VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

FW-190 D9 - Hobby Boss 1/72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

FW-190 D9 - Hobby Boss 1/72

Messaggio da Psycho »

Questo non ve l'avevo mai fatto vedere! Qualche mese fa ho fatto questo kittino di nascosto perchè era un regalo per un mio amico, adesso ve lo posso far vedere senza problemi! :D
L'aereo è un Focke Wulf FW-190 D9 Dora che fu pilotato dall'hauptmann Waldemar Wubke negli ultimi mesi di guerra a protezione dei Me-262 in difesa del Reich. Come molti di voi già sapranno, questo squadrone era chiamato "Pappagei staffel" per via della vistosa colorazione che portavano sul ventre per non farsi colpire dalla contraerea amica. Il kit è un Easy kit della Hobby Boss in 1/72, il WIP non vale la pena di mostrarlo per due motivi: 1) non trovo più le foto; 2) Son 3 pezzi messi in croce. L'unica cosa che ho fatto è stato scavare due buchi per le gambe del pilota (Revell), aggiunta necessaria data la totale assenza di dettaglio nell'abitacolo, a parte una decal per gli strumenti.... Le decals erano abbastanza pietose, in certi punti hanno fatto silvering nonostante l'abbondante uso di mr.mark! E poi si parla male delle decals Academy... Tzè! :-sbraco Non ho fatto chissà quale weathering perchè questi aerei hanno volato veramente poco. A voi le foto!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Enrywar67

Re: FW-190 D9 - Hobby Boss 1/72

Messaggio da Enrywar67 »

Bravo Emanuele!! il Pappagei m'è sempre piaciuto e prima o poi lo faro'......1/48 Tamiya pero'....,il tuo amico sara' contento di questo modellino,compliments!! :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24731
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: FW-190 D9 - Hobby Boss 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Manuè,

credo che la scatola incriminata sia questa ed ho il sospetto che la ditta produttrice si sia lasciata andare alla realizzazione delle decalcomanie con troppa leggerezza. Sul Dora sono stati scritti fiumi di inchiostro ed eseguite ricerche approfondite, tanto che sbagliare diventa un'arte perversa.
Per cominciare ti segnalo quelli che credo si possano considerare i migliori testi su questo velivolo:
  • The Focke-Wulf FW 190 Dora volume one and two di Jerry Crandall;
  • Focke-Wulf FW 190 D Camouflage & Markings di Marc Deboeck, Eric Larger e Tomáš Poruba Part I e Part II (la prevista Part III difficilmente vedrà la luce dopo la morte, il 10 ottobre del 2008, di Eric Larger).
In entrambi i casi il secondo volume affronta il JV 44 ed al velivolo che hai rappresentato si riesce a fornire solo il W. Nr. parziale 600?69. I disegni a colori che interpretano la mimetica differiscono leggermente mentre sostanzialmente concordano sul fatto che il velivolo pilotato da Waldemar Wubke fosse il rosso 3 (numero bordato di bianco - 18 in figura) che riportava lo slogan Im Auftrage der Reichsbahn sul lato sinistro all'altezza del canopy in caratteri bianchi (2 in figura) preceduto dal simbolo identificativo contenuto nella circonferenza dal bordo rosso (7 in figura). In sostanza come propone Eduard nel suo modello (la successiva immagine è inserita a solo scopo di discussione e tratta dal sito asisbiz.com).
Artwork-Focke-Wulf-Fw-190D9-JV44-Red-3-Waldemar-Wubke-Germany-1945-0B-551X800.jpg
Hai per caso trovato fonti che avallano invece la tesi delle decalcomanie Hobby Boss?

microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: FW-190 D9 - Hobby Boss 1/72

Messaggio da Psycho »

Ciao Paolo, avevo fatto un po' di ricerche e avevo trovato questo profilo in particolare che confermava il modello HB, non sono riuscito a controllare la fonte citata ma mi sono fidato!
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: FW-190 D9 - Hobby Boss 1/72

Messaggio da Psycho »

Ah, avevo anche trovato una foto a colori, vedo se riesco a postarla stasera...
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21717
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: FW-190 D9 - Hobby Boss 1/72

Messaggio da Bonovox »

bella realizzazione. Complimenti!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24731
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: FW-190 D9 - Hobby Boss 1/72

Messaggio da microciccio »

Psycho ha scritto:Ciao Paolo, avevo fatto un po' di ricerche e avevo trovato questo profilo in particolare che confermava il modello HB, non sono riuscito a controllare la fonte citata ma mi sono fidato!
Ciao Manuè,

in generale ho notato che Wing Palette carica un po' di tutto :-bleaa . Ho anche trovato quelle che parrebbero delle scansioni tratte da vecchie riviste della Delta Editrice. Spero verifichi le fonti anche se qualche dubbio è legittimo :shock: .
Psycho ha scritto:Ah, avevo anche trovato una foto a colori, vedo se riesco a postarla stasera...
Questo sarebbe già un reperto di grande interesse. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: FW-190 D9 - Hobby Boss 1/72

Messaggio da Psycho »

Eccomi, come al solito, facendo le ricerche dopo, vengono fuori materiali nuovi... Sinceramente a me aumenta solo la confusione! Comunque, la foto a colori che avevo trovato era questa:
301044_242441122473755_1355854412_n.jpg

Immagine tratta dal sito Luftarchiv.de pubblicata solo a scopo di discussione.
Effettivamente ci sono un paio di errori, uno è la linea della mimetica che sembra un po' più bassa verso il muso e l'altro è l'ogiva che sembrerebbe di un giallo molto chiaro, non bianco... In realtà non si vede il numero, quindi non si capisce di chi sia questo velivolo, quindi la mia è stata un po' una forzatura. Nello stesso sito c'è un Dora di Wubke, ma secondo me non è lo stesso aereo, dovrei cercare quel libro citato su wing palette...
Tra l'altro a guardare quelle foto, non erano proprio messi tanto bene quei 190!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9916
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: FW-190 D9 - Hobby Boss 1/72

Messaggio da rob_zone »

Lavoro molto interessante e piacevole!
Deve essere anche interessante colorare tutta la panza. :-SBAV

saluti
RoB da Messina :-oook
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: FW-190 D9 - Hobby Boss 1/72

Messaggio da seastorm »

Grande, Emanuele!
Livrea e storia interessantissime e, soprattutto, modello che fa gran bella mostra di sè :-oook :-oook :-oook
Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”