VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

La mia prima elica: F4U-1 CORSAIR

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Tornado66
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 676
Iscritto il: 8 maggio 2013, 19:22
Che Genere di Modellista?: Jet militari
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze , Humbrol
scratch builder: no
Nome: Lorenzo
Località: Trieste

La mia prima elica: F4U-1 CORSAIR

Messaggio da Tornado66 »

Ho fatto la mia prima elica , e anche la mia prima reincisione di un modello in positivo.
La scatola è Hasegawa ( quelle con due modelli: combo).
L'ho usato per esercitarmi un po su tutto prendendo spunto dai tanti lavori visti sopratutto su questo forum: spero vi piaccia.
Sotto con le critiche :oops:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: La mia prima elica: F4U-1 CORSAIR

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Lorenzo.
Ti faccio i commenti per questa tua prima elica :-lino
La reincisione mi sembra ben eseguita. Forse un po discontinua come profondità. ...ma potrebbe anche essere la tonalità del lavaggio a tratti in inganno. Molto bella la camo e gli effetti di invecchiamento che hai ottenuto. Il canopy non mi sembra altrettanto preciso nel dettaglio dei frames e nella trasparenza complessiva.
Le decals ti hanno dato qualche problema? Vedo che non hanno copiato le pannellature. Potresti ancora intervenire ripassando delicatamente quel tratto con una mina ben appuntina.
Adesso a cosa di dedicherai?
Enrywar67

Re: La mia prima elica: F4U-1 CORSAIR

Messaggio da Enrywar67 »

........il celeberrimo 17-F-13!!!....la reincisione totale non è mai scontata....finche' son linee dritte ok.....ma non sempre lo sono.....quindi anche se c'è qualche piccola imprecisione ti faccio i miei complimenti.Per il resto concordo con Guido sui frames......devi aggiungere il filo dell'antenna e le luci di posizione che non mi sembrano visibili.....eppoi è pronto per essere imbarcato!!!ciao e complimenti ;) ;)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: La mia prima elica: F4U-1 CORSAIR

Messaggio da pitchup »

Ciao Lorenzo
La camo mi sembra molto ben eseguita come finitura. Bravo!!!
La reincisione anche ....vorrei trovare un difetto perchè la mia invidia è appena cresciuta a dismisura (in pratica, io, a reincidere sono una raspa :-disperat ).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: La mia prima elica: F4U-1 CORSAIR

Messaggio da microciccio »

Ciao Lorenzo,

complimenti per la reincisione che in generale mi sembra ben realizzata. L'omogeneità di profondità delle linee arriva col tempo. :-oook

Ti hanno già segnalato qualche punto di attenzione da curare maggiormente per dare maggiore sprint ai tuoi modelli. Io torno rapidamente sul canopy. La parte a contatto con i bordi della fusoliera ha un aspetto a codice morse delle parti aderenti e fessure. Per quanto difficile, a causa della possibilità di rovinare le parti trasparenti, è un aspetto che si nota parecchio.

Cosa hai in mente come prossimo progetto?

microcccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: La mia prima elica: F4U-1 CORSAIR

Messaggio da Icari Progene »

ciao lorenzo, la colorazione mi piace, ma sembra che tu abbia litigato col trasparente.

bel lavoro nel complesso!
ciao
Luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
Tornado66
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 676
Iscritto il: 8 maggio 2013, 19:22
Che Genere di Modellista?: Jet militari
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze , Humbrol
scratch builder: no
Nome: Lorenzo
Località: Trieste

Re: La mia prima elica: F4U-1 CORSAIR

Messaggio da Tornado66 »

Grazie ragazzi per i complimenti e sopratutto le critiche che sono quelle che mi interessano di più ( ...no , non sono masochista.. :-D :-D :-D )
Vi rispondo assieme in quanto avete detto tutti più o meno la stessa cosa.
Al canopy , mea culpa , non ho dato la giusta finitura: peccato perchè la stuccatura l'avrei fatta senza grossi problemi; per la trasparenza , è una cosa con la quale litigo sempre e nonostante mi metta d'impegno non raggiungo mai il risultato voluto.
Questa volta ho mascherato al 90% con nastro Tamya e i rimanenti buchetti con Maskol , ma nonostante questo levando il nastro il trasparente presentava delle opacità; allora ho lucidato ( forse non troppo....) con il compound Tamya "fine" e ho dato il lucido Humbrol.......mhà forse con il tempo migliorerò anche questa parte.

Il filo d'antenna non l'ho messo volutamente perché non so quali materiali si usa: ho pensato a filo di stagno o da lenza ma credo non si riesca a dare una tensionatura come nel reale: sbaglio o esistono dei fili particolare per questo scopo?

Le decal non sono da scatola , ma sono della EAGLE CALS ( foglio col soggetto dei Jolly Rogers , ......sapete figlio di 5 anni che ha appena visto PLANES.... :lol: :-D :-D ) e nonostante l'abbondante ammorbidente , sono risultate un pò rigide: un pochino ho calcato con lo stuzzicadenti , ma avevo paura di romperle......peccato , la prossima provo con la mina.

Il prossimo soggetto ( oltre al C27 in lavoro ) credo sarà un mig21: la scatola è una mooolto vintage che ho appena comperato e di fattura così così , ma il fine è di provare a fare un pò di esperienza con la colorazione NM.
Enrywar67

Re: La mia prima elica: F4U-1 CORSAIR

Messaggio da Enrywar67 »

...per le antenne puoi usare:sprue stirato a caldo,lenza da pesca,filo elastico apposito (ma abbastanza costoso...)....considera che sprue stirato e lenza da pesca dopo essere stato incollato col ciano puoi "tirarlo" avvicinando velocemente al filo una fonte di calore tipo sigaretta accesa o fiamma dell'accendino..... ;)
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: La mia prima elica: F4U-1 CORSAIR

Messaggio da rob_zone »

L'unica critica che posso farti..è il canopy con cui si vede che hai fatto un po a pungni..ma il resto è piu che ok per me! :-oook
Sopratutto la livrea,che non è affatto facile su un velivolo in 72. :)

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: La mia prima elica: F4U-1 CORSAIR

Messaggio da Cox-One »

Le critiche te le hanno già fatte .... e io non ho nulla da aggiungere se non i miei complimenti.
Del resto per essere un modello da battaglia ... è venuto più che bene. :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”