Hawker Typhoon Mk. IB - Academy 1:72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Hawker Typhoon Mk. IB - Academy 1:72

Messaggio da Seby »

Ed eccoci alla gallery.
ho avuto il piacere di avere tantissimi validi suggerimenti nel corso del WIP. Altri ancora li ho trovati sul forum. Tutto a pennello, e documentato passo passo.

Ho comprato il modello per diversi motivi:
il primo era che volevo sperimentare con i vallejo (in particolare mimetica e strisce), le pannellature, le scrostature, lo sporco..quindi per pasticciare in libertà.
il secondo era rifare uno dei miei primissimi modelli (6 anni), al quale sono affezionato. oggi finito in magazzino in campagna, ha davvero fatto la guerra..
il terzo era sperimentare lucido e opaco, ma ho rimandato anche causa decals un pò ostiche e periodo stressante.
Immagine

Dell'aereo saprete già molto. Nato per creare un caccia robusto e potente, con 12 mitragliatrici secondo la teoria della "nuvola di proiettili che vince sempre", fu prima privato delle stesse in favore di 4 cannoncini (tiro più potente ma più preciso) e fu usato per l'attacco al suolo, dove se la cavava bene senza far emergere i suoi grossi difetti, anche strutturali..per esempio, dopo una picchiata troppo veloce poteva spezzarsi in due...
comunque capace di sopportare grossi carichi, fu usato come cacciabombardiere, oppure come cacciacarri, con 8 razzi montati sotto le ali, la versione che ho ricreato perchè più interessante e aggressiva.

ecco il risultato finale: foto a luce solare e con macchinetta (tranne per i dettagli)

Hawker Typhoon Mk. IB, No.175 squadron, August 1944, RAF (seconda guerra mondiale). Modello Academy 1:72

ImmagineHawker Typhoon Mk. IB, 175th Squadron - F/O P.H. Baden / W.R.S. Hurrell - Academy Model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Seby il 14 luglio 2017, 22:46, modificato 14 volte in totale.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Hawker Typhoon Mk. IB - Academy 1:72

Messaggio da Seby »

ImmagineHawker Typhoon Mk. IB - Academy Model 1:72 - Dashboard by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Immagine

Fotomontaggio
ImmagineHawker Typhoon Mk. IB, 175th Squadron - Academy Model 1:72 - Photomontage by Sebastian Di Guardo, su Flickr

buone qualità (riscontrate durante la costruzione) del modello:
-pannellatura accurata (ma non correttissima) e profonda
-possibilità di montare la versione senza razzi e quadripala
-buoni interni, ottimo dettaglio il pannello comandi
- vani carrello dettagliati
- si può montare a calotta aperta
- connessioni discrete salvo punti particolari, pochi pezzi
- per i fanali ci sono dei trasparenti a parte

non buone qualità (riscontrate durante la costruzione) del modello:
- diverse imprecisioni sulle pannellature e gli interni
- decals fragili, a volte sbavate e sbordate, molto lucide ed invadenti (quasi sempre, ho disegnato io mascherando)
- non c'è la versione con bombe
- gambe dei carrelli errate, troppo alte e con i pistoni dal lato sbagliato
- ruote/cerchioni, proporzioni errate.
- non c'è il pilotino, peccato perchè si potrebbe benissimo fare a carrelli chiusi ruotino posteriore compreso, anzi è predisposto.
- marmitte fuse con la fusoliera
- luci di posizione senza trasparenti, non così i fanali anteriori :think:
- il quadro comandi va fissato con un "gomito" di sprue o altro, perchè rimane esile da solo
Ultima modifica di Seby il 14 luglio 2017, 22:33, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33953
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hawker Typhoon Mk. IB - Academy 1:72

Messaggio da pitchup »

Ciao Sebastian
Sai che ti dico??? ottimo lavoro!!!
Non nascondo che mi sono andato a rivedere tutto il wip perché guardando le foto mi sono chiesto "ma non stava usando i pennelli???" Questo per testimoniarti appunto la mia ottima impressione della finitura!!!
Bravo davvero!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Typhoon Mk. IB - Academy 1:72

Messaggio da siderum_tenus »

L'ho già scritto nel wip, ma te lo ripeto qui: il risultato mi piace molto, ti rinnovo i miei complimenti! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3222
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: Hawker Typhoon Mk. IB - Academy 1:72

Messaggio da daniele55 »

Bello, mi piace. L'uso del pennello non si vede, ok.
Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Hawker Typhoon Mk. IB - Academy 1:72

Messaggio da Bonovox »

pitchup ha scritto:Ciao Sebastian
Sai che ti dico??? ottimo lavoro!!!
E te lo dico anch'io :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Hawker Typhoon Mk. IB - Academy 1:72

Messaggio da sdl1958 »

Non si capisce che hai usato pennelli. Molto bello
Ciao

Stefano
Spit104

Re: Hawker Typhoon Mk. IB - Academy 1:72

Messaggio da Spit104 »

Ciao :wave: Seby....Ottimo lavoro veramente. Mi piace molto...soprattutto per come hai utilizzato i pennelli per la stesura della camo...ti posso dire, per mia personale esperienza(io alterno pennelli e/o aerografo per le mie realizzazioni da moltissimi anni...), che la soddisfazione che si ha nel realizzare un modello con i pennelli, è maggiore dell'utilizzo dell'aerografo(mio personale parere, sicuramente non condivisibile!!!! :think: )...perché lo senti più "tuo" il modello e non solo, come un pittore fa con la sua tela!!!! :thumbup: Bravo veramente, complimenti. :-oook :wave: Fausto
matteo44

Re: Hawker Typhoon Mk. IB - Academy 1:72

Messaggio da matteo44 »

La stesura del colore, più il suo invecchiamento, mi piace veramente molto... Bravo
Se non lo dicevi, non ci avrei mai creduto che l'hai verniciato a pennello... bel lavoro :clap: :clap:
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Hawker Typhoon Mk. IB - Academy 1:72

Messaggio da rob_zone »

Ottimo lavoro Seby!!Bello bello ed ancora bello! :-oook
Poi i colori li hai stesi alla perfezione,oltre che ad essere molto belli.

Il prossimo modello quale sarà???? :-D

saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Eliche”