1/48 Fiat G50

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

1/48 Fiat G50

Messaggio da franco1964 »

Questo invece è il mio ultimo modello, terminato stasera....
Ho cercato di riprodurre il Fiat G50 utilizzato dal Maggiore Mario Bonzano, comandante del 20° gruppo, appartenente al 56° Stormo Caccia Terrestre della Regia Aeronautica, durante le fasi finali della Battaglia d'Inghilterra.
I Fiat G50 partivano dalla base operativa di Ursel in Belgio ed il 20° gruppo, con 45 aerei disponibili effettuò 662 sortite senza lamentare perdite.
Le cattive condizioni atmosferiche erosero fortemente la verniciatura dei velivoli specialmente intorno alla cellula ed è quello che ho tentato di riprodurre, spero che il risultato sia piacevole.
Il modello utilizzato è un Secter in scala 1/48, costruito OFB (con l'aggiunta di cinture di sicurezza autocostruite e cokpit modificato ma poco visibile nella realtà) che avevo in scaffale da parecchi anni, forse più di 10, e questo ha comportato parecchi problemi, specialmente con le decals che praticamente si sfaldavano una volta immerse in acqua.
Ho dovuto effettuare una certosina operazione di ricostruzione per ogni decal, quindi, spero non abbia influito nel risultato finale che sottopongo al vostro cortese giudizio.
Qualsiasi vostro consiglio è ben accetto e spero mi aiuterà a migliorare i prossimi modelli.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Buon modellismo a tutti[emoji2] [emoji2] [emoji2]
Franco

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Enrywar67

Re: 1/48 Fiat G50

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Franco.....bel modello....molto vissuto...la camo ed il wethering mi piacciono molto,le decals purtroppo ti hanno un po' tradito qualche crepa si intravede....nel complesso molto buono direi.....un unico appunto:le foto....sono il biglietto da visita....metti uno sfondo celeste chiaro o grigio chiaro e fai qualche altra foto di lato ,tre quarti,da sopra......il Freccia si fara'apprezzare di piu'! :-oook :-oook
P.s....non vedo la MM5372 e il pallino rosso sui portelli carrello.. ;)
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Re: 1/48 Fiat G50

Messaggio da franco1964 »

Giusto! cercherò di provvedere a recuperare dei numeri di matricola che non si sfaldino, e cercherò di fare delle foto più belle, ma avevo fretta di condividere....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Enrywar67

Re: 1/48 Fiat G50

Messaggio da Enrywar67 »

....ti capisco....quando i pargoli vengono alla luce vogliamo subito mostrarli!!! :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: 1/48 Fiat G50

Messaggio da Bonovox »

Concordo col grande Enrico per le foto...il modello invece mi piace soprattutto nell'ottima mimetica ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
SPILLONEFOREVER

Re: 1/48 Fiat G50

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Un bel lavoro Franco.
Complimenti.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 1/48 Fiat G50

Messaggio da microciccio »

Ciao Franco,

ricordando la più famosa foto del velivolo direi che sei quasi stato abbottonato con le scrostature. La difficile mimetica è piacevole. :-oook L'hai eseguita ad aerografo a mano libera? Quali vernici hai usato?

Per il resto direi che un maggior affinamento dei bordi d'uscita delle superfici aerodinamiche avrebbe giovato all'effetto scala e dalle foto mi sembra si sia piegato il pitot all'estremità della semiala sinistra.

Bel lavoro. ;) C'è un WIP che mi sono perso oppure lo presenti solo come galleria?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: 1/48 Fiat G50

Messaggio da Cox-One »

Io trovo che nel complesso hai centrato io bersaglio. Le decal sono state un problema .... che hai comunque gestito bene.
Ottimo lavoro :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
matteo44

Re: 1/48 Fiat G50

Messaggio da matteo44 »

Bel modello anche questo Franco...
Molto ben eseguita la mimetica :-oook
Personalmente, avrei sporcato un po di meno la naca del motore...

Nel complesso comunque, altro bel lavoro da mettere in vetrina ;)
ROGER

Re: 1/48 Fiat G50

Messaggio da ROGER »

Niente male davvero! Il secter ha i suoi limiti ma una bella colorazione può farlo risorgere ;-)

Saluti dal Roger
Rispondi

Torna a “Eliche”