VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Grumman F14A Tomcat - 1/72 Hobby Boss

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Grumman F14A Tomcat - 1/72 Hobby Boss

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Eccomi qua in Gallery al termine di questa avventura modellistica.
WIP: viewtopic.php?f=29&t=16781
Parlando brevemente di questo kit direi che mi ha suscitato sentimenti contrastanti sia positivi che negativi che potrei riassumere così:
Lati positivi:
Bella plastica morbida e satinata, dettaglio superficiale buonissimo come incisioni, numero di pezzi non elevato, buoni incastri, istruzioni ben stampate, qualità supporto decals (non come fedeltà), armamento completo, modernità del kit in generale.
Lati negativi:
i pannelli in certe zone (motori e derive) sono un po’ di fantasia o mancanti, condotti di scarico e carrelli principali semplificati, foglio decals, seppur ricco come scelte (4!) e con un buon supporto, ha colori sbagliati come tonalità nel caso degli esemplari del VF142 e del VF111, non è prevista la possibilità del tettuccio aperto, le pinne ventrali non hanno la caratteristica presa d’aria, sensore semplificato. Nel kit traspare come un aria di “tirato via il prima possibile”, perché con un po’ più di attenzione l’HB avrebbe potuto tirare fuori qualcosa di notevole.
Detto ciò direi che se Hasegawa è il Top, pur con i suoi difetti (zero armamenti, decals passabili ma non all’altezza, tantissimi pezzi), questo HB si colloca bene, sicuramente avanti anni luce all’Italeri. Academy e Revell invece non saprei non avendoli mai affrontati.
Parlando invece del MIO modello direi che risente di un approccio “estivo”, nel senso, volevo montare e verniciare entro poco tempo evitando complicazioni scratcharole e chiudendo anche il tettuccio (visto che il kit è presentato così). In realtà poi tornando dalle ferie sono, fortunatamente aggiungo, rinsavito ed ho rimesso mano al tutto. Dove potevo sono intervenuto dove no ho dovuto lasciare così con un po’ di rimorsi.
Dal punto di vista coloristico, invece, ho applicato un approccio diverso. Avevo inizialmente provveduto al classico preshading ma poi, su YouTube, ho visto una sorta di tecnica del black basing ma fatto col bianco. Un “white basing” in pratica. Su una base di bianco opaco Tamiya ho eseguito un mottling (così mi esercito pure a fare questo) con un grigio medio (XF20 Tamiya) , poi ho evidenziato i pannelli con un grigio scuro (XF53 Tamiya). Successivamente ho passato mani stradiluite di FS 36440 (Gunze H325). La livrea monocromatica sicuramente facilita questa operazione. Il risultato è visivamente più interessante in quanto il chiaro/scuro sottostante produce moltissime variazioni cromatiche.
Bando alle ciance ora ecco le foto.
saluti
ImmagineIMG_2574 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
ImmagineIMG_2569 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
ImmagineIMG_2578 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
ImmagineIMG_2532 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
ImmagineIMG_2520 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
ImmagineIMG_2521 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
ImmagineIMG_2561 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
ImmagineIMG_2571 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
ImmagineIMG_2552 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
ImmagineIMG_2564 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
ImmagineIMG_2582 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
ImmagineIMG_2576 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: Grumman F14A Tomcat - 1/72 Hobby Boss

Messaggio da Ollyweb »

Bellissimo lavoro veramente molto curato in tutto , interessante anche la spiegazione su come hai affrontato questo lavoro e mi hai molto incuriosito con la tecnica del white basing.
Spesso rifletto come il modellismo è un pò lo specchio della nostra vita...così influenzata dall'umore e dalle cose che ci capitano.
Bravissimo
Gianni
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: Grumman F14A Tomcat - 1/72 Hobby Boss

Messaggio da Maver76 »

Bel micione Max, usura ben bilanciata, non molto spagnoleggiante.
Ho anch'io qiesto kit ed in più anche il Revell, prenderò spunto dal tuo wip
Complimenti Max!

P.s.
Quale sarebbe il video su youtube che ti ha inspirato la tecnica?
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Grumman F14A Tomcat - 1/72 Hobby Boss

Messaggio da Jacopo »

Ottimo Max!! bellissimo questo gattone :-oook :-oook :-oook :-oook


peccato per il motore tappato che stona non poco :.-(
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Grumman F14A Tomcat - 1/72 Hobby Boss

Messaggio da Dioramik »

Bellissimo modello e bellissimo lavoro, ho seguito il tuo wip anche se non sono mai intervenuto, mi complimento con te per questo grandioso Tomcat.
Non posso farci niente ma ogni volta che vedo un F14 mi viene in mente il film Top Gun.
La tua vetrinetta da oggi è molto più ricca di ieri. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: Grumman F14A Tomcat - 1/72 Hobby Boss

Messaggio da das63 »

ciao Max
complimenti, splendida realizzazione ... molto bello l'effetto cromatico :-D
mi piace la tecnica che descrivi nel WIP per lo shading, provo sulla mia cavia anche se dubito dei risultati (che colori mi consigli per RLM 79?)

M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Grumman F14A Tomcat - 1/72 Hobby Boss

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
grazie davvero!
Ollyweb ha scritto: 22 novembre 2017, 16:01 interessante anche la spiegazione su come hai affrontato questo lavoro e mi hai molto incuriosito con la tecnica del white basing.
....
das63 ha scritto: 22 novembre 2017, 16:43 mi piace la tecnica che descrivi nel WIP per lo shading,
...
Maver76 ha scritto: 22 novembre 2017, 16:09 Quale sarebbe il video su youtube che ti ha inspirato la tecnica?
... il video a cui mi sono ispirato è qui: https://www.youtube.com/watch?v=IhPOY9TGfTE&t=501s
Maver76 ha scritto: 22 novembre 2017, 16:09 Bel micione Max, usura ben bilanciata, non molto spagnoleggiante.
... in effetti dalle foto di quelli veri mi sono accorto che c'era poco margine iberico. Allora ho voluto provare qualche altro sistema (video you tube) e devo dire che mi ha convinto :-D
Jacopo ha scritto: 22 novembre 2017, 16:10 peccato per il motore tappato che stona non poco
...hai ragione...ma davvero quello che si vedeva dentro era peggio! A saperlo avrei lasciato entrambi gli ugelli alla max chiusura non solo quello sx.
Dioramik ha scritto: 22 novembre 2017, 16:12 Bellissimo modello e bellissimo lavoro
Grazie!!
das63 ha scritto: 22 novembre 2017, 16:43 complimenti, splendida realizzazione ... molto bello l'effetto cromatico
...grazie a te!
das63 ha scritto: 22 novembre 2017, 16:43 mi piace la tecnica che descrivi nel WIP per lo shading, provo sulla mia cavia anche se dubito dei risultati (che colori mi consigli per RLM 79?)
....uhmmmm bella domanda... sicuramente un grigio scuro nei pannelli e un mottling grigio medio o beige...ma magari andrebbe bene anche altro sarebbe da provare varie combinazioni. Comunque provaci :-oook .
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 960
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Grumman F14A Tomcat - 1/72 Hobby Boss

Messaggio da Alecs® »

Ah... il gattone della Grumman... mon amour!! :-D
Bello Max, veramente un modello con un equlibrio tra la sua colorazione e i dettagli ben evidenziati, a dir poco perfetto. :clap: :clap:
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Grumman F14A Tomcat - 1/72 Hobby Boss

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

alla fine, nonostante tu l'abbia realizzato con stati d'animo distanti tra inizio e fine, il gattaccio fa la sua figura. Devo però dirti che ti preferisco quando interpreti mimetiche più articolate. Insomma, secondo me, hai superato il Typhoon senza però uguagliare i tuoi mimetici. ;)

Domanda: i due Sukhoi killer erano armati solo di cannone e Sidewinder?
pitchup ha scritto: 22 novembre 2017, 15:36... se Hasegawa è il Top, pur con i suoi difetti (zero armamenti, decals passabili ma non all’altezza, tantissimi pezzi), questo HB si colloca bene, sicuramente avanti anni luce all’Italeri. Academy e Revell invece non saprei non avendoli mai affrontati. ...
Mi trascuri il Fujimi che metterei ad una incollatura dal nuovo stampo Hasegawa solo perché, nonostante le molte scatole in commercio, in realtà consente di realizzare esclusivamente la versione A.

microciccio

PS: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Grumman F14A Tomcat - 1/72 Hobby Boss

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao Max

Ottimo e abbondante questo "Fast eagle 107" come da tuoi usi. :-oook

Nonostante i peccatucci di stampo del kit da te citati , trovo le linee di questo tomcat della HB molto ben catturate.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Jet”