MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Supermarine Spitfire MkIa - Airfix 1:72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Supermarine Spitfire MkIa - Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

Dopo diversi mesi di pausa causa lavoro, ho finalmente finito questo modellino.
Come probabilmente sapete lavoro a pennello e sono ri-approdato da poco all'aeromodellismo statico. Volevo un modello interessante ma facile da fare per provare a usare le vernici scure, come il marrone, e per la prima volta lucido ed opaco.

Detto-fatto, Fausto/Spit mi ha portato un bel modello Airfix del Supermarine Spitfire con camo terra-verde, pochi pezzi, e davvero piccolo: parliamo, in questa scala, di un modello di dimensioni circa 16x13 cm (un pò di più di un quarto di sup. di un foglio A4). Lo stesso Fausto mi ha ceduto una boccetta di cera future, e via. LINK AL WIP

Due cent sul Kit:Il modello si può montare anche con carrello chiuso con dei pezzi alternativi (carrelli fusi con semiruote), le connessioni sono buone (a parte la connessione di poppa tra fusoliera e ali e il trasparente); le pannellature profonde (troppo secondo me) e nette. mi sembrano buoni anche i dettagli del cockpit a parte la (solita) decals per il quadro comandi. vani carrelli dettagliati. Purtroppo, il trasparente si monta solo chiuso!
le decals sono rigide ma non troppo, e ben definite. Le ho messe quasi tutte (davvero tantissime!), tranne le microscopiche, carine ma un pò una tortura dato che ce ne sono molte e piccole e a causa anche delle enormi decals sulle fiancate: altra passata leggera di future sopra le decals e già queste diventano meno visibili, passato l'opaco il risultato è soddisfacente. Le enormi decals sulle finacate mi è spiaciuto ma servono: sarebbero state difficili da mascherare e da mettere allineate.

Aggiunte personali: Solite cinture marca seby in cartoncino unica aggiunta.Il modello è abbastanza definito e non era questo il mio obiettivo.

Le istruzioni sono facili da comprendere e ovviamente brevi dati i pochi pezzi. trovo ottima l'idea di stampare sulla box i riferimenti per dipingere l'esterno, così da poterli avere in colore. Otitmo avere le indicazioni dell'angolazione dei carrelli una volta montati, di fronte e di fianco, così da non doversi cercare altro materiale.

Il Pilota: Sergeant S.J. Arnfield Stanley (3 vittorie)
ImmagineArnfield Stanley by Sebastian Di Guardo, su Flickr
fonte http://www.bbm.org.uk/airmen/Arnfield.htm
ImmagineSpitfire Mk Ia by Sebastian Di Guardo, su Flickr
ImmagineSpitfire Mk Ia by Sebastian Di Guardo, su Flickr
fonte 1
fonte 2
► Mostra testo
fonte e altre informazioni http://www.worldnavalships.com/director ... rewID=5796

Immaginespitfire 1:72 Airfix box by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Parlino le foto. Il risultato mi soddisfa? no, ma temo che sia spesso così per un modellista.. specie per la verniciatura, il marrone ha coperto poco e le passate sono state troppe. Invece mi è piaciuto l'effetto future e opaco, lo ritengo un successo come prima volta. le foto esaltano ovviamente parti lucide e finti graffi: dal vivo il vostro occhio vede molto meno.

Supermarine Spitfire Mk Ia No 610 Squadron, No 13 Group, (serial P9495) (flown by Sergeant S.J. Arnfield Stanley?), RAF Biggin Hill, July 1940. Modello Airfix 1:72

ImmagineSpitfire Mk Ia Airfix model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
ImmagineSpitfire Mk Ia Airfix model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
ImmagineSpitfire Mk Ia Airfix model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
ImmagineSpitfire Mk Ia Airfix model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
ImmagineSpitfire Mk Ia Airfix model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
ImmagineSpitfire Mk Ia Airfix model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
ImmagineSpitfire Mk Ia Airfix model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
ImmagineSpitfire Mk Ia Airfix model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Le bombole d'ossigeno dietro il pilota si intravedono, ma sono interessanti. le ho fatte brillanti per esaltarle, ma a trasparente chiuso si vedono pochissimo.
ImmagineSpitfire Mk Ia cockpit by Sebastian Di Guardo, su Flickr
ImmagineSpitfire Mk Ia cockpit by Sebastian Di Guardo, su Flickr

ImmagineSpitfire Mk Ia Airfix model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Ultima modifica di Seby il 31 agosto 2018, 12:03, modificato 9 volte in totale.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Supermarine Spitfire MkIa - Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

foto per capire le dimensioni nonchè per RAF-FAN: il mio Spitfire confrontato con il mio Typhoon stessa scala…svanisce!!
Immagine


Ora si prosegue il Mosquito, ma prima cercherò di procurarmi un primer probabilmente, per minimizzare le passate di vernice con una migliore adesione della prima mano. Grazie a tutti :-brind
Ultima modifica di Seby il 31 agosto 2018, 12:03, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21807
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Supermarine Spitfire MkIa - Airfix 1:72

Messaggio da Bonovox »

Trooooooppo bello...il modello :-sbrachev
Dalle ultime foto sembra vero :shock:
Davvero una chicca :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Supermarine Spitfire MkIa - Airfix 1:72

Messaggio da Cox-One »

A pennello è un risultato superlativo.
Sicuro di non voler passare all'aerografo?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
matteo44

Re: Supermarine Spitfire MkIa - Airfix 1:72

Messaggio da matteo44 »

Bel risultato :thumbup:
Avrei solo sporcato un po meno le lettere del codice (ma qui si va sul gusto personale)
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Supermarine Spitfire MkIa - Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

grazie a tutti :-oook
Bonovox ha scritto:Trooooooppo bello...il modello :-sbrachev
Dalle ultime foto sembra vero :shock:
Davvero una chicca :-oook
a ecco :-sbrachev beh magia del pc, però ammetto che le fumate rendono :-Figo
Cox-One ha scritto:A pennello è un risultato superlativo.
Sicuro di non voler passare all'aerografo?
quando potrò comprarlo certo , perchè no adoro sperimentare
matteo44 ha scritto:Bel risultato :thumbup:
Avrei solo sporcato un po meno le lettere del codice (ma qui si va sul gusto personale)
no sono d'accordo, ma le scritte sono estese e beccano molte pannellature. non è stato facile trovare un compromesso, per esempio va tenuto presente che guardandolo da una distanza normale non sembrano così sporche ecc ecc e che è un modellino molto piccolo. ciò nondimeno, un pò di sporco l'ho rimosso dopo aver visto le prime foto :-oook
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4445
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Supermarine Spitfire MkIa - Airfix 1:72

Messaggio da heinkel111 »

Bravissimo seby! Ottimo modello
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Supermarine Spitfire MkIa - Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

heinkel111 ha scritto:Bravissimo seby! Ottimo modello
Grazie, mi fa piacere se ti piace :-oook
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7894
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Supermarine Spitfire MkIa - Airfix 1:72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Sebastian, come scritto nel wip, il risultato si lascia guarda con piacere, e -specialmente considerando che è stato realizzato a pennello- e' di tutto rispetto.

...What's next?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Supermarine Spitfire MkIa - Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

siderum_tenus ha scritto:Ciao Sebastian, come scritto nel wip, il risultato si lascia guarda con piacere, e -specialmente considerando che è stato realizzato a pennello- e' di tutto rispetto.

...What's next?
Misquito da terminare poi p40 hase+ after :-XXX
Rispondi

Torna a “Eliche”