Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

Ragazzi, c'erano troppi Giappi in giro... :-NOOO quindi era l'ora per un bell'americano di contrasto! :-sbrachev

Ho avuto diverse cose a cui pensare ultimamente, e non me la sono sentita di gestire un WIP. Inoltre il modello è stato realizzato velocemente, complici i tre ponti festivi consecutivi. Tuttavia se qualcuno fosse interessato alle varie fasi potrei illustrare i singoli passaggi successivamente.

Immagine

L'Airfix Model 1:72 A02070 (new tool 2015) è un ottima scatola, secondo me. L'aereo sembra ben rispondente al vero, le decals sono Cartograf, piuttosto precise e non male, il modello contiene i pezzi per avere il canopy chiuso o aperto e le ali ripiegate o estese. L'unico errore che ho individuato sono le decals per le pale dell'elica perchè mi risulta che fossero della Curtiss Electric, mentre i loghi proposti sono della Hamilton Standard (info: http://www.angelfire.com/dc/jinxx1/Wildcat/F4F_FM.html). Ho aggiunto delle scocche mancanti sul carrello e dettagliato la porzione interna dell'ala piegata e del moncone, con relativa leva di sblocco dell'ala.
Il modello è rappresentato mentre lo aggiustano o portano via e stanno ripiegando le ali (entrambi gli alettoni sono sganciati e messi in su). Sul web si trovano immagini di queste operazioni anche a terra.
Infine ho inserito le antenne (HF, IFF e ZB, rispettivamente per le comunicazioni radio, il riconoscimento degli apparecchi nemici e il ritorno verso una portaerei) secondo lo schema sottostante

ImmagineF4F-4 Wildcat cutaway and radio equipment - skecth. by Sebastian Di Guardo, su Flickr


L'esemplare scelto è quello proposto per l'asso E. Carl, molto famoso, nominato anche da Boyngton nel libro "Baa baa black sheep".
Tra le sue 18,5 vittorie, c'è molto probabilmente la morte dell'asso dell'aviazione imbarcata giapponese Jun'ichi Sasai (笹井醇) (27 vittorie).

Aereo ripreso da queste due foto: ricordo che nell'aviazione dei Marines, nessuno aveva un aereo individuale (che io sappia).

Immagine
fonte dell'immagine: http://acepilots.com/usmc_carl.html

Immagine
fonte: http://www.ibiblio.org/hyperwar/USMC/USMC-C-Aces/

Le foto sono del 2 February 1943 e sono prese a Guadalcanal. Penso che quello sia un meccanico, a quella data il 223 V.M.S. a me risulta che fosse a riposo e che avesse sostituito i Wildcat con i Corsair ("A History of Marine Attack Squadron 223" di F. Lnt. Brett A. Jones, 1978).
A quella data Carl aveva solo 16,5 vittorie, il suo superiore John Lucian Smith invece era già arrivato a 19 e qualche giorno dopo avrebbe ricevuto la Medal of Honor. Immagino quindi che le foto con le 19 bandierine siano riferite più che altro a lui.

Immagine
John Smith, Richard Mangrum, and Marion Carl at Anacostia, Nov. 1942 (from left to right)
fonte immagine

Tutte le informazioni per la colorazione fanno riferimento ai seguenti link: Ecco il modello, più foto (e nel formato originale) sull'album di Flickr

Grumman F4F-4 "Wildcat", 223 V.M.S. (B.n. unknown) "White two" used for a photo session in honor of John Lucian Smith (MOH) (traditionally attributed as one of Marion Eugene Carl's Wildcat), 2 February 1943, Henderson Field, Guadalcanal (Solomon Islands) - Airfix Model 1:72 A02070 (new tool 2015)

ImmagineGrumman F4F-4, 223 V.M.S. - White 2 - used for a photo session in honor of J. L. Smith (MOH) - Airfix Model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E solito fotoritocco. La pista è proprio quella di Guadalcanal.

ImmagineGrumman F4F-4 Wildcat at Guadalcanal - Airfix Model 1:72 - photomontage by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Ultima modifica di Seby il 15 luglio 2017, 10:48, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Messaggio da Jacopo »

Ciao Seby dal punto di vista tecnico il tuo Wildcat è davvero spettacolare, ben fatto, per la realizzazione sono dell'idea che sia meglio entrambe oppure nessuna delle 2, ma ribadisco che è un gusto mio, io per farlo così avrei messo qualche figurino giusto per rendere più dinamica magari se ti venisse voglia.. :mrgreen: :-boing :-boing
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Messaggio da Cox-One »

Io lo trovo ottimamente realizzato. L'aereo, in se, non mi aggrada ... ma la sua camo la reputo una di quelle false "facili" ......
Per un modellista poco esperto, paiono non troppo dure da realizzare .... ma poi, ti rendi conto di quante trappole il colore ti riserva!
Ottimo il fotomontaggio .... ma credo tu debba ridurre un pelo la dimensione per meglio renderlo in scala alla jeep che pare sullo stesso piano.
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

mancando il WIP ti pongo qualche quesito:
  1. ti sembra che il modello riproduca con sufficiente fedeltà la forma a barile del velivolo reale e che i dettagli siano sufficienti, specialmente nella riproduzione del traliccio del carrello principale?
  2. gli accoppiamenti tra le parti sono validi limitando l'uso dello stucco e la necessità di interventi da parte del modellista?
  3. tornando al traliccio del carrello principale: va necessariamente installato prima della verniciatura?
Insomma, raccontaci un po' di fatti e le sensazioni che ti ha offertola relaizzazione di questo modello. ;)

Per il resto bel lavoro al quale avrei assottigliato i bordi d'uscita alare per un miglior effetto scala. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Messaggio da filippo77 »

Bellissima realizzazione mi piace moltissimo bellissima resa
Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Messaggio da anamici31 »

veramente molto bello
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

Jacopo ha scritto:Ciao Seby dal punto di vista tecnico il tuo Wildcat è davvero spettacolare, ben fatto, per la realizzazione sono dell'idea che sia meglio entrambe oppure nessuna delle 2, ma ribadisco che è un gusto mio, io per farlo così avrei messo qualche figurino giusto per rendere più dinamica magari se ti venisse voglia.. :mrgreen: :-boing :-boing
Cox-One ha scritto:Io lo trovo ottimamente realizzato. L'aereo, in se, non mi aggrada ... ma la sua camo la reputo una di quelle false "facili" ......
Per un modellista poco esperto, paiono non troppo dure da realizzare .... ma poi, ti rendi conto di quante trappole il colore ti riserva!
Ottimo il fotomontaggio .... ma credo tu debba ridurre un pelo la dimensione per meglio renderlo in scala alla jeep che pare sullo stesso piano.
Bravo :-oook
filippo77 ha scritto:Bellissima realizzazione mi piace moltissimo bellissima resa
anamici31 ha scritto:veramente molto bello
Vi ringrazio ragazzi, di tutto cuore, per aver voluto dedicare un pò di tempo alle mie foto :-oook :-D
microciccio ha scritto:Ciao Sebastian,

mancando il WIP ti pongo qualche quesito:
  1. ti sembra che il modello riproduca con sufficiente fedeltà la forma a barile del velivolo reale e che i dettagli siano sufficienti, specialmente nella riproduzione del traliccio del carrello principale?
  2. gli accoppiamenti tra le parti sono validi limitando l'uso dello stucco e la necessità di interventi da parte del modellista?
  3. tornando al traliccio del carrello principale: va necessariamente installato prima della verniciatura?
Insomma, raccontaci un po' di fatti e le sensazioni che ti ha offertola relaizzazione di questo modello. ;)

Per il resto bel lavoro al quale avrei assottigliato i bordi d'uscita alare per un miglior effetto scala. ;)

microciccio
Grazie anche a te Paolo :thumbup:
Cerco di rispondere.
  1. RIguardo la correttezza delle forme in generale del velivolo, ho fatto qualche confronto e mi sembra che siano decenti, anche se manca qualche pannellatura specie sull'ala, non giudico la faccenda preoccupante (al 72). Il diedro mi è parso corretto rispetto ai disegni, e va bene DX-SN nonostante ovviamente Airfix deve aver pensato o entrambe le ali estese o entrambe piegate. Solo la curva del limite esterno degli stabilizzatori-equilibratori non mi convince troppo, giudica tu
    Immagine
    fonte immagine
    Immagine
    I flabelli poi mi sembran spessi, ma penso sia normale.
    Se metti il tettuccio del tipo aperto (per farlo chiuso c'è un trasparente unico, a parte, nel kit) ti accorgi che è più grosso del pezzo anteriore, e parecchio. Evidentemente, questo avviene per incastrarlo bene con la fusoliera + lo spessore minimo del trasparente; ma se lo metti aperto non si nota.

    Il traliccio del carrello mi è parso fedele, a parte il pezzo che vedi nella freccia che ho aggiunto sulla terza immagine e che ho autocostruito, e i "tralicci interni" (vedi seconda immagine sotto) che non ci sono: ma a questa scala neanche volendo riusciresti a vederli bene.

    Immagine
    Immagine
    fonte foto
    Immagine
    fonte foto

    Le zone che corrispondono alle facce "sezionate" delle due semiali le ho dettagliate io, Airfix le propone piatte o con qualche "foro" di un pelo di millimetro... Invece come vedete sono parti che possono caratterizzare il modello

    Immagine
    fonte dell'immagine originale, inserita al solo scopo di discussione

    Immagine
    fonte dell'immagine originale, inserita al solo scopo di discussione


    (Levetta di sblocco rossa, dettaglietti vari elencati, aggiunti tagliando con una forbicina una lattina di birra dopo partita di calcio in TV :-sbrachev )

    Dell'errore delle decals sulle pale dell'elica ho detto.

    A parte il quadro principale (unico a potersi vedere dopo) i comandi sono un pò fantasiosi se guardi delle foto, specie le decals. Io le ho tagliuzzate e usate diversamente dalle istruzioni per avvicinarmi al vero un pò di più.

    Rispetto al 109 e allo Spitfire Airfix già fatti, ho trovato le pannellature più leggere e realistiche, non solchi nella prateria...
  2. L'uso dello stucco è quasi zero, le giunzioni sono ottime. L'ho usato solo per i due finestrini sotto la "pancia" perchè stanno in una curva, evidentemente un bordo si era ritirato troppo o era stato tagliato male dallo stampo. Qualche pezzo ha visibile il segno dello stampaggio (nulla di strano però...). Ho aggiunto qualche leggera stuccatura con la cianoacrilica nei raccordi ala-fusoliera, dato l'incastro con le "spine" che si protendono dal cockpit non è facile farli quadrare e mantenere bene anche il diedro: ma forse si poteva evitare, carteggiando i pezzi meglio per farli combaciare.
  3. Il carrello come puoi intuire dalla foto che ho già messo sopra va montato prima: sembra molto complesso, in realtà fila benissimo (con mio enorme stupore), basta seguire attentamente le istruzioni (con mio SOMMO stupore...) e include il traliccio che si vede nella foto sotto, che passa "da poppa a prua" e chiude il modello sul suo asse sul ventre per intenderci.
    Immagine
    fonte

    Quindi va montato tutto il carrello (A) e poi lo monterai incastrandolo col cockpit (incastro 1), quindi si chiudono le semifusoliere e a questo punto puoi incastrare anche i due bracci del carrello con la piastra ovale (B) (incastri 2a-2b), quella che divide la cabina dal vano, come nella foto sotto (le foto del modello non Airfix che vi propongo sono del modellista Rodney Williams come riportano i link).

    Immagine
    fonte immagine di base
    A blocco carrello
    B piastra ovale tra abitacolo e vano carrello
    C travetti assenti nel kit
    A1 piastre assenti nel kit
    A2 trave presente nel kit, "cuore" del blocco carrello
    1 primo incastro
    2a - 2b questo incastro si può fare successivamente.

    Consiglio di farlo dopo perchè puoi accedervi tranquillamente e se lo fai prima non azzeccherai mai l'angolo corretto; così è risultato molto facile, ho aggiunto solo due gocce di ciano dopo aver posizionato il carrello correttamente con una pinzetta.

    Immagine

    Quindi si, va installato già pronto prima di verniciare il resto ma si maschera molto facilmente. Inoltre, non dovete per forza metterci i pannelli che chiudono il vano a carrello retratto, e ovviamente, non le ruote: anche il tubo del freno io l'ho messo dopo.
Ultima modifica di Seby il 4 maggio 2017, 14:56, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Messaggio da Starfighter84 »

Peccato per l'assenza del WIP... il modello mi sembra ben fatto.

Le ali, però, le avrei raffigurate o entrambe aperte, o entrambe chiuse. Così è un pò "ibrido"...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Messaggio da Vegas »

A me poace ancje cosi, con le ali asimmetriche, il modelo è molto bello, e anche le
Immagini che hai iserito. Bravo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Grumman F4F-4 Wildcat - Airfix 1:72

Messaggio da robycav »

Ciao Seby
trovo il tuo Wildcat davvero spettacolare, sia per il lavoro di dettaglio che per l'analisi storica e tecnica.
molto molto bella la camo davvero elegante e precisa.
che dire... complimenti! (in realtà ci starebbe un bel "stikazzi!")
Rispondi

Torna a “Eliche”