Ta-154 "Moskito" - Promodeler 1/48

Moderatore: Madd 22

rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Ta-154 "Moskito" - Promodeler 1/48

Messaggio da rob_zone »

pitchup ha scritto:Ciao
RoB
davvero stupendo....mi piace molto come hai applicato la tecnica del "Black basing" specie nelle zone inferiori e come hai gestito la parte superiore.
Il montaggio poi è davvero ottimo.
Complimenti!!!
saluti
Ciao Max..grazie mille!Sono contento che ti piaccia..c'e una certa ispanicita..che non stona!
davmarx ha scritto:Bravo RoB, a me piace molto questa "zanzarina". Complimenti, bel lavoro!

Forse ti eri stancato di vederlo sul tavolo alla fine? Ci sono un paio di piccoli punti in cui sembra di vedere delle stuccature dimenticate, tipo la presa d'aria del compressore sulla gondola destra (particolare che sembra aver ricevuto anche una limata di troppo) ed il carrello anteriore (pure la ruota sembra un pochino pendente), entrambi guardando dal davanti.
Grazie mille Davide.. :) la presa d'aria te la sei andata proprio a cercare..ehehehe!In macro si vede effettivamente!Per quanto riguarda la ruota è un po pendente..anzi che per un kit che ha piu di 20 anni ha pochi difetti!
Vegas ha scritto:Bellissimo veramente,
Black basing da manuale, nella
Zona inferiore rende proprio tantissimo.
Le decal sono perfette,
Gran bel modello
Bravo
Poli 19 ha scritto:molto bene Rob, hai portato a termine un bellissimo modello, ben fatta la verniciatura e la posa decals...bravo!


Ciao ragazzi grazie!Ma sopratutto niente decals!solo la svastica :D
mattia_eurofighter ha scritto:Bellissimo lavoro Robè! mi dispiace essere rimasto un pò indietro nelle fasi della costruzione, me le sono rilette tutte insieme e meritavano proprio, lavoro impeccabile!
le Walkways fatte a mano sono una chicca, ci avrai passato delle ore ma vuoi mettere la soddisfazione? :thumbup:
Matti che piacere rileggerti!Pensavo a te mentre ho fatto le mascherature per le walk!Grazie davvero!!
ponisch ha scritto:Ho letto tutto il WIP per apprezzare ancor di più questo modello.
Complimenti davvero non vedo l'ora di vederlo a Verona.
Nicola
Grazie Nicola!Purtroppo troppo ingombrante per portarlo da Messina fino a Verona :/
Jacopo ha scritto:Ottimo lavoro Rob, ben fatto, anche se ti sei lasciato prendere la mano
Grazie Jacopino!!!Si sa va..ahahahaha!Il prossimo sarà molto piu lindo!
ROGER ha scritto:Il mio occhio gode alla vista di questo "grigione" maculato

Però se me lo concedi, ti vedo meglio sui Jappo )
Grazie Maestro Rug!I giapponesi hanno quel loro fascino..e ne tornera uno a breve sul tavolo da lavoro!!
Bonovox ha scritto:Hai avuto premura di finirlo? Vabbè dai, ti dico solamente che per quanto riguarda la colorazione è spettacolare; magari curando con più calma alcuni particolari che ti hanno già evidenziato avresti raggiunto il top. Una cosa in cui saresti dovuto intervenire secondo me in maniera primaria è nell'assetto (caratteristica molto affascinante di quest'aereo) con una piccola modifica ai carrelli. Ma va bene Rob, se a te piace così allora....
Come mai la boccettina dietro? S'impenna? Il pesetto?
Bravo Rob!
Ciao Ciccio grazie!Di quali particolari parli in particolare?come hai visto anche tu nel WIP tanti sono stati tanti i particolari che ho dovuto riprendere o addirittura rifare :D
Pero ovviamente qualcosina potrebbe essermi scappata!
L'assetto sicuramente era una operazione sufficiente ma non necessaria,per me :D era abbastanza invasiva e sinceramente,siccome un po si,mi aveva stancato,non volevo effettuarla. Magari l'avessi fatta all'inizio :D
Per quanto riguarda la boccetta..il peso non è bastato :/ che seccatura!!!

Grazie ancora ragazzi,i vostri commenti sono preziosissimi!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
matteo44

Re: Ta-154 "Moskito" - Promodeler 1/48

Messaggio da matteo44 »

Bel lavoro Roberto... mi piace veramente molto la stesura del colore! Perfetta! :clap: :clap:

Se proprio devo farti un'osservazione, secondo me l'unica cosa che stona, è lo sporco sul bordo dei portelli dei carrelli... troppo "rugginoso" e netto...
SPILLONEFOREVER

Re: Ta-154 "Moskito" - Promodeler 1/48

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Bel lavoro Rob, ti sei divertito, hai sperimentato nuove tecniche, hai in vetrina qualcosa.che non è il "solito" tedesco....cosa può volere di più un Modellista Rogiano? ;-)

Ti tiro solo bonariamente le orecchie per l"assetto. Era davvero molto seduto a terra questo velivolo, forse valeva la pena vincere la stanchezza ed accorciare le gambe del carrello principale.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Ta-154 "Moskito" - Promodeler 1/48

Messaggio da Cox-One »

Devo dire che mi piace tanto. :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Fabio_lone

Re: Ta-154 "Moskito" - Promodeler 1/48

Messaggio da Fabio_lone »

Ciao Roberto, mi piace questo moskito. Sono andato a riguardarmi tutto il wip prima di commentare. Hai fatto un bel lavoro, sopratutto con la verniciatura. Ormai all'aerografo gli dai del tu ed i risultati si vedono. Per diventare un modellista davvero completo devi impegnarti un po' di più nelle piccole e grandi cose che contribuiscono a rendere ancora più bello l'aereo. Come ti hanno detto l'assetto andava curato di più e altre piccole cose che ti sei lasciato sfuggire e che altri ti hanno fatto notare. Dalla mia posso dire che mi pare di vedere qualche scherzetto dell'opaco che ti ha lasciato un po' un effetto polveroso, invisibile sul grigio ma abbastanza presente sulle parti scure. inoltre le luci che hai ricreato sulle estremità alari, sono molto belle ma non molto simili a quelle reali (più che altro la rientranza)
Capisco che su un modello così grande, che richiede ancora più attenzioni del solito, ad un certo punto può stancare e la voglia di mettere mano all'aerografo ti fa spingere sull'acceleratore. Prendi bonariamente queste mie critiche, te lo dico solo perchè so che puoi fare meglio.

Ciao!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21802
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Ta-154 "Moskito" - Promodeler 1/48

Messaggio da Bonovox »

rob_zone ha scritto:
Bonovox ha scritto:Hai avuto premura di finirlo? Vabbè dai, ti dico solamente che per quanto riguarda la colorazione è spettacolare; magari curando con più calma alcuni particolari che ti hanno già evidenziato avresti raggiunto il top. Una cosa in cui saresti dovuto intervenire secondo me in maniera primaria è nell'assetto (caratteristica molto affascinante di quest'aereo) con una piccola modifica ai carrelli. Ma va bene Rob, se a te piace così allora....
Come mai la boccettina dietro? S'impenna? Il pesetto?
Bravo Rob!
Ciao Ciccio grazie!Di quali particolari parli in particolare?come hai visto anche tu nel WIP tanti sono stati tanti i particolari che ho dovuto riprendere o addirittura rifare :D
Pero ovviamente qualcosina potrebbe essermi scappata!
....
Ciao Rob...per particolari intendo le walk troppo spesse...il carrello anteriore storto...i fumi che forse dovevano essere meno netti e piu' sfumati come si nota dall'immagine postata nel wip...infatti per quello che hai fatto, secondo me lo dovevi curare un po di piu'. Comunque Rob prendila come un incitamento a non farti vincere dal modello e a non sottovalutare niente perche' sei in gamba ;)
Ah proposito...la prossima primavera che salgo a Messina per le gare dei miei figli voglio conoscerti di persona ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: Ta-154 "Moskito" - Promodeler 1/48

Messaggio da anamici31 »

veramente bello, complimenti
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2578
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Ta-154 "Moskito" - Promodeler 1/48

Messaggio da pankit »

Ciao Robbi!!!
Bellissimo modello davvero, complimenti per la colorazione a mano libera e le mascherature perfette, mi sono seguito il wip e prenderò tanti passaggi come utili spunti, per esempio troppo utili le tue guide per l'incollaggio delle semifusoliere :D toglimi una curiosità, hai utilizzato qualche pigmento nell'invecchiamento di scarichi e carrelli?

Un salutone e vai col prossimo!

Mattia
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Ta-154 "Moskito" - Promodeler 1/48

Messaggio da rob_zone »

matteo44 ha scritto:Bel lavoro Roberto... mi piace veramente molto la stesura del colore! Perfetta!

Se proprio devo farti un'osservazione, secondo me l'unica cosa che stona, è lo sporco sul bordo dei portelli dei carrelli... troppo "rugginoso" e netto...
Ciao Matteo grazie!Può darsi..ho calcato un po la mano!avrei dovuto usare anche le polveri anziche il solo colore puro.m,in modo tale da sfoltire l'effetto.
SPILLONEFOREVER ha scritto:Bel lavoro Rob, ti sei divertito, hai sperimentato nuove tecniche, hai in vetrina qualcosa.che non è il "solito" tedesco....cosa può volere di più un Modellista Rogiano?

Ti tiro solo bonariamente le orecchie per l"assetto. Era davvero molto seduto a terra questo velivolo, forse valeva la pena vincere la stanchezza ed accorciare le gambe del carrello principale.
Ciao Guido grazie anche a te!Un modello poco visto..e questo fa sorridere la mia vetrina!Sicuramente valeva la pena vincere la stanchezza ed accorgiare le gambe del carrello...ma purtroppo ci sono state molte cose che mi hanno impedito di "vincere" per cui..lascio il Moskito cosi..con una Rogerata!!! Eheheh :D
Cox-One ha scritto:Devo dire che mi piace tanto.
Grazie Vincenzo!
Fabio_lone ha scritto:Ciao Roberto, mi piace questo moskito. Sono andato a riguardarmi tutto il wip prima di commentare. Hai fatto un bel lavoro, sopratutto con la verniciatura. Ormai all'aerografo gli dai del tu ed i risultati si vedono. Per diventare un modellista davvero completo devi impegnarti un po' di più nelle piccole e grandi cose che contribuiscono a rendere ancora più bello l'aereo. Come ti hanno detto l'assetto andava curato di più e altre piccole cose che ti sei lasciato sfuggire e che altri ti hanno fatto notare. Dalla mia posso dire che mi pare di vedere qualche scherzetto dell'opaco che ti ha lasciato un po' un effetto polveroso, invisibile sul grigio ma abbastanza presente sulle parti scure. inoltre le luci che hai ricreato sulle estremità alari, sono molto belle ma non molto simili a quelle reali (più che altro la rientranza)
Capisco che su un modello così grande, che richiede ancora più attenzioni del solito, ad un certo punto può stancare e la voglia di mettere mano all'aerografo ti fa spingere sull'acceleratore. Prendi bonariamente queste mie critiche, te lo dico solo perchè so che puoi fare meglio.

Ciao!
Ciao Fabio,che piacere rileggerti!Sopratutto perche da cio che hai scritto significa che ti sei visto bene il wip ed hai studiato le foto del modello finito..e di questo ne sono felice :) Alla fine, il raggiungimento dei miei traguardi è anche opera vostra e dei vostri consigli,per cui leggo sempre con piacere i vostri commenti e non posso che leggere e ricordare!Sono d'accordo con quanto mi hai scritto e cerchero di affinarmi modello dopo modello. Mi piace pensare pero che è stata una esperienza nuova e che semplicemente non era un modello per "rob_zone"...perche vedo che questo modello è diverso dagli altri..magari fosse stato un bel giapponese o un bombariere alleato,avremmo avuto una storia diversa!
Grazie ancora Fabio :D
Bonovox ha scritto:
rob_zone ha scritto:
Bonovox ha scritto:Hai avuto premura di finirlo? Vabbè dai, ti dico solamente che per quanto riguarda la colorazione è spettacolare; magari curando con più calma alcuni particolari che ti hanno già evidenziato avresti raggiunto il top. Una cosa in cui saresti dovuto intervenire secondo me in maniera primaria è nell'assetto (caratteristica molto affascinante di quest'aereo) con una piccola modifica ai carrelli. Ma va bene Rob, se a te piace così allora....
Come mai la boccettina dietro? S'impenna? Il pesetto?
Bravo Rob!
Ciao Ciccio grazie!Di quali particolari parli in particolare?come hai visto anche tu nel WIP tanti sono stati tanti i particolari che ho dovuto riprendere o addirittura rifare :D
Pero ovviamente qualcosina potrebbe essermi scappata!
....
Ciao Rob...per particolari intendo le walk troppo spesse...il carrello anteriore storto...i fumi che forse dovevano essere meno netti e piu' sfumati come si nota dall'immagine postata nel wip...infatti per quello che hai fatto, secondo me lo dovevi curare un po di piu'. Comunque Rob prendila come un incitamento a non farti vincere dal modello e a non sottovalutare niente perche' sei in gamba
Ah proposito...la prossima primavera che salgo a Messina per le gare dei miei figli voglio conoscerti di persona
Ciao Ciccio grazie anche a te!Le parole che ho speso oer Fabio valgono anche per te..se voi siete "camurriusi" (ahahahahha :D) con me è perche ci tenete alla buona riuscita dei miei modelli e di questo,oltre a sentirmi onorato mi sento fortunato!Perche non vivo sotto una campana di vetro dove tutto è dovuto e sopratutto tutto deve essere bello. Sarebbe bello poterlo vedere dal vivo insieme! Ovviamente in primavera quando sarai qui,fammi una telefonata che ci vediamo volentieri!!! :D
Grazie ancora Cicciuzzo!
anamici31 ha scritto:veramente bello, complimenti
Grazie mille!
pankit ha scritto:Ciao Robbi!!!
Bellissimo modello davvero, complimenti per la colorazione a mano libera e le mascherature perfette, mi sono seguito il wip e prenderò tanti passaggi come utili spunti, per esempio troppo utili le tue guide per l'incollaggio delle semifusoliere toglimi una curiosità, hai utilizzato qualche pigmento nell'invecchiamento di scarichi e carrelli?

Un salutone e vai col prossimo!

Mattia
Ciao Matti..grazie!!Da quel punto di vista,è stata una grande svolta. I carrelli li ho trattati esclusivamente con i lavaggi..invece gli scarichi completamente ad aerografo!!! :D

Grazie ancora ragazzi
Saluti
RoB da Messina :-oook
MORO21

Re: Ta-154 "Moskito" - Promodeler 1/48

Messaggio da MORO21 »

Roby niente male, oramai hanno detto tutto, ma io aggiungo che questo kit non è facile.
Mi piace la colorazione e devo dirti che proverò anche io sta tecnica. :-oook
Quindi i complimenti sono doverosi.

Gigi
Rispondi

Torna a “Eliche”