ritiene siano stati dipinti in alluminio naturale su tutte le superfici interne, tra cui quella della cabina di pilotaggio. Secondo le istruzioni di fabbrica per la costruzione e la manutenzione, gli interni della cabina di guida degli F4F-3 a F4F-4 sono state dipinte in bronzee green. Più tardi gli F4F-4 possono essere stati dipinti in interior green. Alcune fonti attribuiscono il bronzee green per i Wildcats di costruzione Grumman e l'interior gree per quelli costruiti sulla costa orientale.
Una cosa interessante è che Tom Cheek, il famoso pilota del VF-42 della USS Yorktown al tempo della battaglia di Midway riferì che aveva dipinto di rosso la sua cabina di pilotaggio per tenersi sull'avviso!
Sembrerebbe che le altre aree interne del Wildcat - all'interno della fusoliera, all'interno del cofano motore, l'area sotto il pavimento della cabina di guida e i vani del carrello erano state dipinte in una tonalità grigio chiaro chiamata Grumman Gray. Inizialmente il serbatoio del carburante sotto la cabina di guida è stato probabilmente anche finito in fondo grigio chiaro. Il manuale Costruzione & Manutenzione del F4F-4 specifica che il serbatoio del carburante sotto il pavimento della cabina di guida vada verniciare grigio scuro, ma non è chiaro come questo colore apparisse. Diverse prove suggeriscono che un primer chiaro "Grumman Gray" fu utilizzato sui primi Wildcats. I puntoni del carrello di atterraggio dei Wildcat erano in Grumman gray con nero nelle porzioni inferiori sporgenti oltre la fusoliera. Questo è vero per gli aerei costruiti a norma di fabbrica, ma non era raro che questi fossero ridipinti in tinta con il colore mimetico adiacente - o grigio chiaro per la mimetica a due toni o insegnia white relative ai regimi a tre toni. Le depressioni per le ruotenella fusoliera e le ruote sono state dipinte in fabbrica nel colore mimetico adiacente. General Motors ha prodotto FM-1 e FM-2s con una finitura interna standardizzata in Interior green dall'interno della carenatura fino all'esterno, inclusi i montanti del carrello.


Quindi gli interni vanno in Bronze Green, non in Interior Green, secondo me. Dato che le istruzioni indicavano l'Interior, ho confrontato diverse referenze:
- Modelling Madness suggerisce l'uso di colori Gunze o Tamiya corrispondenti ai FS 34092 e 34095 rispettivamente;
- Modellismopiù suggerisce un FS 34058;
- Cybermodeler propone l'Humbrol 88, un FS 34090. Proprio questo mi sembra il più simile agli originali

Nella foto, il pannello di un Wildcat recuperato e restaurato
Immagine
fonte www.beech18specialists.com/Wildcat_...d_Restored.html
  1. Per il Bronze green ho usato il Vallejo Model Color 72 Deep Green (FS 34090).
  2. Il Grumman Gray corrisponde al FS 36440 secondo ipmsstockolm e corrisponde al Model Color 110 Deck Tan.

    La camo bicolore nel 1942 era data da:
  3. Blue Gray M-485 (FS 35189) corrispondente al Model Color 157 Dark Blue Gray
  4. Light Gray M-495 (FS 36440) corrispondente al Model Color 110 Deck Tan
(con molta umiltà, è tutto secondo me)

Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Inviato: 4 maggio 2017, 21:13
da pitchup
Ciao Seby
ma è un modello STUPENDO!!!!
Bellissima realizzazione complimenti e apprezzo la configurazione semi ripiegata (avrei fatto lo stesso pure io) perchè mostra bene una peculiarità del velivolo!
saluti

Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Inviato: 5 maggio 2017, 8:32
da Seby
pitchup ha scritto:Ciao Seby
ma è un modello STUPENDO!!!!
Bellissima realizzazione complimenti e apprezzo la configurazione semi ripiegata (avrei fatto lo stesso pure io) perchè mostra bene una peculiarità del velivolo!
saluti
Grazie Massimo, sei sempre gentilissimo :-D

Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Inviato: 5 maggio 2017, 10:21
da Bonovox
Bello e curato. Complimentissimi!

Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Inviato: 5 maggio 2017, 14:32
da pankit
Ciao Seby!!!
anche tu sei una bella macina vedo :-GAZZ complimentoni per il modello, mi piace molto la finitura finale e l'invecchiamento che hai dato al modello bravo davvero :-oook io ho fatto questo kit come quarto esperimento della mia breve esperienza e ricordo quanto fosse antipatico raccordare le pannellature circolari in fusoliera una volta uniti i due semigusci, tu hai fatto un lavoro stupendo! Personalmente avrei insistito un pochino sul cockpit, soprattutto per quanto riguarda gli strumenti che (come hai sottolineato anche tu) hanno una resa giocattolosa, questa politica dell'Airfix per i 72 non la condivido molto, ti costringono ad adottare un aftermarket qualora tu non voglia lavorare di autocostruzione.

C'è una cosa che non mi torna, correggimi se sbaglio: forse modificherei la posizione dell'alettone sinistro in posizione neutra se rappresenti l'ala in posizione estesa in quel caso, se non ricordo male i due alettoni modificavano la loro posizione ad ala chiusa a causa del tirante della cloche, non so se chiudendo una sola ala anche l'altra fosse soggetta alla stessa reazione! Vedi tu, sono curioso :-crazy

Un salutone!!