MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3440
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Geometrino82 »

E io che dal titolo pensavo stessi costruendo una macchina... :-sbrachev :-sbrachev

Buon lavoro.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 272
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Maw89 »

Geometrino82 ha scritto: 30 aprile 2024, 20:30 E io che dal titolo pensavo stessi costruendo una macchina... :-sbrachev :-sbrachev

Buon lavoro.

Marco
Ciao Marco, praticamente lo è, almeno a livello di motorizzazione. I due motori originali sono stati cannibalizzati e usati per il restauro di due Bugatti d'epoca:D

Visto che si è perso nel trasloco, rimetto il post di ieri mattina e poi carico gli aggiornamenti :D

Di rilassante ha davvero poco, ma ero stato avvertito e quindi bene così.
Diciamo che di base gli stampi sono abbastanza dettagliati, anche se troppo "spessi" in molti casi per essere in 1:72. Le istruzioni sono da ignorare per riuscire a montare correttamente i vari pezzi, almeno io ho dovuto dividere gli interni in 3 blocchi per gestirli separatamente, non essendoci guide chiare su dove mettere i vari pezzi: quadro comandi+distribuzione, sedile (che va montato prima di chiudere le semifusoliere) e struttura + semifusoliere.
Altra cosa da non sottovalutare è che lo stampo sembra basato più sulla replica che sul modello originale, lo si evince dal quadro comandi (completo), dalla distribuzione (curvatura non uniforme, vedi foto dopo), dal terminale dell'ogiva (a punta) e tettuccio (senza foro). Quadro comandi e tettuccio a parte, tutti interventi facili da risolvere.

Per la colorazione le istruzioni danno un mix tra le due versioni e un colore che non mi torna per nulla, ovvero il C100 (Wine Red) per il rosso. Per questo mi sono fatto una miscela con 1ml di C100 (Wine Red), 5gtt di C310 (BROWN FS30219) e alcune gocce di giallo C109 (CHARACTER YELLOW), che vi direi in numero preciso se la pipetta non avesse sbuffato e quindi ho perso il conto... Ho così ottenuto una miscela che almeno dal vivo mi sembra molto più vicina all'originale nelle foto. il tutto lo ho passato con un drybrush di giallo e ho poi fatto lavaggi con nero e ocra ad olio.

Veniamo alle prime foto purtroppo fatte con il cellulare delle semi fusoliere prima dei lavaggi:





L'incollaggio delle semifusoliere si è rivelato preciso, facile e veloce (magari... :-coccio ) come fa capire questa foto



Qui la bozza degli interni prima di lavorare sui dettagli. La polvere bianca è una prima carteggiata e dovevo ancora pulire bene. Ho aggiunto un paio di tubi che mancavano.









Blocco distribuzione prima di lavorare sui dettagli:




Blocco seggiolino prima di lavorare sui dettagli, nell'aereo originale, non essendo stato ultimato, erano assenti le cinture.


Ciao, Nicola

Immagine
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 272
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Maw89 »

Passiamo al cruscotto:
come vi dicevo quello della scatola oltre ad essere spessissimo, era anche completo:



Immagine inserita a solo scopo di discussione, screen del virtual tour https://www.eaa.org/apps/virtualtour/bu ... 0-eaa.html



Per cui ho deciso di ridisegnare assieme ai supporti in modalità sandwich, coì da potermi stampare anche gli strumenti in photoshop e inserirli dentro, non avendo decal ed essendo troppo complicato farli a mano:














A questo ho poi messo della resina UV trasparente per simulare i vetri e solidificato, qui sembra tutto sporco ma posso garantire che dal vivo non si nota nulla.




Come avevo pensato ho poi rifatto anche la parte delle leve








Ciao, Nicola

Immagine
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 272
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Maw89 »

Ed ecco il risultato una volta montati tutti i pezzi e sistemato qualche pasticcio:












E per finire gli interni ho aggiunto le due bombole (qui ancora da rifinire):










Ho poi iniziato ad incollare gli altri pezzi... e i santi li ho quasi finiti, come quasi la ciano :-laugh Ma questo nelle prossime puntate.
Nic
Ciao, Nicola

Immagine
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 272
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Maw89 »

Montato tutti i pezzi e reincise le pannellature andate perdute nelle varie “stuccature” ho iniziato a carteggiare 400/800/1000 per ora…





Ne frattempo ho provato a rifare il tettuccio ma… ha ceduto il supporto mentre appoggiavo l acetato e si è rotto l’originale… ora lo ho incollato e aspetto si asciughi per vedere se potrò salvare l’aereo o se lo dovrò lanciare direttamente nel cestino :-coccio
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24952
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

viene su bene il piccoletto.

Per il trasparente potresti sperimentare una nuova tecnica: la termoformatura, fatta in casa :lol: o supportata da attrezzatura avanzata.

microciccio

Nota: non so se si può stampare 3D la resina trasparente.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 272
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Maw89 »

microciccio ha scritto: 2 maggio 2024, 19:50 Ciao Nicola,

viene su bene il piccoletto.

Per il trasparente potresti sperimentare una nuova tecnica: la termoformatura, fatta in casa :lol: o supportata da attrezzatura avanzata.

microciccio

Nota: non so se si può stampare 3D la resina trasparente.
Grazie mille! Ho provato con la "fatta in casa" questa sera dopo che si era asciugata la ciano. E devo dire che dopo alcuni (tanti) tentativi, sopratutto per il "ritaglio" corretto ho ottenuto una soluzione, che seppur non perfetta, mi fa tenere l'aereo :D




qui lo "stampo"

e qui il risultato montato e con la finestrella aperta. dal vivo è decisamente trasparente e non sembra male. Ovviamente devo disegnare tutta la struttura, ma per quello ho le maschere già pronte. Cosa ne dite?
Domani rifinisco questo aspetto e concludo le carteggiature. Poi darò una base di colore per vedere se devo riprendere qualcosa.
Cosa mi consigliate come base per poi dare il blu?
Grazie mille!!!!!!
Nicola

















Ciao, Nicola

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24952
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

per la struttura del trasparente puoi usare più di un metodo:
  • dipingerla, prima del colore interno e poi dell'esterno, coi rischi del colore che filtra sotto il nastro e/o il nastro che si aggrappa troppo al trasparente asportandolo :-prrrr ;
  • dipingere una decalcomania trasparente con la sequenza del punto precedente. Quindi tagli delle strisce di forma e lunghezza idonea e le applichi. Se la decalcomania è di spessore sottile e ben tagliata (fai prima delle dime in carta se occorre) l'effetto sarà :-oook ;
  • stessa procedura della decalcomania ma eseguita con del nastro trasparente di alta qualità :| .
Nota: le ultime due tecniche sono descritte leggermente meglio qui.

Vista l'ora mi fermo ed auguro buona notte.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 272
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Maw89 »

microciccio ha scritto: 3 maggio 2024, 0:59 Ciao Nicola,

per la struttura del trasparente puoi usare più di un metodo:
  • dipingerla, prima del colore interno e poi dell'esterno, coi rischi del colore che filtra sotto il nastro e/o il nastro che si aggrappa troppo al trasparente asportandolo :-prrrr ;
  • dipingere una decalcomania trasparente con la sequenza del punto precedente. Quindi tagli delle strisce di forma e lunghezza idonea e le applichi. Se la decalcomania è di spessore sottile e ben tagliata (fai prima delle dime in carta se occorre) l'effetto sarà :-oook ;
  • stessa procedura della decalcomania ma eseguita con del nastro trasparente di alta qualità :| .
Nota: le ultime due tecniche sono descritte leggermente meglio qui.

Vista l'ora mi fermo ed auguro buona notte.

microciccio
Grazie mille!

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte EAA Aviation Museum

Per la struttura posteriore lucida pensavo di utilizzare del nastro di alluminio per riuscire a rendere la lucentezza, per gli altri dettagli in alluminio domani proverò a verniciare un pezzo di decal trasparente e poi vedo se riesco a fare così, mi piace molto l’idea di sperimentare una tecnica nuova! Alla peggio andrò di mascheratura passando un po’ di volte il nastro sulla mano e incrociando le dita :-XXX , l’unica fortuna è che il colore interno è allumino come l’esterno.
Grazie ancora, Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24952
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da microciccio »

Maw89 ha scritto: 3 maggio 2024, 18:13
microciccio ha scritto: 3 maggio 2024, 0:59... per la struttura del trasparente puoi usare più di un metodo: ...
Grazie mille! ...
Prego Nicola.
Maw89 ha scritto: 3 maggio 2024, 18:13... andrò di mascheratura passando un po’ di volte il nastro sulla mano e incrociando le dita :-XXX , ...
Come ho scritto più volte sconsiglio la mano mentre suggerisco l'uso di una superficie liscia come una piastrella o uno specchio che non lasciano residui come invece può fare l'epidermide.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”