VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

[recupero] F4U-1A Corsair -G. Boyington- Revell 1/72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: F4U-1A Corsair -G. Boyington- Revell 1/72

Messaggio da Seby »

matteo44 ha scritto:Niente male come modello...
Montaggio preciso e pulito... primo step: Superato :-oook

Verniciatura buona... prossimo modello però... prova a invecchiarlo un pò di più... ;)
un passo alla volta :-oook si prossimo modello obiettivo invecchiamento :-sigsi grazie mille anche a te matteo
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

[recupero] F4U-1A Corsair -G. Boyington- Revell 1/72

Messaggio da Seby »

Vought F4U-1A "Corsair", 214 V.M.S. B.n. 18086 "Lucybelle" used for a photo session by Maj Gregory Boyington, 26 November 1943, Turtle Bay, Espiritu Santo (New Hebrides Islands) - Revell Model 1:72 (recupero)

Premetto: sono contrario al ritocco di modelli già dichiarati finiti, salvo che da pochissimo tempo. Questo perchè non c'è nulla di male nel beccare il modello ostico, che ti viene a noia o che semplicemente nasce sfortunato; e non c'è nulla di male nella naturale evoluzione di un modellista nel corso del tempo, alla ricerca del modello "venuto bene" al quale tutti alla fine aspiriamo. Quindi, l'unico "restauro" che per me ha senso è solo quello legato al levare la polvere, e rimettere i pezzi piccoli che improvvidamente si staccano.
Invece, stranamente, questa volta ho fatto un'eccezione.
La premessa non l'ho scritta per giustificarmi con qualcuno, né con me stesso, ma esclusivamente perchè sia chiaro il mio pensiero contro "l'accanimento terapeutico" che alcuni modellisti hanno e che li porta a volte a interrompere e (sacrilegio) buttare il lavoro svolto, cosa secondo me priva di senso.

Venendo al modello (che troverete alla prima pagina della galleria):

Il Corsair Revell, kit piuttosto recente (2014) ed economico che ha riscosso un certo successo tra i modellisti, successo favorito dal fatto che il Corsair è un aereo molto noto e molto apprezzato nel settore. Io lo comprai per avere un asso americano per la mia collezione tematica: Gregory Boyngton. Mettendo la vetrinetta a posto, di recente, il modello mi è ricapitato tra le mani e ho notato innumerevoli problemi: infatti, All'epoca non usai né primer, né lucido né opaco e la conseguenza è stato vedere il modello con lacune di colore (la plastica bianca non fa neanche aderire bene i colori da sola) e numerose parti piccole staccate. Inoltre non mi piaceva affatto che fosse pieno di errori sull'aereo autentico: coccarde bordo rosso in luogo dell'insignia blue (mi sono convinto dopo diverse ricerche che fossero blu), il nome Lulubelle dovuto a una mistificazione storica (come spiego dopo le foto), il numero "86" a sinistra troppo in basso.
Continuando così, presto del modello non sarebbe rimasto granchè, e per giunta molto sbagliato storicamente. Peccato, perchè Boyngton è il più famoso asso americano della Seconda guerra mondiale e non rifarei il kit nemmeno sotto tortura (mi annoierebbe rifare una cosa già fatta).
Inutile riguardare invece i difetti dovuti alla mia inesperienza, che lì stanno e lì devono rimanere.

E allora, olio di gomito. Rimossi i pezzi caduti e cadenti, colmate le lacune più vistose di colore, eliminati i fumi già fatti, dipinti i bordi delle coccarde con il Vallejo Air "Signal Blue", staccato il numero 86 di SN, rifatto arrangiandomi dove più o meno doveva stare, passato lucido e opaco a proteggere finalmente colori e decals, lasciando molto più opaca di prima l'elica. Infine, un pò di scrostature e un bell'insabbiamento che hanno tirato fuori le pannellature che non avevo fatto per insicurezza e anche perchè i pannelli sono incisi in modo troppo sottile (meglio per chi lo compra nuovo desaturare o reincidere).

Metto quindi qualche foto. Chi volesse vederle tutte può cliccarci sopra e andare all'album intero ;)

Stavolta mi piace partire dal fotomontaggio

ImmagineVought F4U-1A Corsair - Lucybelle - Maj Gregory Boyington - Revell Model 1:72 (restoration) - photomontage by Sebastian Di Guardo, su Flickr

sulla mia basetta, dal verso "espositore"

Immagine

Immagine

Immagine

sulla mia basetta, dal verso "diorama"

Immagine

Immagine

Immagine

Se non è difficile capire che le coccarde in quel periodo erano state convertite in solo bianco e blu da un pezzo (e dalla foto si vede, sono più scure del fondo) Più difficile capire perchè c'è nel web e sui libri confusione sul nome di questo aereo: Lulubelle o Lucybelle? anch'io ero confuso.
Alla fine ho trovato una buona spiegazione che convalida tutte le altre e che ho tradotto per voi dall'inglese. Mi scuso per eventuali errori.

Lo metto sotto spoiler così non occupo troppo spazio, ma spero vi interessi.

Il Vought Corsair, aereo formidabile, e il suo uso in combattimento
► Mostra testo
Le pubbliche relazioni di Pappy: LULUBELLE o LUCYBELLE?
► Mostra testo
Gregory Boyngton è un asso famosissimo anche per via del suo libro (che un giorno vorrei leggere...)
Immagine

nonchè per la serie televisiva "Baa Baa Black Sheep", in Italia "La squadriglia delle Pecore nere"... su TMC (!)
https://www.youtube.com/watch?v=d1OB6zQi5r4

chi volesse approfondire meglio su questo pilota, lo può trovare anche su wikipedia
Da li (riprende la citazione della sua Medal of Honor) riporto le notizie riguardo il suo coraggioso attacco all'aeroporto di Kahili, nella zona meridionale dell'isola di Bougainville il 17 ottobre 1943.
Lui, con 24 aerei da caccia, sorvolò in circolo l'aeroporto dov'erano attestati 60 aerei nemici, sfidando il nemico al combattimento. Nella feroce battaglia che seguì furono abbattuti 20 caccia nemici mentre lo squadrone delle "Pecore Nere" rientrò alla base senza alcuna perdita.

è tutto :D
Ultima modifica di Seby il 22 gennaio 2018, 10:25, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 867
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: [recupero] F4U-1A Corsair -G. Boyington- Revell 1/72

Messaggio da a.zin »

Beh Sebastian, a mio modesto avviso non è niente male considerato come già detto che è realizzato a pennello. Anche a parer mio forse l'unico aspetto da migliorare è l'usura dato che in quel teatro gli aerei erano belli vissuti.

Complimenti, anche per la basetta (mi piace quella con la stella, come l'hai fatta ?)

A presto

Alessandro
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

[recupero] F4U-1A Corsair -G. Boyington- Revell 1/72

Messaggio da Biscottino73 »

Caspita che bello, complimenti davvero, consumato e impolverato al punto giusto (almeno per i miei gusti).
Attendo anch'io informazioni sulla basetta, molto molto bella: per rispondere velocemente ad Alessandro, si può fare usando un vetro sottile (o del plexiglas, ma più delicati ai graffi) e pitturarlo al contrario, cioè bella parte inferiore con un disegno "riflesso".


Ciao ciao
Luca
Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: [recupero] F4U-1A Corsair -G. Boyington- Revell 1/72

Messaggio da Seby »

a.zin ha scritto:Beh Sebastian, a mio modesto avviso non è niente male considerato come già detto che è realizzato a pennello. Anche a parer mio forse l'unico aspetto da migliorare è l'usura dato che in quel teatro gli aerei erano belli vissuti.

Complimenti, anche per la basetta (mi piace quella con la stella, come l'hai fatta ?)

A presto

Alessandro
Biscottino73 ha scritto:Caspita che bello, complimenti davvero, consumato e impolverato al punto giusto (almeno per i miei gusti).
Attendo anch'io informazioni sulla basetta, molto molto bella: per rispondere velocemente ad Alessandro, si può fare usando un vetro sottile (o del plexiglas, ma più delicati ai graffi) e pitturarlo al contrario, cioè bella parte inferiore con un disegno "riflesso".


Ciao ciao
Luca
vi ringrazio entrambi. il modellino fu fatto tempo fa e non è un granchè, ma siccome sto facendo una collezione storica sull'USAAF e dovevo passare un protettivo (la vernice stava venendo via) ne ho approfittato per correggerlo un pò.

La basettina ha due facce diverse. ho creato una base piatta e solida con cartonlegno di recupero.
Da un lato ho passato la pasta Vallejo per fare il terreno, poi dipinta e arricchita con un pò di erba in un angolo (roba avanzata da altre cose).
Poi ho passato sul perimetro una strisciolina di balsa, anche lei di recupero, avendo cura di lasciare qualche millimetro sul lato "diorama", in modo da poter usare la basetta anche dall'altro lato senza schiacciare l'erba e senza che traballasse.
La cornicetta è rialzata anche rispetto all'altro verso per circa 1 mm.
Rimane così lo spazio per inserire un fondo con l'insegna voluta. Ho scelto la stella americana, in insignia white 601 (RGB: 242 241 234) su insignia blue 605 (RGB: 56 59 70) (dati da qui) e ho studiato con un rapido 3D la posizione più utile della stella per un P38 e un P40 (un grande e un piccolo aereo) al 1:72.
Immagine

Sono andato in una tipografia e ho fatto stampare la stella con metodo RGB su cartoncino che ho fatto semplicemente plastificare ottenendo l'effetto specchio (per non far venire nel riflesso il soffitto ma l'aereo tocca mettersi quasi paralleli e allontanarsi). Poi si fissa con qualche mm di biadesivo alla basetta.
Costo totale 2€ e poco tempo perduto.

Ora devo solo scegliere come fare un catoncino plastificato simile per la RAF, uno per la Lutwaffe... in base al modello.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21747
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: [recupero] F4U-1A Corsair -G. Boyington- Revell 1/72

Messaggio da Bonovox »

Per me e' un bel lavoretto...fin troppo pulito sì ma sempre un bel modello :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Eliche”