Spitfire Mk.IXc -155°Gruppo 51 Stormo - Eduard 1:144

Moderatore: Madd 22

ROGER

Re: Spitfire Mk.IXc -155°Gruppo 51 Stormo - Eduard 1:144

Messaggio da ROGER »

Ma dai! Se lo portavi domenica me lo sarei goduto alla grande...a già, in macchina non ci stava :-Figo

saluti dal Roger
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Spitfire Mk.IXc -155°Gruppo 51 Stormo - Eduard 1:144

Messaggio da Argo2003 »

Spettacolo vero! Io non saprei nemmeno da dove cominciare con sti microbi...e tu tiri fuori capolavori che sembrano in 72!!
Le decals custom sono una chicca
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Spitfire Mk.IXc -155°Gruppo 51 Stormo - Eduard 1:144

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

davvero una zanzaretta :lol: carina. Poi è uno Spitfire, quindi va sempre bene. :-oook
Fabio_lone ha scritto:... Il kit eduard è proprio carino, si monta facilmente e restituisce un bel dettaglio. Le forme sono ben catturate, cosa non scontatissima in questa scala. Ho usato anche gli interni fotoincisi, ma sui prossimi non lo farò, non si vede niente neanche a 3 cm di distanza, anche perchè l'opzione è solo tettuccio chiuso. ...
Fabio_lone ha scritto:...
Biscottino73 ha scritto:... Su uno dei due soggetti dici che non sarebbe stato fattibile termo-formare un tettuccio? ...
Si certo, tutto si può provare! ti confesso che mi spaventa un po la parte fissa dietro, raccordarla a dovere in questa scala forse è un po' troppo difficile. Si prestano meglio i jet a questo tipo di lavori o aerei con tettucci meno scomposti. I tettucci eduard sono molto trasparenti e tutto sommato si vedrebbe anche dentro. È proprio che guardare un abitacolo di 4 mm di larghezza forse non ha neanche poi tanto senso. ...
Leggendo la parte iniziale ho avuto lo stesso pensiero di Luca. Lo Spit poi è noto per le ridotte dimensioni del vano abitacolo che nella parte superiore tende anche a stringere aumentando le ombre all'interno, quindi ...
Fabio_lone ha scritto:... decals. ... Un po spesse, ma hanno il film sottile. ...
Qui non ti ho capito. :roll:
Bella cosa l'autoproduzione :-oook . Del service di Verona credo di ricordare che ci avessi già parlato in un vecchio post; magari ri-posta il link per chi fosse interessato.

Lo guarderò volentieri tra poco più di una quindicina di giorni allo stand MT. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9997
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Spitfire Mk.IXc -155°Gruppo 51 Stormo - Eduard 1:144

Messaggio da rob_zone »

Bellissimi Sputafuoco Fabio,grande!
Comincio a pensare che la 144 sia la tua scala...meglio cosi! :-D

saluti
Rob da Messina :-oook
Massimo

Re: Spitfire Mk.IXc -155°Gruppo 51 Stormo - Eduard 1:144

Messaggio da Massimo »

Ciao Fabio,
un altro gioiellino !La voglia di fare un microbo sta crescendo anche dentro di me!
Bellissimo!!! :-oook
Fabio_lone

Re: Spitfire Mk.IXc -155°Gruppo 51 Stormo - Eduard 1:144

Messaggio da Fabio_lone »

microciccio ha scritto: Bella cosa l'autoproduzione :-oook . Del service di Verona credo di ricordare che ci avessi già parlato in un vecchio post; magari ri-posta il link per chi fosse interessato.
Grazie ancora a tutti, rispondo a Paolo che mi ha giustamente ripreso per non aver postato il link. Il servizio di cui mi sono servito per la stampa delle decal è disponibila a questo indirizzo http://www.fides-grafica.it/prodotti/decalcomanie
Non è proprio economico e bisogna essere pratici con la grafica vettoriale.
microciccio ha scritto:Ciao Fabio,
Fabio_lone ha scritto:... decals. ... Un po spesse, ma hanno il film sottile. ...
Qui non ti ho capito. :roll:
Allora le professionali sono stampate in serigrafia e ogni colore viene stampato singolarmente. Alla fine si stende un colore lucido (sagomato per occupare il minor spazio possibile) che fa da pellicola e tiene insieme i vari strati di colori quando l'acqua rimuove la decal dal supporto adesivo. Se non ci fosse gli strati andrebbero per fatti loro.

Le decal che ho fatto stampare io sono stampate su un foglio che è totalmente coperto da un film adesivo. La stampante utilizzata (che stampa separatamente bianco, tutti i colori e tinte metallizzate o dorate mi sembra) deposita il colore sopra il film creando a sua volta uno (o più) strati. In riferimento al commento non capito, il film del supporto è molto sottile (quindi silvering scongiurato) ma di contro la parte colorata è leggermente più spessa rispetto ad una decal serigrafica.

Presumo (ma qui siamo nella pura speculazione) che la stampante utilizzi un processo di stampa per sublimazione. Si riscaldano i polimeri dei colori durante la fase di stampa. Quando questi ritornano a temperatura ambiente si fissano (tra di loro e sul supporto). Detto tra noi lo spessore delle decal non è eccessivo, e se non si nota su un 144 può andar bene per tutte le scale, ma utilizzando i liquidi fanno un po fatica ad entrare nelle pannellature. Per carità si conformano ma bisogna dargli un aiuto con un bisturi. Per fortuna ne i colori (acrilici) ne i vari micro sol e micro set le rovinano.

Pongo l'accento anche sul un 'altro dicorso. Nei processi di stampa di questo tipo, come anche nelle stampanti casalinghe a colori, le tinte vengono ottenute mescolando i colori base (ciano magenta giallo e nero). Questo sistema è molto versatile perchè produce infinite sfumature di colore. In realtà però, al di fuori delle tinte base, tutti i colori ottenuti non sono altro che micropuntini dei colori base che messi uno vicino all'altro ingannano l'occhio che vede un colore diverso. Provate a guardare con una lente qualcosa di stampato e poi mi dite. Stampando le decal come ho fatto io avrete lo stesso problema (ad eccezione delle tinte base, bianco compreso, che verranno perfette). Si vede molto poco in realtà, su una stampante ALPS, che qualcuno usa per fare lo stesso lavoro, il problema è molto più evidente.

Nelle decal "professionali" invece si crea una tinta per ogni colore, un po' come se avessimo una cartuccia apposta per ogni colore che ci serve. Per questo costa tanto fare le decal (bisogna creare un telaio per ogni colore utilizzato, più ne usi e più paghi). Di contro non si possono creare sfumature, o meglio si possono creare ma non sono molto naturali perchè in quel caso si vedono i puntini.

Prendete con le pinze quello che ho detto, ho molto semplificato e non sono poi così esperto come potrebbe sembrare...ma Paolo mi ha provocato.... :-BLABLA
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Spitfire Mk.IXc -155°Gruppo 51 Stormo - Eduard 1:144

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Grazie Fabio! ;)
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Spitfire Mk.IXc -155°Gruppo 51 Stormo - Eduard 1:144

Messaggio da Seby »

Molto carino Fabio! Un "grande-piccolo" che adorerei avere sulla scrivania ;)
Rispondi

Torna a “Eliche”