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Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix - Theodor Weissenberger
Moderatore: Madd 22
- robycav
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- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Roberto
- Località: Bolzano
Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix - Theodor Weissenberger
Ed eccomi qui a presentare in galleria (per la prima volta da parte mia) la mia ultima fatica (qui troverete il Wip http://modelingtime.com/forum/viewtopic ... 29&t=16951)
Si tratta del Me 262 A1, new tool airfix in scala 1:72, in particolare il velicolo pilotato da Theodor Weissenberger, 208 vittorie accreditate di cui 8 con il ME 262, la maggior parte delle quali sul fronte nord orientale, sopravvissuto alla guerra e successivamente deceduto nel 1950 a seguito di un incidente automobilistico avvenuto sul circuito del Nürburgring.
"https://www.lesasdelaluftwaffe.fr/jg-7- ... /?mobile=1"
Link inserito a solo titolo di discussione
Del suo Me262 si trova in rete un'immagine storica, e la mia intenzione è stata proprio quella di riprodurla per quanto possibile e con tutti i miei limiti, completa dell'accumulatore che si vede in primo piano nella foto, a tettuccio però aperto per lasciare intravedere il dettaglio del cockpit altrimenti coperto, e con l'aggiunta di una sedia a sdraio acquistata assieme all'accumulatore in resina per il mio stanco pilota.. (che però è andato a farsi un giro nel frattempo)
Fonte: jagdgeschwader5und7.de - stessa immagine/fonte presente in alcune foto seguenti
Per cominciare due paroline sul kit.
E' il new tool Airfix uscito da poche settimane. Prevede la possibilità di realizzare due versioni, entrambe molto interessanti. Per quanto mi riguarda l'ho trovato molto piacevole da montare, incastri generalmente precisi e ben fatti e, contrariamente a quello che ho letto in rete, non ho incontrato particolari difficoltà nel montaggio dei motori, che inizialmente mi preoccupavano ma che alla fine hanno richiesto solamente un piccolo aggiustamento in una delle giunzioni anteriori con la fusoliera. In un paio di punti invece la situazione non è stata per niente semplice: la giunzione anteriore sul lato inferiore della fusoliera lascia uno spazio vuoto di circa 1 mm in una zona abbastanza delicata vista la presenza di "rivetti" in negativo che una volta persi sarebbe stato difficile riprodurre. Qui sono intervenuto con uno spessore di plasticard e attack. Inoltre nella parte anteriore della fusoliera, sotto i vani motore e armi, la scomposizione del kit determina una "pannellatura" orizzontale da entrambi i lati che nella realtà non esiste, risolta con attack e carta vetrata.
Capitolo a parte lo meritano i carrelli che sono fondamentalmente tutti e tre errati (che cavolo ha fatto Airfix qui??). Quello anteriore prevede il supporto triangolare che nel mio esemplare non c'era (e mi risulta fosse presente solo nei primi esemplari prodotti), mentre tale supporto (torque link) manca nei carrelli principali dove invece era presente.Su questi ultimi ho risolto utilizzando un paio di fotoincisioni avanzate da un lavoro su un fw190, mentre quello anteriore ho deciso di lasciarlo com'era, perchè già così il carrello mi sembra debole (tende a piegarsi) e ho il timore che si rompa. Ho comunque ordinato dei tubicini della Albion Alloy, come suggerito da Valerio, per cui quando arriveranno magari ci rimetto mano e lo sistemo (perchè mi da abbastanza fastidio sapere che il supporto non c'era...)
Uno dei vetrini era arrivato già rovinato ma qui Airfix si è dimostrata efficientissima e in pochissimo tempo me ne ha fatto avere un set completo nuovo gratuitamente (che però una volta messi al loro posto lasciavano un piccolo spazio vuoto con la fusoliera che ho riempito come meglio potevo ercando di non intaccare la mimetica con un mix di vallejo plastic putty e colore gunze).
L'antenna circolare sul dorso della fusolierà l'ho carteggiata per ridurne lo spessore fino a che potevo (era spesso almeno il doppio), oltre iniziava a piegarsi pericolosamente. la prossima volta meglio se provo a sostituirla con altro. Il pitot l'ho sostituito con un doppio ago perchè quello Airfix si è rotto appena preso in mano.
Oltre alle fotoincisioni Eduard per il cockpit e al set di ruote in resina (quelle del kit mi parevano "scarsette"), ho fatto alcuni piccoli interventi: forare i 4 vani dei cannonicini perchè lasciarli chiusi proprio non mi andava, arricchire il pozzetto con cavetti e plasticard di vario genere per completare quello Airfix per la verità un pò spoglio. il vano motori prevedeva una sola pannellatura (l'ho chiusa e sdoppiata, forse avrei dovuto farle un pelo più vicine). Per la mimetica in rlm 76/81/82 sono stati utilizzati gli appositi colori della gunze, ad aerografo. Lucido tamiya e opaco gunze (non ho voluto appositamente esagerare con la finitura opaca). Mi sono cimentato per la prima volta con il preshading (mi pare sia andata bene) mentre le mottles, per fortuna poche, mi hanno fatto impazzire (ne ho di strada da fare con l'aerografo e quelle fatte non sempre rispecchiano fedelmente l'immagine reale...). Gli pneumatici sono stati fatti e sporcati ad aerografo come da ottimo consiglio di Max (grazie!). La banda rossoblu in coda ad aerografo visto che la decal era spessa e non chiudeva perfettamente sopra. I cavi dell'antenna e di sostegno al tettuccio sono fatti con i fili elastici 0.1mm della Ammo.
Sorvolo sul problema di pelucchi e di attack attribuibili unicamente alla mia imperizia e sbadataggine e su qualche inconveniente con l'aerografo.
Come ho avuto modo di scrivere nel wip mi sento di dire che, tra i modelli che ho fatto di recente, questo è quello che mi è piaciuto di più, sia la sua realizzazione che il risultato finale e, per concludere, un sentito ringraziamento a tutti quelli che con i loro consigli mi hanno aiutato a portare a termine la sfida con la "rondine".
Ed ecco le immagini (siate clementi sia con il modello che con le foto fatte come meglio potevo... acquistare/realizzare una softbox è d'obbligo direi..)
superfici inferiori e carrelli
nella sua basetta
in bianco e nero
Si tratta del Me 262 A1, new tool airfix in scala 1:72, in particolare il velicolo pilotato da Theodor Weissenberger, 208 vittorie accreditate di cui 8 con il ME 262, la maggior parte delle quali sul fronte nord orientale, sopravvissuto alla guerra e successivamente deceduto nel 1950 a seguito di un incidente automobilistico avvenuto sul circuito del Nürburgring.
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Del suo Me262 si trova in rete un'immagine storica, e la mia intenzione è stata proprio quella di riprodurla per quanto possibile e con tutti i miei limiti, completa dell'accumulatore che si vede in primo piano nella foto, a tettuccio però aperto per lasciare intravedere il dettaglio del cockpit altrimenti coperto, e con l'aggiunta di una sedia a sdraio acquistata assieme all'accumulatore in resina per il mio stanco pilota.. (che però è andato a farsi un giro nel frattempo)
Fonte: jagdgeschwader5und7.de - stessa immagine/fonte presente in alcune foto seguenti
Per cominciare due paroline sul kit.
E' il new tool Airfix uscito da poche settimane. Prevede la possibilità di realizzare due versioni, entrambe molto interessanti. Per quanto mi riguarda l'ho trovato molto piacevole da montare, incastri generalmente precisi e ben fatti e, contrariamente a quello che ho letto in rete, non ho incontrato particolari difficoltà nel montaggio dei motori, che inizialmente mi preoccupavano ma che alla fine hanno richiesto solamente un piccolo aggiustamento in una delle giunzioni anteriori con la fusoliera. In un paio di punti invece la situazione non è stata per niente semplice: la giunzione anteriore sul lato inferiore della fusoliera lascia uno spazio vuoto di circa 1 mm in una zona abbastanza delicata vista la presenza di "rivetti" in negativo che una volta persi sarebbe stato difficile riprodurre. Qui sono intervenuto con uno spessore di plasticard e attack. Inoltre nella parte anteriore della fusoliera, sotto i vani motore e armi, la scomposizione del kit determina una "pannellatura" orizzontale da entrambi i lati che nella realtà non esiste, risolta con attack e carta vetrata.
Capitolo a parte lo meritano i carrelli che sono fondamentalmente tutti e tre errati (che cavolo ha fatto Airfix qui??). Quello anteriore prevede il supporto triangolare che nel mio esemplare non c'era (e mi risulta fosse presente solo nei primi esemplari prodotti), mentre tale supporto (torque link) manca nei carrelli principali dove invece era presente.Su questi ultimi ho risolto utilizzando un paio di fotoincisioni avanzate da un lavoro su un fw190, mentre quello anteriore ho deciso di lasciarlo com'era, perchè già così il carrello mi sembra debole (tende a piegarsi) e ho il timore che si rompa. Ho comunque ordinato dei tubicini della Albion Alloy, come suggerito da Valerio, per cui quando arriveranno magari ci rimetto mano e lo sistemo (perchè mi da abbastanza fastidio sapere che il supporto non c'era...)
Uno dei vetrini era arrivato già rovinato ma qui Airfix si è dimostrata efficientissima e in pochissimo tempo me ne ha fatto avere un set completo nuovo gratuitamente (che però una volta messi al loro posto lasciavano un piccolo spazio vuoto con la fusoliera che ho riempito come meglio potevo ercando di non intaccare la mimetica con un mix di vallejo plastic putty e colore gunze).
L'antenna circolare sul dorso della fusolierà l'ho carteggiata per ridurne lo spessore fino a che potevo (era spesso almeno il doppio), oltre iniziava a piegarsi pericolosamente. la prossima volta meglio se provo a sostituirla con altro. Il pitot l'ho sostituito con un doppio ago perchè quello Airfix si è rotto appena preso in mano.
Oltre alle fotoincisioni Eduard per il cockpit e al set di ruote in resina (quelle del kit mi parevano "scarsette"), ho fatto alcuni piccoli interventi: forare i 4 vani dei cannonicini perchè lasciarli chiusi proprio non mi andava, arricchire il pozzetto con cavetti e plasticard di vario genere per completare quello Airfix per la verità un pò spoglio. il vano motori prevedeva una sola pannellatura (l'ho chiusa e sdoppiata, forse avrei dovuto farle un pelo più vicine). Per la mimetica in rlm 76/81/82 sono stati utilizzati gli appositi colori della gunze, ad aerografo. Lucido tamiya e opaco gunze (non ho voluto appositamente esagerare con la finitura opaca). Mi sono cimentato per la prima volta con il preshading (mi pare sia andata bene) mentre le mottles, per fortuna poche, mi hanno fatto impazzire (ne ho di strada da fare con l'aerografo e quelle fatte non sempre rispecchiano fedelmente l'immagine reale...). Gli pneumatici sono stati fatti e sporcati ad aerografo come da ottimo consiglio di Max (grazie!). La banda rossoblu in coda ad aerografo visto che la decal era spessa e non chiudeva perfettamente sopra. I cavi dell'antenna e di sostegno al tettuccio sono fatti con i fili elastici 0.1mm della Ammo.
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Come ho avuto modo di scrivere nel wip mi sento di dire che, tra i modelli che ho fatto di recente, questo è quello che mi è piaciuto di più, sia la sua realizzazione che il risultato finale e, per concludere, un sentito ringraziamento a tutti quelli che con i loro consigli mi hanno aiutato a portare a termine la sfida con la "rondine".
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superfici inferiori e carrelli
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Ultima modifica di robycav il 19 aprile 2018, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress:
Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48
Kawasaki KI-61 Tony Tamiya 1/48
Modelli terminati:
Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48- Spitfire Mk.I 1/48 Tamiya - Nakajima Ki-84 Hayate - G B - FF AA Russe - YAK 3 - Nakajima B5N2 Kate 1/72 Airfix - Bf 108 Taifun - 1/48 Eduard - Ilyushin IL-2 Shturmovik - 1/48 Tamiya - Fw 190F-8 1/72 Eduard - Spitfire Mk.Vb Trop 1/48 Tamiya - Curtiss P-40B Warhawk 1/72 Airfix - BF 110 C/D 1/72 Eduard - Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Nachtjäger 1/72 Revell - Me262 A-1A "Schwalbe" 1/72 Airfix - Heinkel He70 F2 1/72 Revell - P-39N Airacobra 1/72 Zvezda - Junkers Ju87B-1 Stuka (Legión Cóndor) 1/72 Airfix - FW 190A-8 1/72 Airfix - BF 109F-4 1/72 Italeri
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Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix - Theodor Weissenberger
È un ottimo risultato Roberto, mi piace la finitura (mani d'oro) e la coda è la ciliegina sulla torta, una mimetica molto bella e ben eseguita!
Spiace per il carrello anteriore, io direi di tenere gli acquisti per un'altra volta e levare il compasso con due colpi di bisturi, perchè più è finito e più è delicato e fragile, quindi non farei interventi invasivi salvo nel caso di restauri veri e propri Pneumatici da scatola?
ps
il carrelino sulla basetta, se puoi, cambia le ruote-giocattolo, è troppo carino
Spiace per il carrello anteriore, io direi di tenere gli acquisti per un'altra volta e levare il compasso con due colpi di bisturi, perchè più è finito e più è delicato e fragile, quindi non farei interventi invasivi salvo nel caso di restauri veri e propri Pneumatici da scatola?
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NAVI&MARE: SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
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Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix - Theodor Weissenberger
Bellissimo, anzi fantastico. un grandioso lavoro, complimenti.
L'aereo mi piace già di suo, il periodo storico anche quindi parto già positivo.
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- fabrizio79
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Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix - Theodor Weissenberger
molto bello!
verniciatura e invecchiamenti molto ben realizzati!
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Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix - Theodor Weissenberger
Complimenti Roby,uno dei migliori 262 apparsi sul forum!!Bene cosi!!
MI piace tutto,sopratutto la finitura..davvero omogenea ed opaca!L'unico difetto,se possiamo chiamarlo cosi, perchè non è dipeso da te,sono le decals,un po spesse...e questo nella 72 si nota purtroppo...ripeto,non dipende da te quindi non potevi fare gran che senza un foglio alternativo..bravissimo,in ogni caso...
saluti
RoB da Messina
MI piace tutto,sopratutto la finitura..davvero omogenea ed opaca!L'unico difetto,se possiamo chiamarlo cosi, perchè non è dipeso da te,sono le decals,un po spesse...e questo nella 72 si nota purtroppo...ripeto,non dipende da te quindi non potevi fare gran che senza un foglio alternativo..bravissimo,in ogni caso...
saluti
RoB da Messina
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Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix - Theodor Weissenberger
Un bel 262 ..... i miei complimenti!
In 72 così dettagliato è un gran risultato.
In 72 così dettagliato è un gran risultato.
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Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix - Theodor Weissenberger
Bravissimo Roby per me è davvero un gran bel lavoro!
L'unica cosa che personalmente trovo esagerate sono le pannellature un po troppo evidenti per colpa del kit airfix (non di certo del modellista!!) che nei suoi new tool non si risparmia con la profondità delle stesse (sono solchi, non pannellature!! )
L'unica cosa che personalmente trovo esagerate sono le pannellature un po troppo evidenti per colpa del kit airfix (non di certo del modellista!!) che nei suoi new tool non si risparmia con la profondità delle stesse (sono solchi, non pannellature!! )
- pitchup
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Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix - Theodor Weissenberger
Ciao Roberto
In effetti Airfix ha catturato benissimo le linee eleganti del '262.
Ottimo modello... mi piacciono davvero i colori e come li hai stesi.
Bravissimo!
Una domanda: perchè lo hai postato in "eliche"????? Tanti sforzi per fare un jet e poi....
saluti
In effetti Airfix ha catturato benissimo le linee eleganti del '262.
Ottimo modello... mi piacciono davvero i colori e come li hai stesi.
Bravissimo!
Una domanda: perchè lo hai postato in "eliche"????? Tanti sforzi per fare un jet e poi....
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Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix - Theodor Weissenberger
Grazie mille Seby! la coda piace moltissimo anche a me, da entrambi i lati.Seby ha scritto: ↑5 dicembre 2017, 15:08 È un ottimo risultato Roberto, mi piace la finitura (mani d'oro) e la coda è la ciliegina sulla torta, una mimetica molto bella e ben eseguita!
Spiace per il carrello anteriore, io direi di tenere gli acquisti per un'altra volta e levare il compasso con due colpi di bisturi, perchè più è finito e più è delicato e fragile, quindi non farei interventi invasivi salvo nel caso di restauri veri e propri Pneumatici da scatola?
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il carrelino sulla basetta, se puoi, cambia le ruote-giocattolo, è troppo carino
non altrettanto la parte sotto il cockpit dove ci sono le mottles in rlm76, il colore 76 mi ha fatto tribolare di più rispetto all 81 e 82.. forse per via del pigmento, non saprei. in ogni caso nei ritagli di tempo faccio esercizio
per il carrello anteriore ormai mi sono convinto ad operare con bisturi e tronchese... dovesse poi rompersi vedrò cosa fare...pneumatici in resina brassin/eduard, quelli da scatolae mi parevano proprio "scarsetti" (avevano però un ingegnoso sistema di montaggio cerchio+pneumatico che ne avrebbe facilitato la colorazione).
concordo sulle ruotine del trabiccolo (se penso che sono quelle del costoso kit in resina ). devo vedere se ne trovo un paio di idonee nella scatola dei pezzi avanzati e di ricambio
Grazie mille Silvio!
l'aereo è sempre piaciuto anche a me.. però non mi ero mai staccato dalle mie amate eliche.. però direi che ne è valsa la pena.
ti ringrazio molto Fabrizio!fabrizio79 ha scritto: ↑5 dicembre 2017, 18:10 molto bello!
verniciatura e invecchiamenti molto ben realizzati!
Grazie per il complimenti Rob!rob_zone ha scritto: ↑5 dicembre 2017, 18:44 Complimenti Roby,uno dei migliori 262 apparsi sul forum!!Bene cosi!!
MI piace tutto,sopratutto la finitura..davvero omogenea ed opaca!L'unico difetto,se possiamo chiamarlo cosi, perchè non è dipeso da te,sono le decals,un po spesse...e questo nella 72 si nota purtroppo...ripeto,non dipende da te quindi non potevi fare gran che senza un foglio alternativo..bravissimo,in ogni caso...
saluti
RoB da Messina
le decals in effetti qualche problemuccio me lo hanno creato, soprattutto le due croci in fusoliera si notano abbastanza (quella di dx si è anche leggermente incurvata), forse avrei dovuto dividerle in 4 e di fatto eliminare la parte centrale trasparente. c'è sempre da imparare e ne farò tesoro per i prossimi lavori
Grazie mille Vincenzo!
in 72 ahimè faccio sempre più fatica a lavorare, ma è la scala che mi attrae di più.. a breve comunque farò un'escursione in quella a 48 e vediamo cosa riesco a combinare
Grazie per i complimenti Marco!heinkel111 ha scritto: ↑5 dicembre 2017, 20:05 Bravissimo Roby per me è davvero un gran bel lavoro!
L'unica cosa che personalmente trovo esagerate sono le pannellature un po troppo evidenti per colpa del kit airfix (non di certo del modellista!!) che nei suoi new tool non si risparmia con la profondità delle stesse (sono solchi, non pannellature!! )
quanto alle pannellature è proprio vero che sono decisamente profonde ed evidenti, sin troppo. Ho avuto modo di confrontarle con un paio di kit eduard/icm e non c'è proprio paragone.
c'è da dire comunque che per modellisti esordienti o quasi come il sottoscritto, questo fatto un pochino aiuta. Quando sbagli e ti trovi a carteggiare, correggere, sverniciare, ricarteggiare ecc... alla fine ti ritrovi ancora la tua bella pannellatura pronta e quasi nuova
Grazie mille Max!pitchup ha scritto: ↑6 dicembre 2017, 13:41 Ciao Roberto
In effetti Airfix ha catturato benissimo le linee eleganti del '262.
Ottimo modello... mi piacciono davvero i colori e come li hai stesi.
Bravissimo!
Una domanda: perchè lo hai postato in "eliche"????? Tanti sforzi per fare un jet e poi....
saluti
per i complimenti e per i consigli preziosi.
certo che sono proprio rintronato se il primo jet che faccio lo vado a postare nella sezione eliche non credo mi sia possibile spostarlo.. credo debba intervenire un admin del forum.
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Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix - Theodor Weissenberger
Ho spostato la galleria nella sezione giusta...!
bravo Roberto, migliori ad ogni modello... e hai anche la calma di risolvere danni che, inizialmente, sembrano irreparabili. La verniciatura la gestisci bene... le mottles non sono facili per nessuno, hai fatto comunque bene a provarci!
le pannellature, effettivamente, sono un pò troppo evidenti... colpa di Airfix in prima battuta, ma con un lavaggio meno scuro l'effetto visivio sarebbe stato meno "d'impatto".
Ad maiora!
bravo Roberto, migliori ad ogni modello... e hai anche la calma di risolvere danni che, inizialmente, sembrano irreparabili. La verniciatura la gestisci bene... le mottles non sono facili per nessuno, hai fatto comunque bene a provarci!
le pannellature, effettivamente, sono un pò troppo evidenti... colpa di Airfix in prima battuta, ma con un lavaggio meno scuro l'effetto visivio sarebbe stato meno "d'impatto".
Ad maiora!