VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Luftwaffe tornado IDS norm 83 c Italeri 1/72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Luftwaffe tornado IDS norm 83 c Italeri 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Gabri 62 ha scritto: Per farmi capire, ultimamente ho iniziato a modellare tenendo conto della parte "emozionale" .
Per il mio modo di vedere il modellismo, la parte emozionale è quella che serve meno per ottenere un risultato realistico. Se un modello è la rappresentazione quanto più esatta in scala di un oggetto reale, la parte più importante è quella scientifica.
L'approccio deve essere scientifico... conoscere il soggetto, studiarlo, capire il perchè di determinati dettagli, il perchè si usura in un determinato modo... il perchè si sporca in certe zone piuttosto che in altre.
Insomma... dovremmo cercare di ricreare una fotografia tridimensionale, a dimensioni ridotte, del vero.
Sarà anche per questo che non apprezzo l'interpretazione "spagnola" del modellismo... mi piacciono molto di più i colleghi cechi o polacchi.


Detto questo il tuo modello è una scultura "grezza" Gabriele... ma non prenderla come un'offesa! hai utilizzato nuove tecniche e le hai applicate anche discretamente bene... solo devi affinarle e farle più tue.
Il pre shading è rimato molto visibile in varie zone della fusoliera e la separazione dei toni della mimetica non è precisa facendoli apparire tutti un pò troppo fusi.
In ogni caso... continua così! migliorerai perchè la voglia c'è. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re: Luftwaffe tornado IDS norm 83 c Italeri 1/72

Messaggio da matteo44 »

Secondo me, nel complesso è un bel modello Gabriele...
Mi piace come hai reso la mimetica... avrei però sporcato un po i cerchioni delle ruote e l'interno della sonda di rifornimento perchè secondo me, staccano troppo rispetto all'usura generale...
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Luftwaffe tornado IDS norm 83 c Italeri 1/72

Messaggio da Gabri 62 »

Grazie a tutti.

In primis per aver dedicato del vostro tempo a postare un commento cosa a me sempre molto gradita. :thumbup:

Onestamente la base di partenza non era il massimo e i limiti dello stampo sono saltati fuori tutti senza eccezioni.

Tuttavia il modello dal vivo e senza le esagerazioni del macro è decisamente piu godibile. (tra l'altro le foto sono quel che sono)
I punti deboli li avete giustamente elencati tutti . :-oook

Un discorso a parte lo faccio invece per il fatto di non sporcare i cerchi carrello e l'interno della sonda rifornimento.
Cito queste parti perchè ogni volta che ho eseguito lavaggi o sporcature varie sul bianco me ne sono sempre pentito.
alter parti che non sporco o lavaggio mai sono gli abitacoli e i fumi di scarico perchè quelle poche volte che l'ho fatto me ne sono sempre
pentito. Sono consapevole che questo è un mio limite.

Davvero un grazie a tutti di cuore.

Ci vediamo con i BF109 E per il pizza contest Veneto :wave:
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Luftwaffe tornado IDS norm 83 c Italeri 1/72

Messaggio da Madd 22 »

Per essere un 72 non te l sei cavata male.
Mao hai verniciato a pennello? Le foto non in primo piano danno una buona resa visiva, avvicinandosi si nota qualche imperfezione.

Anche il preshading in alcune zone risulta carico.
Comunque sia complimenti per aver portato a termine questo modello e sopratutto di sentirlo tuo.
È tutta esperienza :-oook
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Luftwaffe tornado IDS norm 83 c Italeri 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Gabriele,

ti hanno già detto tutto, quindi mi metto comodo a godermi il risultato. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Jet”