AIDC XA-3 Lei Ming 1/48 Freedom Model kits
Inviato: 9 ottobre 2023, 0:23
Buonasera!
Finalmente ho chiuso questo modello, come sempre prima delle foto qualche cenno storico.
Partiamo dal presupposto che qualsiasi aiuto a Taiwan ha sempre creato mal di pancia alla Cina, creando non poche crisi più o meno importanti direttamente proporzionali al livello di pericolo percepito dai Cinesi.
La storia degli AT-3 è direttamente collegata agli F-5. Durante gli anni 60 i Taiwanesi ricevettero i primi 7 F-5A e 2 F-5B, Durante il 1971/2 Arrivarono prima a 72 A e 11B, poi verranno prestati al Vietnam del Sud 48 F-5A, di questi ne verranno restituiti solo 20( 11 riparati e 9 direttamente dagli States).
Nel 1973 attraverso il programma Peace Tiger, Taiwan venne autorizzata a produrre su licenza i primi 100 F-5E. Nel 1986 il programma Peace Tiger era arrivato al numero 6 portando la produzione totale di 336 tra F-5E ed F.
Avendo imparato a gestire il metallo aeronautico e alcune strutture complesse dell'F-5 l'AIDC (Aereospace Industrial Development Corporation) dal 1975 iniziò a collaborare con la Northrop per lo sviluppo di un addestratore subsonico chiamato AT-3.
Per renderlo il più facile possibile svilupparlo condivideva molto di un F-5 avendo la stessa avionica, carrelli e radar. Per il seggiolino venne scelto il MB.10 e per il motore l'Honeywell/Garrett TFE731-2-2L (a livello Militare è lo stesso motore dei Casa C-101, Hongdu JL-8, FMA IA 63 Pampa e il nuovo Textron AirLand Scorpion).
L'AT-3 entrerà in servizio nel 1984, e quasi subito stavano già lavorando ad una versione da attacco l'XA-3 Lei Ming (Fulmine). Vennero create due cellule (0901+0902)che a differenza degli AT-3 erano monoposto ed equipaggiati con un cannone da 20mm (lo stesso degli F-5) e varie modernizzazioni in avionica per poter utilizzare anche il Missile Navale Hisung Feng II (Vento Coraggioso) modificato per l'utilizzo aereo.
A livello operativo vorrei solo ricordare che durante la terza crisi dello stretto di Taiwan entrambi gli XA-3 e alcuni AT-3 modificati ad XA-3B (equipaggiati anche loro con gli Hisung Feng) erano in prima linea di allerta e hanno svolto diversi voli nonostante la presenza degli F-16 A/B con la capacità di lancio degli Harphoon.
Alla fine il progetto del XA-3 venne abbandonato, favorendo lo sviluppo continuo del F-CK-1.
Per quanto riguarda il modello trovate qui il Wip, il montaggio è stato molto piacevole, ho aggiunto il sistema di Defog, il seggiolino aftermarket e per le armi ho corretto quelle del kit parecchio errate come dimensioni con quelle AFV.
Per i colori ho usato i Gunze per la camo SEA H-303, 309,310 e 311.
Ecco le foto!
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model by Jacopo Ferrari, su Flickr
Spero che vi piaccia al prossimo!
Finalmente ho chiuso questo modello, come sempre prima delle foto qualche cenno storico.
Partiamo dal presupposto che qualsiasi aiuto a Taiwan ha sempre creato mal di pancia alla Cina, creando non poche crisi più o meno importanti direttamente proporzionali al livello di pericolo percepito dai Cinesi.
La storia degli AT-3 è direttamente collegata agli F-5. Durante gli anni 60 i Taiwanesi ricevettero i primi 7 F-5A e 2 F-5B, Durante il 1971/2 Arrivarono prima a 72 A e 11B, poi verranno prestati al Vietnam del Sud 48 F-5A, di questi ne verranno restituiti solo 20( 11 riparati e 9 direttamente dagli States).
Nel 1973 attraverso il programma Peace Tiger, Taiwan venne autorizzata a produrre su licenza i primi 100 F-5E. Nel 1986 il programma Peace Tiger era arrivato al numero 6 portando la produzione totale di 336 tra F-5E ed F.
Avendo imparato a gestire il metallo aeronautico e alcune strutture complesse dell'F-5 l'AIDC (Aereospace Industrial Development Corporation) dal 1975 iniziò a collaborare con la Northrop per lo sviluppo di un addestratore subsonico chiamato AT-3.
Per renderlo il più facile possibile svilupparlo condivideva molto di un F-5 avendo la stessa avionica, carrelli e radar. Per il seggiolino venne scelto il MB.10 e per il motore l'Honeywell/Garrett TFE731-2-2L (a livello Militare è lo stesso motore dei Casa C-101, Hongdu JL-8, FMA IA 63 Pampa e il nuovo Textron AirLand Scorpion).
L'AT-3 entrerà in servizio nel 1984, e quasi subito stavano già lavorando ad una versione da attacco l'XA-3 Lei Ming (Fulmine). Vennero create due cellule (0901+0902)che a differenza degli AT-3 erano monoposto ed equipaggiati con un cannone da 20mm (lo stesso degli F-5) e varie modernizzazioni in avionica per poter utilizzare anche il Missile Navale Hisung Feng II (Vento Coraggioso) modificato per l'utilizzo aereo.
A livello operativo vorrei solo ricordare che durante la terza crisi dello stretto di Taiwan entrambi gli XA-3 e alcuni AT-3 modificati ad XA-3B (equipaggiati anche loro con gli Hisung Feng) erano in prima linea di allerta e hanno svolto diversi voli nonostante la presenza degli F-16 A/B con la capacità di lancio degli Harphoon.
Alla fine il progetto del XA-3 venne abbandonato, favorendo lo sviluppo continuo del F-CK-1.
Per quanto riguarda il modello trovate qui il Wip, il montaggio è stato molto piacevole, ho aggiunto il sistema di Defog, il seggiolino aftermarket e per le armi ho corretto quelle del kit parecchio errate come dimensioni con quelle AFV.
Per i colori ho usato i Gunze per la camo SEA H-303, 309,310 e 311.
Ecco le foto!
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model
XA-3 1/48 Freedom Model by Jacopo Ferrari, su Flickr
Spero che vi piaccia al prossimo!