MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2583
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da pankit »

Buona sera a tutti,
stasera ho un momento da dedicare al forum (causa parenti che invadono casa e non ti permettono di modellare) e ne approfitto per condividere con voi il mio piccolo Skyray dal kit Tamiya in scala 1/72, all'inizio avevo optato per una basetta "fai da me", successivamente vista la difficoltà nel replicare un cielo coperto da nuvole visto dall'alto ho optato per una basetta in forex stampato da 5mm comprata online dalla Coastal Kits, davvero carine pensando al rapporto qualità-prezzo.

Ho aggiunto un elemento molto importante nella realizzazione del soggetto che ho scelto, un modellista mi ha fatto notare come l'esemplare avesse non solo le ali riverniciate o sostitute ma anche il resto di una coccarda disposta diagonalmente rispetto all'asse longitudinale della fusoliera e non ricoperta del tutto dalla nuova verniciatura, ho aggiunto questo particolare con una frammento di coccarda in decals, ho sfumato sopra il colore e poi grazie al consiglio di Valerio ho riprodotto l'alone più chiaro della nuova verniciatura sopra la coccarda sottostante.

E' stata una bella sfida dato che l'aereo era finito, verniciato, lucidato e decalizzato :-000

Mi piace molto l'effetto finale, spero vi piaccia l'idea, al prossimo modello :wave:



















Ultima modifica di pankit il 6 gennaio 2019, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

la coccarda così modificata ha un senso ed è molto più rispondente al vero... lasciare un pezzo di insegna visibile senza una riverniciatura parziale del resto, a mio avviso, non corrispondeva assolutamente a ciò che si poteva vedere/intuire dalla foto del velivolo reale che mi hai mostrato (anzi, se riesci a postarla anche qui senza violare le regole sul copyright sarebbe più chiaro per tutti!). Lode al coraggio di eseguire la modifica a modello praticamente finito... bravo Mattì! oltretutto è venuta anche benissimo.

Non l'avrei mai detto... ma l'accoppiata basetta/piedistallo fa una gran scena! ora... non farei mai un modello così... ma sai che è fico? :D
Bravo Pancocci! :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2583
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da pankit »

Starfighter84 ha scritto: 8 dicembre 2017, 0:43 la coccarda così modificata ha un senso ed è molto più rispondente al vero... lasciare un pezzo di insegna visibile senza una riverniciatura parziale del resto, a mio avviso, non corrispondeva assolutamente a ciò che si poteva vedere/intuire dalla foto del velivolo reale che mi hai mostrato (anzi, se riesci a postarla anche qui senza vilare le regole sul copyright sarebbe più chiaro per tutti!). Lode al coraggio di eseguire la modifica a modello praticamente finito... bravo Mattì! oltretutto è venuta anche benissimo.

Non l'avrei mai detto... ma l'accoppiata basetta/piedistallo fa una gran scena! ora... non farei mai un modello così... ma sai che è fico? :D
Bravo Pancocci! :thumbup:

Cosa dire, grazie ancora per il consiglio Vale :-oook
A me invece l'opzione di fare un aereo in volo mi ha sempre affascinato, erroneamente pensavo che la cosa mi comportasse meno lavoro come zero carrelli, zero portelli etc.. invece si è rivelata molto più tosta soprattutto se ripenso al pilota da adattare all'abitacolo.. mammamia! Spero non sia l'ultima scenetta che realizzo! Stracontento poi che ti piaccia!!

Bentornato Valerio San! :-V
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da Rosario »

Ciao Mattia!! Non posso che quotare Valeri. Il modello e' bellissimo, e nonostante anche io nonami i modelli su piedistallo, questo fa un effetto fantastico. Le foto viste da sopra sono un capolavoro. Bravissimo

P.S. Ora sono curioso di sapere la storia della coccarda :-D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7890
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Molto bello, Mattia, ma ormai ci hai abituati bene, e soprattutto con i modelli da scatola :-prrrr :-sbraco

...Il prossimo??? ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5400
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da Dioramik »

Bellissimo, anzi, favoloso modello, tutto è molto bello, la colorazione, l'ambientazione su basetta mossa con aereo in volo, bellissimo, favoloso, favoloso, favoloso, cosa posso dire di più? Favoloso!!! :-oook
Complimenti sinceri.
Silvio

PS: non ho capito la storia della mezza coccarda, non la vedo, non riesco a capire dov'è e cosa intendete, Boh? Non che abbia moltissima importanza, il modello è comunque favoloso.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16499
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da Jacopo »

E finalmente!!!! ti ho spronato allo sfinimento per postare sto spettacolo di kit!! ben fatto Mattì!! davvero ben fatto :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24881
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

l'averei preferito sulle sue zampette ma è bello comunque! :-oook
Off Topic
Dioramik ha scritto: 8 dicembre 2017, 11:02... non ho capito la storia della mezza coccarda, non la vedo, non riesco a capire dov'è e cosa intendete, Boh? ...
Silvio,

guarda cosa indicano le frecce rosse in questa foto che è un ingrandimento di una di quelle postate da Mattia.

Immagine
Particolare della coccarda superiore della semiala sinistra del modello di un Douglas F4D-1 Skyray della Tamiya in scala 1/72 realizzato da Mattia/pankit by Paolo, su Flickr
microciccio

PS: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5400
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da Dioramik »

Oh... capito adesso ho capito, grazie. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5087
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da fearless »

Ma che figata!!!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”