Mirage III CJ "Shahak" Eduard 1/48 - FINITO!

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: Mirage III CJ "Shahak" Eduard 1/48 - FINITO!

Messaggio da Natter »

Sinceramente direi che qualsiasi complimento sarebbe comunque superfluo..... visto il livello stratosferico.
La prima cosa che guardo in un modello a prima vista è la precisione nell'esecuzione della verniciatura e sopratutto la pulizia che su aerei di questo genere sono assolutamente di primaria importanza, riprodurre il metallo non è uno scherzo e tu ci sei riuscito perfettamente.
Il fatto di non essere soddisfatto è una consuetudine per il modellista.... la ricerca della riproduzione della realtà mantenendo una fedeltà maniacale (questo è il modellismo) è il nostro obbiettivo ..... ma chissà perché non ci si accontenta mai! ..... che sia proprio questo che incentiva nuovi sforzi per il prossimo progetto? :-laugh

..... riassumendo .... mi piace un sacco! Non sono un amante dei tubi di stufa ma riconosco il lavoro fatto a regola d'arte! :-oook :-oook
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7883
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Mirage III CJ "Shahak" Eduard 1/48 - FINITO!

Messaggio da siderum_tenus »

Ho seguito il wip in silenzio, ed ogni aggiornamento era un ulteriore passo verso la realizzazione di un modello eccezionale, che ai miei occhi di principiante e' così straordinario da apparire irraggiungibile.

Difficile -forse, anzi, inutile- cercare espressioni adatte, al di là di un'osservare a bocca aperta il risultato, ed esclamare COMPLIMENTI!!! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3222
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: Mirage III CJ "Shahak" Eduard 1/48 - FINITO!

Messaggio da daniele55 »

Stupendo, esecuzione pulita e precisa come ci hai finora abituati.
A mio gusto personale lo avrei "usurato" un po.
Valerio, una domanda: quando ho fatto il mio mirage francese nella documentazione ho trovato che il pannello
inferiore vicino allo scarico è colorato in giallo- verde metallizzato.
Sul tuo mirage israeliano invece lo hai colorato in verde chiaro, hai trovato riscontri fotografici?
Ciao
Daniele
Immagine
BernaAM

Re: Mirage III CJ "Shahak" Eduard 1/48 - FINITO!

Messaggio da BernaAM »

Bel modello sicuramente hai già pensato al prossimo?
Ciao.
Fabrizio.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mirage III CJ

Messaggio da Starfighter84 »

Grazie per gli apprezzamenti ragazzi... fa sempre piacere riceverli...!
Vegas ha scritto:Se vuoi proprio che ti trovo una micro imperfezione, la coccarda sulla fisoliera, benché copi la pannellatura, il lavaggio è come se si interrompesse un poco come intensità rispetto ainpennelli della fusoliera.My two cents
Quando sono andato a fare i lavaggi mi sono accorto di una cosa... la definizione delle pannellature sulla semi fusoliera di sx erano nettamente peggiore rispetto a quella dx. Difatti ho dovuto insistere parecchio con i colori ad olio perchè in più di qualche punto le incisioni non li trattenevano.
Ovviamente ne ha risentito anche il lavaggio sulla coccarda... dal vivo si nota meno perchè la luce del softbox riflette il bianco dell'insegna, però un pò di differenza c'è. ;)
daniele55 ha scritto:Valerio, una domanda: quando ho fatto il mio mirage francese nella documentazione ho trovato che il pannello
inferiore vicino allo scarico è colorato in giallo- verde metallizzato.
Sul tuo mirage israeliano invece lo hai colorato in verde chiaro, hai trovato riscontri fotografici?
Il pannello era verniciato con un primer protettivo per evitare che gli acidi dell'eventuale razzo per i decolli corti (installato alla bisogna al posto della ventral fin) corrodesse i metalli (grazie a Riccardo V. per avermi fornito la info!).

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte images.dailykos.com

Da quello che ho letto in giro il primer, inizialmente giallo, con l'usura e lo sporco scuriva sempre di più. Ci sono delle foto in questo volume dove si vedono pannelli anche molto scuri... ovviamente essendo pubblicate su un libro, non le posso riportare qui.

Immagine

@Fabrizio: probabilmente un '109 ANR!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Mirage III CJ "Shahak" Eduard 1/48 - FINITO!

Messaggio da Madd 22 »

Come al solito bel modello vale.
Su questo modello hai dato di più sul montaggio che sulla verniciatura, anche se ho apprezzato molto le zone in rosso di pericolo vicino alle prese d'aria e la deriva a strisce.

Le pannellature ti hanno fatto penare a quanto ho capito.
Da apprezzare anche l modifica dei serbatoi.
Che dire sei sempre un punto di riferimenti.

Adesso tomcat o ti distrai con altri modelli?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Mirage III CJ "Shahak" Eduard 1/48 - FINITO!

Messaggio da rob_zone »

Ciao Vale
Arrivo in ritardo,modello favoloso. Pulizia,da rincretinire!!Questo NM trattato cosi mi piace,seppur pulito. Mi piace la saturazione del rosso,perfetta!Ruba proprio l'occhio!
Detto questo,leggevo nei commenti che farai un 109 ANR...sono curioso,anzi,curiosissimo :D

Saluti
RoB da Messina :-oook
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: Mirage III CJ "Shahak" Eduard 1/48 - FINITO!

Messaggio da filippo77 »

Valerio un altro bellissimo capolavoro, bravissimo
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mirage III CJ "Shahak" Eduard 1/48 - FINITO!

Messaggio da microciccio »

Ciao Valerio,

bel modello, complimenti.

L'unica cosa che avrei interpretato diversamentesono i lavaggi delle pannellatura che, complice anche l'illuminazione delle foto, risultano molto scuri.

Attendiamo il 109 nostrano.

microciccio

PS: hai tutti e quattro i tomi della DTU sul Mirage?
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3222
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: Mirage III CJ "Shahak" Eduard 1/48 - FINITO!

Messaggio da daniele55 »

Starfighter84 ha scritto:Il pannello era verniciato con un primer protettivo per evitare che gli acidi dell'eventuale razzo per i decolli corti (installato alla bisogna al posto della ventral fin) corrodesse i metalli (grazie a Riccardo V. per avermi fornito la info!).
Grazie Valerio.
In un vecchio numero di Replic ne parlavano indicando solo il colore apparente e non il motivo.
può darsi che con l'uso di questi razzi la fusoliera in quel punto si surriscaldasse tanto da far trasparire il metallo
sottostante così da far sembrare il colore metallizzato.
Ciao
Daniele
Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”