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La mia prima elica: F4U-1 CORSAIR
Moderatore: Madd 22
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La mia prima elica: F4U-1 CORSAIR
Ho fatto la mia prima elica , e anche la mia prima reincisione di un modello in positivo.
La scatola è Hasegawa ( quelle con due modelli: combo).
L'ho usato per esercitarmi un po su tutto prendendo spunto dai tanti lavori visti sopratutto su questo forum: spero vi piaccia.
Sotto con le critiche
La scatola è Hasegawa ( quelle con due modelli: combo).
L'ho usato per esercitarmi un po su tutto prendendo spunto dai tanti lavori visti sopratutto su questo forum: spero vi piaccia.
Sotto con le critiche
Re: La mia prima elica: F4U-1 CORSAIR
Ciao Lorenzo.
Ti faccio i commenti per questa tua prima elica
La reincisione mi sembra ben eseguita. Forse un po discontinua come profondità. ...ma potrebbe anche essere la tonalità del lavaggio a tratti in inganno. Molto bella la camo e gli effetti di invecchiamento che hai ottenuto. Il canopy non mi sembra altrettanto preciso nel dettaglio dei frames e nella trasparenza complessiva.
Le decals ti hanno dato qualche problema? Vedo che non hanno copiato le pannellature. Potresti ancora intervenire ripassando delicatamente quel tratto con una mina ben appuntina.
Adesso a cosa di dedicherai?
Ti faccio i commenti per questa tua prima elica
La reincisione mi sembra ben eseguita. Forse un po discontinua come profondità. ...ma potrebbe anche essere la tonalità del lavaggio a tratti in inganno. Molto bella la camo e gli effetti di invecchiamento che hai ottenuto. Il canopy non mi sembra altrettanto preciso nel dettaglio dei frames e nella trasparenza complessiva.
Le decals ti hanno dato qualche problema? Vedo che non hanno copiato le pannellature. Potresti ancora intervenire ripassando delicatamente quel tratto con una mina ben appuntina.
Adesso a cosa di dedicherai?
Re: La mia prima elica: F4U-1 CORSAIR
........il celeberrimo 17-F-13!!!....la reincisione totale non è mai scontata....finche' son linee dritte ok.....ma non sempre lo sono.....quindi anche se c'è qualche piccola imprecisione ti faccio i miei complimenti.Per il resto concordo con Guido sui frames......devi aggiungere il filo dell'antenna e le luci di posizione che non mi sembrano visibili.....eppoi è pronto per essere imbarcato!!!ciao e complimenti
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Re: La mia prima elica: F4U-1 CORSAIR
Ciao Lorenzo
La camo mi sembra molto ben eseguita come finitura. Bravo!!!
La reincisione anche ....vorrei trovare un difetto perchè la mia invidia è appena cresciuta a dismisura (in pratica, io, a reincidere sono una raspa ).
saluti
La camo mi sembra molto ben eseguita come finitura. Bravo!!!
La reincisione anche ....vorrei trovare un difetto perchè la mia invidia è appena cresciuta a dismisura (in pratica, io, a reincidere sono una raspa ).
saluti
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Re: La mia prima elica: F4U-1 CORSAIR
Ciao Lorenzo,
complimenti per la reincisione che in generale mi sembra ben realizzata. L'omogeneità di profondità delle linee arriva col tempo.
Ti hanno già segnalato qualche punto di attenzione da curare maggiormente per dare maggiore sprint ai tuoi modelli. Io torno rapidamente sul canopy. La parte a contatto con i bordi della fusoliera ha un aspetto a codice morse delle parti aderenti e fessure. Per quanto difficile, a causa della possibilità di rovinare le parti trasparenti, è un aspetto che si nota parecchio.
Cosa hai in mente come prossimo progetto?
microcccio
complimenti per la reincisione che in generale mi sembra ben realizzata. L'omogeneità di profondità delle linee arriva col tempo.
Ti hanno già segnalato qualche punto di attenzione da curare maggiormente per dare maggiore sprint ai tuoi modelli. Io torno rapidamente sul canopy. La parte a contatto con i bordi della fusoliera ha un aspetto a codice morse delle parti aderenti e fessure. Per quanto difficile, a causa della possibilità di rovinare le parti trasparenti, è un aspetto che si nota parecchio.
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Re: La mia prima elica: F4U-1 CORSAIR
ciao lorenzo, la colorazione mi piace, ma sembra che tu abbia litigato col trasparente.
bel lavoro nel complesso!
ciao
Luca
bel lavoro nel complesso!
ciao
Luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
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Re: La mia prima elica: F4U-1 CORSAIR
Grazie ragazzi per i complimenti e sopratutto le critiche che sono quelle che mi interessano di più ( ...no , non sono masochista.. )
Vi rispondo assieme in quanto avete detto tutti più o meno la stessa cosa.
Al canopy , mea culpa , non ho dato la giusta finitura: peccato perchè la stuccatura l'avrei fatta senza grossi problemi; per la trasparenza , è una cosa con la quale litigo sempre e nonostante mi metta d'impegno non raggiungo mai il risultato voluto.
Questa volta ho mascherato al 90% con nastro Tamya e i rimanenti buchetti con Maskol , ma nonostante questo levando il nastro il trasparente presentava delle opacità; allora ho lucidato ( forse non troppo....) con il compound Tamya "fine" e ho dato il lucido Humbrol.......mhà forse con il tempo migliorerò anche questa parte.
Il filo d'antenna non l'ho messo volutamente perché non so quali materiali si usa: ho pensato a filo di stagno o da lenza ma credo non si riesca a dare una tensionatura come nel reale: sbaglio o esistono dei fili particolare per questo scopo?
Le decal non sono da scatola , ma sono della EAGLE CALS ( foglio col soggetto dei Jolly Rogers , ......sapete figlio di 5 anni che ha appena visto PLANES.... ) e nonostante l'abbondante ammorbidente , sono risultate un pò rigide: un pochino ho calcato con lo stuzzicadenti , ma avevo paura di romperle......peccato , la prossima provo con la mina.
Il prossimo soggetto ( oltre al C27 in lavoro ) credo sarà un mig21: la scatola è una mooolto vintage che ho appena comperato e di fattura così così , ma il fine è di provare a fare un pò di esperienza con la colorazione NM.
Vi rispondo assieme in quanto avete detto tutti più o meno la stessa cosa.
Al canopy , mea culpa , non ho dato la giusta finitura: peccato perchè la stuccatura l'avrei fatta senza grossi problemi; per la trasparenza , è una cosa con la quale litigo sempre e nonostante mi metta d'impegno non raggiungo mai il risultato voluto.
Questa volta ho mascherato al 90% con nastro Tamya e i rimanenti buchetti con Maskol , ma nonostante questo levando il nastro il trasparente presentava delle opacità; allora ho lucidato ( forse non troppo....) con il compound Tamya "fine" e ho dato il lucido Humbrol.......mhà forse con il tempo migliorerò anche questa parte.
Il filo d'antenna non l'ho messo volutamente perché non so quali materiali si usa: ho pensato a filo di stagno o da lenza ma credo non si riesca a dare una tensionatura come nel reale: sbaglio o esistono dei fili particolare per questo scopo?
Le decal non sono da scatola , ma sono della EAGLE CALS ( foglio col soggetto dei Jolly Rogers , ......sapete figlio di 5 anni che ha appena visto PLANES.... ) e nonostante l'abbondante ammorbidente , sono risultate un pò rigide: un pochino ho calcato con lo stuzzicadenti , ma avevo paura di romperle......peccato , la prossima provo con la mina.
Il prossimo soggetto ( oltre al C27 in lavoro ) credo sarà un mig21: la scatola è una mooolto vintage che ho appena comperato e di fattura così così , ma il fine è di provare a fare un pò di esperienza con la colorazione NM.
Re: La mia prima elica: F4U-1 CORSAIR
...per le antenne puoi usare:sprue stirato a caldo,lenza da pesca,filo elastico apposito (ma abbastanza costoso...)....considera che sprue stirato e lenza da pesca dopo essere stato incollato col ciano puoi "tirarlo" avvicinando velocemente al filo una fonte di calore tipo sigaretta accesa o fiamma dell'accendino.....
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Re: La mia prima elica: F4U-1 CORSAIR
L'unica critica che posso farti..è il canopy con cui si vede che hai fatto un po a pungni..ma il resto è piu che ok per me!
Sopratutto la livrea,che non è affatto facile su un velivolo in 72.
saluti
RoB da Messina
Sopratutto la livrea,che non è affatto facile su un velivolo in 72.
saluti
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Re: La mia prima elica: F4U-1 CORSAIR
Le critiche te le hanno già fatte .... e io non ho nulla da aggiungere se non i miei complimenti.
Del resto per essere un modello da battaglia ... è venuto più che bene.
Del resto per essere un modello da battaglia ... è venuto più che bene.