VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F-111A Airfix 1/72 ... dal passato ...

Moderatore: Madd 22

filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: F-111A Airfix 1/72 ... dal passato ...

Messaggio da filippo77 »

Negli anni 80 considerando le tecniche e i prodotti del tempo, e il costo eccessivo degli aerografi devo dire che hai fatto un signor modello, ben costruito e ben bilanciato, accademico direi per l epoca, la mano c'è e si vede se riprendi e segui il forum vedrai che balzo in avanti farai nel creare modelli
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-111A Airfix 1/72 ... dal passato ...

Messaggio da pitchup »

Ciao
Diavolo d'un modellista!!! Hai preso un vecchio Airfix e l'hai portato ad un livello Hasegawico. Il lavoro sulla "biancheria" è superlativo. Già che c'eri potevi pure reinciderlo :-prrrr ... vabbè in quegli anni quest'ultima non era una pratica in voga, anzi si parlava di "bellissime pannellature in fine rilievo".
Grandissimo lavoro per me.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: F-111A Airfix 1/72 ... dal passato ...

Messaggio da davmarx »

Avevo anche io quel kit "enciclopedico" ( :-D ), nella mitica plastica azzurra!
Se tu non l'avessi scritto non avrei mai immaginato potesse essere quello... bravo Enrico, hai fatto veramente un gran lavoro!! :clap:
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Lemmy
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 luglio 2017, 16:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico... Principalmente Us Navy e aerei fuori dagli schemi, tutto rigorosamente in scala 1/72
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Enrico

Re: F-111A Airfix 1/72 ... dal passato ...

Messaggio da Lemmy »

Grazie a tutti,veramente gentili e magnanimi.Sono contento che vi sia piaciuto.
Ai quei tempi si pensava solo a montarli e renderli accettabili,pannellature in negativo e via dicendo non ci si pensava.
Comunque ancora un grazie a tutti voi.
Saluti Enrico.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-111A Airfix 1/72 ... dal passato ...

Messaggio da Bonovox »

Oh mamma quant'è bello. Ha quell'aria davvero vintage ma allo stesso tempo sembra fatto ieri. I miei complimenti e grazie per avermi fatto ricordare i bei tempi di quand'eravamo giovanottini alle prime armi! :-love
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: F-111A Airfix 1/72 ... dal passato ...

Messaggio da jollyroger »

I mitici anni '80!! E la cara vecchia mamma Airfix. Questo modellino era in cima ai miei desiderata del tempo. Bel modello!!!
Immagine Immagine
freebyrd
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 agosto 2017, 14:07
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: roberto

Re: F-111A Airfix 1/72 ... dal passato ...

Messaggio da freebyrd »

sicuramente questo aereo così lo è stato,non si può dire altrettanto di tanti modelli costruiti,come dici tu tecniche moderne,si è un po' gessoso come erano anche i miei,non amo le tecniche moderne,forse aerei in 32 o 48,allora io usavo la cera dlle candele x togliere quell effetto gessoso,ma non ti preoccupare è forse più giusto questo di altri di oggi,cmq esistevano i prodotti della microscale x decal,li uso ancora
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: F-111A Airfix 1/72 ... dal passato ...

Messaggio da Seby »

Un modello meraviglioso, dico davvero. Ultimamente mi capita spesso, sul forum, di scrivere "che bello!" ma non è perchè lo scrivo a tutti ma perchè tutti ci "danno dentro" nei loro modelli, con grande passione. Io ho cominciato a modellare a fine '80-inizio '90 ma avendo 6 anni "bastava la colla" :-sbrachev e poi "bastano due colori soli" :-sbrachev tuttavia conservo buona parte dei miei vecchi modelli.

Come detto da valerio prima, a volte nemmeno nelle riviste vedevi questo livello.
Non sono un fan delle pannellature reincise in negativo, perchè alcuni di questi aerei le avevano anche in positivo in fondo - penso che si dovrebbero vedere le foto e decidere cosa fare di volta in volta, ma sono anche opinioni perchè parliamo di modellini e bisogna che abbiano effetti appositi :)

L'effetto gessoso è tipico Humbrol anni '80 (giuro che i miei primi Humbrol suonano ancora liquidi... io lo so che dentro sta avvenendo un processo di morte tipo che contengono il vaiolo o una mini Černobyl'... ma finchè il coperchino regge è tutto a posto per la Terra :-sbrachev ) e i vetrini forse li hai scartavetrati, perdendo lucentezza. Se tu l'avessi fatto ieri ti direi, se i graffi sono sul lato esterno, di passare (senza smontare nulla) una carta vetrata fine tipo 1500 e 2000 e spennellare con la cera Future, ma diciamolo chiaramente: è un signor modello, degnissimo del suo tempo.

La tua è manifestamente una grande passione. Complimenti! :-sigsi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-111A Airfix 1/72 ... dal passato ...

Messaggio da microciccio »

Ciao Enrico,

ricordando bene il modello di partenza quello che hai fatto è un gran lavoro. Complimenti! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Jet”