[recupero] F4U-1A Corsair -G. Boyington- Revell 1/72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

[recupero] F4U-1A Corsair -G. Boyington- Revell 1/72

Messaggio da Seby »

NB
Il modello non è più così! È stato recuperato, come documento con foto che posto più avanti (pag 2).


Ecco la galleria. Si tratta del primo modello che non faccio da solo ma grazie all'aiuto di MT. Come dissi a suo tempo, sto facendo dei modellini per sperimentare nuove tecniche. Il tutto rigorosamente a pennello, un vero spartiacque tra i modellisti per la grande diversità delle tecniche.

Il modello è stato recensito pian piano che incontravo difficoltà a questo wip. Riassumerò brevemente:
- il kit ha il foglio decals compatibile con due versioni: un aereo del VF - 17 Squadron, 1944, isole Salomone e un corsair con cui il famoso asso americano Gregory Boyington fece un servizio fotografico il 26/11/43 a Espiritu Santo. Poichè ho scelto di fare aerei di specifici assi, ho scelto questa versione.
- L'aereo presenta diverse difficoltà di montaggio ed errori. primariamente i serbatoi ausiliari, assente nella versione 1A, forse un ricordo di altri stampi. le decals si basano sulle foto, a volte ritoccate dalla stampa dell'epoca e raffiguranti diversi aerei. la scritta dovrebbe essere Lulubelle e il bordo delle coccarde blu scuro come lo sfondo del tondo. c'è un pannello di troppo nel cokpit (comunque molto accurato per un modello base), il numero sui cosciali dovrebbero essere 86, e per i perfezionisti, neanche l'elica è del tipo corretto anche se quasi uguale.jmmjm

Vought F4U-1A (Bureau Number 18086) Corsair "Lulubelle" pilotato da Gregory Boyington, v.m.s. 214. 1943, Espiritu Santo.
NB
Il nome corretto è Lucybelle. vedere pagina 2 il recupero del kit.

Immagine
Immagine
Immagine

MONTAGGIO
- Il montaggio comporta la difficoltà di eliminare gli attacchi dei serbatoi e diversi punti di contatto non precisi, specie sui radiatori alari e sulla naca motore e il cofano. anche l'attacco delle ali non è preciso. consiglio (lo farei a posteriori) di eliminare diversi punti di richiamo tra i pezzi e incollare bene. per il resto stucco e, per la naca motore, la ciano.

VERNICIATURA
- Come detto, lavoro a pennello. I colori usati sono stati i vallejo, acrilici a base vinilica, non smalti per paura di eliminare le pannellature, che sono molto leggere.
acrilici tamiya per l'interior green le punte dell'elica e i carrelli+gancio di appontaggio, smalto humbrol per l'elica, leggere pannellature con acquerelli terra di siena e nero, fumi con pastelli carrè dati a pennello

Ecco infine le foto, impietosamente con luce sparata e supermacro... Alla prossima con nuovi esperimenti (pasticci :-vergo ) :-brind
NB
Il modello è stato recuperato, come documento con foto che posto più avanti (pag 2).


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Seby il 22 gennaio 2018, 10:24, modificato 9 volte in totale.
Enrywar67

Re: F4U-1A Corsair -G. Boyington- Revell 1/72

Messaggio da Enrywar67 »

.....è venuto bene....forse potevi accennare di piu' il wethering....i lavaggi non si percepiscono molto...la vetrinetta ne sara' orgogliosa! ;)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: F4U-1A Corsair -G. Boyington- Revell 1/72

Messaggio da Cox-One »

A me me piace :-)
Complimenti.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: F4U-1A Corsair -G. Boyington- Revell 1/72

Messaggio da manto87 »

Enrywar67 ha scritto:....forse potevi accennare di piu' il wethering....i lavaggi non si percepiscono molto...
Concordo con il buon Enrico, comunque il lavoro è molto buono, complimenti! :-oook :-oook
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33953
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F4U-1A Corsair -G. Boyington- Revell 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Complimenti per come hai gestito i Vallejio che trovo molto pastosi e densi per l'uso a pennello (non per i piccoli particolari dove invece danno il meglio).
Ti consiglierei invece di provare gli smalti (se puoi) diluendoli molto e facendo più passate e vedrai che hanno un pigmento più fine rispetto ai Vallejo.
Per il resto per gli invecchiamenti (tipo fumi e sporcature) ti consiglierei l'uso dei gessetti per artisti (io li uso spesso non ultimo sul mio biblico EFA che spero di finire entro Natale!!). Ne grattugi un po e poi passi la polvere con un pennellino sfumando.
Accentuerei un po di più i lavaggi, anche usando il nero, vista la mimetica scura.
Detto questo per me hai ottenuto un ottimo modello, veramente bello da vedersi!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: F4U-1A Corsair -G. Boyington- Revell 1/72

Messaggio da noris64 »

Questo aereo mi affascina sempre e il tuo modello non mi dispiace affatto, anche considerando l'uso dei pennelli!
Bravo!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: F4U-1A Corsair -G. Boyington- Revell 1/72

Messaggio da Seby »

Enrywar67 ha scritto:.....è venuto bene....forse potevi accennare di piu' il wethering....i lavaggi non si percepiscono molto...la vetrinetta ne sara' orgogliosa! ;)
orgogliosissima :-oook grazie enrico
Cox-One ha scritto:A me me piace :-)
Complimenti.
mi fa piacere :-V :-V
manto87 ha scritto:Concordo con il buon Enrico, comunque il lavoro è molto buono, complimenti!
vero, sul blu scuro non si percepiscono per nulla. sperimenterò sul prossimo questa parte del lavoro, forse farò un modello apposta :think:
pitchup ha scritto:Ciao
Complimenti per come hai gestito i Vallejio che trovo molto pastosi e densi per l'uso a pennello (non per i piccoli particolari dove invece danno il meglio).
Ti consiglierei invece di provare gli smalti (se puoi) diluendoli molto e facendo più passate e vedrai che hanno un pigmento più fine rispetto ai Vallejo.
Per il resto per gli invecchiamenti (tipo fumi e sporcature) ti consiglierei l'uso dei gessetti per artisti (io li uso spesso non ultimo sul mio biblico EFA che spero di finire entro Natale!!). Ne grattugi un po e poi passi la polvere con un pennellino sfumando.
Accentuerei un po di più i lavaggi, anche usando il nero, vista la mimetica scura.
Detto questo per me hai ottenuto un ottimo modello, veramente bello da vedersi!
saluti
metto i buoni consigli da parte e prometto di mettelri in pratica :-oook ivallejo possono diluirsi con acqua normale, semmai ho avuto problemi perchè vanno via appena li sfiori :-crazy per le fumate ho usato i carrè d'artista su consiglio di davidetex e kit, polverizzati, mi son trovato bene :-sigsi
noris64 ha scritto:Questo aereo mi affascina sempre e il tuo modello non mi dispiace affatto, anche considerando l'uso dei pennelli!
Bravo!
grazie mille!! :-V
Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: F4U-1A Corsair -G. Boyington- Revell 1/72

Messaggio da anamici31 »

non male sopratutto visto che hai colorato a pennello, complimenti!
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: F4U-1A Corsair -G. Boyington- Revell 1/72

Messaggio da Seby »

anamici31 ha scritto:non male sopratutto visto che hai colorato a pennello, complimenti!
grazie mille :-brind
matteo44

Re: F4U-1A Corsair -G. Boyington- Revell 1/72

Messaggio da matteo44 »

Niente male come modello...
Montaggio preciso e pulito... primo step: Superato :-oook

Verniciatura buona... prossimo modello però... prova a invecchiarlo un pò di più... ;)
Rispondi

Torna a “Eliche”