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Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

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pankit
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Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Messaggio da pankit »

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Fonte: http://f1.fsm.wikidi.com/aq/aa/fx/e7302 ... 55035e.jpg - Immagine inserita a scopo di discussione

In questa foto mi sembra che si veda!
seastorm
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Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Messaggio da seastorm »

Grandissimo lavoro, Sebastian! :-oook :-oook :-oook
In questa scala un modello curato a dovere acquista punti in modo esponenziale!
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Seby
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Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

Bonovox ha scritto:Bello e curato. Complimentissimi!
seastorm ha scritto:Grandissimo lavoro, Sebastian! :-oook :-oook :-oook
In questa scala un modello curato a dovere acquista punti in modo esponenziale!
Grazie mille ragazzi :-oook
pankit ha scritto:Ciao Seby!!!
anche tu sei una bella macina vedo (...) forse modificherei la posizione dell'alettone sinistro in posizione neutra se rappresenti l'ala in posizione estesa in quel caso, se non ricordo male i due alettoni modificavano la loro posizione ad ala chiusa a causa del tirante della cloche, non so se chiudendo una sola ala anche l'altra fosse soggetta alla stessa reazione! Vedi tu, sono curioso :-crazy

Un salutone!!
Ciao Mattia e grazie per aver dato un'occhiata al modello :thumbup:
rispetto a me sei una categoria intera avanti, ti seguo sempre volentieri e spero che ci incontreremo a Roma prima o poi :-laugh

Per la tua domanda, dipende dal momento in cui "catturi" la situazione. Generalmente quando si piegano le ali si piegano entrambe. La mia scelta è sia estetica che storica (si vedono le bandierine giapponesi che rendono questo modello QUEL velivolo anche se è la pantomima di un meccanico) che didascalica, dato che si vedono tutte le peculiarità del velivolo possibili (quelle di volo non si può :-D ).
Il momento scelto per dare un pò di coerenza alla composizione, è quando un'ala è appena stata piegata e si sta per piegare l'altra, oppure si stanno re-estendendo le ali e i meccanici sono a metà lavoro.
Infatti ho agganciato già il Jury Strut anche dal lato esteso.
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fonte immagine

In questa condizione l'alettone sinistro è ancora sganciato dai comandi e quindi si dovrebbe trovare libero. Ho dato un'occhiata a qualche video di dimostrazioni e spesso li ho visti un pò "abbacchiati" dopo lo sganciamento più che in posizione neutra.

Il dubbio che mi hai fatto venire è se questi alettoni andassero a mettersi nella posizione giusta in base a 1 un sistema meccanico che partendo dal giunto li obbliga li 2 perchè gli da un spinta il tecnico 3 per gravità.
A quanto pare, Grumman ha creato 3 sistemi diversi per il wing folding, uno per i Wildcat, uno per i TBF e uno per gli F6F Hellcat.

Questo per i Wildcat, che credo di aver capito è il primo sistema sperimentato.
Immagine
fonte immagine e informazioni

Da ciò che vedo, e che credo di capire (nella mia infinita stupidità e ignoranza), è costituito da due piastre che ad ala estesa si toccano in due punti, montate su un cardine;all'estremità di esse è agganciato un pistoncino. Il primo pistoncino trasmette i comandi dalla cloche facendo muovere la sua piastra e quindi la seconda a contatto, e questa seconda piastra fa muovere il suo pistoncino che trasmette la forza all'ingranaggio dell'alettone.
Quindi l'alettone è libero quando l'ala si separa dal moncone. La fonte che cito dice che il sistema ha come problemi:
This would seem 1) difficult to rig without loss motion or overload of the bellcranks in compression and 2) to require some means of restraining the ailerons when the wings were folded.
(difficile da montare senza movimenti di perdita o sovraccarico dei compressori in compressione 2) richiedere alcuni mezzi per trattenere gli alettoni quando le ali sono state piegate).

Quindi secondo me l'alettone si pone verso l'alto o per "aiutino" dei meccanici o perchè questo provoca il "rilassamento" del secondo pistoncino dopo lo sgancio.

Forse quindi la mia scelta non è "scomunicata" perchè 1) se l'ala è già sganciata (ma si dovrebbe vedere un principio di rotazione) il meccanico potrebbe aver già spostato l'alettone; oppure il pistoncino potrebbe essere poco oliato (se l'aereo era abbandonato a bordopista da diversi mesi, come è in questo caso, magari qualcosa non funzionava bene...) o 2) l'aereo aveva​ le ali piegate e ne hanno appena sganciata una per controllare se il sistema del wing folding funziona, quindi stanno muovendo l'alettone; oppure la cloche anziché essere stata lasciata in posizione neutra sta cosí, il che non osta al ripiegamento ala in fondo (forse lo stressa solo).

Attendo delucidazioni da altre campane, ma penso che la questione sia chiusa: per mettere così gli alettoni ho dovuto ricostruirne i cardini che da scatola sono troppo corti (il gap sul ventre aumenta rispetto alla posizione neutra) quindi sarebbe troppo "dannoso" rompere tutto e reincollare.

Il vero errore del modello sono invece secondo me gli equilibratori, credo che dovrebbero stare abbassati ma il kit non lo consente. Pazienza.
Ultima modifica di Seby il 5 maggio 2017, 18:51, modificato 1 volta in totale.
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Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Messaggio da pankit »

Seb mi accontentavo anche di una rispostina ahahah :-laugh
Grazie per la spiegazione sicuramente esaustiva, non so se ci siamo capiti, io parlavo dell'ala in posizione estesa quindi di quell'alettone tirato su, concordo con la maggior parte delle cose che mi hai scritto, ma ti devo far vedere questo filmato, secondo me chiarirà i nostri dubbi, da fermo l'aereo ha tutto in posizione neutrale e come dici tu al massimo presenta un "rilassamento" (probabilmente per gravità) delle superfici mobili sulle ali, però se ci fai caso sta tutto fermo, credo che la cloche rimanga sempre in posizione neutrale una volta a terra. Ho visto altri filmati e sembra che se le ali venissero chiuse e aperte manualmente e indipendetemente, è un dubbio da approfondire per il futuro ;)

Ti rinnovo sempre i complimenti per il modello, mi piace tanto la verniciatura e non sembra a pennello! Grande, al prossimo modello!

Un salutone!!!

https://www.youtube.com/watch?v=iA-zTnXBYiU
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Seby
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Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

pankit ha scritto:Seb mi accontentavo anche di una rispostina ahahah :-laugh
Grazie per la spiegazione sicuramente esaustiva

https://www.youtube.com/watch?v=iA-zTnXBYiU
Si avevo capito ;) e conosco il filmato ;) (con abbacchiamento intendevo un leggero rilassamento).
Dal filmato si vede bene l'alettone che a un certo punto si mette in posizione ma non vedendosi bene le braccia di tutti i presenti non capisco se gli abbia qualcuno dato una spintina o no.

Quasi quasi gli mando una mail a sti americani... in passato ho risolto così, a volte basta poco e ci si leva un dubbio. Infatti come ci si metta, è ancora non chiaro :think: ma non in questi giorni.

Al limite, come dicevo, stanno aggiustando/controllando il meccanismo e il tecnico sta provando a muovere l'alettone, o l'alettone è bloccato :-boing che parac... lo so...

Quando modelli fai sempre delle approssimazioni. Equilibratori e ipersostentatori sono spesso posizionati in modo errato perchè non puoi muoverli. Mi accontento così per questa volta, l'importante è non fargli fare movimenti proprio impossibili, come avere gli alettoni entrambi abbassati o alzati per esempio ;)
Enrywar67

Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Messaggio da Enrywar67 »

....ma...non avete calcolato ne' lo strato limite tantomeno il numero di Reynolds.... :cool: :lol:
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Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

Enrywar67 ha scritto:....ma...non avete calcolato ne' lo strato limite tantomeno il numero di Reynolds.... :cool: :lol:
Ma non hai detto se ti piace :|
Enrywar67

Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Messaggio da Enrywar67 »

....mi piace molto....sinceramente quando leggo post molto lunghi tendo a perdere la concentrazione e non seguo piu' (l'eta' avanza).....non mi risulta che il BlueGray corrisponda al 35189 .....forse simile....questo colore non fu mai codificato come FS.....nel Vol.2 di "The official monogram US Navy & Marines Corps aircraft color guide" da pag 28 c'è la trattazione di questo colore dove si specifica "Commander in Chief, United States Fleet letter FF1/F39-5,dated October 30, 1942, specified the Blue Gray color on the upper surfaces of Naval aircraft to be Munsell color5.5PB 2.6/3.3.It has not been determined if this is actually the color that was applied. It is believed that it was an interim color under consideration"(Pag.34) :-OOO
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Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Messaggio da Starfighter84 »

Il ragionamento che hai scritto è un pò "lacunoso" a mio avviso Sebastian. Il video "parla chiaro".... prima di iniziare le operazione di folding l'alettone sx è leggermente a picchiare... se vai avanti con il filmato noti che l'alettone dx, a sua volta, è giustamente in posizione leggermente a cabrare. Quindi la cloche non era posizionata al centro ma sbandata a destra.

Quindi vedendo il video il funzionamento è semplice... gli alettoni si posizionano su UP solo dopo che l'ala inizia a ripiegarsi (se fai caso dopo che lo specialista ha sganciato i meccanismi il tirante si rilassa per lasciare spazio al movimento dell'ala... poi si tende di nuovo). Quindi OK l'alettone a cabrare sull'ala già chiusa... ma sull'ala aperta la posizione è errata.

Per mia forma mentis se vuoi rappresentare un modello in una posizione "ibrida" immaginandolo contornato da meccanici... allora lo devi ambientare su una basetta per giustificare le posizioni delle superfici mobili in quel dato momento. Viceversa, ovvero senza un diorama, io l'avrei riprodotto o tutto aperto... o tutto chiuso. Visto che volevi far vedere i kill markings... forse era meglio tutto aperto.
My 2 cents.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

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Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

Enrywar67 ha scritto:....mi piace molto....sinceramente quando leggo post molto lunghi tendo a perdere la concentrazione e non seguo piu' (l'eta' avanza).....non mi risulta che il BlueGray corrisponda al 35189 .....forse simile....questo colore non fu mai codificato come FS.....nel Vol.2 di "The official monogram US Navy & Marines Corps aircraft color guide" da pag 28 c'è la trattazione di questo colore dove si specifica "Commander in Chief, United States Fleet letter FF1/F39-5,dated October 30, 1942, specified the Blue Gray color on the upper surfaces of Naval aircraft to be Munsell color5.5PB 2.6/3.3.It has not been determined if this is actually the color that was applied. It is believed that it was an interim color under consideration"(Pag.34) :-OOO
Ovviamente, non ho usato quel colore Vallejo come puro, perchè come dici giustamente tu, la corrispondenza col FS è postuma e ovviamente approssimativa.
In particolare l'ho usato puro solo per la prima mano di fondo, poi l'ho miscelato 60-40 con del grigio chiaro, fino ad arrivare a un colore che ho giudicato simile proprio a quello proposto dal volume della Monogram che dici: volume che personalmente non possiedo, ma il confronto me lo ha fatto un amico che lo ha e che mi ha poi mandato la scansione della pagina, che non posso postare per motivi di copyright.
Come vedi dal fondo che ho usato sopra il primer, ho inserito apposta un fondo scuro per alcuni pannelli per dare un'apparenza diversa, quindi la tinta non è unica e perfetta ma varia in un range tra il più e il meno carico, nel cui "mezzo" (a mio parere) si trova il blue gray voluto.
Starfighter84 ha scritto:Il ragionamento che hai scritto è un pò "lacunoso" a mio avviso Sebastian. Il video "parla chiaro".... prima di iniziare le operazione di folding l'alettone sx è leggermente a picchiare... se vai avanti con il filmato noti che l'alettone dx, a sua volta, è giustamente in posizione leggermente a cabrare. Quindi la cloche non era posizionata al centro ma sbandata a destra.

Quindi vedendo il video il funzionamento è semplice... gli alettoni si posizionano su UP solo dopo che l'ala inizia a ripiegarsi (se fai caso dopo che lo specialista ha sganciato i meccanismi il tirante si rilassa per lasciare spazio al movimento dell'ala... poi si tende di nuovo). Quindi OK l'alettone a cabrare sull'ala già chiusa... ma sull'ala aperta la posizione è errata.

Per mia forma mentis se vuoi rappresentare un modello in una posizione "ibrida" immaginandolo contornato da meccanici... allora lo devi ambientare su una basetta per giustificare le posizioni delle superfici mobili in quel dato momento. Viceversa, ovvero senza un diorama, io l'avrei riprodotto o tutto aperto... o tutto chiuso. Visto che volevi far vedere i kill markings... forse era meglio tutto aperto.
My 2 cents.
La parola "lacunoso" mi lascia un pò di amaro in bocca Valerio, dato che, pur riconoscendo la mia ignoranza rispetto al velivolo (che non ho mai visto di persona) e rispetto ad altre persone che posseggono nozioni di meccanica aeronautica più avanzate delle mie (come te credo), ho scritto tutte le possibilità per avere il modello in quella configurazione.

Non mi ritrovo, soprattutto perchè cerco di lasciare note approfondite e corredate di foto e informazioni, in genere in lingua originale, mettendo la fonte sia delle une che delle altre, onde non lasciar spazio a dubbi su ciò che è mia opinione e ciò che è un fatto: per mia forma mentis e serietà e per non dare (uso parole tue, intervento di qualche tempo fa su un'altra persona, e in quelle parole invece mi ritrovo in pieno) "indicazioni sbagliate ad altri utenti, magari meno esperti".

Quindi se intendi lacunoso come che manca di parti, dato che a volte risulto addirittura prolisso (come dicono giustamente Enrico e Mattia), non mi ci ritrovo... ma nemmeno se intendi lacunoso, estendendone il significato letterale, come "difettoso".

Questo pur ammettendo caldamente che sarebbe stato meglio mettere l'alettone in posizione neutra o meno pronunciata in una delle due posizioni, come se la cloche fosse stata lasciata leggermente sbandata (dato che l'altro alettone è già UP, non sai come era messo prima).

Come hai giustamente notato e come penso si capisca dalla foto e descrizione del meccanismo, infatti, il wing folding si può fare (meccanicamente) anche se per un qualunque motivo la cloche non si trova in posizione ottimale - per un motivo "X", come sembra avvenire nel video (anche se in modo meno pronunciato rispetto al modello).

In conclusione, se vai all'album di flickr trovi una seconda serie di foto dal "lato diorama" della basetta. Ho preferito mettere qui quelle con la stella perchè il bilanciamento del bianco delle foto a fondo marrone terra ha fatto uscir fuori il celeste troppo saturo rispetto al vero, quindi le ho giudicate meno interessanti - e sono già, in totale, 12 foto finali selezionante su oltre 130 scattate.
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