MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

HAWKER TYPHOON MkIb- 1/72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Tornado66
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 676
Iscritto il: 8 maggio 2013, 19:22
Che Genere di Modellista?: Jet militari
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze , Humbrol
scratch builder: no
Nome: Lorenzo
Località: Trieste

HAWKER TYPHOON MkIb- 1/72

Messaggio da Tornado66 »

Ecco finito il mio Typhoon dal kit Airfix in 1/72.
Ci ho messo molto impegno in quanto questo kit mi ha preso molto perché all'apertura della scatola si capiva subito di avere un kit ben fatto e facile da fare.
Le PE Eduard sono molto belle ( lasciate stare assolutamente la parte riguardante i razzi.....non ne vale la pena e vi fà impazzire) e valgono solamente per il dettaglio che offrono nelle gun bay. Anche nel pit sono bellissime......ma una volta finito non si vede niente....peccato.
Nella parte finale ho fatto i miei errori , cioé quando mi cimento con i lavaggi e l'invecchiamento , tutte tecniche che stò apprendendo ma che non padroneggio ancora.
Spero vi piaccia comunque e , come al solito , sotto con le critiche.

WIP

Ecco le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

P.S.: mentre guardavo le foto ho notato quel pelucco maledetto sul mozzo dell'elica :evil: :evil: :evil: :evil: NOOOOOOO
Enrywar67

Re: HAWKER TYPHOON MkIb- 1/72

Messaggio da Enrywar67 »

....bello....molto bello!prova a forare le canne dei cannoncini.....e mi sembra ,ma potrei sbagliare,che manca l'antenna a frusta.... ;) ;)
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4445
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: HAWKER TYPHOON MkIb- 1/72

Messaggio da heinkel111 »

pelucco a parte :-D a mio modestissimo parere, hai fatto un lavoro fantastico :-oook
sebbene sia in 1/72 , l'unica cosa dalle bellissime foto che hai fatto che salta al mio occhio (gli altri sicuramente troveranno altro :-D ) sono i cannoni "pieni"
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: HAWKER TYPHOON MkIb- 1/72

Messaggio da nannolo »

Mi piace . Ottimo lavoro e bell'invecchiamento generale. Anche le decals sono ben desaturate e si accompagnano con il resto del weathering.
L'unica cosa che non sono riuscito a decifrare e' l'effetto a destra sotto il vetro anteriore, subito sopra la fiamma.
In ogni caso :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24881
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: HAWKER TYPHOON MkIb- 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Lorenzo,

complimenti per il bel lavoro! :-oook

A guardare le foto che hai fatto chedo che i colori della mimetica risultino falsati. Sono per caso sovraesposte?

Davvero notevole il lavoro sui vani armi che meriterebbero qualche scatto ravvicinato.

Ti segnalo i punti che mi hanno colpito:
  • scrostature: soprattutto in 1/72 secondo me bisogna andarci cauti per evitare di avvicinare i velivoli ai carri armati. Ne avrei fatta qualcuna di meno;
  • spessori: avrei assottigliato alcuni spessori come ad esempio il bordo di fuga delle pale dell'elica o il flabello posto sotto il complesso del radiatore;
  • carrello principale: sul pantalone destro mi par di vedere un segno di estrattore non rimosso, i due portellini interni, nell'ultima foto, sembrano aperti con angolazione differente mentre le ruote hanno un effetto peso eccessivo, tale da sembrare sgonfie (questo è probabilmente un eccesso dell'Airfix) come visibile nella foto (inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina).
fa_18523s-795X600.jpg
Tra l'altro la foto, oltre a fornire lo spunto per un semplice e simpatico diorama, mostra le volate dei cannoni tappate, quindi anche se sono più piacevoli da vedere forate su un modello ti direi che puoi lasciarle come sono. Magari per il futuro, insieme alle fotoincisioni, potresti valutare anche l'uso di cannoni in metallo tornito.

Adesso cosa metterai sul tavolo da lavoro?

microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: HAWKER TYPHOON MkIb- 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Lorenzo
Devo dire che mi piace davvero l'impatto visivo e la finitura del tuo Tifone. Poi potremmo disquisire sulla tonalità del verde forse un po' chiara ma diciamo che è un verde molto usurato.
Per il resto il modello è sicuramente spettacolare presentato in questo modo....poi se vuoi dare un tocco in più passa dal Leroy Marlen e prendi una basettina tonda o ovale di legno, fai un accenno di pista (al limite prendi una di quei rotoli di erbetta per presepio che trovi or ora nei negozi visto il periodo)... un pupazzetto e sarà ancora piu scenografico,
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
SPILLONEFOREVER

Re: HAWKER TYPHOON MkIb- 1/72

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Il colpo d'occhio è davvero notevole Lorenzo, sembra in 48. Complimenti! :-lino
Dalle foto anche secondo me il verde sembra un pelo troppo chiaro
Avatar utente
Tornado66
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 676
Iscritto il: 8 maggio 2013, 19:22
Che Genere di Modellista?: Jet militari
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze , Humbrol
scratch builder: no
Nome: Lorenzo
Località: Trieste

Re: HAWKER TYPHOON MkIb- 1/72

Messaggio da Tornado66 »

Grazie ragazzi , i vostri complimenti mi hanno esaltato......davvero.
Enrywar67 ha scritto:......e mi sembra ,ma potrei sbagliare,che manca l'antenna a frusta....
AAAAAHHHHH mi sono ricordato ora che l'hai scritto: mi si era staccata durante i maneggiamenti e l'ho riposta nella scatolina per riattaccarla alla fine......cosa che puntualmente mi sono dimenticato. Consideralo fatto
heinkel111 ha scritto:pelucco a parte :-D a mio modestissimo parere, hai fatto un lavoro fantastico :-oook
sebbene sia in 1/72 , l'unica cosa dalle bellissime foto che hai fatto che salta al mio occhio (gli altri sicuramente troveranno altro :-D ) sono i cannoni "pieni"
Grazie ;)
nannolo ha scritto: L'unica cosa che non sono riuscito a decifrare e' l'effetto a destra sotto il vetro anteriore, subito sopra la fiamma.
In ogni caso :-oook
Purtroppo di certe cose me ne accorgo solo guardando le foto: non è un effetto voluto ma credo un rimasuglio di compound Tamya con il quale ho lucidato il vetro
microciccio ha scritto:Ciao Lorenzo,

complimenti per il bel lavoro! :-oook

A guardare le foto che hai fatto chedo che i colori della mimetica risultino falsati. Sono per caso sovraesposte?

Davvero notevole il lavoro sui vani armi che meriterebbero qualche scatto ravvicinato.

Ti segnalo i punti che mi hanno colpito:
  • scrostature: soprattutto in 1/72 secondo me bisogna andarci cauti per evitare di avvicinare i velivoli ai carri armati. Ne avrei fatta qualcuna di meno;
  • spessori: avrei assottigliato alcuni spessori come ad esempio il bordo di fuga delle pale dell'elica o il flabello posto sotto il complesso del radiatore;
  • carrello principale: sul pantalone destro mi par di vedere un segno di estrattore non rimosso, i due portellini interni, nell'ultima foto, sembrano aperti con angolazione differente mentre le ruote hanno un effetto peso eccessivo, tale da sembrare sgonfie (questo è probabilmente un eccesso dell'Airfix) come visibile nella foto (inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina).
fa_18523s-795X600.jpg
Tra l'altro la foto, oltre a fornire lo spunto per un semplice e simpatico diorama, mostra le volate dei cannoni tappate, quindi anche se sono più piacevoli da vedere forate su un modello ti direi che puoi lasciarle come sono. Magari per il futuro, insieme alle fotoincisioni, potresti valutare anche l'uso di cannoni in metallo tornito.

Adesso cosa metterai sul tavolo da lavoro?

microciccio
Grazie. :-oook
No le foto non sono sovraesposte ma è un eccesso di invecchiamento che ho dato.
Si le scrostature sono un pochino eccessive: è una di quelle cose che devo imparare a controllare.
Per i portelli carrelli credo sia un effetto dell'angolatura della foto in quanto non sono sfasati di angolatura.
Il prossimo è già sul tavolo: F15E Revell in 48.
pitchup ha scritto:Ciao Lorenzo
Devo dire che mi piace davvero l'impatto visivo e la finitura del tuo Tifone. Poi potremmo disquisire sulla tonalità del verde forse un po' chiara ma diciamo che è un verde molto usurato.
Per il resto il modello è sicuramente spettacolare presentato in questo modo....poi se vuoi dare un tocco in più passa dal Leroy Marlen e prendi una basettina tonda o ovale di legno, fai un accenno di pista (al limite prendi una di quei rotoli di erbetta per presepio che trovi or ora nei negozi visto il periodo)... un pupazzetto e sarà ancora piu scenografico,
saluti
SPILLONEFOREVER ha scritto:Il colpo d'occhio è davvero notevole Lorenzo, sembra in 48. Complimenti!
Dalle foto anche secondo me il verde sembra un pelo troppo chiaro
Grazie raga :-oook :-oook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10001
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: HAWKER TYPHOON MkIb- 1/72

Messaggio da rob_zone »

Lorenzo ottimo lavoro!
L'unica cosa che non mi piace tanto,o meglio che non è al livello del bel lavoro di verniciatura che hai fatto,sono i vano armi!Mi sembrano un po pasticciati.. :-oook
La verniciatura,con tutte le scostature e post shding è veramente cattiva,massiccia!! :-Figo :-SBAV

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16499
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: HAWKER TYPHOON MkIb- 1/72

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro con questo soggetto davvero bravo! :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook

prossima volta attento ai vani ;) :-oook
Rispondi

Torna a “Eliche”