A6M3 Zero Tamiya 1:48

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1334
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

A6M3 Zero Tamiya 1:48

Messaggio da Mauro »

Ciao bella gente,
dopo tanto titubare per aver visto degli zero da urlo tipo quello recentemente postato dall'amico Renzo mi sono deciso a mostrarvi questo piccolo grande Jap del Taiwan Fighter Group, Nuova Guinea 1942. Sergente Kostruhito Dakane. Vi prego, siate clementi :-GAZZ
Immagine1 by mauro muti, su Flickr
Immagine2 by mauro muti, su Flickr
Immagine3 by mauro muti, su Flickr
Immagine4 by mauro muti, su Flickr
I colori di queste prime foto po' falsate dalla luce artificiale. Le successive sono più simili al vero; il colore è ottenuto da una mescola, fatta ad occhio, di grigio, bianco giallo e verde Gunze.
Immagine5 by mauro muti, su Flickr
Immagine6 by mauro muti, su Flickr
Immagine7 by mauro muti, su Flickr
Mi sono limitato a sagomare il sedile e praticarvi i fori che erano assenti. Le cinture sono ricavate da una lattina di ottima birra (asahi ovviamente!) non prima di essermela scolata :-brind (cosa tocca fare per il modellismo!) :-banana
Immagine8 by mauro muti, su Flickr
Immagine9 by mauro muti, su Flickr
Come al solito la mia bestia nera sono i vetrini, dopo aver provato tante tecniche ora dipingo i montanti a mano libera, elimino le sbavature con un cotton fioc appena inumidito nell'alcool, poi bagnetto nella Pledge. Mi rendo conto che le mie canopies non siano esattamente il più grande spettacolo dopo il Big Bang...
Immagine11 by mauro muti, su Flickr
Stranamente stavolta nessun disastro coi carrelli...Incredibbolo!! :crazy:
Immagine12 by mauro muti, su Flickr
Trattandosi di un soggetto imbarcato (sembra fossero sempre tenuti puliti e frequentemente riverniciati) mi sono limitato con l'invecchiamento.
Immagine13 by mauro muti, su Flickr
Immagine14 by mauro muti, su Flickr
Immagine15 by mauro muti, su Flickr
Immagine16 by mauro muti, su Flickr
Anche stavolta niente pre-shading (ho paura che appesantisca troppo, quando diventerò bravo lo riprendo, promesso).
Immagine17 by mauro muti, su Flickr
E' tutto, spero di non avervi annoiato troppo col miliardesimo Zero. Comunque ho quasi terminato un altro Jap.
Arigatò e sayonara a tutti!!! :-evvai
Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: A6M3 Zero Tamiya 1:48

Messaggio da Seby »

Molto bello, mi piace specie il cokpit e i vani carrelli... che kit/marca è? hai fatto altre aggiunte a parte le cinture? Viva la birra, anche io ci autocostruisco dei pezzetti ;)
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1334
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: A6M3 Zero Tamiya 1:48

Messaggio da Mauro »

Seby ha scritto: 18 febbraio 2018, 14:29 Molto bello, mi piace specie il cokpit e i vani carrelli... che kit/marca è? hai fatto altre aggiunte a parte le cinture? Viva la birra, anche io ci autocostruisco dei pezzetti ;)
Hasta la birra siempre!!
Ciao Sebastian, grazie per gli apprezzamenti, anche se hai rovinato un piccolo capolavoro perverso: zero commenti per uno Zero!! :-sbrachev :-sbrachev
Il kit è un Tamiya economico: A6M3 Zero fighter Hamp. Come sai non sono uno Scratch, i miei interventi si sono limitati ai fori del sedile e le cinture (credo sia un kit vecchio).
Ciao!!!
Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4445
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: A6M3 Zero Tamiya 1:48

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Mauro!
a me sembra un buon lavoro :-oook

per i vetrini perchè non usi le mascherine eduard o il metodo "del taglio a calco di misura" con nastro tamiya? :-Figo
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33968
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: A6M3 Zero Tamiya 1:48

Messaggio da pitchup »

Ciao Mauro
bellissimo lavoro, mi piace la tua interpretazione di questo mostro sacro, bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: A6M3 Zero Tamiya 1:48

Messaggio da Maver76 »

Bel modello, bravo
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9582
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: A6M3 Zero Tamiya 1:48

Messaggio da Cox-One »

Bello!!! Mi piace il colore e i fumi che hai dato. :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7889
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: A6M3 Zero Tamiya 1:48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Mauro,

Davvero bello, complimenti!

Le foto con luce migliore gli rendono il giusto merito. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”