VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix - Theodor Weissenberger

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix - Theodor Weissenberger

Messaggio da robycav »

Ed eccomi qui a presentare in galleria (per la prima volta da parte mia) la mia ultima fatica (qui troverete il Wip http://modelingtime.com/forum/viewtopic ... 29&t=16951)

Si tratta del Me 262 A1, new tool airfix in scala 1:72, in particolare il velicolo pilotato da Theodor Weissenberger, 208 vittorie accreditate di cui 8 con il ME 262, la maggior parte delle quali sul fronte nord orientale, sopravvissuto alla guerra e successivamente deceduto nel 1950 a seguito di un incidente automobilistico avvenuto sul circuito del Nürburgring.
"https://www.lesasdelaluftwaffe.fr/jg-7- ... /?mobile=1"
Link inserito a solo titolo di discussione

Del suo Me262 si trova in rete un'immagine storica, e la mia intenzione è stata proprio quella di riprodurla per quanto possibile e con tutti i miei limiti, completa dell'accumulatore che si vede in primo piano nella foto, a tettuccio però aperto per lasciare intravedere il dettaglio del cockpit altrimenti coperto, e con l'aggiunta di una sedia a sdraio acquistata assieme all'accumulatore in resina per il mio stanco pilota.. (che però è andato a farsi un giro nel frattempo)
Immagine
Fonte: jagdgeschwader5und7.de - stessa immagine/fonte presente in alcune foto seguenti

Per cominciare due paroline sul kit.
E' il new tool Airfix uscito da poche settimane. Prevede la possibilità di realizzare due versioni, entrambe molto interessanti. Per quanto mi riguarda l'ho trovato molto piacevole da montare, incastri generalmente precisi e ben fatti e, contrariamente a quello che ho letto in rete, non ho incontrato particolari difficoltà nel montaggio dei motori, che inizialmente mi preoccupavano ma che alla fine hanno richiesto solamente un piccolo aggiustamento in una delle giunzioni anteriori con la fusoliera. In un paio di punti invece la situazione non è stata per niente semplice: la giunzione anteriore sul lato inferiore della fusoliera lascia uno spazio vuoto di circa 1 mm in una zona abbastanza delicata vista la presenza di "rivetti" in negativo che una volta persi sarebbe stato difficile riprodurre. Qui sono intervenuto con uno spessore di plasticard e attack. Inoltre nella parte anteriore della fusoliera, sotto i vani motore e armi, la scomposizione del kit determina una "pannellatura" orizzontale da entrambi i lati che nella realtà non esiste, risolta con attack e carta vetrata.
Capitolo a parte lo meritano i carrelli che sono fondamentalmente tutti e tre errati (che cavolo ha fatto Airfix qui??). Quello anteriore prevede il supporto triangolare che nel mio esemplare non c'era (e mi risulta fosse presente solo nei primi esemplari prodotti), mentre tale supporto (torque link) manca nei carrelli principali dove invece era presente.Su questi ultimi ho risolto utilizzando un paio di fotoincisioni avanzate da un lavoro su un fw190, mentre quello anteriore ho deciso di lasciarlo com'era, perchè già così il carrello mi sembra debole (tende a piegarsi) e ho il timore che si rompa. Ho comunque ordinato dei tubicini della Albion Alloy, come suggerito da Valerio, per cui quando arriveranno magari ci rimetto mano e lo sistemo (perchè mi da abbastanza fastidio sapere che il supporto non c'era...)
Uno dei vetrini era arrivato già rovinato ma qui Airfix si è dimostrata efficientissima e in pochissimo tempo me ne ha fatto avere un set completo nuovo gratuitamente (che però una volta messi al loro posto lasciavano un piccolo spazio vuoto con la fusoliera che ho riempito come meglio potevo ercando di non intaccare la mimetica con un mix di vallejo plastic putty e colore gunze).
L'antenna circolare sul dorso della fusolierà l'ho carteggiata per ridurne lo spessore fino a che potevo (era spesso almeno il doppio), oltre iniziava a piegarsi pericolosamente. la prossima volta meglio se provo a sostituirla con altro. Il pitot l'ho sostituito con un doppio ago perchè quello Airfix si è rotto appena preso in mano.

Oltre alle fotoincisioni Eduard per il cockpit e al set di ruote in resina (quelle del kit mi parevano "scarsette"), ho fatto alcuni piccoli interventi: forare i 4 vani dei cannonicini perchè lasciarli chiusi proprio non mi andava, arricchire il pozzetto con cavetti e plasticard di vario genere per completare quello Airfix per la verità un pò spoglio. il vano motori prevedeva una sola pannellatura (l'ho chiusa e sdoppiata, forse avrei dovuto farle un pelo più vicine). Per la mimetica in rlm 76/81/82 sono stati utilizzati gli appositi colori della gunze, ad aerografo. Lucido tamiya e opaco gunze (non ho voluto appositamente esagerare con la finitura opaca). Mi sono cimentato per la prima volta con il preshading (mi pare sia andata bene) mentre le mottles, per fortuna poche, mi hanno fatto impazzire (ne ho di strada da fare con l'aerografo e quelle fatte non sempre rispecchiano fedelmente l'immagine reale...). Gli pneumatici sono stati fatti e sporcati ad aerografo come da ottimo consiglio di Max (grazie!). La banda rossoblu in coda ad aerografo visto che la decal era spessa e non chiudeva perfettamente sopra. I cavi dell'antenna e di sostegno al tettuccio sono fatti con i fili elastici 0.1mm della Ammo.
Sorvolo sul problema di pelucchi e di attack attribuibili unicamente alla mia imperizia e sbadataggine e su qualche inconveniente con l'aerografo.
Come ho avuto modo di scrivere nel wip mi sento di dire che, tra i modelli che ho fatto di recente, questo è quello che mi è piaciuto di più, sia la sua realizzazione che il risultato finale e, per concludere, un sentito ringraziamento a tutti quelli che con i loro consigli mi hanno aiutato a portare a termine la sfida con la "rondine".

Ed ecco le immagini (siate clementi sia con il modello che con le foto fatte come meglio potevo... acquistare/realizzare una softbox è d'obbligo direi..)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

superfici inferiori e carrelli
Immagine
Immagine

nella sua basetta
Immagine

in bianco e nero
Immagine
Immagine
Ultima modifica di robycav il 19 aprile 2018, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix - Theodor Weissenberger

Messaggio da Seby »

È un ottimo risultato Roberto, mi piace la finitura (mani d'oro) e la coda è la ciliegina sulla torta, una mimetica molto bella e ben eseguita!
Spiace per il carrello anteriore, io direi di tenere gli acquisti per un'altra volta e levare il compasso con due colpi di bisturi, perchè più è finito e più è delicato e fragile, quindi non farei interventi invasivi salvo nel caso di restauri veri e propri :-oook Pneumatici da scatola?
ps
il carrelino sulla basetta, se puoi, cambia le ruote-giocattolo, è troppo carino :-brindisi
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix - Theodor Weissenberger

Messaggio da Dioramik »

Bellissimo, anzi fantastico. un grandioso lavoro, complimenti. :-Champ
L'aereo mi piace già di suo, il periodo storico anche quindi parto già positivo.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5010
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix - Theodor Weissenberger

Messaggio da fabrizio79 »

molto bello!
verniciatura e invecchiamenti molto ben realizzati! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix - Theodor Weissenberger

Messaggio da rob_zone »

Complimenti Roby,uno dei migliori 262 apparsi sul forum!!Bene cosi!!
MI piace tutto,sopratutto la finitura..davvero omogenea ed opaca!L'unico difetto,se possiamo chiamarlo cosi, perchè non è dipeso da te,sono le decals,un po spesse...e questo nella 72 si nota purtroppo...ripeto,non dipende da te quindi non potevi fare gran che senza un foglio alternativo..bravissimo,in ogni caso... ;)

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix - Theodor Weissenberger

Messaggio da Cox-One »

Un bel 262 ..... i miei complimenti!
In 72 così dettagliato è un gran risultato.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix - Theodor Weissenberger

Messaggio da heinkel111 »

Bravissimo Roby per me è davvero un gran bel lavoro! :-oook

L'unica cosa che personalmente trovo esagerate sono le pannellature un po troppo evidenti per colpa del kit airfix (non di certo del modellista!!) che nei suoi new tool non si risparmia con la profondità delle stesse (sono solchi, non pannellature!! :-D )
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix - Theodor Weissenberger

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
In effetti Airfix ha catturato benissimo le linee eleganti del '262.
Ottimo modello... mi piacciono davvero i colori e come li hai stesi.
Bravissimo!
Una domanda: perchè lo hai postato in "eliche"????? Tanti sforzi per fare un jet e poi.... :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix - Theodor Weissenberger

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto: 5 dicembre 2017, 15:08 È un ottimo risultato Roberto, mi piace la finitura (mani d'oro) e la coda è la ciliegina sulla torta, una mimetica molto bella e ben eseguita!
Spiace per il carrello anteriore, io direi di tenere gli acquisti per un'altra volta e levare il compasso con due colpi di bisturi, perchè più è finito e più è delicato e fragile, quindi non farei interventi invasivi salvo nel caso di restauri veri e propri :-oook Pneumatici da scatola?
ps
il carrelino sulla basetta, se puoi, cambia le ruote-giocattolo, è troppo carino :-brindisi
Grazie mille Seby! la coda piace moltissimo anche a me, da entrambi i lati.
non altrettanto la parte sotto il cockpit dove ci sono le mottles in rlm76, il colore 76 mi ha fatto tribolare di più rispetto all 81 e 82.. forse per via del pigmento, non saprei. in ogni caso nei ritagli di tempo faccio esercizio :-laugh
per il carrello anteriore ormai mi sono convinto ad operare con bisturi e tronchese... dovesse poi rompersi vedrò cosa fare...pneumatici in resina brassin/eduard, quelli da scatolae mi parevano proprio "scarsetti" (avevano però un ingegnoso sistema di montaggio cerchio+pneumatico che ne avrebbe facilitato la colorazione).
concordo sulle ruotine del trabiccolo (se penso che sono quelle del costoso kit in resina :-WHA ). devo vedere se ne trovo un paio di idonee nella scatola dei pezzi avanzati e di ricambio
Dioramik ha scritto: 5 dicembre 2017, 16:11 Bellissimo, anzi fantastico. un grandioso lavoro, complimenti. :-Champ
L'aereo mi piace già di suo, il periodo storico anche quindi parto già positivo.
Grazie mille Silvio!
l'aereo è sempre piaciuto anche a me.. però non mi ero mai staccato dalle mie amate eliche.. però direi che ne è valsa la pena.
fabrizio79 ha scritto: 5 dicembre 2017, 18:10 molto bello!
verniciatura e invecchiamenti molto ben realizzati! :-oook :-oook
ti ringrazio molto Fabrizio!
rob_zone ha scritto: 5 dicembre 2017, 18:44 Complimenti Roby,uno dei migliori 262 apparsi sul forum!!Bene cosi!!
MI piace tutto,sopratutto la finitura..davvero omogenea ed opaca!L'unico difetto,se possiamo chiamarlo cosi, perchè non è dipeso da te,sono le decals,un po spesse...e questo nella 72 si nota purtroppo...ripeto,non dipende da te quindi non potevi fare gran che senza un foglio alternativo..bravissimo,in ogni caso... ;)

saluti
RoB da Messina :-oook
Grazie per il complimenti Rob!
le decals in effetti qualche problemuccio me lo hanno creato, soprattutto le due croci in fusoliera si notano abbastanza (quella di dx si è anche leggermente incurvata), forse avrei dovuto dividerle in 4 e di fatto eliminare la parte centrale trasparente. c'è sempre da imparare e ne farò tesoro per i prossimi lavori :-oook
Cox-One ha scritto: 5 dicembre 2017, 19:44 Un bel 262 ..... i miei complimenti!
In 72 così dettagliato è un gran risultato.
Grazie mille Vincenzo!
in 72 ahimè faccio sempre più fatica a lavorare, ma è la scala che mi attrae di più.. a breve comunque farò un'escursione in quella a 48 e vediamo cosa riesco a combinare
heinkel111 ha scritto: 5 dicembre 2017, 20:05 Bravissimo Roby per me è davvero un gran bel lavoro! :-oook

L'unica cosa che personalmente trovo esagerate sono le pannellature un po troppo evidenti per colpa del kit airfix (non di certo del modellista!!) che nei suoi new tool non si risparmia con la profondità delle stesse (sono solchi, non pannellature!! :-D )
Grazie per i complimenti Marco!
quanto alle pannellature è proprio vero che sono decisamente profonde ed evidenti, sin troppo. Ho avuto modo di confrontarle con un paio di kit eduard/icm e non c'è proprio paragone.
c'è da dire comunque che per modellisti esordienti o quasi come il sottoscritto, questo fatto un pochino aiuta. Quando sbagli e ti trovi a carteggiare, correggere, sverniciare, ricarteggiare ecc... alla fine ti ritrovi ancora la tua bella pannellatura pronta e quasi nuova :-laugh
pitchup ha scritto: 6 dicembre 2017, 13:41 Ciao Roberto
In effetti Airfix ha catturato benissimo le linee eleganti del '262.
Ottimo modello... mi piacciono davvero i colori e come li hai stesi.
Bravissimo!
Una domanda: perchè lo hai postato in "eliche"????? Tanti sforzi per fare un jet e poi.... :-prrrr
saluti
Grazie mille Max!
per i complimenti e per i consigli preziosi.
certo che sono proprio rintronato se il primo jet che faccio lo vado a postare nella sezione eliche :-laugh :-laugh non credo mi sia possibile spostarlo.. credo debba intervenire un admin del forum.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix - Theodor Weissenberger

Messaggio da Starfighter84 »

Ho spostato la galleria nella sezione giusta...!

bravo Roberto, migliori ad ogni modello... e hai anche la calma di risolvere danni che, inizialmente, sembrano irreparabili. La verniciatura la gestisci bene... le mottles non sono facili per nessuno, hai fatto comunque bene a provarci!
le pannellature, effettivamente, sono un pò troppo evidenti... colpa di Airfix in prima battuta, ma con un lavaggio meno scuro l'effetto visivio sarebbe stato meno "d'impatto". ;)

Ad maiora! :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”