1/48 F-14B VF-143 AG102

Moderatore: Madd 22

filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: 1/48 F-14B VF-143 AG102

Messaggio da filippo77 »

Simone spettacolare come sempre la tua tecnica bello bello bello, per le parti scure cosa hai usato il solito grigio scuro o olive drab?
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: 1/48 F-14B VF-143 AG102

Messaggio da siderum_tenus »

f12aaa ha scritto: 7 ottobre 2017, 19:19 Dovrei fare il montaggio video per le tecniche relative agli aerei US Navy imbarcati nella WW2. ma ci vuole tempo :-disperat
Ciao Simone,

Un Tomcat fa sempre piacere, e questo mi sembra davvero bello (non ricordavo che i B fossero stati rimotorizzati: da vaghe reminiscenze, mi sembra ciò fosse avvenuto solo su alcuni esemplari).

Mi accodo alla richiesta di info sul kit HB, ed anch'io sono interessato ai DVD :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 13 marzo 2008, 23:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Re: 1/48 F-14B VF-143 AG102

Messaggio da f12aaa »

Premesso che finora ho fatto 7 Tomcat Hasegawa, e ancora non conosco il Tamiya, posso fare il paragone con il più datato giapponese.
Questo HB lo avevo preso per fare un Vandy 1 in volo tutto nero, senza particolari pensieri in merito al dettaglio.
Rispetto ad Hase il montaggio è un pò più facile, in particolare per le zone di raccordo fusoliera/abitacolo e per la zona gondola motori/fusoliera che nel giapponese richiedono un lavoro certosino di messa in opera.
Invece ho avuto parecchi problemi a mettere in sede gli slats che evidentemente sono stati pensati per essere lasciati estesi.
Stesso problema (forse anche peggiore di Hase) tra fusoliera/radome e anche problemi per il raccordo parabrezza/radome pur con cockpit da scatola.
Inoltre la scomposizione radome/tubo di Pitot è una boiata assurda perchè in pratica buona parte della punta del radome è attaccata al Pitot e quindi il radome è tronco, una cosa che dopo la verniciatura si vedrebbe come un pugno in un occhio. Quindi per ovviare al problema ho ricostruito la punta del radome e ho usato un Pitot Hase.
Il cockpit è migliore rispetto ad Hase (a parte le coperte dei cruscotti che hanno una forma discutibile), ed in particolare ha la struttura interna del canopy fatta abbastanza bene.
La tanto criticata forma delle prese d'aria non è così accentuata come si diceva su internet, però la scomposizione interna è veramente pessima e far scomparire le linee (voragini) di giunzione è un grosso problema.
I pozzetti dei carrelli sono un pò più dettagliati rispetto ad Hase e soprattutto sono molto più facili da assemblare, però bisogna tenere conto che sono concepiti per installare le gambe dei carrelli fin da subito, cosa che non mi aggrada per la verniciatura e quindi li ho modificati.
Le gambe dei carrelli sono più dettagliate rispetto ad Hase, ma hanno dimenticato di mettere il faro che quindi va autocostruito!!!
Anche i portelloni dei pozzetti non sono male, mente le ruote sono in vinile come Hase...
Certe forme sono un pò magre e non mi convincono molto (ad esempio i pallets dei Phoenix), anche la forma del tettuccio mi lascia un pò perplesso.
Anche gli scarichi mi sembrano un pò magri e anche rognosi da assemblare ed installare ma rispetto ad Hase hanno un buon dettaglio interno.
I serbatoi sono fatti meglio rispetto ad Hase ma i loro piloni vanno arretrati di 1 centimetro almeno, ho visto alcuni modelli assemblati senza correggere questo errore e sono osceni!!
Anche la scaletta di accesso dell'equipaggio è oscena ma l'ho lasciata così.
Infine il modello è pieno di rivetti ad minchiam in puro stile cinese che nella realtà non erano visibili, basta non evidenziarli con i lavaggi e il problema si attenua.
L'armamento non mi sembra particolarmente ben fatto.
In definitiva mi sa che Hase è ancora meglio, naturalmente con resine di farcitura.


Starfighter84 ha scritto: 7 ottobre 2017, 16:45 Com'è sto Tomcat Hobby Boss Simone?
Ultima modifica di f12aaa il 7 ottobre 2017, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 13 marzo 2008, 23:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Re: 1/48 F-14B VF-143 AG102

Messaggio da f12aaa »

No, questa volta ho usato gli acqurelli

filippo77 ha scritto: 7 ottobre 2017, 19:24 Simone spettacolare come sempre la tua tecnica bello bello bello, per le parti scure cosa hai usato il solito grigio scuro o olive drab?
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: 1/48 F-14B VF-143 AG102

Messaggio da fearless »

Ammazza quant'è zozzo, sembra vero!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
dox max
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 254
Iscritto il: 28 giugno 2014, 20:42
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: massimo
Località: Biella

Re: 1/48 F-14B VF-143 AG102

Messaggio da dox max »

f12aaa ha scritto: 7 ottobre 2017, 20:18 No, questa volta ho usato gli acqurelli

Acquerelli?!
Spiega un poco a noi mortali......magari wippino / tutorial ??.?
Max"
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: 1/48 F-14B VF-143 AG102

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Simo!!! bellismo questo F-14 :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook
f12aaa ha scritto: 7 ottobre 2017, 19:20 E' il LANTIRN, non lo avevi mai visto? :eh: :eh: :eh:

pitchup ha scritto: 7 ottobre 2017, 18:41 Ciao Simone
Sei il Nr 1!!!!!
Bellissimo lavoro!
Posso chiedere una cosa???? La rotaia dx dove normalmente si montano i sidewinder è occupata da una specie di pod. Posso chiederti di cosa si tratta visto che non lo conosco?
Ancora complimenti.
saluti
Secondo me si riferiva alle rotaie aggiornate per gli AIm-9 che differiscono per la presenza di Ecm (ricordo bene?) ma restano sempre rotaie :-oook
Avatar utente
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 13 marzo 2008, 23:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Re: 1/48 F-14B VF-143 AG102

Messaggio da f12aaa »

dox max ha scritto: 7 ottobre 2017, 21:21
f12aaa ha scritto: 7 ottobre 2017, 20:18 No, questa volta ho usato gli acqurelli

Acquerelli?!
Spiega un poco a noi mortali......magari wippino / tutorial ??.?
Max"
Mi spiace ma non ho foto wip, comunque è una tecnica che mostrerò nel prossimo video (quando troverò il tempo di montarlo...)
Si tratta di fare le sporcature con gli acquerelli invece che con l'aerografo quando, come in questo caso, si vuole ottenere un livello di sporco piuttosto pesante.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 1/48 F-14B VF-143 AG102

Messaggio da Starfighter84 »

Jacopo ha scritto: 8 ottobre 2017, 0:25 Ottimo lavoro Simo!!! bellismo questo F-14 :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook
f12aaa ha scritto: 7 ottobre 2017, 19:20 E' il LANTIRN, non lo avevi mai visto? :eh: :eh: :eh:

pitchup ha scritto: 7 ottobre 2017, 18:41 Ciao Simone
Sei il Nr 1!!!!!
Bellissimo lavoro!
Posso chiedere una cosa???? La rotaia dx dove normalmente si montano i sidewinder è occupata da una specie di pod. Posso chiederti di cosa si tratta visto che non lo conosco?
Ancora complimenti.
saluti
Secondo me si riferiva alle rotaie aggiornate per gli AIm-9 che differiscono per la presenza di Ecm (ricordo bene?) ma restano sempre rotaie :-oook
No, i lanciatori sono quelli chiamati "BOL". Quella specie di barattolo sulla prua della rotaia conteneva azoto che serviva a raffreddare l'illuminatore IR del Sidewinder.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 1/48 F-14B VF-143 AG102

Messaggio da pitchup »

Ciao
Jacopo ha scritto: 8 ottobre 2017, 0:25 Ottimo lavoro Simo!!! bellismo questo F-14 :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook
f12aaa ha scritto: 7 ottobre 2017, 19:20 E' il LANTIRN, non lo avevi mai visto? :eh: :eh: :eh:

pitchup ha scritto: 7 ottobre 2017, 18:41 Ciao Simone
Sei il Nr 1!!!!!
Bellissimo lavoro!
Posso chiedere una cosa???? La rotaia dx dove normalmente si montano i sidewinder è occupata da una specie di pod. Posso chiederti di cosa si tratta visto che non lo conosco?
Ancora complimenti.
saluti
Secondo me si riferiva alle rotaie aggiornate per gli AIm-9 che differiscono per la presenza di Ecm (ricordo bene?) ma restano sempre rotaie :-oook
... ahhhh...quindi sono le rotaie proprio differenti... vedendo quella specie di radome in punta ho pensato a qualche tipo di pod :-D
grazie e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Jet”