VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

1/48 F-15I RA'AM

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: 1/48 F-15I RA'AM

Messaggio da Cox-One »

Io lo trovo accattivante. Il sotto è stupendo.
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 1/48 F-15I RA'AM

Messaggio da pitchup »

Ciao Simone
Bellissimo lavoro... peccato solo che sia un F15 "passeggeri". Forse forse, per gusto personale, ti avrei preferito alle prese con una mimetica classica "ghost greys" anni '80 ma solo perchè le mimetiche "terrose" non le vedo bene su sua maestà Eagle.
Ovviamente sono solo divagazioni personali le mie, di quelle che si farebbero la sera al club per tenere viva una discussione e non finire a parlare di calcio o altro.
Detto ciò il tuo modello è straordinario sotto tutti i punti di vista, complimenti!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
MOAB77
Frequentatore di MT
Messaggi: 49
Iscritto il: 20 maggio 2015, 19:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Cuneo

Re: 1/48 F-15I RA'AM

Messaggio da MOAB77 »

Come sempre....Un capolavoro!!!! Complimenti!!
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: 1/48 F-15I RA'AM

Messaggio da filippo77 »

Ciao Simone il modello è splendido la parte inferiore spettacolare e ben usurata e modulata, pero la parte superiore la trovo un po troppo sporca, dalle foto gli israeliani tendono a tenerli molto puliti, cio non toglio che siamo a massimi livelli :-laugh
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21752
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: 1/48 F-15I RA'AM

Messaggio da Bonovox »

Molto bello Simone...concordo con Vale sulla mimetica superiore ma sempre bello e'. Come al solito Complimenti ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1061
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: 1/48 F-15I RA'AM

Messaggio da Rigel »

Bellissimo!!!!!
Come al solito ci stupisci!!!!
Sarà, come dice Valerio....ma Mamma Mia!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: 1/48 F-15I RA'AM

Messaggio da fearless »

Davvero molto bello!!! :clap: :clap: :clap: complimenti!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 13 marzo 2008, 23:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Re: 1/48 F-15I RA'AM

Messaggio da f12aaa »

Per quanto riguarda i bordi delle macchie in effetti uso il Patafix, ma SOLO per dare la prima tonalità di ciascun colore, poi vado a mano libera.
Faccio così perchè il Patafix ha l'inconveniente di creare zone dove il colore non arriva in modo adeguato.
Comunque, non so perchè, sul modello i bordi sono meno sfumati di come appaiono nelle foto.

Per quanto riguarda la tecnica di verniciatura in realtà è molto diversa da quella che uso per il TPS, e non potrebbe essere altrimenti.
Ho usato il solito fondo bianco seguito dal preshading ma poi, a parte qualche piccolo spot, mi sono limitato semplicemente a schiarire ogni singolo tono aggiungendo via via del bianco.
Per questo modello specifico devo dire che ho cercato il particolare effetto sbiaditura della mimetica, infatti mi sono ispirato soprattutto a queste foto, (ma ce ne sono anche di più sbiaditi):
http://www.aviobook.com/military/4X_FIG ... 9S_PRP.jpg
http://www.aviobook.com/military/4X_FIG ... 9S_PRP.jpg
Credo che sia stato principalmente l'alto livello di fading a determinare l'effetto ottico della poca definizione, più che l'uso limitato del Patafix.
Infatti sul Sufa, dove la mimetica era più recente e quindi non così sbiadita, il problema della definizione non c'era anche se il Patafix - anche in quella occasione - l'avevo usato solo per la prima mano.


Starfighter84 ha scritto:I bordi delle macchie tendono ad essere troppo sfumati... se non erro non usi il Patafix per tracciare le linee, per cui andando a mano libera la mancanza di definizione degli stacchi aumenta.
Non abbiamo potuto gustarci il WIP ma penso che hai sfruttato i tuoi soliti passaggi per l'invecchiamento: sul sabbia mano generale di grigio (più o meno) scuro per simulare la patina di sporcizia e poi post shading mirato.
Forse sul Dark Tan hai usato lo stesso principio al contrario... ovvero una velata di Sand per simulare polvere e sabbia (appunto). Tutto ciò ha sbiadito e sfumato ancor di più i colori facendoli apparire, all'occhio, poco definiti. ;)

Le superfici inferiori, invece, sono di gran effetto come al solito. Con i grigi te la cavi alla grande... il tuo metodo è consolidato e funziona bene (come da me sperimentato, anche se alcuni passaggi li ho modificati o eliminati). In generale te la cavi meglio con mimetiche mono colore o simili.
Avatar utente
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 13 marzo 2008, 23:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Re: 1/48 F-15I RA'AM

Messaggio da f12aaa »

Si monta molto bene e quasi non necessita di stucco, le ruote però sono lisce ed è meglio cambiarle con altre più definite.
Un'altra cosa che mi lascia perplesso è il fatto di dovere montare subito i postbruciatori, questo infatti obbliga ad un certo lavoro di mascheratura...

Enrywar67 ha scritto:Molto bello!!!!...seggiolini a parte come si monta questo modellone?? :-oook :-oook
Avatar utente
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 13 marzo 2008, 23:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Re: 1/48 F-15I RA'AM

Messaggio da f12aaa »

Per la parte inferiore ho usato le tecniche per il TPS in maniera davvero molto soft.
In pratica non c'è bisogno di fare tutti i passaggi come se si trattasse di un jet imbarcato.
Bastano preshading, colore base, un pò di grigio sporco, qualche piccolo spot più chiaro e un pò desaturazione (e poi un lavaggio leggero), quindi lavoro decisamente più veloce rispetto a un F-14 o F-18!
Vegas ha scritto:Bel modello davvero,
La parte inferiore poi è notevole,
Hai usato le tecniche TPS spiegate nel tuo corso o hai proceduto diversamente?
Rispondi

Torna a “Jet”