VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" -1982 Falkland Malvinas 1:48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: RE: Re: Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" -1982 Falkland Malvinas 1:48

Messaggio da pocios »

Jacopo ha scritto:Ciao Luca un ottimo lavoro peccato per la stuccatura del raccordo Fusoliera prese d'aria che è ancora visibile :-disperat :-disperat

per il resto è davvero un ottimo modello, solo che se lo vuoi ambientare in un museo l'avrei fatto con la calotta chiusa e con i serbatoi tenuti meglio, ma sono gusti :-D :-oook
Verissimo Jacopo! Il tettuccio chiuso mi sono dimenticato di commentarlo all'introduzione, infatti andava tenuto chiuso.. solo che per beneficio di visibilità degli interni e per motivi di interesse modellistico, ho sacrificato la rappresentazione pienamente reale del soggetto ... (assieme alla presa d'aria ;-) )

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" -1982 Falkland Malvinas 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Partiamo dalla nota positiva di questo tuo lavoro: la verniciatura. Con vernici e aerografo te la cavi oramai bene... hai capito come diluire e questa fase la gestisci bene.
Ed ora le note negative: il montaggio. Quando "becchi" un kit un pò più tosto vai in crisi. Mi viene in mente un paragone impietoso con il tuo F-16 turco che era già più pulito e preciso... sì, ma quello era un Tamiya!
Su questo Mirage le pannellature sono quasi del tutto sparite... o livellate da stucco e cartavetrata, o spianate da troppo strati di vernice per riprodurre effetti che ti hanno fatto perdere un pò la retta via (a mio avviso).

Vai piano Luca... prima si pedala, poi si corre. Quando il modello non è una passeggiata di salute lascia stare troppi fronzoli... concentrati sull'essenziale. La voglia di sfornare un kit appariscente e che fa colpo ce l'abbiamo tutti... la soddisfazione di prendersi i "like" fa gola a tutti. Ma bisogna anche confrontarsi con il proprio livello.... e migliorare, dalla base.
Avanti il prossimo... io ti bastono, lo so! ma prima o poi riuscirai a superare i tuoi scogli. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" -1982 Falkland Malvinas 1:48

Messaggio da pocios »

Verissimo..parole sante! Concordo pienamente. A tale riguardo penso proprio che devo andare a variare la mia marca dello stucco (troppo elementare e poco duttile per certi lavori, non ne parliamo poi delle decisioni .. io uso il Classico TAMIYA).
Se qualcuno ha un consiglio da darmi su un nuovo stucco più professionale da utilizzare, è più che ben accetto, perché proprio in questa fase riconosco il grosso delle mie lacune.. il prox è un Hasegawa, :-) quindi potrò prendermi una "pausa lavorativa" :-))) però poi a seguire altri Kinetic ed Eduard mi aspettano .. :-) GrAzie 1000!

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" -1982 Falkland Malvinas 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Sostituisci lo stucco con la cianoacrilica... che è decisamente meglio in tutto!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: RE: Re: Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" -1982 Falkland Malvinas 1:48

Messaggio da pocios »

Starfighter84 ha scritto:Sostituisci lo stucco con la cianoacrilica... che è decisamente meglio in tutto!
Liquida o il consistenza gel, come anche reperibile nei negozi specializzati?

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" -1982 Falkland Malvinas 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Attack.. classico. La gel è migliore per gli incollaggi di pezzi che vanno posizionati o centrati mentre la colla secca.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" -1982 Falkland Malvinas 1:48

Messaggio da filippo77 »

Pocios l aereo mi piace nel complesso, la colorazione e il dosaggio del colore è venuto su bene, quello invece che non mi convince è questo effetto chipping che hai voluto riprodurre, secondo me senza l utilizzo di quel prodotto e con la tecnica del sale avresti ottenuto un risultato migliore, alcune scrostature penso che in alcuni punti non siano fedeli, per il resto bel modello.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" -1982 Falkland Malvinas 1:48

Messaggio da pitchup »

Ciao Luca
Ottimo lavoro bravo! Mi piace la colorazione in generale. Secondo me sarebbe bastato un lavaggio di un colore più scuro per dare più tridimensionalità al tutto, specie nella zona inferiore che è molto chiara come colore. Bello anche il sedile nella sua complessità del cinghiaggio.
In ogni caso è tutta esperienza da mettere a frutto per il prossimo "Tordillo" argentino. Mi interesserà molto (soprattutto a livello di colori) perché dopo aver fatto quello l'UsNAvy ho un'altra scatola Airfix per fare l'argentino pure io ;-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" -1982 Falkland Malvinas 1:48

Messaggio da Bonovox »

Pocios davvero bello. Il tubo di pitot mi sembra un po troppo inclinato verso il basso o e' una mia impressione?
Di nuovo COMPLIMENTI. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: RE: Re: Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" -1982 Falkland Malvinas 1:48

Messaggio da pocios »

Bonovox ha scritto:Pocios davvero bello. Il tubo di pitot mi sembra un po troppo inclinato verso il basso o e' una mia impressione?
Di nuovo COMPLIMENTI. ;)
Mi sa di si sai?.. si deve essere piegato (perché rimane morbido) durante le foto

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Jet”