Su 17/22 M4 in 1/48 della SMER

Moderatore: Madd 22

daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3222
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Su 17/22 M4 in 1/48 della SMER

Messaggio da daniele55 »

Quando ho iniziato la costruzione di questo kit, dotandolo di molti aftermarket, non credevo di andare incontro
a così tanti problemi.
Abitacolo, vano carrello anteriore Neomega e bulbo contenitore rada- presa d'aria non volevano andare al loro posto.
Lo stampo poi aveva differenze tra le due semifusoliere, le ali troppo spesse che non ho potuto carteggiare più di
tanto per non indebolire il tutto, i carrelli principali rifatti in buona parte e, alla fine, il mio errore sulla tonalità dei
due colori più scuri che mi ha fatto perdere tempo ed un po di pazienza.
Alla fine sono riuscito a ottenere un modello soddifacente e molto appariscente.
Il modello rappresenta un velivolo della Guardia di ritorno dalle operazioni in Afghanistan nel 1994.
A voi i commenti.

Immaginesu17m52 by DANIELE SCARPA, su Flickr

Immaginesu17m53 by DANIELE SCARPA, su Flickr

Immaginesu17m54 by DANIELE SCARPA, su Flickr

Immaginesu17m55 by DANIELE SCARPA, su Flickr

Immaginesu17m56 by DANIELE SCARPA, su Flickr

Immaginesu17m57 by DANIELE SCARPA, su Flickr

Immaginesu17m59 by DANIELE SCARPA, su Flickr

Immaginesu17m60 by DANIELE SCARPA, su Flickr

Immaginesu17m63 by DANIELE SCARPA, su Flickr

Immaginesu17m64 by DANIELE SCARPA, su Flickr

Immaginesu17m66 by DANIELE SCARPA, su Flickr

Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33955
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Su 17/22 M4 in 1/48 della SMER

Messaggio da pitchup »

Ciao Daniele
trattandosi di kit SMER, ed avendolo pure portato a termine, entri di diritto nell'elenco dei nuovi prossimi "beati" :-000
Davvero cattivissimo e ben realizzato, nella vetrina calamiterà gli sguardi di sicuro. Peccato solo (per me ovviamente) non avere "vissuto" di più colore per farlo ancora più 'abbbestia!!!
Ottimo :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Su 17/22 M4 in 1/48 della SMER

Messaggio da Cox-One »

Mi inchino .... un russo con gli attributi.
Mi piace molto.
Ottimo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Su 17/22 M4 in 1/48 della SMER

Messaggio da microciccio »

Ciao Daniele,

questo velivolo profuma degli anni di cui è figlio con le sue soluzioni di compromesso, un'ala parzialmente a geometria variabile e l'aspetto simil tubo da stufa della generazione precedente. Insomma piace ed affascina. Bella scelta. :-oook

La mimetica ha dei colori che appagano l'occhio ed i carichi bellici evidenziano la sua natura da attaccabrighe! ;)

Ti segnalo qualche imprecisione nella verniciatura delle parti mimetiche dei piloni e il bordo dell'abitacolo. Li hai fatti a mano libera e pennello senza mascherature?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1557
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Su 17/22 M4 in 1/48 della SMER

Messaggio da Enrico59 »

Da fissato di aerei russi non posso far altro che apprezzare e lodare il tuo lavoro, hai sicuramente ottenuto il massimo da un kit particolarmente scorbutico.
Complimenti.
Un saluto

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Su 17/22 M4 in 1/48 della SMER

Messaggio da fearless »

Un lavoro eccezziunale veramente! considerando la base di partenza, vale ancora di più, bravissimo!!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Tornado66
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 676
Iscritto il: 8 maggio 2013, 19:22
Che Genere di Modellista?: Jet militari
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze , Humbrol
scratch builder: no
Nome: Lorenzo
Località: Trieste

Re: Su 17/22 M4 in 1/48 della SMER

Messaggio da Tornado66 »

Hai fatto davvero un gran lavoro; il soggetto , poi , è davvero esaltante: uno dei miei preferiti.
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Su 17/22 M4 in 1/48 della SMER

Messaggio da Vegas »

Ciao
A me piace molto, hai dato un bel senso di autenticità al modello, che tra l'altro è un signor jet.
Se devo trovare dei difetti ingrandendo 20x le tue foto, direi che i tradparenti non sono impeccabili e in alcuni punti sulle sli ci sono degli accumuli del colore usato per il lavaggio, ma riconosco che hai fatto un gran lavoro. Complimenti per la tenacia e la bravura
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Su 17/22 M4 in 1/48 della SMER

Messaggio da Starfighter84 »

Di kit SMER ne ho due... di cui uno reboxed Eduard. Il Fitter è un velivolo che mi affascina tantissimo... non bello, anzi... ma molto ignorante!
Ogni volta che guardo le stampate mi passa la voglia.. di interventi da fare ce ne sono una marea. Per questo, complimenti per averlo portato a termine Daniele!

E' uno dei migliori lavori che ci hai fatto vedere qui sul forum... sicuramente quello che mi è piaciuto di più. La finitura e la verniciatura sono ben fatte... però, a mio avviso, il tono del sabbia è troppo scuro e falsa un pò tutta la mimetica.

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte globalsecurity.org


Un piccolo appunto... ma comunque complimenti. :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Su 17/22 M4 in 1/48 della SMER

Messaggio da Jacopo »

Grande Daniele!!! solo per averlo portato a termine meriti un BRAVO!!! per il resto ti hanno detto tutto i miei colleghi io aggiungo una piccola cosa, sugli H.P. sei andato di pennello a fare la banda verde, io avrei fatto 2 passate in più, il grigio è rimasto sotto ma magari si vede solo in foto, per il resto aspetto il tuo prossimo lavoro! :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Jet”