VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Bf 109 k revell 1/32

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Bf 109 k revell 1/32

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Grazie ragazzi.
La fase di verniciatura è stata abbastanza laboriosa però, effettivamente, il risultato finale ripaga in termini visivi, ovviamente se piacciono queste finiture un po' estreme. Ripeto, il risultato è enfatizzato grazie anche alla luce solare che risalta bene le variazioni tonali, specie nella zona inferiore, dovute al "White basing". Sicuramente qualcosa poteva essere gestito meglio come lo spinner dell'elica. La spirale mi ha fatto impazzire. Inizialmente ho lavorato con mascherature ma poi, dopo almeno 4 tentativi, alla fine ho dovuto optare per un mix decals/vernice. LE decals Eagle Strike non hanno reagito molto bene ai liquidi, qualcuna addirittura si è spezzata (una delle svastiche).
In ogni caso volevo precisare che l'anno sabbatico non è dovuto a chissà quale lavori di miglioria. Alla fin fine, tranne qualche cavo sui carrelli e nel cockpit, le cinture in scratch, il modello è da scatola. Semplicemente non trovavo i Gunze in zona per RLM76 e non mi andava di mescolare Tamiya e allora ho aspettato Novegro in Ottobre.
Detto questo vi saluto per il momento...se avete qualche domanda fate pure.
ah...il prossimo.... F111G RAAF .
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Bf 109 k revell 1/32

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Starfighter84 ha scritto: 21 febbraio 2018, 7:26 Ripeto, mai più 72 per te Max... con le scale maggiori te la cavi decisamente meglio!
.... in effetti i miei stanchi occhi mi hanno ringraziato durante questo lavoro.... Per me 1/32 dal giorno dopo che andrò in pensione tra un centinaio di anni :-no-no
Starfighter84 ha scritto: 21 febbraio 2018, 7:26 Non sono molto d'accordo... i K entrarono in servizio agli sgoccioli della guerra, difficile poter parlare di weathering. Il relitto è sopravvissuto ma... perchè? perchè danneggiato e accantonato? perchè abbandonato durante la ritirata?
PENTITI!! lascia il lato oscuro della forza Max!!
...alla fin fine, a parte le ruote un po' infangate, qualche sgraffio ed un pannello superiore di un tono diverso di verde, il resto è solo "effetti speciali".
Appena riesco però volevo mettere una foto fatta con le luci artificiali. Il colore risulta molto più saturo e appiattito specie la zona superiore.

Lasciare perdere il lato oscuro???? Giammai.... io mi sono divertito da pazzi, specie quando davo l'RLM76, colore fantastico il Gunze.... setoso... lissssiooo... diluito al 70% con un mix nitro/thinner Tamiya steso sul "patchwork" di toni di grigio con mani sottilissime :-SBAV . Provare per credere.

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Bf 109 k revell 1/32

Messaggio da CoB »

Starfighter84 ha scritto: 21 febbraio 2018, 7:26 Ripeto, mai più 72 per te Max... con le scale maggiori te la cavi decisamente meglio!
pitchup ha scritto: 20 febbraio 2018, 20:44 quindi possibilità di weathering (in questo caso motivato visto che se esiste il relitto vuol dire che il velivolo è sopravvissuto alla guerra quindi ha avuto il tempo di rovinarsi)
Non sono molto d'accordo... i K entrarono in servizio agli sgoccioli della guerra, difficile poter parlare di weathering. Il relitto è sopravvissuto ma... perchè? perchè danneggiato e accantonato? perchè abbandonato durante la ritirata?
PENTITI!! lascia il lato oscuro della forza Max!! :-laugh ;)
Max hai fatto un capolavoro. Le scale grandi sono il tuo pane, mi accodo a quanto detto da valerio per i complimenti. Per il weathering, daje sotto max sempre e comunque, non lasciarti convertire e rispolvera la foto del re di spagna, più che lato oscuro della forza noi siamo dalla parte del lato zozzo della forza!!!. :-sbraco :-sbraco
Immagine
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Bf 109 k revell 1/32

Messaggio da fearless »

Standing Ovation!!!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Bf 109 k revell 1/32

Messaggio da Cox-One »

Lo trovo bellissimo. Non fatico a credere che si possa stare a rimirarlo per decine e decine di minuti.
Rimango sempre della mia idea di "arte" modellistica a cui si "deve" permettere una qualche licenza artistica .... questa tua interpretazione del 109 rende onore a questo purosangue :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Bf 109 k revell 1/32

Messaggio da pawn »

Non sono un esperto, e non sono in grado di valutare il lato tecnico e storico.
A livello artistico hai ottenuto un risultato superlativo, la "pancia" mi piace molto. Le foto a colori le preferisco a quelle in bianco e nero, proprio perché ritengo eccellente il lavoro di pittura.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Bf 109 k revell 1/32

Messaggio da CoB »

Cox-One ha scritto: 21 febbraio 2018, 9:36 Lo trovo bellissimo. Non fatico a credere che si possa stare a rimirarlo per decine e decine di minuti.
Rimango sempre della mia idea di "arte" modellistica a cui si "deve" permettere una qualche licenza artistica .... questa tua interpretazione del 109 rende onore a questo purosangue :-oook
Quoto alla grande il tuo pensiero
Immagine
Immagine
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1061
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Bf 109 k revell 1/32

Messaggio da Rigel »

A me piace parecchio!!!!!!!!!
Gran Bel Lavoro!!!!!
:clap: :clap: :clap:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Bf 109 k revell 1/32

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
grazie ragazzi... commenti davvero stupendi per me.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Bf 109 k revell 1/32

Messaggio da pitchup »

Ciao
come anticipatovi metto su due foto fatte con luce artificiale per far vedere come alla fine i toni si appiattiscano rispetto alla luce naturale:

ImmagineIMG_2608 by Massimo Maria De Luca, su Flickr

ImmagineIMG_2605 by Massimo Maria De Luca, su Flickr

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Eliche”