VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Messerschmitt Bf109 E-4 - Airfix 1:72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Messerschmitt Bf109 E-4 - Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

In tempo per me abbastanza breve, finito anche questo modellino. Sul modello, preso perchè l'ho giudicato irresistibile per bellezza, per prezzo, per la storia del pilota, perchè semplice e quindi come "relax". Della precisione del kit sulle pannellature ho poco da dire perchè l'ho confrontato nel WIP. Posso solo aggiungere che i trim sulle ali e sul timone non c'erano, mentre sugli stabilizzatori si: inoltre quelli sulle ali sono addirittura rappresentati nelle istruzioni. Mancante anche il bocchettone benzina sulla fiancata sinistra (anche questo nelle istruzioni compare).
Dal che i miei due cent sul kit
ImmagineMesserschmitt Bf109 E-4 - II/JG 3 - Franz Von Werra - Airfix Model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Data la precisione del resto,
conviene aggiungere i trim e il bocchettone mancante. Io ho aggiunto anche i dettagli del motore e del cockpit.
Immagine
Immagine
Immagine
NB prima della chiusura ho rimosso il pezzetto sotto il quadro comandi perchè errato. La decals dei comandi invece è incredibilmente accurata.

La storia del pilota merita e l'ho messa insieme:
Franz Xaver Barone von Werra (13 July 1914 – 25 October 1941)
► Mostra testo
Immagine

bando alle ciance: ecco le foto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Non poteva mancare il fotoritocco..
ImmagineMesserschmitt Bf109 E-4 - II/JG 3 - Franz Von Werra - Airfix Model 1:72 - photomontage by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Altri dettagli
ImmagineImmagine

Confronto con l'acerrimo nemico Spitfire, sempre Airfix. Linee e andamento della camo completamente diversi.
ImmagineBf 109 E-4 and Spitfire (Airfix models 1:72) by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Immagine
Ultima modifica di Seby il 15 luglio 2017, 10:07, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Messerschmitt Bf109 E-4 - Airfix 1:72

Messaggio da pitchup »

Ciao
bellissimo duetto lo spit ed il '109!
Ottimo lavoro bravo. Il motore è ottimamente dettagliato.
Tenuto conto anche delle dimensioni davvero minime (bello per questo però) hai lavorato alla grande!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21751
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Messerschmitt Bf109 E-4 - Airfix 1:72

Messaggio da Bonovox »

Piccolo e stupendo. La foto in B/N e' fenomenale...sembra una scena vera.
Complimenti
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Messerschmitt Bf109 E-4 - Airfix 1:72

Messaggio da Folgore »

Proprio bello...! Qusto kit airfix è proprio un gioiellino e lo hai valorizzato alla grande..! Bravo anche nei disegni nello sketchbook...!

Ciao
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Messerschmitt Bf109 E-4 - Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

pitchup ha scritto:Ciao
bellissimo duetto lo spit ed il '109!
Ottimo lavoro bravo. Il motore è ottimamente dettagliato.
Tenuto conto anche delle dimensioni davvero minime (bello per questo però) hai lavorato alla grande!
saluti
da un modellista della tua bravura posso solo imparare, quindi mi fa piacere sapere che ti sia piaciuto ;)

Non potevo non farlo duettare, la mia canzone preferita è questa
https://www.youtube.com/watch?v=Xg9aQvjMS60
testo per noi aeroplanari :-fiuu :-banana
► Mostra testo
Bonovox ha scritto:Piccolo e stupendo. La foto in B/N e' fenomenale...sembra una scena vera.
Complimenti
Grazie mpare!!! :-oook l'ho appena ritoccata ancora, ho aggiunto il pneumatico vero perchè quello Airfix rovinava tutto.. troppo scanalato... manco una jeep :eh: ma è anche vero che dal vivo non si vede troppo. prossima volta lo sistemo prima di montarlo davvero eccessivo
robycav ha scritto:Complimenti!
Ottimo lavoro e bellissimo soggetto.

Stupendi i dettagli del motore.
Grazie, è stato interessante studiare il DaimlerBenz, ultimamente mi sono reso conto che qualche approfondimento di meccanica sarebbe stato utile e dilettevole!
Folgore ha scritto:Proprio bello...! Qusto kit airfix è proprio un gioiellino e lo hai valorizzato alla grande..! Bravo anche nei disegni nello sketchbook...!

Ciao
Grazie! i disegni sono serviti per capire meglio durante la realizzazione di cose si stava parlando perchè mi piace fare le cose con raziocinio..!

Mi fa anche piacere che a tutti sia piaciuto un aspetto particolare della gallery :-yahoo
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Messerschmitt Bf109 E-4 - Airfix 1:72

Messaggio da Cox-One »

Tanto di cappello!!! Scala piccola ma grande risultato .... e grande dettaglio :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: Messerschmitt Bf109 E-4 - Airfix 1:72

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Davvero bello d'impatto il tuo Emil Sebastian.
Hai fatto bene ad aggiungere i trim ed il bocchettone benzina. Mi piace molto come hai reso la colorazione e l'invecchiamento.
:-oook

P.s.
Per un prossimo 109 ti segnalo che per le modalità costruttive della fusoliera (due semifusoliere costruite separatamente e poi assemblate....proprio come nella maggior parte dei nostri kit) le relative linee di giunzione lungo il dorso e il ventre rimanevano visibili e quindi suo modelli vanno rappresentate come le altre pennellature.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Messerschmitt Bf109 E-4 - Airfix 1:72

Messaggio da Starfighter84 »

Non sembra neanche a pennello... ottimo lavoro. TI sei fatto giusto un pò prendere la mano con il lavaggio sul direzionale (per mettere in risalto il dettaglio della telatura poco definito forse) e sotto i flap... ma per il resto te la sei cavata molto bene.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3206
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: Messerschmitt Bf109 E-4 - Airfix 1:72

Messaggio da daniele55 »

Ottima realizzazione, mi piace.
Ciao
Daniele
Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”