VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Messerschmitt Me-163B Komet - Academy 1/72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Messerschmitt Me-163B Komet - Academy 1/72

Messaggio da Psycho »

Questo è il mio secondo GB che termino, il primo era il GB AMI, l'altro è ancora in corso dal 2011, probabilmente è dovuto al fatto che il soggetto mi intriga molto! :D Il WIP del lavoretto che vi vengo a presentare si trova QUI
Piccola premessa storica:
Il Messerschmitt Me-163 Komet era un intercettore con motore a razzo, sviluppato a partire dal 1941 con la versione A, ma entrato in servizio solamente nel 1944 con la versione B. Il progetto era dell'ing. Alexander Lippisch, che grazie ai suoi studi sugli alianti e al profilo a delta, riuscì a realizzare un aereo capace di prestazioni simili a quelle dei moderni caccia a reazione, ma in grado anche di planare come un aliante a motore spento. La fusoliera era costruita in alluminio mentre le ali erano in legno, ciò consentiva di risparmiare l'uso di materiali strategici. Per la propulsione venivano utilizzati due componenti molto instabili per scatenare la reazione: il T-Stoff ed il C-stoff. Il primo era un derivato del perossido di Idrogeno, altamente corrosivo verso le sostanze organiche, pelle umana compresa, il secondo era una miscela di Metanolo ed Idrazina. I serbatoi erano separati ed il rifornimento avveniva un componente alla volta per non causare incidenti. Al fine di contenere i pesi, il komet non era dotato di carrello fisso, al suo posto si utilizzava un carrellino agganciato ad un pattino ventrale che una volta decollato veniva sganciato ed in seguito recuperato da degli addetti. Al ritorno il Komet atterrava sul pattino ventrale e veniva recuperato da un trattorino di derivazione agricola, lo Scheuch Schlepper, e ricondotto alla base.
La tecnica di intercettamento del komet prevedeva la rapida salita in quota per portarsi in posizione soprelevata rispetto ai bombardieri e una rapida picchiata verso la formazione nemica sparando una raffica con i cannoni Mk.108 da 30mm installati nelle radici alari. Se la velocità lo consentiva si poteva tentare un altro attacco prima di tornare verso la base veleggiando a motore spento.
Il concetto era semplice, la realizzazione meno, in quanto i tempi di reazione dovevano essere fulminei e la mira infallibile, per questo motivo il Komet non cambiò le sorti del conflitto, furono più le perdite che gli abbattimenti.

Ma eccovi le foto del modello finito finalmente!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ed infine un bel foto taroccaggio! :D

Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Messerschmitt Me-163B Komet - Academy 1/72

Messaggio da davmarx »

A me l'onore di essere il primo a farti i complimenti, Emanuele, ottimo aereo (forse un po' troppo nuovo di pacca, ma sono solo gusti personali) fantastico trattorino e spettacolare basetta minimalista ecologica (con tutta quell'erba... :-sbraco )
Bravo davvero... :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4317
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Messerschmitt Me-163B Komet - Academy 1/72

Messaggio da fabio1967 »

Mi associo ai complimenti di Davide e giustifico il fatto che il modello sia nuovo di pacca: probabilmente questo è stato il suo primo volo (difficilmente sarà arrivato al secondo :-D )
Bella anche la basetta e il trattorino :-oook
Adesso dagli dentro con il frullino.

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 settembre 2010, 21:46
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
scratch builder: si
Nome: Vincenzo
Località: Catania

Re: Messerschmitt Me-163B Komet - Academy 1/72

Messaggio da nemesis92 »

La scenetta è davvero bella, l'ultima foto poi è proprio d'effetto.. ottimo lavoro :-oook
matteo44

Re: Messerschmitt Me-163B Komet - Academy 1/72

Messaggio da matteo44 »

Complimenti per il lavoro! :-oook
Mi piace molto anche la basetta
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Messerschmitt Me-163B Komet - Academy 1/72

Messaggio da Psycho »

Grazie a tutti, sono contento che vi piaccia! :)
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Messerschmitt Me-163B Komet - Academy 1/72

Messaggio da Jacopo »

Ottimo Emanuele davvero bravo :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-SBAV :-SBAV
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Messerschmitt Me-163B Komet - Academy 1/72

Messaggio da Cox-One »

Bhe cosa penso già lo sai dato che ho seguito il wip. Quindi bene e bravo. Sul fatto che sia "nuovo" è pienamente giustufucabile dalla ridotta vita operativa. Forse, come hai detto tu, in pizzichetto di opaco era la morte sua.
Ciò non toglie che sie stupendo, vista anche la scala, e poi il trattorino con tutto quel lavoro ..... :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
comanche
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2402
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: Messerschmitt Me-163B Komet - Academy 1/72

Messaggio da comanche »

Non ho seguito il W.I.P., ma ti faccio i miei complimenti, credo anche non sia stato semplice per via delle dimensioni contenute! :-oook
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Messerschmitt Me-163B Komet - Academy 1/72

Messaggio da Psycho »

Grazie ancora a tutti! :)
comanche ha scritto:Non ho seguito il W.I.P., ma ti faccio i miei complimenti, credo anche non sia stato semplice per via delle dimensioni contenute! :-oook
La parte più impegnativa è stata quella del trattorino, rifatto quasi tutto, mentre il Komet è già buono di suo, ho solo aggiunto qualche dettaglio nell'abitacolo e ricostruiti i sostegni del pattino ventrale che nel kit sono errati!
Rispondi

Torna a “Jet”