MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72

Messaggio da Psycho »

Dopo un travaglio di ben due anni, di cui vi rimando al WIP, vi presento la mia ultima fatica! Trattasi di Messerschmitt Bf-109 F4 Trop della Italeri. Il modello non è esente da difetti, ma non mi sento neanche di criticarlo troppo, con un po' più di attenzione e con le decals giuste se ne cava un modello discreto. Forse il difetto più grosso sono le gambe del carrello posizionate alla radice alare anzichè sulla fusoliera, volendo porvi rimedio, il metodo più veloce è realizzarlo in volo, io però mi sono innamorato di una foto che ho visto con il pilota addormentato sull'ala e così ho deciso di farlo a terra. Il tutto verrà condito con una basetta desertica più avanti, in modo da dare un po' di senso a tutto il zozzo che ha l'aereo addosso.
L'esemplare da me rappresentato è quello del Lt. Kurt Jenisch, del jg27, sul terreno di Martuba nel febbraio del 1942. Grazie alla documentazione in mio possesso, ho visto che l'aereo aveva una grossa perdita d'olio sul muso e alla base dell'ogiva dell'elica, inoltre ho constatato che il 4 rosso fornito dalle decals italeri, in realtà è un 4 nero con banda rossa, per cui ho dovuto mascherare il numero ed aerografarlo. Cosa che ho fatto in posizione troppo arretrata, causando un'ammucchiata di decals in coda... Altra particolarità di questo esemplare è l'antenna FuG 25 in fusoliera, solitamente impiegato nella serie G. Gli aftermarket utilizzati sono le due MG sul muso ed il pitot. Le superfici mobili sono state sezionate (non benissimo) e posizionate come nella foto in mio possesso. Le cinture le ho ricostruite, cercando di fare anche delle fibbie più o meno credibili. Il filo dell'antenna è un elastomero dipinto in boltgun metal ed un po' di nero. Eccovi le foto!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A voi i commenti!
Ciao!
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72

Messaggio da corrado25877 »

Bello! Unica pecca per il mio parere,le croci alari sono troppo interne, andrebbero spostate verso l'esterno di qualche mm.per intenderci il bordo più interno della croce dovrebbe essere "appoggiato" sull'ordinata che, nella posizione attuale,viene coperta. Ciò non toglie che tu abbia colto nel segno il modello,comunque...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Corrado
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7894
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Che bello, Emanuele!!! Hai scelto anche una mimetica interessante! :-oook

Un aereo bellissimo, che mi piacerebbe realizzare in scala 1:48...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72

Messaggio da Seby »

uno dei più belli aerei della WWII.. nulla da dire! il modello è davvero stupendo e intrigante.. bravo! :-oook :-oook :-oook

come mai tutto questo tempo per finirlo?
in ogni caso il risultato è molto buono e il tuo impegno anche storico eccezionale.
se ti va, ma solo se ti va, correggi la posizione dei carrelli, è troppo avanti di un pò :-oook

Immagine
immagine inserita a scopo di discussione da questo link
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72

Messaggio da Cox-One »

Come dici qualche svista c'è. ..... ma vi è da dire pure che il risultato è di vero effetto.
Il colore della camo mi piace davvero tanto. Hai ottenuto un bel risultato.
Peccato per quelle piccole sviste ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72

Messaggio da Psycho »

corrado25877 ha scritto:Bello! Unica pecca per il mio parere,le croci alari sono troppo interne, andrebbero spostate verso l'esterno di qualche mm.per intenderci il bordo più interno della croce dovrebbe essere "appoggiato" sull'ordinata che, nella posizione attuale,viene coperta. Ciò non toglie che tu abbia colto nel segno il modello,comunque...
Non ci avevo fatto caso, lo terrò a mente per il prossimo! Grazie!
siderum_tenus ha scritto:Che bello, Emanuele!!! Hai scelto anche una mimetica interessante! :-oook

Un aereo bellissimo, che mi piacerebbe realizzare in scala 1:48...
Grazie!
Seby ha scritto:uno dei più belli aerei della WWII.. nulla da dire! il modello è davvero stupendo e intrigante.. bravo! :-oook :-oook :-oook

come mai tutto questo tempo per finirlo?
in ogni caso il risultato è molto buono e il tuo impegno anche storico eccezionale.
se ti va, ma solo se ti va, correggi la posizione dei carrelli, è troppo avanti di un pò :-oook
Ora che me lo fai notare è un po' seduto, il problema è che l'ho fissato con la ciano perchè erano un po' ballerini, mi sa che faccio un danno se lo tocco ulteriormente, me lo segno per il prossimo che sicuramente ci sarà! E' stato fermo perchè non avevo tempo e voglia di fare le mascherine per i numeri e poi ho passato un periodo di crisi modellistica perchè ero preso con altre cose di lavoro, solo che vederlo fermo lì a metà mi piangeva il cuore e così ho deciso di ritagliarmmi un po' di tempo per finire i vari lavori che ho in corso! Grazie per i commenti! :-oook
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72

Messaggio da Psycho »

Cox-One ha scritto:Come dici qualche svista c'è. ..... ma vi è da dire pure che il risultato è di vero effetto.
Il colore della camo mi piace davvero tanto. Hai ottenuto un bel risultato.
Peccato per quelle piccole sviste ....
Grazie! Per ottenere quell'effetto, oltre al preshading ho anche utilizzato la tecnica dell'oil dot filter che ha dato una leggera variazione dei toni, poi ho usato due toni di pigmenti per simulare la polvere. Fa piacere che ti piaccia!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24889
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Emanuele,

sono lieto che tu abbia superato la crisi modellistica riprendendo a postare su MT. ;)

Ciò detto il modello, per tua stessa ammissione, presenta qualche peccatuccio perdonato per l'originalità della scenetta. :-oook

Restiamo sintonizzati in attesa della basetta. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45963
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Bentornato su queste pagine Emanuele, mi fa piacere leggerti di nuovo!

Il modello ha qualche difetto che tu stesso hai elencato... ma, forse, ha risentito del lungo periodo di "stand by". In ogni caso servirà per darti nuova "linfa modellistica". Avanti col prossimo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72

Messaggio da Psycho »

Grazie dei commenti ragazzi, siete troppo buoni! Anche se non sono stato molto presente, ho comunque continuato a leggervi! Sono curioso di vedere il tutorial sull'effetto acqua prochima, perchè una volta finiti i work in progress, dovrei iniziare un seiran in 1/48 e potrei proprio metterlo in acqua!
Tornando al 109, sicuramente molti difetti sono stati causati dal periodo di standby e, ammetto, anche dalla fretta di finirlo! Paolo microciccio mi faceva giustamente notare che il figurino non ha una posa molto rilassata, probabilmente avrei dovuto partire da un'altro figurino con le gambe separate e tagliarle e sagomarle successivamente in maniera più fedele, ma quando sono partito mi sembrava più adatto questo e poi me lo son tirato indietro fino alla fine... amen, facciamo finta che stia cambiando posizione! :D
Adesso ho ripreso anche l'Hurricane del GB FF AA britanniche, anche quello in stasi criogenica dal 2014...
Rispondi

Torna a “Eliche”