VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

1/48 BAe Systems Hawk T.1A 50 years of 4th FTS

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

1/48 BAe Systems Hawk T.1A 50 years of 4th FTS

Messaggio da franco1964 »

Gentili colleghi modellisti buongiorno.
Oggi vi presento la mia ultima fatica. E prorpio di fatica si tratta, viste lo complicanze riscontrate nella realizzazione.
Il modello che ho cercato di riprodurre è questo:
ImmagineBae Hawk display by Franco Segato, su Flickr
Foto tratta da questo sito e pubblicata al solo scopo di discussione modellistica www.valleyaviationsociety.net Photo right to Neil Dunridge

Si tratta della livrea realizzata nel 2010 dalla RAF, in occasione dei 50 anni del 4°FTS, e pilotato dal Flt. Lt. Tom "Cinders" Saunders.

Il modello è tratto dal kit Airfix con l'aggiunta di un cockpit della CMK e delle decals della Model Alliance che ha prodotto le decals per la sua realizzazione.
Realizzare una livrea così articolata e complessa non è stata una passeggiata, almeno per le mia poche capacità realizzative. Non essendo convinto della capacità coprente delle decals bianche fornite nel kit (tutte le parti in bianco), ho realizzato delle maschere "artigianali" ma che hanno fatto il loro lavoro.
Il kit è stato sverniciato e riverniciato due volte ed ha messo a dura prova il mio sistema nervoso, nonchè le mie (poche) capacità modellistiche. :-coccio Non pochi i momenti in cui sono stato tentato di vederlo volare realmente ...dalla finestra!

Avrei potuto fare di più e meglio? Si, non è perfetto al 100%, ma ci posso convivere viste le difficoltà affrontate per realizzarlo ed in finale mi soddisfa molto averlo portato a termine. :-banana
Comunque, ecco alcune fotine, a voi l'ardua sentenza: :-V :-V :-V
ImmagineP_20171011_164804 by Franco Segato, su Flickr

ImmagineP_20171011_164828 by Franco Segato, su Flickr

ImmagineP_20171011_164625 by Franco Segato, su Flickr

ImmagineP_20171011_164854 by Franco Segato, su Flickr

ImmagineP_20171011_164958 by Franco Segato, su Flickr

ImmagineP_20171011_164727 by Franco Segato, su Flickr

ImmagineP_20171011_164742 by Franco Segato, su Flickr

ImmagineP_20171011_164804 by Franco Segato, su Flickr

ImmagineDall'alto 2 by Franco Segato, su Flickr

ImmagineP_20171011_165141 by Franco Segato, su Flickr

Ed ora riposa nella sezione Royal Forces della mia vetrinetta:
ImmagineP_20171011_165346 by Franco Segato, su Flickr

Grazie della visita e buon modellismo a tutti!
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: 1/48 BAe Systems Hawk T.1A 50 years of 4th FTS

Messaggio da fearless »

Secondo me dovresti esserne soddisfatto, il soggetto è molto bello, e per me hai fatto un gran bel lavoro, considerando la livrea non proprio semplice... Bravissimo!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: 1/48 BAe Systems Hawk T.1A 50 years of 4th FTS

Messaggio da Maurizio »

Ciao Franco, hai portato a termine un soggetto molto difficile. Hai fatto un lavorone sulla livrea. La prossima volta usando il leveling tappo giallo ti troverai ancora meglio. Io avrei evidenziato un minimo le pannellature, quel tanto da non disturbare la livrea spettacolare.
Sotto con il prossimo

Maurizio
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: 1/48 BAe Systems Hawk T.1A 50 years of 4th FTS

Messaggio da Cox-One »

Il soggetto con una livrea del genere non è per niente facile da gestire ...... ancor meno fare lavorare insieme decal e maschere.
Tutti i miei vivi complimenti. :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: 1/48 BAe Systems Hawk T.1A 50 years of 4th FTS

Messaggio da pawn »

Ottimo lavoro, ed ottimo risultato. Hai affrontato benissimo il bianco. Il nero vedo che ti ha fatto penare con una finitura buona ma non superlativa, sicuramente cambiando il diligente come suggerito ora avrebbe aiutato nella stesura.
Rimane a mio giudizio un ottimo modello, è fa bella figura in vetrina
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: 1/48 BAe Systems Hawk T.1A 50 years of 4th FTS

Messaggio da filippo77 »

A me questo aereo piace parecchio è un bellissimo addestratore , il tuo modello è ben realizzato considerando anche la difficoltà della livrea, come detto dagli altri usa come diluente il mr Leveling Thinner, vedrai che differenza di resa
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: 1/48 BAe Systems Hawk T.1A 50 years of 4th FTS

Messaggio da nannolo »

una livrea che metterebbe in difficoltà qualsiasi modellista... però la hai affrontata con ottimi risultati.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 1/48 BAe Systems Hawk T.1A 50 years of 4th FTS

Messaggio da pitchup »

Ciao Franco
malgrado io non ami questo tipo di livree devo ammettere che questo Hawk è davvero spettacolare! Tecnicamente realizzato in maniera superba.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: 1/48 BAe Systems Hawk T.1A 50 years of 4th FTS

Messaggio da Bonovox »

verniciatura a parte (meno bucciosa la prox volta) l'impatto totale è da URLO! Bravo! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 1/48 BAe Systems Hawk T.1A 50 years of 4th FTS

Messaggio da Starfighter84 »

Devo dire che, alla fine, gran parte del lavoro di mascherature è stato ripagato dal buon colpo d'occhio del modello Franco. Queste livree non sono mai semplici, complimenti!
Però, come suggerisce anche Maurizio, per evitare l'effetto "buccia d'arancia" (sempre in agguato sopratutto sulle superfici lucide) è bene diluire parecchio le vernici e utilizzare il Levelling Thinner della Mr.Color. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”