VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

"Rata" Azur 1:32

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: "Rata" Azur 1:32

Messaggio da Starfighter84 »

A mio avviso, invece, questo Rata è migliore del '109 come bilanciamento generale del modello.
Quanto diluisci i colori Mauro? noto che le sfumature tra i due toni non sono morbide... anzi, ci sono parecchie goccioline di over spray. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: "Rata" Azur 1:32

Messaggio da Mauro »

Ciao Valerio! Per quanto riguarda la diluizione cerco, molto ad occhio (cecato!) di avvicinarmi alla famigerata densità lattea (che poi a me latte e acqua sembrano uguali, boh?!). Penso che i casini siano dovuti più che altro al fatto che il rata l'ho fatto col Fengda; ora uso Neo by Iwata e un Harder&Steinbeck "entry level" coi quali mi trovo molto meglio (tranne che coi collosi Vallejo e Italeri, che uso solo a pennello). Pensi sia possibile? Ciao!!
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: "Rata" Azur 1:32

Messaggio da Starfighter84 »

Non credo Mauro... sembra più un problema di scarsa diluizione. Invece che avvicinarsi al latte, sul prossimo prova 7 gocce di diluente e 3 di colore (come diluizione minima). ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: "Rata" Azur 1:32

Messaggio da Seby »

Mi piace, e pure tanto! Trovo il modello carinissimo e l'unica cosa che mi sento di dire riguarda le scrostature sulle pale, fatte a pennello e quindi con effetto goccia. Usa invece un batuffolo di stoppa e avrai qualcosa di più convincente ;)

Brutto il Rata è brutto, orribile anzi. Eppure i modelli...!
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: "Rata" Azur 1:32

Messaggio da Mauro »

Grazie Sebastian, le tue osservazioni mi giungono tanto più gradite in quanto fatte da un vero artista del pennello. tanto che ti chiedo (visto che anch'io tento di fare le canopy a pennello) qualche dritta a proposito. A maggior ragione ora che mi sto scervellando per una canopy veramente tosta: quella del Raiden. Non riesco a fare le mascherine, a mano libera solo casini, poi con tutti quegli archetti anteriori..
Ciao!!
Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: "Rata" Azur 1:32

Messaggio da Seby »

Off Topic
Mauro ha scritto: 23 settembre 2017, 20:49 Grazie Sebastian, le tue osservazioni mi giungono tanto più gradite in quanto fatte da un vero artista del pennello. tanto che ti chiedo (visto che anch'io tento di fare le canopy a pennello) qualche dritta a proposito. A maggior ragione ora che mi sto scervellando per una canopy veramente tosta: quella del Raiden. Non riesco a fare le mascherine, a mano libera solo casini, poi con tutti quegli archetti anteriori..
Ciao!!
Purtroppo la pazienza è l'unica. Certo potresti comprare delle mascherine preformate, ma col rischio che poi lascino aloni o peggio, e di graffiare tutto le levarle... o che non si adattino bene al modello...

In questi casi, io taglio corto e faccio così: due strisce di nastro per mascherare, ricavate da un pezzo diviso in due (così non ha sporco ai margini), le accosti ad ogni pezzetto dritto (anche superando più montanti) e pressi con uno stuzzicadenti, tagliato a fischietto, i bordi per farli aderire. Passi un pennellino da 3/0 o anche meno il colore, così come esce dalla bottiglietta, al limite inumidisci la punta del pennellino ma poi la asciughi prima di prendere il colore. Lo passi evitando i grumi -ti occorreranno minimo 4 passate, lascia asciugare un minuto tra l'una e l'altra, specie dopo l'ultima. Poi passi ad un altro montantino. I pezzi curvi, solo mano libera, così come i montanti all'interno (io consiglio sempre di farli anche dentro, ora capirai perchè). Quando hai fatto, e stai attento a non lasciare le ditate, lo passi vicino ad una lampada e vedrai dove c'è poca vernice perchè trasparirà: in quel caso riprendo a mano libera. Infine, brucia la punta di uno stuzzicadenti e passala su una mano per levare il carboncino, così sarà appuntito e duro. Ripassa il vetrino sotto la lampada e vai a levare con un movimento deciso le colature indesiderate.

Ogni modellista ha i suoi metodi, quindi... non prendermi per oro colato...
Rispondi

Torna a “Eliche”