MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

De Havilland DH.98 "Mosquito" B Mk.IV "Grim Reaper" - Hasegawa 1:72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

De Havilland DH.98 "Mosquito" B Mk.IV "Grim Reaper" - Hasegawa 1:72

Messaggio da Seby »

Eccoci alla gallery dopo lavoro lungo, quasi interminabile. Link al WIP

Nel bene e nel male ci sono arrivato. Il modello ha migliorato sicuramente le mie doti di pazienza, infatti è stata una storia più che lunga, non dico sei mesi ma quasi. Il modello è un vecchio stampo, ormai superato ma affascinante e economico. I pezzi sono molti, e ci sono dei trasparenti interessanti, ma ciò nonostante il dettaglio è davvero troppo poco considerando lo sforzo e il modello.

Immagine

la prima fase è stato un aumento esponenziale dei dettagli del cockpit, autocostruiti con lo spue, a seguito di una ricerca storica sul sistema di localizzazione di obiettivi senza visibilità GEE che è stato un vero asso nella manica per gli inglesi nella WWII. Il sistema prevedeva una trasmittente e una ricevente e permetteva una localizzazione puntuale di notte e senza riferimenti visuali: questo era così interessante che valeva la pena riprodurlo. Allo stesso modo ho aggiunto numerosi dettagli sui carrelli.

ImmagineDH.98 Mosquito B Mk.IV - Analysis of cockpit details - Gee/OBOE navigation system by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Sono poi passato all'assemblaggio, che presentava problemi enormi che hanno richiesto stuccature e levigature. A seguire primer e vernici a pennello, cera future, decals, ancora future e opaco. Opaco e colori esclusivamente vinilici Vallejo. Per finire, desaturazione centro pannelli, pannellatura in grigio scuro sopra e grigio chiaro sotto, sporco di vario colore (dal nero al marrone terra) e filo antenna, che faceva parte del sistema GEE quindi imprescindibile, fatto con un capelli sintetico (che dovrebbe avere lo stesso spessore in scala del filo originale): anche l'attacco del filo sull'antennona è un capello sintetico, annodato lasciando una cruna e incollato.

De Havilland DH.98 "Mosquito" B Mk.IV, 109th Squadron, DK333 "Grim Reaper" flown by P/O Harry B. Stephens e F/O Frank Ruskell, January 1942 Wyton (UK)

Sul Mosquito
► Mostra testo
Lo squadrone No 109 venne formato la prima volta nel 1918 come unità di addestramento per i bombardieri e venne dismesso nel 1919. Nel Dicembre 1940 lo squadrone fu ricostituito dal Wireless Intelligence Development Unit (WIDU). Usando aerei Anson e Wellington fu impiegato nei seguenti due anni nello sviluppo di contromisure radio e altri supporti radar, in particolare il sistema di bombardamento "alla cieca" conosciuto come Oboe. Nell'Agosto 1942, il 109° Squadrone si trasferì a Wyton per diventare una delle unità originali della Pathfinder Force. In Dicembre fu il secondo squadrone di bombardieri RAF ad essere dotato di Mosquito attrezzati con Oboe e fece la storia con la prima sortita Oboe in territorio nemico con un raid mirato alla centrale elettrica di Lutterade in Olanda. L'attrezzatura Oboe prevedeva di ricevere impulsi radar da stazioni a terra, indicando all'equipaggio quando l'aereo era sopra il bersaglio. Era un sistema molto preciso per l'epoca ed era usato solo da piloti esperti nell'individuazione del bersaglio.
Nella notte del 31 dicembre 1943, fece storia ancora una volta aprendo la strada con il sistema Oboe per individuare dei bersagli per dei bombardieri pesanti. Uno dei successi più importanti del 109° avvenne il 5/6 Marzo 1943, quando dei Mosquito bombardieri leggeri lanciarono un assolto devastante a Essen devastando più di 160 acri della città e lasciando una forte impronta nella Battaglia della Rurh. Incluso molte altre azioni di guerra degne di nota vi è la segnalazione secondo cui le ultime bombe sganciate su Berlino furono lanciate da uno di questi Mosquito alle 2:14 am del 21 Aprile 1945.

Una cartolina è stata emessa con il timbro postale BFPS 2695 per il 60° anniversario della formazione della Pathfinder Force nel 15 Agosto 2002. La firma sovraimpressa è quella dello Squadron leader John Tipton DFC: John Tipton entrò nel 109° squadrone nel Giugno 1943 e arrivò a completare 70 operazioni entro il 1945. Aveva anche completato 34 operazioni con il 40° squadrone nel 1941/42 operando da Wyton e Malta.

L'aereo soggetto del modellino è il Mosquito numero di serie DK333 "Grim Reaper" al quale fu assegnato il codice HS-F. Fu consegnato al 109° nell'autunno 1942 e fu usato per la prima volta contro un bersaglio da individuare con Oboe nel gennaio 1943, avendo come equipaggio il P/O Harry B. Stephens e F/O Frank Ruskell DFC. Grim Reaper continuò a svolgere diverse sortite con lo Squadrone, ma anche con gli squadroni No 105, 139 e 192 prima di essere ritirato dal servizio alla fine delle campagne di bombardamento nel Maggio 1945.

Immagine

Ecco il modello. Un grande problema sono state le decals, che avevano preso umidità in magazzino e si sono presentate difficili da staccare dlla carta e poi ovviamente prive di colla, con conseguente effetto silvering che non sono riuscito a eliminare per intero. Cosa rara per hasegawa, motivo per cui penso sia stato un problema di conservazione in negozio o magazzino. La soddisfazione rimane ma anche il dispiacere per un modello che poteva venire ancor meglio.

ImmagineDe Havilland DH.98 Mosquito B Mk.IV, 109th Squadron - Grim Reaper -P/O Stephens e F/O Ruskell - Hasegawa Model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ImmagineImmagineImmagine
Ultima modifica di Seby il 15 luglio 2017, 16:07, modificato 4 volte in totale.
Enrywar67

Re: De Havilland DH.98 "Mosquito" B Mk.IV "Grim Reaper" - Hasegawa 1:72

Messaggio da Enrywar67 »

bel modello....rappresentato pulito....mi piace! :-oook
matteo44

Re: De Havilland DH.98 "Mosquito" B Mk.IV "Grim Reaper" - Hasegawa 1:72

Messaggio da matteo44 »

Tutto sommato è un bel modello... ;)

Peccato che forse la calotta del muso e le luci di posizione alari avrebbero meritato maggior attenzione
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: De Havilland DH.98 "Mosquito" B Mk.IV "Grim Reaper" - Hasegawa 1:72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Se dovessi definire il modello lo definirei "british style old school" nel senso montaggio pulito e verniciatura diretta, senza effetti speciali.
La cosa non è assolutamente negativa, anzi, è forse questo il giusto modo di rappresentare i velivoli. Poi è chiaro l'occhio vuole essere appagato e per questo deve essere ingannato, e di qui tutti gli effetti speciali aerografici.
Bellissimo lavoro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: De Havilland DH.98 "Mosquito" B Mk.IV "Grim Reaper" - Hasegawa 1:72

Messaggio da Seby »

Enrywar67 ha scritto:bel modello....rappresentato pulito....mi piace! :-oook
grazie enrico, se me lo dice un modellista del tuo calibro poi, non posso che risollevarmi, date le vicissitudini del modello :-laugh
matteo44 ha scritto:Tutto sommato è un bel modello... ;)

Peccato che forse la calotta del muso e le luci di posizione alari avrebbero meritato maggior attenzione
senza forse la calotta del muso, che però non potevo sistemare troppo meglio perchè da scatola è leggermente fuori diametro :-disperat me ne sono accorto troppo tardi.
qualche stuccatina con la ciano potevo farla ma a n certo punto la mia pazienza ha cominciato a venir meno causa i vai problemi riscontrati..
per i trasparenti sulle ali ci ho messo del mio, mi sa che perdo la vista :-incert una sistematina ptevo darla, ma contate che sono pezzi micriscopici, in una brutta posizione.. 1 mm scarso..e se li perdi mentri li lavori..ritrovarli :-000

Immagine
pitchup ha scritto:Ciao
Se dovessi definire il modello lo definirei "british style old school" nel senso montaggio pulito e verniciatura diretta, senza effetti speciali.
La cosa non è assolutamente negativa, anzi, è forse questo il giusto modo di rappresentare i velivoli. Poi è chiaro l'occhio vuole essere appagato e per questo deve essere ingannato, e di qui tutti gli effetti speciali aerografici.
Bellissimo lavoro.
saluti
grazie pitchup sembre belle le tue analisi :thumbup:
Ultima modifica di Seby il 15 luglio 2017, 15:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: De Havilland DH.98 "Mosquito" B Mk.IV "Grim Reaper" - Hasegawa 1:72

Messaggio da siderum_tenus »

Bel modello, è bella mimetica, Sebastian, bravo!!!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10007
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: De Havilland DH.98 "Mosquito" B Mk.IV "Grim Reaper" - Hasegawa 1:72

Messaggio da rob_zone »

Bel lavoro Seby..mi piace...pulito,accademico!E poi ho visto che ci hai messo tanta ma tanta passione..BRAVO! :-oook
Se posso permettermi..secondo me sei stato abbastanza bravo da regalarti aerografo e compressore..faresti un grande passo di qualità ;)
Il prossimo?? :-D

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: De Havilland DH.98 "Mosquito" B Mk.IV "Grim Reaper" - Hasegawa 1:72

Messaggio da brando »

Modello notevole!
Anche se pulito, il risultato è veramente otimo!
Complimenti! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: De Havilland DH.98 "Mosquito" B Mk.IV "Grim Reaper" - Hasegawa 1:72

Messaggio da Seby »

siderum_tenus ha scritto:Bel modello, è bella mimetica, Sebastian, bravo!!!
grazie, è anche merito dei suggerimenti ricevuti sul forum :-oook
rob_zone ha scritto:Bel lavoro Seby..mi piace...pulito,accademico!E poi ho visto che ci hai messo tanta ma tanta passione..BRAVO! :-oook
Se posso permettermi..secondo me sei stato abbastanza bravo da regalarti aerografo e compressore..faresti un grande passo di qualità ;)
Il prossimo?? :-D

saluti
RoB da Messina :-oook
le tue parole mi fanno molto piacere.si mi sono appassionato, a questa piccola/grande storia della WWII.
i miei zii e nonni l'hanno vssuta di persona e mio zio era un comandante alla base di alghero. anche per questo..
a casa di mia nonna cadde quella che dovrebbe essere una bomba d'aereo, almeno credo. ma per fortuna non uccise nesusno o forse non sarei mai nato.
ne è rimasto questo grosso frammento, chissà se riuscirò mai a identificare che era
cmq dalle mie parti c'era una batteria contraerea.

Immagine
Immagine

la tecnica al pennello quella è per chi la conosce in ogni suo segreto, è davvero possibile fare ottimi modelli, io sto sperimentando e progredendo nel parco tecniche via vai quindi ... per esempio se le decals non fossero state fallate il lavoro sarebbe stato mooolto migliore e la pazienza non sarebbe venuta meno...
per quest'anni mi sono già regalato un telescopio, compressore da rimandare. continuo a sperimentare.
prossimo il p40 N di un asso americano :-oook
brando ha scritto:Modello notevole!
Anche se pulito, il risultato è veramente otimo!
Complimenti! :-oook
dici? ma un pò di sporco l'ho messo specie sui carrelli, le ruote e nelle pannellature :shifty: grazie per i complimenti :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21811
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: De Havilland DH.98 "Mosquito" B Mk.IV "Grim Reaper" - Hasegawa 1:72

Messaggio da Bonovox »

Intanto ti faccio i complimenti per il modello e poi la prossima volta usa qualche effetto sulla mimetica che non guasta mai ;-)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Eliche”