EA-6B Prowler "Jammin'Jihad" VAQ-142-Bagram AFB-Kinetic 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3593
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 17:41
Aerografo: si
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine
Località: Ariano Irpino

EA-6B Prowler "Jammin'Jihad" VAQ-142-Bagram AFB-Kinetic 1/48

Messaggio da ilGamma »

Finalmente è fatta!!! :-D
per carità, non è un kit impossibile (c'è di peggio) ma necessita di tanta cura e correzione (pannellature errate, antenne fuori scala ecc ecc...) Se posso, mi farebbe piacere scrivere un post, con tutte le correzioni necessarie. :roll:
Il Prowler è un velivolo che mi ha sempre affascinato e da "appassionato" mi sento di consigliare a chiunque ne volesse costruire uno, di usare quanto più materiale di referenza (i volumi SquadronSignal e i Detail&Scale sono obbligatori)

come mia abitudine, quando realizzo un modello, mi piace indagare sulla sua vita, quindi vi lascio ad un po di storia (Paolo apprezzerà :lol: )

Avente Bu.No 160437, costruito e consegnato ai Marines nel dicembre del 1977, è stato uno dei famosi "Prowler Playboy" del VMAQ-2. Nel corso degli anni è stato trasferito a vari reparti, sia Marines che Navy, come il VMAQ-1, VMAQ-4, VAQ-135 ect.

Assegnato poi al VAQ-142 "Greywolves" , nel 2006 ha affrontato un lungo volo sull'altlantico, per essere basato, insieme ad altre 3 unità (VAQ-142 e 133) presso l'aeroporto di Bagram, in Afghanistan, per l'operazione Enduring Freedom (attulamente ancora in corso)
Compito principale di questi Prowler, il supporto nelle operazioni IDE, incentrato nel disattivare qualsiasi comando a distanza (telecomandi, cellulari ecc.) che potesse innescare ordini improvvisati, da parte dei Talebani.

Particolare è proprio la verniciatura di questa macchina, realizzata sul posto dal personale di Bagram, con mix di vernici in loro possesso.
Inoltre questo su velivolo e quello in camo desertica del VAQ-133, erano stati rimossi gli attuatori per il ripiegamento delle ali, vista la quasi imminente radiazione.Ciò ha permesso di condurre anche una manutenzione più bassa.

Nel suo periodo operativo nel teatro Afghano, la configurazione prevedeva 2 serbatoi sotto l'ala destra, un pod ecm ALQ-199F al pilone centrale, un serbatoio e un ALQ-199F sotto l'ala sinistra.
gli ALQ-199 di tipo F o high band, sono facilmente riconoscibili per la loro carenatura più aerodinamica e nel 90% dei velivoli è presento solo sul pilone centrale.

a metà 2007 ha fatto ritorno negli USA, per essere usato ancora dal VAQ-129, ma questa volta come velivolo addestratore, fino al 2010, anno della sua radiazione.

piccola curiosità:
alla fine del 2006 questo "Warpig" aveva una sharkmouth e "nose art" sul lato destro, un lupo che faceva la pipì su di un Growler, evidentemente non gradito dal VAQ-142 :-D
In seguito il tutto è stato rimosso e da qui la mia scelta di non applicare le decals dedicate, specie la sharkmout, che gli dona un'ara abbastanza stupida :lol:



dopo avervi annoiato abbastanza ecco le foto!
premetto che il canopy non rende come nella realtà, sarei quasi tentato di portare il modello a Vigna, per ricevere qualche vostra opinione riguardo alla "doratura" :-oook
ho deciso inoltre di lasciare i dispenser di chaff/fler vuoti, come da foto del velivolo


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di ilGamma il 25 aprile 2013, 16:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16499
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: EA-6B Prowler "Jammin'Jihad" VAQ-142-Bagram AFB-Kinetic

Messaggio da Jacopo »

Ottimo Carmineeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV resa spettacolare unico appunto 2 Harm stavano meglio :-oook ;)


devo dire che dopo tutto il lavoro da te fatto è davvero venuto bene ancora bravo :-oook
Avatar utente
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3593
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 17:41
Aerografo: si
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine
Località: Ariano Irpino

Re: EA-6B Prowler "Jammin'Jihad" VAQ-142-Bagram AFB-Kinetic

Messaggio da ilGamma »

Jacopo ha scritto:Ottimo Carmineeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :-SBAV :-SBAV resa spettacolare unico appunto 2 Harm stavano meglio :-oook ;)


devo dire che dopo tutto il lavoro da te fatto è davvero venuto bene ancora bravo
grazie Jac!!! :-D :-D beh lo sai, mi piace rifarmi alla realtà, quell'esemplare in Afghanistan non è stato mai equipaggiato con gli Harm, vista la loro missione di supporto :-oook :-lino
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: EA-6B Prowler "Jammin'Jihad" VAQ-142-Bagram AFB-Kinetic

Messaggio da Kit »

Vivissimi complimenti...................... :-oook !!!! Il lavoro che hai fatto su questo modello, alla fine viene ampiamente ripagato da una riproduzione ottimamente realizzata e piacevole sotto ogni aspetto.....canopy compreso ;) .

Ciao!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: EA-6B Prowler "Jammin'Jihad" VAQ-142-Bagram AFB-Kinetic

Messaggio da davmarx »

Ciao Carmine, ti voglio confessare che questo tuo kit mi ha preso in modo particolare, ogni volta che entravo in MT correvo subito a vedere se avevi postato qualche novità, ed ora finalmente eccolo finito, non resta che dire:
BELLO BELLO BELLO e ancora BELLO !!!
Sentiti complimenti, a questo punto se lo porterai veramente a Vigna mi spiacerà ancora di più non potermi aggregare e perdermi così lo spettacolo dal vivo. :-disperat
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
paolo.u

Re: EA-6B Prowler "Jammin'Jihad" VAQ-142-Bagram AFB-Kinetic

Messaggio da paolo.u »

Complimenti bellissimo :-oook spettacolare sia il canopy che la cabina di pilotaggio ,
Ciao Paolo
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24880
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: EA-6B Prowler "Jammin'Jihad" VAQ-142-Bagram AFB-Kinetic

Messaggio da microciccio »

Ciao Carmine,

intro :-oook peccato per il modello! :-prrrr :-sbraco

Un bel lavorone che ripaga degli sforzi necessari e la Future perduta.

Solo i serbatoi li trovo un pelino troppo lucidi per i miei gusti.

E adesso con cosa ti cimenterai?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
comanche
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2402
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: EA-6B Prowler "Jammin'Jihad" VAQ-142-Bagram AFB-Kinetic

Messaggio da comanche »

Bellissimo......mi piace moltissimo il cockpit! Mi ero un po' spaventato poichè non avevi postato le foto, (qualche disastro modellistico?), ma finalmente eccole qua! :-SBAV :-SBAV :-SBAV Bravissimo, come sempre! :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: EA-6B Prowler "Jammin'Jihad" VAQ-142-Bagram AFB-Kinetic

Messaggio da pitchup »

Ciao Carmine
Ho le lacrime agli occhi...un pò perchè mi ricorda il mio EA6 volato via :-disperat ....poi perchè è stupendo!!!
Lavoro fantastico, doratura dei tettucci di livello mondiale, colorazione spettacolare.... ora ti manca solo farli volare davvero :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrywar67

Re: EA-6B Prowler "Jammin'Jihad" VAQ-142-Bagram AFB-Kinetic

Messaggio da Enrywar67 »

I miei complimenti sono sulla falsariga di Max (l'Eletto!!!)......modello stellare......bada bene non so' nulla di Prowler e moderni.......ma le foto ravvicinate del pit e dei particolari possono facilmente essere scambiate per un aereo vero......la cura che hai messo in tutti i particolari e le varie fasi ti hanno ripagato alla grande!Complimenti un super modello!Enrico.Adesso pero' è il momento di fare sul serio......un bel biplano!!!!!!!!!!!!! :-crazy :-crazy :-crazy
Rispondi

Torna a “Jet”