VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

[G] _ F-86-30 Sabre "The Huff" -- { 1/32 Italeri . Kinetic }

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
phoenixs
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 261
Iscritto il: 21 marzo 2010, 14:52
Che Genere di Modellista?: areoplanaro trentaduista
Aerografo: si
colori preferiti: Ognuno ha il suo perchè...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.A.M. Salò
Nome: Ivan Bettoni
Località: Salò

[G] _ F-86-30 Sabre "The Huff" -- { 1/32 Italeri . Kinetic }

Messaggio da phoenixs »

Eccomi dopo 5 mesi di lavorazione a presentare il mio nuovo lavoro: Un Sabre del 51°stormo americano durante la guerra di Corea.
Il soggetto è il famoso "The Huff" ai comandi del Lt Thompson, famoso per la gigantesca nose art che riproduce un drago fiammeggiante sulla fusoliera sinistra, il drago fu dipinto dopo che l'aviatore abbattè un Mig nord Coreano caratterizzato da un disegno molto simile pilotato, stando ai rapporti dello spionaggio americano, da un asso Sovietico. In realtà il tenente Thompson non divenne mai un asso in quanto durante la guerra gli furono attribuiti solo 2 abbattimenti.
La decisione di affrontare questo particolare aereo deriva dal fatto di voler sperimentare le tecniche nel Natural Metal e dei colori Alclad.
Il kit è il nostrano Italeri (reiscatolamento del Kinetic) e a prima vista non si presentava male...Ma alla fine è costato tanti porconi... Come al solito mi sono profuso in Aftermarket con il massimo che il mercato offre: Cabina e aereofreni di mamma Aires, ruote in metallo bianco della SAC, Fotoincisioni della Eduar per gli esterni.
Le modifiche principali hanno riguardato la riduzione dello spessore di tutti i portelloni, la sistemazione della zona scarichi, dei pozzetti dei carrelli e del vano cannoni.
La lavorazione che più ha portato via tempo è stata l'applicazione dei fogli di allumino, un lavoro lungo ma divertente e alla fine gratificante, La resa finale è buona anche se un pò l'ho rovinata con i lavaggi ad olio e il post shading che hanno reso il modello più vissuto, troppo però... Purtroppo non è stato facile regolarsi con la superficie metallica in quanto la stessa falsava di molto i colori a seconda della luce con la quale la si guardava. Le bande gialle bordate di nero tipiche dei Sabre americani in Corea sono state dipinte direttamente sul modello con delle mascherature, questo per aumentare il realismo e perchè quelle fornite dal kit sottoforma di Decals erano di un giallo troppo acceso. La nose art del Drago, in realtà, confrontata con le foto dell'originale risulta un pò cannata in quanto a proporzioni però ce ci posso fare??? Nulla la tengo così... Per il resto le decals sono favolose.
Ecco le foto, spero vi piaccia:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie per l'attenzione!!! ;-)
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: F-86-30 Sabre "The Huff" 1/32

Messaggio da Psycho »

Bel lavoro! complimenti! per l'interno dello scarico che colori hai usato?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-86-30 Sabre "The Huff" 1/32

Messaggio da Starfighter84 »

Un bel lavoro e un soggetto sempre accattivante.. i classici non tramontano mai! ma, quindi, per riprodurre il natural metal hai usato dei fogli di alluminio? i Bare Metal? gli ALCLAD su che zone l'hai usato? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1706
Iscritto il: 25 dicembre 2009, 20:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Ascanio
Località: Monte SanPietro (BO)

Re: F-86-30 Sabre "The Huff" 1/32

Messaggio da Kikerman »

Veramente molto bello. :-oook
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-86-30 Sabre "The Huff" 1/32

Messaggio da microciccio »

Davvero una buona resa con quei fogli metallici. Complimenti! :-oook

microciccio
Ultima modifica di microciccio il 14 marzo 2011, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: F-86-30 Sabre "The Huff" 1/32

Messaggio da willy74 »

:-oook :-oook :-oook
Avatar utente
phoenixs
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 261
Iscritto il: 21 marzo 2010, 14:52
Che Genere di Modellista?: areoplanaro trentaduista
Aerografo: si
colori preferiti: Ognuno ha il suo perchè...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.A.M. Salò
Nome: Ivan Bettoni
Località: Salò

Re: F-86-30 Sabre "The Huff" 1/32

Messaggio da phoenixs »

Starfighter84 ha scritto:Un bel lavoro e un soggetto sempre accattivante.. i classici non tramontano mai! ma, quindi, per riprodurre il natural metal hai usato dei fogli di alluminio? i Bare Metal? gli ALCLAD su che zone l'hai usato? ;)
Non ho inventato nulla, è una tecnica che ha fatto abbastanza presa in USA (dove esistono veri e propri maghi dei fogli di alluminio) e che ho voluto sperimentare. I fogli sono il normalissimo Domopack usato in cucina, Il collante è il Micro Metal Foil Adhesive della Micro scale (quella che fa il Micoset e il Microsol) che si stende con un pennellino direttamente sul foglio di alluminio, si lasca asciugare 5 o 6 min e si applica il foglio sul modello passando con un cottonfioc per farlo aderire perfettamente, vedrete che magicamente il foglio seguirà fedelmente ogni interstizio presente sul modello (e anche ogni tipo di sporcizia e irregolarità, quindi massima attenzione alla pulizia), si lascia asciugare un pò e poi si taglia con una lama affilatissima il foglio aiutandosi con le linee dei pannelli e si tolgono le parti di foglio che non servono.
Ovviamente esistono le controindicazioni, per esempio non ho ancora capito come fare aderire quei maledetti fogli su superfici molto curve (vedi serbatoi e estremità alari) in quanto si creano delle pieghe che nn si riesce a far sparire, ho rimediato usando il Polished Alluminium della Alclad che alla fine è molto simile alla finitura realizzata con i fogli. Se avete altre domande fatemele pure che ho fatto da cavia.... :-D
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-86-30 Sabre "The Huff" 1/32

Messaggio da Starfighter84 »

Ine ffetti la tecnica dei fogli d'alluminio andava molto di moda negli anni '90... la Bare Metal era la prima produttrice, ad esempio. Però, con l'avvento degli ALCLAD penso che questa tecnica sia oramai superata... la ALCLAD fa dei mettallizzati fenomenali!

Ancora una volta complimenti! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: F-86-30 Sabre "The Huff" 1/32

Messaggio da Psycho »

cavolo, in effetti sembra tutto verniciato! :shock: ma non si creano scalini, ad esempio, dove dici di non riuscire a piegare il foglio ed hai passato gli alclad?
Avatar utente
phoenixs
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 261
Iscritto il: 21 marzo 2010, 14:52
Che Genere di Modellista?: areoplanaro trentaduista
Aerografo: si
colori preferiti: Ognuno ha il suo perchè...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.A.M. Salò
Nome: Ivan Bettoni
Località: Salò

Re: F-86-30 Sabre "The Huff" 1/32

Messaggio da phoenixs »

Starfighter84 ha scritto:Ine ffetti la tecnica dei fogli d'alluminio andava molto di moda negli anni '90... la Bare Metal era la prima produttrice, ad esempio. Però, con l'avvento degli ALCLAD penso che questa tecnica sia oramai superata... la ALCLAD fa dei mettallizzati fenomenali!

Ancora una volta complimenti! :-oook
Ti dò ragione, l'Alclad fa dei Metalizer stupendi ma ti posso assicurare che l'effetto metallizzato dato dal vero alluminio non si può riprodurre così fedelmente (i fogli di alluminio terndono a non essere perfetti ma ad avere micro graffi che rendono molto realistica la finitura finale), provare per credere!!! :-oook (oltretutto è molto divertente)
Psycho ha scritto:cavolo, in effetti sembra tutto verniciato! :shock: ma non si creano scalini, ad esempio, dove dici di non riuscire a piegare il foglio ed hai passato gli alclad?
No, ovviamente dove non sono riuscito a mettere i fogli di allumino ho tolto tutto e ho colorato con gli Alclad, pannello per pannello (l'importante è non fare pannelli metà colorati e metà ricoperti con il foglio di alluminio).
Rispondi

Torna a “Jet”