F6U-1 Pirate (AZmodel 1/72)

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

F6U-1 Pirate (AZmodel 1/72)

Messaggio da pensionato »

Ed eccoci alla gallery dopo meno di quattro mesi di lavoro. Altra roba rispetto al Foxhound!

Che dire, che già non sia sul WIP?

Mi sono divertito tanto, il modellino mi ha dato soddisfazioni (anche se la mia scellerataggine imperversa sempre), è carino e un po' diverso dal solito.
Difetti già riconosciuti: alcuni eccessi di ciano non ripuliti bene dopo lo stuccaggio, alcune imperfezioni di verniciatura, una decal distrutta e ricostruita a pennello. La realizzazione in generale non rappresenta uno dei 30+3 esemplari ma, in pratica, quello esposto al Museo di Pensacola, eccezion fatta per i pannelli metallici (un po' assurdi) lì aggiunti sopra i cannoni.
Il colore è il Midnight Blue senza aggiunte, con il motore ricoperto di Alluminio Alclad e lo scarico in Chrome silver X-11. Interni dei vani carrello in Interior green. Eccettuate le ultime due foto, le altre sono precedenti alla verniciatura in rosso delle coperture anti-FOD, al lavaggio dei carrelli e al raddrizzamento del pitot.
Data la scarsa dimestichezza col completamento dei modelli, le foto sono venute un po' così: ho dovuto lavorare sul bilanciamento del bianco con Picasa.

Ecco le foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

./.. segue
Ultima modifica di pensionato il 12 luglio 2017, 17:48, modificato 1 volta in totale.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: F6U-1 Pirate (AZmodel 1/72)

Messaggio da pensionato »

Altre foto:

Immagine
Immagine
Immagine

Nella foto seguente notare l'effetto delle luci di posizione (per me è un successo!):
Immagine
Immagine

Criticate, criticate, ché mi fa bene! Tanto son contento lo stesso :)
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5397
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: F6U-1 Pirate (AZmodel 1/72)

Messaggio da Dioramik »

Io non ho niente da criticare perché non sono ai tuoi livelli, per me è molto bello, bellissimo ed è un velivolo diverso dai soliti, particolare e bello.
Complimenti, io mi riterrei più che soddisfatto.

Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33955
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F6U-1 Pirate (AZmodel 1/72)

Messaggio da pitchup »

Ciao Alfredo
Bel colpo direi! Io lo definirei un modello in stile "old school" dalla finitura che gli hai conferito, in pratica come veniva inteso il modellismo aereo negli anni '80 (che poi in pratica è quello che ci ha fatto crescere ed arrivare fin qui).
Originalissimo di sicuro e ben affrontato secondo me! L'unica critica che mi sento di muovere, ma solo perchè sono un fissato per questi particolari, sono le ruote ed i cerchioni (specie quello anteriore). Una leggera passata di grigio diluitissimo sul batistrada ed un lavaggio nei cerchioni daranno una marcia in più (ma capisco anche che fa caldo.... e ti sarai rotto i maroni di questo osticissimo kit che ti farà Santo subito!).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: F6U-1 Pirate (AZmodel 1/72)

Messaggio da fearless »

Bello Alfredo!! Mi piace com'è venuto, mi piace il soggetto particolare... Quoto Max, ci stava giusto un lavaggino sui cerchioni...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: F6U-1 Pirate (AZmodel 1/72)

Messaggio da anamici31 »

AHHHHH un salame volante!!!!! ( ti ho seguito su fb).
Comunque complimenti, sopratutto visto che è un 1/72 !!!
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: F6U-1 Pirate (AZmodel 1/72)

Messaggio da Cox-One »

Certamente un aereo che non si trova nella top ten dei modelli da fare.... ma forse per questo affascinante.
Complimenti per il tuo modello, pulito e ben montato. Non trovo diffetti e, in effetti, come dice Max emana un alone anni 80/70 ..... mi ricorda molto i modelli fatti dagli amici più grandi che guardavo con invidia da piccino.
In quel periodo ricordo mensole e mensole di aerei allineati in NM (argentati :-)) tutti puliti come nuovi.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: F6U-1 Pirate (AZmodel 1/72)

Messaggio da pensionato »

Grazie a tutti!
A chi ha rilevato giustamente l'assenza di lavaggi, faccio presente quanto detto all'inizio: il grosso delle foto l'ho fatto PRIMA dei lavaggi, che adesso ci sono. Quanto alla finitura, ho deciso di non invecchiarlo per due motivi: non è mai stato operativo, e comunque volevo rappresentare l'esemplare del Museo di Pensacola, che dalle foto appare non solo ben tenuto, ma TOTALMENTE PRIVO DI PANNELLATURE!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F6U-1 Pirate (AZmodel 1/72)

Messaggio da Bonovox »

Ah ahhhhhh...il suppostone volannnnnteeeee. :-D
Ti hanno gia' detto tutto io aggiungo :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5019
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: F6U-1 Pirate (AZmodel 1/72)

Messaggio da fabrizio79 »

ciao Alfredo! carino! un soggetto molto particolare! :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”